Specialized turbo levo Official Thread [Parte 7]

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bracchetto scout

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Va be che non sono proprio un mostro xo’……., quando parlo di blocco non intendo blocco completo dell’ammo (firm x CC) che risulta ovviamente controproducente in salita scassata e lo utilizzi praticamente solo su asfalto, ma blocco in salita (definito da CC “climb” non a caso penso) che è una sorta di smorzatore tra il tutto aperto per la discesa ed il tutto chiuso per “l’asfalto”.
Non conosco l’ammo di holins e quindi non posso dare un’opinione sulla differenza di comportamento tra i due rispetto alle diverse regolazioni.
Ammesso e non concesso che sia in grado di trovarne.

Vedi l'allegato 49212
Figù...allora posizione media nn blocco :D Brakky
 
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MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
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Al contrario, devi gonfiare di più, perché hai un rapporto di leva mediamente ancor più alto, soprattutto nella parte iniziale.
Esatto. Avevo studiato anche io il link Cascade ed è vero che ha una curva di progressione maggiore ma non perché aumenta il "carico finale" ma perché abbassa il carico di stacco iniziale quindi occorre gonfiare di più per mantenere le caratteristiche originali, altrimenti si ottiene solo una sospensione più reattiva alle piccole asperità.
 
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bracchetto scout

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Esatto. Avevo studiato anche io il link Cascade ed è vero che ha una curva di progressione maggiore ma non perché aumenta il "carico finale" ma perché abbassa il carico di stacco iniziale quindi occorre gonfiare di più per mantenere le caratteristiche originali, altrimenti si ottiene solo una sospensione più reattiva alle piccole asperità.
In pratica paghi una cifra x avere un calcio nei co@lioni :joy::joy::joy::joy::joy::joy:.Brakky
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
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Esatto. Avevo studiato anche io il link Cascade ed è vero che ha una curva di progressione maggiore ma non perché aumenta il "carico finale" ma perché abbassa il carico di stacco iniziale quindi occorre gonfiare di più per mantenere le caratteristiche originali, altrimenti si ottiene solo una sospensione più reattiva alle piccole asperità.
Esattamente quello che avevo pensato io, allora non sono così tonto :joy:
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
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In pratica paghi una cifra x avere un calcio nei co@lioni :joy::joy::joy::joy::joy::joy:.Brakky
Infatti consiglio di valutare bene ... diciamo che replica un po' *l'effetto molla* rendendo la sospensione più reattiva/plush (infatti non è consigliato per ammo a molla ! ;) ).

Mi riferisco al link Cascade original. Il nuovo, non a caso, sembra invece essere studiato proprio per i "rider heavy" .
 
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MAX80BO

Ebiker pedalantibus
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domande:
quanto pesi?
quanta pressione metti?
quanto sag?
Belle domande..vestito e con zaino sarò sui 95-100 il sag lo tengo attorno al 30%(forse un filo meno) e per ora sono a 260PSI(valore altissimo mai raggiunto con nessun altro ammo). Ho inserito anche qualche riduzione all'interno ritagliando quelle blu che erano nella scatola(mi son segnato 2 spessori, ma non ricordo esattamente a cosa corrispondono dovrei aprirlo per verificare).
Nonostante la pressione alta al contrario dell'originale lo sento comunque molto più sensibile e per ora nonostante mi sia ritrovato diverse volte l'o-ring a fine corsa non ho sentito nessun fondo corsa nelle gambe(premetto che non cerco salti o altro, ma sul naturale cerco di affrontare più o meno tutto fino ai 60-80 cm..).
Ho smanettato un pò con le alte e per l'utilizzo che ne faccio direi che ho trovato la quadra..
 
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Pietro.68

Ebiker celestialis
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Esatto. Avevo studiato anche io il link Cascade ed è vero che ha una curva di progressione maggiore ma non perché aumenta il "carico finale" ma perché abbassa il carico di stacco iniziale quindi occorre gonfiare di più per mantenere le caratteristiche originali, altrimenti si ottiene solo una sospensione più reattiva alle piccole asperità.
quindi per avere lo stesso sag devo gonfiare ancora di più. Mi sa che ha ragione bracchetto a sto punto...
 
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Pietro.68

Ebiker celestialis
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Infatti consiglio di valutare bene ... diciamo che replica un po' *l'effetto molla* rendendo la sospensione più reattiva/plush (infatti non è consigliato per ammo a molla ! ;) ).

Mi riferisco al link Cascade original. Il nuovo, non a caso, sembra invece essere studiato proprio per i "rider heavy" .
Perchè il problema vero del sistema FSR è proprio che con rider pesantucci (oltre gli 80kili) si mangia mezza corsa dell'ammo.
Peccato non lo fanno per le 2020.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
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Belle domande..vestito e con zaino sarò sui 95-100 il sag lo tengo attorno al 30%(forse un filo meno) e per ora sono a 260PSI(valore altissimo mai raggiunto con nessun altro ammo). Ho inserito anche qualche riduzione all'interno ritagliando quelle blu che erano nella scatola(mi son segnato 2 spessori, ma non ricordo esattamente a cosa corrispondono dovrei aprirlo per verificare).
Nonostante la pressione alta al contrario dell'originale lo sento comunque molto più sensibile e per ora nonostante mi sia ritrovato diverse volte l'o-ring a fine corsa non ho sentito nessun fondo corsa nelle gambe(premetto che non cerco salti o altro, ma sul naturale cerco di affrontare più o meno tutto fino ai 60-80 cm..).
Ho smanettato un pò con le alte e per l'utilizzo che ne faccio direi che ho trovato la quadra..
capisci che con sag al 30% di fatto hai 100 di escursione utile?
aggiungici che in salita il sag aumenta ed ecco spiegato perchè la ruota davanti tende al alzarsi tanto e perchè coi pedali vanghi continuamente...
 

AlfreDoss

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capisci che con sag al 30% di fatto hai 100 di escursione utile?
aggiungici che in salita il sag aumenta ed ecco spiegato perchè la ruota davanti tende al alzarsi tanto e perchè coi pedali vanghi continuamente...
TOGLI STI TOOOKEN DALL'AAAMMOOOO, o ne metti uno più piccolo. o_O
Sono due giorni che te lo dico, io con quello da 0.2" (stiamo parlando del Fox Dpx2, che possediamo entrambi) mi resta meno di 1cm di stelo inutilizzato durante giri mediamente impegnativi, con lo 0.4" molto di più.
Il "muro" che senti è l'impennata di pressione dopo metà corsa, visto che si insacca si trova a lavorare sempre in quella zona.
Potrà sembrare paradossale ma se gonfi di più l'ammo e metti un token più piccolo lo potresti trovare più morbido, perché più lineare.
 

MAX80BO

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capisci che con sag al 30% di fatto hai 100 di escursione utile?
aggiungici che in salita il sag aumenta ed ecco spiegato perchè la ruota davanti tende al alzarsi tanto e perchè coi pedali vanghi continuamente...
Ma il sag deve starci per consentire all'ammo di lavorare anche in estensione. Si può discutere sulla percentuale, ma se non ricordo male avevo trovato la tabella per il mio ammortizzatore applicata all'enduro vecchia e anche loro consigliavano un SAG del 30%. L'importante che quel 30% sia stabile e non diventi 50o60% in fase di pedalata.
La posizione chiusa di questo ammortizzatore la trovo veramente ben fatta e mi consente di lavorare in fase di pedalata senza perdere molto(infatti in un mio vecchio post lamentavo proprio che con l'originale mi trovavo su salite molto accentuate ad avere l'ammo compresso in maniera secondo me anomala, cosa che adesso non mi capita più).
 
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Pietro.68

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TOGLI STI TOOOKEN DALL'AAAMMOOOO, o ne metti uno più piccolo. o_O
Sono due giorni che te lo dico, io con quello da 0.2" (stiamo parlando del Fox Dpx2, che possediamo entrambi) mi resta meno di 1cm di stelo inutilizzato durante giri mediamente impegnativi, con lo 0.4" molto di più.
Il "muro" che senti è l'impennata di pressione dopo metà corsa, visto che si insacca si trova a lavorare sempre in quella zona.
Potrà sembrare paradossale ma se gonfi di più l'ammo e metti un token più piccolo lo potresti trovare più morbido, perché più lineare.
domani se ho tempo lo apro. sono curioso di vedere quanti token ho dentro...
 
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