Test Specialized Levo G4: aggiornamento con più potenza e più personalizzazioni

rewmtb

Ebiker ex novello
3 Luglio 2025
17
29
13
38
camerino
Visita Sito
Bici
levo 2026
Dunque confermi anche tu bici poco parsimoniosa. Ma alla fine fatta la prova la compreresti oppure meglio altro? Cosi tacci i fan boy
Rispondere alla tua domanda non è così semplice.
Il salto generazionale tra G1 → G2/G3 è stato davvero impressionante; tra G3 e G4, invece, la differenza dipende molto dal tipo di utilizzo.
Se sei uno che fa 1500 m D+ o meno e non vuole faticare troppo, la comprerei senza ombra di dubbio: la ciclistica è valida, il motore è molto potente e, con gli sconti che si trovano adesso, il rapporto qualità/prezzo è interessante.
Personalmente l’ho comprata pensando che, con 800 Wh, avrei potuto stare intorno ai 2600 m D+. Su questo aspetto secondo me Specialized ha un po’ sbagliato: il motore è più robusto e gestibile, ma meno efficiente, e il software inizialmente era davvero acerbo (dopo gli aggiornamenti è migliorato). Qualcuno sul forum aveva messo una foto dell'efficienza dei vari motori fatto da una rivista e questo di specialized ne usciva maluccio.
Guardando la concorrenza, le uniche bici che a mio avviso possono avere ciclistiche comparabili sono quelle che montano motore Bosch, anche se personalmente non è un motore che mi entusiasma come erogazione (parere del tutto soggettivo). Mi incuriosirebbe molto provare i sistemi MAHLE, ma non conosco nessuno che li utilizzi su piattaforme enduro comparabili (mia ignoranza).
Il punto, secondo me, è un altro: si sta iniziando a parlare delle e-MTB sempre più come se fossero moto, scegliendole quasi esclusivamente per il motore e molto meno per la ciclistica. Ad esempio si discute tantissimo di motori (come l’Avinox), ma quasi per nulla di tutto quello che c’è intorno: telaio, geometrie, sospensioni, distribuzione dei pesi.
Alla fine serve un mix equilibrato tra motore e comportamento dinamico della bici.
Poi, se l’obiettivo è fare ciclabili con il limitatore sbloccato, va bene praticamente qualsiasi cosa.

Per rispondere in modo diretto: se fossi stato io l’ingegnere capo del progetto Turbo Levo, probabilmente non avrei puntato su quel tipo di motore, perché personalmente considero più importante l’efficienza della potenza pura.
Detto questo, quando l’ho acquistata (poco dopo la presentazione), non vedevo alternative altrettanto convincenti. L’erogazione del motore Bosch, per gusto personale, non mi ha mai entusiasmato; mentre sulle bici con sistema Avinox di DJI non mi convinceva l’approccio “prima il motore, poi tutto il resto”, e avevo anche qualche dubbio sulla rete di assistenza.
Ovviamente è una valutazione del tutto personale, legata al tipo di utilizzo e alle priorità che ognuno ha quando sceglie una e-MTB.

gil46

Ebiker grandissimus
24 Gennaio 2020
1.306
788
113
50
Marche
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo Pro gen 4
Mi aggiungo anche io con una breve recensione basata su un’uscita comparativa.

Abbiamo fatto lo stesso giro con tre Turbo Levo G4 con configurazioni diverse:
  • Rider 1: nessun aggiornamento firmware, impostazioni 10/30
  • Rider 2: firmware aggiornato, impostazioni 10/30
  • Rider 3: modalità Dynamic MicroTune 0/100
Dati del giro
  • 65 km
  • 1700 m D+
  • Peso rider (zaino incluso): circa 80 kg ±2 kg
  • Pressione gomme: simile su tutte le bici, senza differenze rilevanti
Batteria residua a fine giro
  • Rider 1: 24%
  • Rider 2: 24%
  • Rider 3: 26%
Conclusione sui consumi
Non ho notato differenze significative. I pochi punti percentuali di scarto sono probabilmente legati più alle differenze tra rider e singole bici che alle impostazioni.

Cosa mi è piaciuto​

• Con Dynamic MicroTune 0/100 la pedalata risulta più naturale.
  • Quando si spinge forte sui pedali, la modalità Dynamic MicroTune fornisce per qualche secondo una sorta di boost molto utile per superare ostacoli tecnici (avevo tutti i parametri nell’app Specialized al minimo o disattivati).

Cosa non mi è piaciuto​

• Dopo qualche minuto senza pedalare, alla ripresa la bici “calcia”, dando uno strattone di potenza piuttosto brusco.
  • Con impostazione 0/100 non vengono registrati i dati: scelta davvero poco comprensibile. Considerando il tempo di beta testing disponibile, mi aspettavo una modalità più rifinita.
  • Ho l’impressione che sia stato introdotto un filtro di smoothing sui dati visualizzati: con assistenze basse la potenza indicata sul display non si aggiorna rapidamente. La sensazione è che eroghi più dell’1x, ma il display non lo mostra.
  • Un'altra cosa che non capisco perchè in piano o falso piano la bici dia sempre di più della facilità impostata, per esempio se facilità è 0 dovrebbe dare 1x invece quando si è in queste condizioni da sempre un valore più alto
Ottimoa recenzione soprattutto perche' paragonata con tre bici simili.
Sarei curiosi di sapere su che terreno avete girato.
Cmq appena posso vorrei fare un giro tutto in auto meno e vedere i consumi che vengono fuori perche' ho l'impressione che ad assistenze basse i consumi non siano cosi inferiori delle altre, tolto il turbo che quello beve piu' di una ferrari

richibari

richibari
15 Settembre 2016
119
107
43
mandello
Visita Sito
Bici
levo G4
Rispondere alla tua domanda non è così semplice.
Il salto generazionale tra G1 → G2/G3 è stato davvero impressionante; tra G3 e G4, invece, la differenza dipende molto dal tipo di utilizzo.
Se sei uno che fa 1500 m D+ o meno e non vuole faticare troppo, la comprerei senza ombra di dubbio: la ciclistica è valida, il motore è molto potente e, con gli sconti che si trovano adesso, il rapporto qualità/prezzo è interessante.
Personalmente l’ho comprata pensando che, con 800 Wh, avrei potuto stare intorno ai 2600 m D+. Su questo aspetto secondo me Specialized ha un po’ sbagliato: il motore è più robusto e gestibile, ma meno efficiente, e il software inizialmente era davvero acerbo (dopo gli aggiornamenti è migliorato). Qualcuno sul forum aveva messo una foto dell'efficienza dei vari motori fatto da una rivista e questo di specialized ne usciva maluccio.
Guardando la concorrenza, le uniche bici che a mio avviso possono avere ciclistiche comparabili sono quelle che montano motore Bosch, anche se personalmente non è un motore che mi entusiasma come erogazione (parere del tutto soggettivo). Mi incuriosirebbe molto provare i sistemi MAHLE, ma non conosco nessuno che li utilizzi su piattaforme enduro comparabili (mia ignoranza).
Il punto, secondo me, è un altro: si sta iniziando a parlare delle e-MTB sempre più come se fossero moto, scegliendole quasi esclusivamente per il motore e molto meno per la ciclistica. Ad esempio si discute tantissimo di motori (come l’Avinox), ma quasi per nulla di tutto quello che c’è intorno: telaio, geometrie, sospensioni, distribuzione dei pesi.
Alla fine serve un mix equilibrato tra motore e comportamento dinamico della bici.
Poi, se l’obiettivo è fare ciclabili con il limitatore sbloccato, va bene praticamente qualsiasi cosa.

Per rispondere in modo diretto: se fossi stato io l’ingegnere capo del progetto Turbo Levo, probabilmente non avrei puntato su quel tipo di motore, perché personalmente considero più importante l’efficienza della potenza pura.
Detto questo, quando l’ho acquistata (poco dopo la presentazione), non vedevo alternative altrettanto convincenti. L’erogazione del motore Bosch, per gusto personale, non mi ha mai entusiasmato; mentre sulle bici con sistema Avinox di DJI non mi convinceva l’approccio “prima il motore, poi tutto il resto”, e avevo anche qualche dubbio sulla rete di assistenza.
Ovviamente è una valutazione del tutto personale, legata al tipo di utilizzo e alle priorità che ognuno ha quando sceglie una e-MTB.
concordo che dipende dal tipo di utlizzo: io che amo salite tecniche e ripide, non ho sentito miglioramenti significativi tra G2 e G3, ma invece mi è cambiata la vita con la G4.

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.944
8.221
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper

Dati del giro
  • 65 km
  • 1700 m D+
Conclusione sui consumi
Non ho notato differenze significative. I pochi punti percentuali di scarto sono probabilmente legati più alle differenze tra rider e singole bici che alle impostazioni.

Immagino non ci fossero grandi pendenze se siete riusciti a salire con 10/30 o 0/100 quindi quei consumi possono starci. Io ho notato che in proporzione consuma tanto quando si usano livelli di assistenza in po' più alti.

Cosa mi è piaciuto​

• Quando si spinge forte sui pedali, la modalità Dynamic MicroTune fornisce per qualche secondo una sorta di boost molto utile per superare ostacoli tecnici (avevo tutti i parametri nell’app Specialized al minimo o disattivati).
Si. E anche l'erogazione della potenza sembra più progressiva di prima.

Cosa non mi è piaciuto​

• Dopo qualche minuto senza pedalare, alla ripresa la bici “calcia”, dando uno strattone di potenza piuttosto brusco.
Idem la mia. Ma anche solo dopo pochi secondi. Ti fermi di pedalare e quando riprendi da una botta.
  • Con impostazione 0/100 non vengono registrati i dati: scelta davvero poco comprensibile. Considerando il tempo di beta testing disponibile, mi aspettavo una modalità più rifinita.
Già. Sembra incredibile. Hanno usato lo "slot" libero (lo zero) per aggiungere un livello di assistenza. Ma non hanno adeguato il resto.
  • Ho l’impressione che sia stato introdotto un filtro di smoothing sui dati visualizzati: con assistenze basse la potenza indicata sul display non si aggiorna rapidamente. La sensazione è che eroghi più dell’1x, ma il display non lo mostra.
Concordo.
  • Un'altra cosa che non capisco perchè in piano o falso piano la bici dia sempre di più della facilità impostata, per esempio se facilità è 0 dovrebbe dare 1x invece quando si è in queste condizioni da sempre un valore più alto
Perché secondo me al di solito si una certa potenza il motore non va. Infatti se pedali lentamente in piano senti nettamente che l'assistenza attacca e stacca continuamente.

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.220
8.087
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
... Io ho notato che in proporzione consuma tanto quando si usano livelli di assistenza in po' più alti.

...
Si, è naturale

"Il rapporto tra una scarica lenta o veloce si può calcolare mediante la legge di Peukert e si esprime con il coefficiente Peukert"

"Tenere presente che il coefficiente di Peukert è non altro che una grossolana approssimazione alla realtà e che, con correnti molto alte, le batterie forniranno ancor meno capacità di quella prevista da un coefficiente fisso"

• Like
Reactions: Pietro.68

rewmtb

Ebiker ex novello
3 Luglio 2025
17
29
13
38
camerino
Visita Sito
Bici
levo 2026
Le pendenze, per gran parte del giro, erano moderate, su asfalto o su sterrato compatto, quindi senza tratti tecnici. Era un’uscita impostata soprattutto come test comparativo per valutare le differenze tra i motori.
C’erano solo alcuni strappi tra i 200 e i 500 metri di lunghezza: in questi tratti chi utilizzava la configurazione 0/100 saliva nettamente meglio, mentre con 10/30 si faticava parecchio e l’andatura risultava più impiccata.

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.944
8.221
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
C’erano solo alcuni strappi tra i 200 e i 500 metri di lunghezza: in questi tratti chi utilizzava la configurazione 0/100 saliva nettamente meglio, mentre con 10/30 si faticava parecchio e l’andatura risultava più impiccata.
Certo. Perchè con la seconda cifra bassa il motore taglia l'assistenza. Mentra con la seconda cifra alto il motore supporta molto di più. Per avere lo stesso risultato dovresti mettere ECO 10/100.

• Like
Reactions: Morby2470 and gil46

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.944
8.221
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
interessante questa tabella di specialized sull'autonomia "prevista" dopo il nuovo aggiornamento. Rider 80 kg. Totale sistema 105 kg. asistenza indicata fissa...
1771923332060.png
1771922326983.png

Adesso chi mi dice che con eco fa 1400 metri col 50% di batteria conviene che vada a fare il tester per specialized... o_O

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Mrslate

gil46

Ebiker grandissimus
24 Gennaio 2020
1.306
788
113
50
Marche
Visita Sito
Bici
interessante questa tabella di specialized sull'autonomia "prevista" dopo il nuovo aggiornamento. Rider 80 kg. Totale sistema 105 kg. asistenza indicata fissa...
Vedi l'allegato 84768
Vedi l'allegato 84764

Adesso chi mi dice che con eco fa 1400 metri col 50% di batteria conviene che vada a fare il tester per specialized... o_O
1000 metri con il 30% la vedo dura ma con il 45 % si basta stare un po in forma. Io li faccio ma peso 67 kg giusti giusti.
E cmq il bosch Cx 4 consumava rispetto lal vecchia gen 3 circa il 10-15% in meno ora non so che differenza ci sia tra il cx5 e lo specialized 3.1.
PErò credo @Pietro.68 che tu ti stia troppo fossilizzando sul consumo e non ti godi quello che hai, tipo io all'inizio che ero andato in fissa perchè il dislivello che leggevo sul display non era lo stesso dell'app .
Poi non so se tu fai sempre giro sopra ai 2000 metri allora non è proprio la bici per te come ti avevo detto subito

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: riptide

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.944
8.221
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
100 metri con il 30% la vedo dura ma con il 45 % si basta stare un po in forma. Io li faccio ma peso 67 kg giusti giusti.
E cmq il bosch Cx 4 consumava rispetto lal vecchia gen 3 circa il 10-15% in meno ora non so che differenza ci sia tra il cx5 e lo specialized 3.1.
il bosch 5 consuma meno. te lo garantisco. e non dimenticarti che parliamo di 20% in più di batteria rispetto alla vecchia G2/G3...
PErò credo @Pietro.68 che tu ti stia troppo fossilizzando sul consumo e non ti godi quello che hai, tipo io all'inizio che ero andato in fissa perchè il dislivello che leggevo sul display non era lo stesso dell'app .
Poi non so se tu fai sempre giro sopra ai 200 metri allora non è proprio la bici per te come ti avevo detto subito
come già detto questa bici mi sta dando tanta soddisfazione, sia in salita che in discesa. Ma consua tanto. E lo dicono anche quelli di specialized.
guarda i dati di specialized per la G/2....
1771930426917.png

Con ECO sempre 35/35 facevi il 25% in più di dislivello con una batteria con il 20% in meno di capacità...

Ultima modifica:

gil46

Ebiker grandissimus
24 Gennaio 2020
1.306
788
113
50
Marche
Visita Sito
Bici
il bosch 5 consuma meno. te lo garantisco. e non dimenticarti che parliamo di 20% in più di batteria rispetto alla vecchia G2/G3...

come già detto questa bici mi sta dando tanta soddisfazione, sia in salita che in discesa. Ma consua tanto. E lo dicono anche quelli di specialized.
guarda i dati di specialized per la G/2....
Vedi l'allegato 84779

Con ECO sempre 35/35 facevi il 25% in più di dislivello con una batteria con il 20% in meno di capacità...
Non so che dirti se il bosch cx5 consumi meno del 4 dato che non ho nessuno dei miei amici che lo ha , il cx4 rispetto al borse s mag della specy consumava di meno e te lo dico con certezza dato che ho avuto sia la levo che l'orbea wild, però è piure da dire che sono tornato in specy non solo per il telaio ma anche per l'erogazione del motore che rispetto al bosch per me è motlo più naturale e fluido e con questo motore e soprattuto con questo aggiornamento è sensibilmente migliarato.
Ma se tu non fai spesso i 2000 metri che ti importa dei consumi? Io per esempio volevo addirittura prendere l'extender solo per fare i giri in pausa pranzo ma visto il costo ho deferito. Ora sarei curioso di sapere quando esce quella da 600 e se del caso prenderi quella e mi venderei questa da 840 che tanto non la finisco mai perchè aime finisco prima le gambe e il fiato io.

• Like

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.944
8.221
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Non so che dirti se il bosch cx5 consumi meno del 4 dato che non ho nessuno dei miei amici che lo ha , il cx4 rispetto al borse s mag della specy consumava di meno e te lo dico con certezza dato che ho avuto sia la levo che l'orbea wild, però è piure da dire che sono tornato in specy non solo per il telaio ma anche per l'erogazione del motore che rispetto al bosch per me è motlo più naturale e fluido e con questo motore e soprattuto con questo aggiornamento è sensibilmente migliarato.
Ma se tu non fai spesso i 2000 metri che ti importa dei consumi? Io per esempio volevo addirittura prendere l'extender solo per fare i giri in pausa pranzo ma visto il costo ho deferito. Ora sarei curioso di sapere quando esce quella da 600 e se del caso prenderi quella e mi venderei questa da 840 che tanto non la finisco mai perchè aime finisco prima le gambe e il fiato io.
nel mio caso i giri di un giorno da 2000 metri d'estate capitano spesso...

• Like
Reactions: gil46

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.412
1.868
113
Lombardia
Visita Sito
Specialized apre il 2026 con una piattaforma completamente nuova: Turbo Levo R, la eMTB full‑power più agile mai prodotta dal marchio californiano. Una bici pensata per chi guida forte, cerca precisione sui tratti tecnici e vuole un feeling diretto con il terreno. L’azienda la definisce l’inizio di una nuova categoria: Electric Rally
La nuova Levo R nasce su un telaio FACT completamente ridisegnato, con 140 mm di escursione anteriore e 130 mm posteriore, ruote da 29” dedicate e una geometria regolabile che permette di adattare la bici a stili di guida e terreni diversi. L’obiettivo dichiarato è una guida “light, tight, and ready to fight”, ovvero massima reattività e stabilità senza rinunciare alla maneggevolezza.

Turbo 3.1: più potenza, più controllo​

Il cuore della piattaforma è il nuovo motore Turbo 3.1, capace di erogare fino a 850 W di picco e 111 Nm di coppia nelle versioni S‑Works. La gestione dell’erogazione è stata ripensata per offrire una risposta più naturale e precisa, soprattutto quando la trazione è limitata. Sensori avanzati e firmware dedicato modulano la potenza in tempo reale, migliorando controllo e stabilità su salite tecniche, passaggi lenti e sezioni veloci.

Vedi l'allegato 84793

Disponibilità e prezzi​

La nuova Specialized Turbo Levo R arriverà nelle prossime settimane presso i rivenditori autorizzati e su specialized.com, con allestimenti Comp, Expert e S‑Works.

Si parte da 7.999 € per Turbo Levo R Comp, si passa a 9.999 € per Turbo Levo R Expert, e si arriva a 13.999 € per Turbo Levo R S-Works. Il cockpit integrato Roval Controlin carbonio, disponibile con larghezza di 780 mm, rise di 25 mm e lunghezza equivalente di 40/50/60 mm, ha invece un prezzo di 419 €.

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi

• Like

Morby2470

Ebiker novello
21 Agosto 2022
4
4
3
55
Torino
Visita Sito
Bici
Levo

Dati del giro
  • 65 km
  • 1700 m D+
Conclusione sui consumi

Cosa mi è piaciuto​

Cosa non mi è piaciuto​

• Incredibile che dopo 1 anno di lavoro ci siano questi errori....

• Perchè sono dei deficienti : dicono che con supporto = 100 hai una moltiplicazione di 4. Quindi in proporzione se metto supporto = 10 mi aspetto una moltiplicazione di 0.4 Questo servirebbe proprio a consumare poca batteria in piano o falso piano e nei tratti di trasferimento. Se uno vuole più supporto alza il valore. Cmq anche con supporto = 0 e una potenza biker di circa 90 Watt la bici eroga circa 120 WATT. Cmq il supporto aveva detto (prima dell'aggiornamento) che avevano messo un valore fisso 1.52 di supporto minimo (dimostrato dai dati che hanno rivelato in una tabella) anche con supporto = 10. Direi incredibile. Con questo aggiornamento dovevano abbassare il supporto ma sembra che non sia proprio cosi. Il fattore moltiplicativo è sempre troppo elevato. Altra notazione : se si setta ECO 10-10 mi aspetterei come valore massimo erogato dalla bici (dopo aggiornamento) un valore mxo di 81 (visto che la potenza MAX = 810) , invece arriva fino a 120 .... Direi che i tecnici specialized sono un pò indietro (rispetto al software amflow). Il firmware della G2 andava molto meglio come consumi.

• ciao

• Like
Reactions: rewmtb

Classifica giornaliera dislivello