Test Specialized Kenevo SL

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Oettam20

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
449
383
63
Lombardia
Visita Sito
Vedo in vendita su Subito e siti simili, tante Kenevo SL usate. Trovo la cosa singolare essendo passati solo sei mesi dall’introduzione sul mercato. 6 mesi anche per il piu incallito “Serial Biker” , amanti della novità a tutti i costi, dovrebbe essere ancora nella fase di conoscenza ed innamoramento della bici, specialmente in questa situazione di mercato dove è molto difficile trovare il nuovo. Qualche possessore di Kenevo Sl sa spiegare questo fenomeno?
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Vedo in vendita su Subito e siti simili, tante Kenevo SL usate. Trovo la cosa singolare essendo passati solo sei mesi dall’introduzione sul mercato. 6 mesi anche per il piu incallito “Serial Biker” , amanti della novità a tutti i costi, dovrebbe essere ancora nella fase di conoscenza ed innamoramento della bici, specialmente in questa situazione di mercato dove è molto difficile trovare il nuovo. Qualche possessore di Kenevo Sl sa spiegare questo fenomeno?
Credo siano ex muscolari in transizione.
Si vergognano a passare alla ebike , quindi prendono una sl pensando di sfruttare poco il motore e batteria .
Poi ci prendono gusto e decidono di passare ad una ebike con motore e batteria piu potenti.
Imho.
 

Halorider

Ebiker pedalantibus
22 Gennaio 2021
230
116
43
58
Germania
Visita Sito
Bici
Merida,orbea?
Credo siano ex muscolari in transizione.
Si vergognano a passare alla ebike , quindi prendono una sl pensando di sfruttare poco il motore e batteria .
Poi ci prendono gusto e decidono di passare ad una ebike con motore e batteria piu potenti.
Imho.
Penso siano più classici ebiker che pensano di essere in forma, per il classico biker in forma é pure tanta la spinta
 
  • Like
Reactions: Giocody

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Vedo in vendita su Subito e siti simili, tante Kenevo SL usate. Trovo la cosa singolare essendo passati solo sei mesi dall’introduzione sul mercato. 6 mesi anche per il piu incallito “Serial Biker” , amanti della novità a tutti i costi, dovrebbe essere ancora nella fase di conoscenza ed innamoramento della bici, specialmente in questa situazione di mercato dove è molto difficile trovare il nuovo. Qualche possessore di Kenevo Sl sa spiegare questo fenomeno?
Errori di valutazione delle proprie capacità, a pedalare in salita e trarre qualche beneficio in discesa da questi mostri al pari della versione senza motore.
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Sul manuale della KenevoSL c'è scritto che si possono utilizzare corone da 30 a 34 denti, la mia monta di serie la 32 dove seppur con il 52 dietro abbinata alla ruota da 29 in salita obbliga a regime velocità intorno ai 7/8 kmh ora di Garmin e TCU da prendere con le molle, ho provato a montare la 30 denti ed effettivamente la velocità può calare fino a 5/6 kmh risparmiando gambe e batteria e agevolando a volte alcuni passaggi ostici, la catena non tocca da nessuna parte, solo a secco sul cavalletto da officina nell'ultimo rapporto quello da 10 denti si appoggia sull'ultimo dente del paracatena del fodero basso nulla di che, ho accorciato la catena di due maglie forse se ne può togliere ancora una ma ho già fatto due uscite ed è andata bene, accorciare troppo con questo cambio è deleterio. 20211216_011311.jpg
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.517
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Vedo in vendita su Subito e siti simili, tante Kenevo SL usate. Trovo la cosa singolare essendo passati solo sei mesi dall’introduzione sul mercato. 6 mesi anche per il piu incallito “Serial Biker” , amanti della novità a tutti i costi, dovrebbe essere ancora nella fase di conoscenza ed innamoramento della bici, specialmente in questa situazione di mercato dove è molto difficile trovare il nuovo. Qualche possessore di Kenevo Sl sa spiegare questo fenomeno?
Ti posso dire di un ragazzo che conosco, uno che pedala, e va forte in discesa, che ha sia la Levo (2020) SW, ha avuto la Kenevo, e appena uscita ha preso la SL; ora la vende perchè dice che troppo poco maneggevole.
 
  • Wow
Reactions: MISTER HYDE

Carlino

Ebiker normalus
24 Maggio 2020
74
33
18
Bergamo
Visita Sito
Bici
Yeti sb6
Errori di valutazione delle proprie capacità, a pedalare in salita e trarre qualche beneficio in discesa da questi mostri al pari della versione senza motore.
Ti posso dire di un ragazzo che conosco, uno che pedala, e va forte in discesa, che ha sia la Levo (2020) SW, ha avuto la Kenevo, e appena uscita ha preso la SL; ora la vende perchè dice che troppo poco maneggevole.
penso anche io sia un errore di valutazione...
io la Kenevo SL la trovo molto maneggevole e ben di più della mia precedente ebike (Rocky Mountain altitude powerplay, che tra l'altro era una 27,5)
 

Carlino

Ebiker normalus
24 Maggio 2020
74
33
18
Bergamo
Visita Sito
Bici
Yeti sb6
Sul manuale della KenevoSL c'è scritto che si possono utilizzare corone da 30 a 34 denti, la mia monta di serie la 32 dove seppur con il 52 dietro abbinata alla ruota da 29 in salita obbliga a regime velocità intorno ai 7/8 kmh ora di Garmin e TCU da prendere con le molle, ho provato a montare la 30 denti ed effettivamente la velocità può calare fino a 5/6 kmh risparmiando gambe e batteria e agevolando a volte alcuni passaggi ostici, la catena non tocca da nessuna parte, solo a secco sul cavalletto da officina nell'ultimo rapporto quello da 10 denti si appoggia sull'ultimo dente del paracatena del fodero basso nulla di che, ho accorciato la catena di due maglie forse se ne può togliere ancora una ma ho già fatto due uscite ed è andata bene, accorciare troppo con questo cambio è deleterio. Vedi l'allegato 47504
interessante...
ad eccezione di accorciare la catena, hai dovuto fare altro (modifiche parametri motore)?
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
interessante...
ad eccezione di accorciare la catena, hai dovuto fare altro (modifiche parametri motore)?
Nulla cambi e vai. Per cambiare la corona ho fatto che smontare la pedivella e lo spider, occhio alla procedura di smontaggio pedivella perchè io ho smollato un pò la ghiera quella da 20nm con la chiave per cassette in un senso e poi smollato con la brugola nell'altro senso quella con scritto 50 nm come facevano vedere in un video ed è venuta bene via senza problemi parlando con il mio sivende invece dai suoi tutorial sembrava che non fosse da smollare la ghiera da 20nm. Per il resto se lo fai tieni conto che il guidacatena lo puoi solo togliere o mettere senza la catena montata, poco male ma se monti prima la catena poi non riesci a rimetterlo in sede.
Il video è questo
 
  • Like
Reactions: Carlino

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.517
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Beh pero' la kenevo SL e' una ebike light sotto i 20 kg...la Rocky sta sui 23-24.
C' e' differenza... :blush:
Si come peso, ma a livello telaistico, se non ricordo male, anche @marco l’ha trovata lenta, e mi dicevano che anche la muscolare (da cui hanno copiato molto le geometrie) ha lo stesso problema, veloce sul dritto ma faticosa da far curvare e cambiare traiettoria.
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Si come peso, ma a livello telaistico, se non ricordo male, anche @marco l’ha trovata lenta, e mi dicevano che anche la muscolare (da cui hanno copiato molto le geometrie) ha lo stesso problema, veloce sul dritto ma faticosa da far curvare e cambiare traiettoria.
Per me, e dico per me visto che la taglia scelta incide non poco su quel che ti ritirovi tra le mani.
Lenta no
Veloce sul dritto si ma anche altrove
Faticosa da curvare non direi, non facile direi come molte 29/29
Cambio traiettoria abbastanza fulmineo
Nel ripido una bestia
Nello scassato stringi le chiappe e distruggi ogni cosa
Nei salti più facile che una full
In salita un piacere ma con tempi diversi
La mia è 19kg taglia S2
Non è una ebike adatta a chiunque....non è amichevole e dà il meglio a velocità indecenti.
Quando uso le Ken2020 mi pare di riuscire a prenderci qualcosa quando uso questa per il momento mi pare di prenderci proprio poco poco.
 
Ultima modifica:

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Montato finalmente i miei freni preferiti, ora mi trovo, gran potenziale sta ebike light.
Prima avevo montati i Code originali a cui ho dato una possibilità sostituendo i dischi centerline con dei dischi Hope 220 + pastiglie viola Galfer ma non mi soddisfavano ne per potenza ne per continuità e soprattutto con un risposta mediocre e affaticanti nelle discese tirate.

Ho fatto alcune prove e non tutte positive, mischiado dischi e pastiglie.

Con freni Saint ant e post che avevo li da parte da tempo.
Disco ant 220 Sram originale + pastiglie metalliche Saint no buono
Disco ant 220 Sram originale + pastiglie viola Galfer abbastanza bene
Disco ant 220 Hope + pastiglie metalliche Saint no buono
Disco ant 220 Hope + pastiglie viola Galfer ottimo
Disco post 203 Ice Tech + pastiglie Saint metallica abbastanza bene
Disco post 220 Hope + pastiglie metalliche Saint no buono
Disco post 203 Ice Tech + pastiglie Saint organica ottimo
Magari più avanti posso provare anche anteriore Ice Tech da 203 ma visto che avevo gli Hope da 220 e il Centerline 220 originale li farò andare e potrei provare anche post Hope 220 con pastiglia viola Galfer ma presumo che il risultato potrebbe essere peggiorativo per la bassa modularità del disco da 220+Saint al posteriore, il bloccaggio ruota è molto probabile e non efficente.

20211226_122459.jpg


Giro test freni sui sentieri abituali che conosco bene nonostante il periodo invernale approfittando di alcuni giorni di Foehn e temperature atipiche per il periodo, ho abbassato tutti i tempi tirati ( di alcuni secondi) degli anni precedenti fatti sia con la Kenevo 2020 con freni Saint che con la Ken SL 22 con freni originali.
In configurazione:
Disco ant 220 Hope + pastiglie viola Galfer ottimo
Disco post 203 Ice Tech + pastiglie Saint organica ottimo

Screenshot_20220110-100029_Strava.jpg
 

Allegati

  • 20211226_122446.jpg
    20211226_122446.jpg
    220 KB · Visite: 23
  • 20211226_122515.jpg
    20211226_122515.jpg
    224,3 KB · Visite: 22
  • Like
Reactions: potter and albeoi