Rispondere alla tua domanda non è così semplice.Dunque confermi anche tu bici poco parsimoniosa. Ma alla fine fatta la prova la compreresti oppure meglio altro? Cosi tacci i fan boy
Il salto generazionale tra G1 → G2/G3 è stato davvero impressionante; tra G3 e G4, invece, la differenza dipende molto dal tipo di utilizzo.
Se sei uno che fa 1500 m D+ o meno e non vuole faticare troppo, la comprerei senza ombra di dubbio: la ciclistica è valida, il motore è molto potente e, con gli sconti che si trovano adesso, il rapporto qualità/prezzo è interessante.
Personalmente l’ho comprata pensando che, con 800 Wh, avrei potuto stare intorno ai 2600 m D+. Su questo aspetto secondo me Specialized ha un po’ sbagliato: il motore è più robusto e gestibile, ma meno efficiente, e il software inizialmente era davvero acerbo (dopo gli aggiornamenti è migliorato). Qualcuno sul forum aveva messo una foto dell'efficienza dei vari motori fatto da una rivista e questo di specialized ne usciva maluccio.
Guardando la concorrenza, le uniche bici che a mio avviso possono avere ciclistiche comparabili sono quelle che montano motore Bosch, anche se personalmente non è un motore che mi entusiasma come erogazione (parere del tutto soggettivo). Mi incuriosirebbe molto provare i sistemi MAHLE, ma non conosco nessuno che li utilizzi su piattaforme enduro comparabili (mia ignoranza).
Il punto, secondo me, è un altro: si sta iniziando a parlare delle e-MTB sempre più come se fossero moto, scegliendole quasi esclusivamente per il motore e molto meno per la ciclistica. Ad esempio si discute tantissimo di motori (come l’Avinox), ma quasi per nulla di tutto quello che c’è intorno: telaio, geometrie, sospensioni, distribuzione dei pesi.
Alla fine serve un mix equilibrato tra motore e comportamento dinamico della bici.
Poi, se l’obiettivo è fare ciclabili con il limitatore sbloccato, va bene praticamente qualsiasi cosa.
Per rispondere in modo diretto: se fossi stato io l’ingegnere capo del progetto Turbo Levo, probabilmente non avrei puntato su quel tipo di motore, perché personalmente considero più importante l’efficienza della potenza pura.
Detto questo, quando l’ho acquistata (poco dopo la presentazione), non vedevo alternative altrettanto convincenti. L’erogazione del motore Bosch, per gusto personale, non mi ha mai entusiasmato; mentre sulle bici con sistema Avinox di DJI non mi convinceva l’approccio “prima il motore, poi tutto il resto”, e avevo anche qualche dubbio sulla rete di assistenza.
Ovviamente è una valutazione del tutto personale, legata al tipo di utilizzo e alle priorità che ognuno ha quando sceglie una e-MTB.