Test Specialized Kenevo SL

Mttgrg

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
473
309
63
48
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Comunque ci penso e ci ripenso ma l’unico modo x capire quanto un SL possa fare al mio caso è quello di provarlo x bene in un’uscita che di solito faccio con la mia Kenevo e poi tirare le somme. Devo solo capire se il mio concessionario ne ha qualcuna da far provare..
 

Fil838

Ebiker velocibus
1 Gennaio 2019
353
130
43
Brescia
Visita Sito
Bici
Mondraker level
Ma se pensi di girare con le full power scordatelo, ti fai un mazzo tanto per nulla
Questa vuol andare a cannone in giù, a salire ti da un aiuto
Ma i giri da ebike proprio no
io non sono d accordo,che fatichi di più verissimo,ma che ti fai un mazzo tanto non è vero anche perché settata media ti porta su bene,probabilmente non hai più utilizzato una muscolare in salita ,con quella ti fai il mazzo tanto,
 
  • Like
Reactions: stgSteve

Fil838

Ebiker velocibus
1 Gennaio 2019
353
130
43
Brescia
Visita Sito
Bici
Mondraker level
Comunque ci penso e ci ripenso ma l’unico modo x capire quanto un SL possa fare al mio caso è quello di provarlo x bene in un’uscita che di solito faccio con la mia Kenevo e poi tirare le somme. Devo solo capire se il mio concessionario ne ha qualcuna da far provare..
Si ti consiglio di provarla ,solo così potrai renderti conto se possa fare al caso tuo,certo e’ come ti dicevo prima ,se il tuo gruppo va su con mappature alte a manetta in salita allora rimani indietro,io ho vari gruppi di amici che hanno l ebike ,c è un gruppo per esempio che fanno giri con doppia batt è solo in turbo,con quelli non ci esco più da tempo ,ma non ci uscivo piu’ da quando avevo la emtb classica,non mi piace e non è il mio modo di uscire,non vedo il senso,ma non li critico perché ognuno ha i suoi gusti e l utilizzo e’ molto personale
 
  • Like
Reactions: Mttgrg

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.323
1.258
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Ma se pensi di girare con le full power scordatelo, ti fai un mazzo tanto per nulla
Questa vuol andare a cannone in giù, a salire ti da un aiuto
Ma i giri da ebike proprio no
Sono abbastanza d'accordo con questo post. Nel mio caso è prematuro il confronto tra la mia Ken20expert e la Kensl22expert perchè è da poco che l'ho e perchè la sto usando poco, stò utilizzando più la Ken20 per vedere se sta benedetta cinghia tira le quoia o no.
La Ken20 è un anno e mezzo che la utilizzo e capita ancora di fare qualche kom sui soliti trail qui dalle mie parti, questo indica che la sintonia ancora stà migliorando e il limite dell'accoppiata io e biga ancora non è raggiunto, mi ci trovo sempre meglio una garanzia devo dire in ogni dove.
La Kensl22 è ancora un altra storia, ad ora non ho capito fin dove si può arrivare, se c'è del veloce a patto di avere coraggio in abbondanza permette delle velocità ancora più alte senza preoccuparsi di costa ci passa sotto, sembra macinare qualsiasi cosa, mi chiedo se cerchi e telaio però resisteranno a trattamenti del genere. Il limite sembra maggiore in questa anche se già nella Ken20 è altissimo.
In salita ti porta a spingere di più sui pedali è inevitabile, è piacevole da pedalare ma sali più lentamente che con un full senza impiccarti, se vai da solo per polverizzare qualche Kom va bene ma se vai con chi ha una full devi pedalare più di lui di sicuro e non arrivi su fresco come lui. Se poi trovi qualche rampa assassina non è detto che con 35 nm e magari già la gamba fiacca sali o spingi. Parlo di rampe dove anche con la full metti in turbo, qui hai meno della metà di aiuto del motore fisicamente e psicologicamente bisogna accettarlo.
Il peso in meno si sente eccome da 24 a 19kg a sensazione statica e in movimento sembrano molti di più.
Ad ora e ribadisco che è prematuro ma penso, dovessi consigliare qualcuno mi vien da dire che la Ken20 va bene a fare qualsiasi percorso e te la cavi egregiamente in ogni frangente pur essendo già orientata alla discesa, la Kensl22 e molto specializzata e molto meno poliedrica, divertenti tutte e due ma per chi volesse fare il salto da una ebike già non sparata a questa non so proprio se ne può trarre qualcosa di buono, tranne buttar giù la panza, cosa che può fare con qualsiasi ebike abbassando le assistenze ma sulle SL sia Kenevo che Levo è di serie.
 
Ultima modifica:

Mttgrg

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
473
309
63
48
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
@e-runza70 che bici avevi prima della ken20? X caso la kenevo precedente? In caso affermativo mi diresti che differenze hai trovato?
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.323
1.258
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
@e-runza70 che bici avevi prima della ken20? X caso la kenevo precedente? In caso affermativo mi diresti che differenze hai trovato?
Mi sono convertito alla ebike nel 2016 con una Lapierre SX800, affiancata poi con una Haibike edh nel 2017 poi Kenevo2020 fine 2019 e Kenevo SL 2022 qualche mese fà ora ha 350 km, la Kenevo prima serie non l'ho mai provata, mi spiace.
 

Fil838

Ebiker velocibus
1 Gennaio 2019
353
130
43
Brescia
Visita Sito
Bici
Mondraker level
Il consiglio è di provarla,di certo è come ho detto prima che se pensate di utilizzare l ebike per fare salite in turbo o comunque con mappe alte questa non è la bike giusta,le salite ripide si fanno a patto di avere più gamba...
 

Beppedrums82

Ebiker pedalantibus
27 Aprile 2019
150
149
43
Brescia
Visita Sito
Bici
Moterra Neo SE
Qualcuno poi l'ha presa? impressioni?
Io l'ho presa. Ho poche parole da spendere... per quel che mi riguarda è impressionante. Un altro mondo rispetto alle ebike classiche, soprattutto in discesa.
La salita, ovviamente si deve pedalare di più, ma come credevo fin da subito, salendo a velocità più umane si fatica uguale che con le ebike classiche. Mito da sfatare: "la SL è per pedalatori con gamba"... cavolate! La muscolare è per pedalatori con gamba, la SL è per coloro che vogliono una bici che unisca i vantaggi della ebike e della tradizionale, in un unica bici. Per farvi un esempio, dopo 4 mesi di stop, mi sono fatto un giro da 1000 m di dislivello senza troppa fatica. Sicuramente con una muscolare non ce l'avrei fatta.
La sorpresa maggiore è stata sul tecnico in salita, dove la minor coppia mi aiuta un sacco a non incappare in slittamenti o impennate che solitamente sono quelle che ti fanno piantare. Con la SL ti punti sui pedali come con una muscolare e sali con un controllo decisamente migliore.
Va precisato che, se avete un gruppo di e-bikers con motore tradizionale che salgono a tutta, non è sicuramente la bici che fa per voi... salvo che abbiate magari 2 extender nello zaino.
L'autonomia è ottima. Dipende ovviamente da quali assistenze si usano. Con un profilo soft, si fanno 1400-1500 con l'interna con l'extender si arriva a 2200-2300. Usata completamente in turbo, con l'interna arriva a circa 1000 mt e con l'extender circa 1500 (ovviamente parliamo di utilizzo sempre in turbo al 100%). Resta inoltre la grande flessibilità dell'extender, qualora si voglia fare un giro all mountain, con 2 extender si superano abbondantemente i 3000 senza troppa fatica. Direi ottimo.
Il vero spettacolo è ovviamente la discesa. Dimenticatevi qualsiasi altra bici... questa mangia tutto come se fosse asfalto.
Il peso inferiore si fa sentire parecchio, stanca meno. E' molto ma molto più semplice da guidare e molto leggera e agile nelle curve nonostante le geometrie estreme. La cosa sorprendente è la facilità e la confidenza anche al primo utilizzo... sembra una bici che si guida da sempre.
Reparto sospensioni, eccellente. Freni è il punto debole... infatti li ho già sostituiti.
Lascio un video della prova:
E qualche foto:
 

Allegati

  • MPB_screen 2021-09-27 alle 13.39.17.jpg
    MPB_screen 2021-09-27 alle 13.39.17.jpg
    322,3 KB · Visite: 64

Blanco

Ebiker normalus
21 Febbraio 2019
75
64
18
Monza
Visita Sito
Bici
Ebike
Io l'ho presa. Ho poche parole da spendere... per quel che mi riguarda è impressionante. Un altro mondo rispetto alle ebike classiche, soprattutto in discesa.
La salita, ovviamente si deve pedalare di più, ma come credevo fin da subito, salendo a velocità più umane si fatica uguale che con le ebike classiche. Mito da sfatare: "la SL è per pedalatori con gamba"... cavolate! La muscolare è per pedalatori con gamba, la SL è per coloro che vogliono una bici che unisca i vantaggi della ebike e della tradizionale, in un unica bici. Per farvi un esempio, dopo 4 mesi di stop, mi sono fatto un giro da 1000 m di dislivello senza troppa fatica. Sicuramente con una muscolare non ce l'avrei fatta.
La sorpresa maggiore è stata sul tecnico in salita, dove la minor coppia mi aiuta un sacco a non incappare in slittamenti o impennate che solitamente sono quelle che ti fanno piantare. Con la SL ti punti sui pedali come con una muscolare e sali con un controllo decisamente migliore.
Va precisato che, se avete un gruppo di e-bikers con motore tradizionale che salgono a tutta, non è sicuramente la bici che fa per voi... salvo che abbiate magari 2 extender nello zaino.
L'autonomia è ottima. Dipende ovviamente da quali assistenze si usano. Con un profilo soft, si fanno 1400-1500 con l'interna con l'extender si arriva a 2200-2300. Usata completamente in turbo, con l'interna arriva a circa 1000 mt e con l'extender circa 1500 (ovviamente parliamo di utilizzo sempre in turbo al 100%). Resta inoltre la grande flessibilità dell'extender, qualora si voglia fare un giro all mountain, con 2 extender si superano abbondantemente i 3000 senza troppa fatica. Direi ottimo.
Il vero spettacolo è ovviamente la discesa. Dimenticatevi qualsiasi altra bici... questa mangia tutto come se fosse asfalto.
Il peso inferiore si fa sentire parecchio, stanca meno. E' molto ma molto più semplice da guidare e molto leggera e agile nelle curve nonostante le geometrie estreme. La cosa sorprendente è la facilità e la confidenza anche al primo utilizzo... sembra una bici che si guida da sempre.
Reparto sospensioni, eccellente. Freni è il punto debole... infatti li ho già sostituiti.
Lascio un video della prova:
E qualche foto:
ciao molto utile il tuo intervento, sarebbe sempre meglio dire anche il proprio peso quando si parla di dislivelli e km fatti, quanto pesi tu per esempio?
 

Oettam20

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
440
380
63
Lombardia
Visita Sito
Io l'ho presa. Ho poche parole da spendere... per quel che mi riguarda è impressionante. Un altro mondo rispetto alle ebike classiche, soprattutto in discesa.
La salita, ovviamente si deve pedalare di più, ma come credevo fin da subito, salendo a velocità più umane si fatica uguale che con le ebike classiche. Mito da sfatare: "la SL è per pedalatori con gamba"... cavolate! La muscolare è per pedalatori con gamba, la SL è per coloro che vogliono una bici che unisca i vantaggi della ebike e della tradizionale, in un unica bici. Per farvi un esempio, dopo 4 mesi di stop, mi sono fatto un giro da 1000 m di dislivello senza troppa fatica. Sicuramente con una muscolare non ce l'avrei fatta.
La sorpresa maggiore è stata sul tecnico in salita, dove la minor coppia mi aiuta un sacco a non incappare in slittamenti o impennate che solitamente sono quelle che ti fanno piantare. Con la SL ti punti sui pedali come con una muscolare e sali con un controllo decisamente migliore.
Va precisato che, se avete un gruppo di e-bikers con motore tradizionale che salgono a tutta, non è sicuramente la bici che fa per voi... salvo che abbiate magari 2 extender nello zaino.
L'autonomia è ottima. Dipende ovviamente da quali assistenze si usano. Con un profilo soft, si fanno 1400-1500 con l'interna con l'extender si arriva a 2200-2300. Usata completamente in turbo, con l'interna arriva a circa 1000 mt e con l'extender circa 1500 (ovviamente parliamo di utilizzo sempre in turbo al 100%). Resta inoltre la grande flessibilità dell'extender, qualora si voglia fare un giro all mountain, con 2 extender si superano abbondantemente i 3000 senza troppa fatica. Direi ottimo.
Il vero spettacolo è ovviamente la discesa. Dimenticatevi qualsiasi altra bici... questa mangia tutto come se fosse asfalto.
Il peso inferiore si fa sentire parecchio, stanca meno. E' molto ma molto più semplice da guidare e molto leggera e agile nelle curve nonostante le geometrie estreme. La cosa sorprendente è la facilità e la confidenza anche al primo utilizzo... sembra una bici che si guida da sempre.
Reparto sospensioni, eccellente. Freni è il punto debole... infatti li ho già sostituiti.
Lascio un video della prova:
E qualche foto:
Ciao grazie per il parere! Da possessore di Specialized Enduro, quando ho provato la Levo SL mi sono fatto l'idea che a parità di sforzo rispetto ad una bici muscolare, in salita il motore SL ti permettere di spingere 1o 2 rapporti più duri in ECO, 2/3 in Tour e 4/5 rapporti più duri in Turbo. Almeno con settaggio standard, per me che peso sugli 80 kg e sono abbastanza allenato.
Pensi sia più o meno lo stesso anche sulla Kenevo SL rispetto ad una bici tradizionale di pari categoria?