Specialized turbo levo Official Thread [Parte 7]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.167
4.245
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
il problema che vorrei provare a risolvere è che qualsiasi sia l'ammo che si monta, quando il rider è pesante (oltre gli 80 kg), il sistema di sospensione delle levo si mangia il 30% di sag. L'alternativa logica sarebbe quella di aumentare la pressione, ma così si ha troppa pressione e da metà in poi l'ammo mura.
Siccome sono convinto che il problema sia principalmente imputabile al sistema FSR (avevo lo stesso problema sulla stumpjumper) vorrei provare un sistema di link con un rapporto di leva diverso. Che mi permetta di usare tutta la corsa ma senza perderne il 30% in partenza.
Anche la mia lavora sempre intorno a quella percentuale, è la curva di progressione ad essere così.
Come ti ho già detto io farei prima il punto su quali riduttori di volume hai installati sul tuo DPX2, inclusa la camera negativa, e poi si può valutare il da farsi.
Prima di spendere circa 300€ per una biella ed una modifica dall' esito incerto secondo me vale la pena spenderci qualche ora per fare un paio di test con i vari riduttori, soprattutto considerato il loro costo che è un decimo di quello del link in questione.
 
  • Like
Reactions: roberto manenti

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.218
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Ciao a tutti,
Avevo voglia di cambiare ammo sul mio attualmente un fox DPS Kashima e dopo varie valutazioni sono andato un kitzuma air perché avevo voglia di provare un cane creek ( in precedenza avevo provato Rock, onhlins e fox ) qualcuno lo ha già montato?
Io l’ho montato e rispetto al fox originale mi ha cambiato la bici in positivo, salita con il blocco non mi perde più (o molto meno) di aderenza, in discesa molto più stabile al posteriore.
Occio xo’ xche’ io son schiappa quindi non sono proprio esattamente un tester di quelli da prendere come riferimento assoluto…..
Da 0 a 100 fai un bel 5 pieno!!

Ecco se ti posso dare una dritta con telaio taglia M ci sta un filo preciso tant’è che la presa di pressione l’ho dovuta girare sul fianco esterno xche’ montata in asse con gli attacchi non ci sta manco dipinta!
Appena riesco ti giro due foto!
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.447
4.612
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Anche la mia lavora sempre intorno a quella percentuale, è la curva di progressione ad essere così.
Come ti ho già detto io farei prima il punto su quali riduttori di volume hai installati sul tuo DPX2, inclusa la camera negativa, e poi si può valutare il da farsi.
Prima di spendere circa 300€ per una biella ed una modifica dall' esito incerto secondo me vale la pena spenderci qualche ora per fare un paio di test con i vari riduttori, soprattutto considerato il loro costo che è un decimo di quello del link in questione.
I riduttori incidono sull'ultima parte di progressione non sulla prima.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.211
8.681
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Ada che col blocco inserito dovrebbe essere che ha meno trazione non di piu...tant è che il mio ohlins air ha le tre posizioni aperto,medio,chiuso...ma potevo perder la levetta che tanto nn lo uso mai il blocco....vero è che nelle salite impossibili fa chiudere(insaccare)un pò meno la bike...ma mi sono abituato cosi e lo trovo meglio,copia di piu.Brakky
Io l’ho montato e rispetto al fox originale mi ha cambiato la bici in positivo, salita con il blocco non mi perde più (o molto meno) di aderenza, in discesa molto più stabile al posteriore.
Occio xo’ xche’ io son schiappa quindi non sono proprio esattamente un tester di quelli da prendere come riferimento assoluto…..
Da 0 a 100 fai un bel 5 pieno!!

Ecco se ti posso dare una dritta con telaio taglia M ci sta un filo preciso tant’è che la presa di pressione l’ho dovuta girare sul fianco esterno xche’ montata in asse con gli attacchi non ci sta manco dipinta!
Appena riesco ti giro due foto!
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.167
4.245
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
I riduttori incidono sull'ultima parte di progressione non sulla prima.
Appunto, tu lamenti che ti mura oltre metà corsa e magari può essere colpa di un riduttore di volume troppo grande, che da eccessiva progressione.
Magari provando quelli più piccoli potresti risolvere, considerando il fatto che visto il rapporto di leva piuttosto alto abbiamo necessità usare una pressione piuttosto alta.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.218
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Ada che col blocco inserito dovrebbe essere che ha meno trazione non di piu...tant è che il mio ohlins air ha le tre posizioni aperto,medio,chiuso...ma potevo perder la levetta che tanto nn lo uso mai il blocco....vero è che nelle salite impossibili fa chiudere(insaccare)un pò meno la bike...ma mi sono abituato cosi e lo trovo meglio,copia di piu.Brakky
Va be che non sono proprio un mostro xo’……., quando parlo di blocco non intendo blocco completo dell’ammo (firm x CC) che risulta ovviamente controproducente in salita scassata e lo utilizzi praticamente solo su asfalto, ma blocco in salita (definito da CC “climb” non a caso penso) che è una sorta di smorzatore tra il tutto aperto per la discesa ed il tutto chiuso per “l’asfalto”.
Non conosco l’ammo di holins e quindi non posso dare un’opinione sulla differenza di comportamento tra i due rispetto alle diverse regolazioni.
Ammesso e non concesso che sia in grado di trovarne.

8EC2258D-5BD1-4D8D-9127-FDFC3A7B394D.jpeg
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.215
13.414
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ciao Pietro, no, sono ancora in pre-ordine, non li hanno ancora prodotti, alla fine, ho optato per il nuovo kit di cascade, con doppio link , per montare il 230x65 e ho già trovato, da un amico, un fox a molla di quella misura e ho già in casa una nuova cartuccia fox per la 38, per portarla a 170 mm, ci sarà da divertirsi..
Tu parli dei kit per My22.
Per la ‘19-‘21 il link Cascade cambia (di poco...) la progressività del sistema nell’ultima parte, spostando la curva più in alto anche ad inizio corsa ed esigendo una forza superiore dell’elemento elastico (leggi maggior pressione o molla più resistente).

1643956912527.png
1643957440840.jpeg
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.167
4.245
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Tu parli dei kit per My22.
Per la ‘19-‘21 il link Cascade cambia (di poco...) la progressività del sistema nell’ultima parte, spostando la curva più in alto anche ad inizio corsa ed esigendo una forza superiore dell’elemento elastico (leggi maggior pressione o molla più resistente).

Vedi l'allegato 49213
Vedi l'allegato 49214
Quindi mi sembra di capire che tu la pensi come me, ossia che potrebbe addirittura essere peggiorativo, o sbaglio?
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.447
4.612
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Appunto, tu lamenti che ti mura oltre metà corsa e magari può essere colpa di un riduttore di volume troppo grande, che da eccessiva progressione.
Magari provando quelli più piccoli potresti risolvere, considerando il fatto che visto il rapporto di leva piuttosto alto abbiamo necessità usare una pressione piuttosto alta.
no. io dico che per non avere la bici che quando pedalo si siede sul posteriore, specie in salita, sono costretto a gonfiare tanto e quindi la conseguenza è che in discesa è dura e mura da metà corsa in poi.
Io la voglio che stia "su" quando pedalo ma che poi in discesa si possa sfruttare tutta la corsa dell'ammo.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.447
4.612
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Tu parli dei kit per My22.
Per la ‘19-‘21 il link Cascade cambia (di poco...) la progressività del sistema nell’ultima parte, spostando la curva più in alto anche ad inizio corsa ed esigendo una forza superiore dell’elemento elastico (leggi maggior pressione o molla più resistente).

Vedi l'allegato 49213
Vedi l'allegato 49214
esatto. quindi rimane un po' più sostenuta all'inizio per poi avvicinarsi a quello originale verso la fine della corsa.
quindi in teoria con il link custom a parità di pressione avrò meno sag. o viceversa mi basta meno pressione per avere lo stesso sag di quello stock.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.167
4.245
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
esatto. quindi rimane un po' più sostenuta all'inizio per poi avvicinarsi a quello originale verso la fine della corsa.
quindi in teoria con il link custom a parità di pressione avrò meno sag. o viceversa mi basta meno pressione per avere lo stesso sag di quello stock.
Al contrario, devi gonfiare di più, perché hai un rapporto di leva mediamente ancor più alto, soprattutto nella parte iniziale.
 

MAX80BO

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2019
249
354
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Sulla Levo ho montato un CC air IL e ne sono molto contento.
Effettivamente la pressione per ottenere il SAG corretto rimane alta, ma avendo alte e basse separate si riesce ad ottenere un ottimo compromesso. Nei CC il blocco influenza anche il ritorno e devo ammettere che la cosa si sente quando si pedala su fondo rotto, la bici diventa molto meno "brusca" e ne guadagna in aderenza.
Essendo IL AIR il modello base, presumo che i modelli superiori siano ancora meglio.
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.218
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Sulla Levo ho montato un CC air IL e ne sono molto contento.
Effettivamente la pressione per ottenere il SAG corretto rimane alta, ma avendo alte e basse separate si riesce ad ottenere un ottimo compromesso. Nei CC il blocco influenza anche il ritorno e devo ammettere che la cosa si sente quando si pedala su fondo rotto, la bici diventa molto meno "brusca" e ne guadagna in aderenza.
Essendo IL AIR il modello base, presumo che i modelli superiori siano ancora meglio.
Si ma @bracchetto scout e’ uno da ciclabili pettinate……!!
Ste differenze non le nota ;)
 
  • Haha
Reactions: bracchetto scout

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.447
4.612
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Sulla Levo ho montato un CC air IL e ne sono molto contento.
Effettivamente la pressione per ottenere il SAG corretto rimane alta, ma avendo alte e basse separate si riesce ad ottenere un ottimo compromesso. Nei CC il blocco influenza anche il ritorno e devo ammettere che la cosa si sente quando si pedala su fondo rotto, la bici diventa molto meno "brusca" e ne guadagna in aderenza.
Essendo IL AIR il modello base, presumo che i modelli superiori siano ancora meglio.
domande:
quanto pesi?
quanta pressione metti?
quanto sag?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.