Specialized turbo levo Official Thread [Parte 6]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Domanda da profano, ma quel pezzo li è dentro al mozzo Roval anche sulle Levo 2019?
Se si, come fai ad accorgerti che si è rotto? Da cosa lo senti?
Yes sulle Levo Comp, non credo sulle Expert perché dovrebbero avere un mozzo diverso.
Te ne accorgi che è rotto perché probabilmente se ti si spezza in due ti si sfilano le due parti dai lati del mozzo stesso.
Ma chiediamo conferma a @lagheè doc
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
56
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
Quindi te ne accorgi solo facendo manutenzione? Se smonti la ruota per pulire ed ingrassare il mozzo? Nel normale utilizzo della bici non si avvertono strani rumori o altro?
 

lagheè doc

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2018
214
189
43
Lecco
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Comp 2019 29'
Domanda da profano, ma quel pezzo li è dentro al mozzo Roval anche sulle Levo 2019?
Se si, come fai ad accorgerti che si è rotto? Da cosa lo senti?
Quindi te ne accorgi solo facendo manutenzione? Se smonti la ruota per pulire ed ingrassare il mozzo? Nel normale utilizzo della bici non si avvertono strani rumori o altro?
essendo il quarto che mi si rompe (su tre bici diverse, una delle quali montava cerchi in carbonio e13* da millemila euro) ho sviluppato un certo orecchio e soprattutto - visto anche il vizio del controdado di allentarsi (e questo mi pare lo sperimentiate tutti) alla fine di ogni giro tolgo ruota e controllo se sia serrato; in questo caso oltre a un sinistro "stac" saltuario, quando cerchi di sfilare il perno passante questo è molto restio ad uscire (essendo spezzata la "vagina" dentro la quale scorre) e quando lo riesci a togliere ti resta il pacco pignoni in mano sfilandosi la ruota libera dalla sede dentata. In teoria il perno passante dovrebbe tenere insieme il tutto ma sulla jeffsy il mozzo cedette in piena discesa facendo un disastro come si può ben immaginare.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
essendo il quarto che mi si rompe (su tre bici diverse, una delle quali montava cerchi in carbonio e13* da millemila euro) ho sviluppato un certo orecchio e soprattutto - visto anche il vizio del controdado di allentarsi (e questo mi pare lo sperimentiate tutti) alla fine di ogni giro tolgo ruota e controllo se sia serrato; in questo caso oltre a un sinistro "stac" saltuario, quando cerchi di sfilare il perno passante questo è molto restio ad uscire (essendo spezzata la "vagina" dentro la quale scorre) e quando lo riesci a togliere ti resta il pacco pignoni in mano sfilandosi la ruota libera dalla sede dentata. In teoria il perno passante dovrebbe tenere insieme il tutto ma sulla jeffsy il mozzo cedette in piena discesa facendo un disastro come si può ben immaginare.
Addirittura 4 volte...
Comunque io non ho mai avuto problemi di allentamento di dado e controdado, alla prima rottura porto la ruota da sivende perché in garanzia ma allo stesso tempo prendo una ruota con mozzo dtswiss per dietro.
 

lagheè doc

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2018
214
189
43
Lecco
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Comp 2019 29'
Addirittura 4 volte...
Comunque io non ho mai avuto problemi di allentamento di dado e controdado, alla prima rottura porto la ruota da sivende perché in garanzia ma allo stesso tempo prendo una ruota con mozzo dtswiss per dietro.
Prima volta sostituito garanzia ma andata e ritorno a Lissone per due volte.. e magari fermo per giorni....non paghi nemmeno la benzina.
 
  • Sad
Reactions: AlfreDoss

Gianc

Ebiker novello
22 Marzo 2020
1
0
1
Como
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Buongiorno a tutti, ho cercato sul forum ma non ho trovato una risposta a quello che mi sta succedendo: dopo una ventina di giorni di forzata inattività ho acceso la mia Comp 2019; accensione regolare ma poi sia il pulsante Modalità che il pulsante Alimentazione della TCU non danno segni di vita. I tasti sul manubrio per cambiare il livello di assistenza invece funzionano regolarmente. Solo dopo moltissimi tentativi il pulsante Alimentazione a volta funziona e riesco a spegnere (in alcune prove invece ho dovuto aspettare i 15 minuti per lo spegnimento automatico). Operazione ripetuta varie volte, situazione sempre uguale. Ho provato anche a resettare la TCU, inutilmente. E' capitato anche a qualcuno di voi? Grazie.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
6.862
8.157
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
È il controdado lato disco, quello che non mi spiego perché si allenta, visto che una volta stretto si blocca.
Vedi l'allegato 28373
Il mio amico quello li...io niente assi rotti ma cuscinetti..
Num 4 cambiati...mi pare lo stessissimo...avevo limato una chiave proprio x riuscire a registrali bene...se troppo stretti nn scorrono..se giusti devi regolarli a ogni uscita...appena potuto levati dalle balle...a io lamentavo anche sempre un allentamento al perno passante..tanto da doverlo chiudera con frenafiletti blu...anche li se stringevi forte..addio cuscinetti dopo poco..se normale...addio cuscinetti xche ballava...dei geni.Brakky
 

lagheè doc

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2018
214
189
43
Lecco
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Comp 2019 29'
...se troppo stretti nn scorrono..se giusti devi regolarli a ogni uscita...
esattamente....ma temo che questa imperfezione ed il piccolo gioco vadano a logorare alla lunga l'asse, che infatti si spezza in corrispondenza della lavorazione/tornitura. Invece l'asse passante non l'ho mai trovato allentato ma, come detto in precedenza, lo tolgo ad ogni giro per verificare il dado
Comunque comprato ruote nuove e vadavialcu' le roval: sulle nuove mozzi hope!!
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Il mio amico quello li...io niente assi rotti ma cuscinetti..
Num 4 cambiati...mi pare lo stessissimo...avevo limato una chiave proprio x riuscire a registrali bene...se troppo stretti nn scorrono..se giusti devi regolarli a ogni uscita...appena potuto levati dalle balle...a io lamentavo anche sempre un allentamento al perno passante..tanto da doverlo chiudera con frenafiletti blu...anche li se stringevi forte..addio cuscinetti dopo poco..se normale...addio cuscinetti xche ballava...dei geni.Brakky
Era dai tempi delle mie ultime ruote Shimano che non mi mettevo a regolare mozzi, almeno su quelle aveva senso perché a cuscinetti aperti con piste angolari.
Qui è solo per una progettazione fatta ad catzum, bastava mettere un tubo interno calibrato a fare da battuta tra le piste interne dei due cuscinetti e morta lì, Dtswiss ma anche Hope docet...
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
6.862
8.157
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Ustia..gioielleria...belli gli hipe 4....io dimenticato di scrivere che con le 2 ruote che ho cambiato..prima dt swiss ora miche..il perno passante come lo metti...anche nn tirato a morte non si svita MAI...oramai è da maggio o giugno scorso...testate in tutte le situazioni e sono oro...roval :sob: :sob: :poop::poop::poop::poop:.Brakky
aaa dimenticavo in 5 mesi che le ho tenute...mi si è squadrato anche il cerchio...il mio cambio è stato dettato anche dalla rottura di almeno un raggio ogni 2 uscite...parlo del post chiaramente,o riraggiavo tutto...o riraggiavo tutto e mettevo cerchio nuovo....e mi veniva la pellagra al pensiero,o fanculavo tutto...e direi che è come vincere al lotto
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ustia..gioielleria...belli gli hipe 4....io dimenticato di scrivere che con le 2 ruote che ho cambiato..prima dt swiss ora miche..il perno passante come lo metti...anche nn tirato a morte non si svita MAI...oramai è da maggio o giugno scorso...testate in tutte le situazioni e sono oro...roval :sob: :sob: :poop::poop::poop::poop:.Brakky
aaa dimenticavo in 5 mesi che le ho tenute...mi si è squadrato anche il cerchio...il mio cambio è stato dettato anche dalla rottura di almeno un raggio ogni 2 uscite...parlo del post chiaramente,o riraggiavo tutto...o riraggiavo tutto e mettevo cerchio nuovo....e mi veniva la pellagra al pensiero,o fanculavo tutto...e direi che è come vincere al lotto
Belli gli Hope, sempre che non si scoloriscano, a Salukkio da viola sono diventati di un bel rosa chiazzato :joy: .
Sul fatto che rompi i raggi è probabile che non siano giusti tirati in maniera omogenea, un bel tensiometro o semplicemente ascoltarli ad orecchio può essere utile.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.