Test Specialized Kenevo SL

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Ieri sera mi sono fatto un giretto ludico 21km 930mtdsl dietro casa, volevo scaricare l'externder che era carico da tempo visto che lo uso poco, ho provato ad utilizzarlo in tandem con la batteria quindi 160wh+320wh, 1kg+19kg, ho messo una mappa ludica con uso trail e turbo senza parsimonia, sono salito allegro vista l'eccedenza di wh disponibili.
Quando si monta l'extender la percentuale batteria sulla Tcu mastermind indica batteria 150%, sul Garmin 830 associato invece mi considera batteria 100%. Salito in scioltezza su asfalto, forestale e sentiero al tramonto, sceso in turbo/manetta su alcuni bellissimi sentieri umidi dalle piogge della sera precedente, una goduria.... in discesa su questi velocissimi sentieri con salti, saltini, gradini, gradoni e curve in appoggio, complici le 29 e l'mpostazione discesistica della ebike e la leggerezza. Arrivato a casa 1,44 ore in movimento con il 74% di batteria da Tcu e il 50% da Garmin, ho fatto bei sogni.

20220519_192703.jpg Screenshot_20220520-124259.jpg
 
Ultima modifica:

JoRo

Ebiker grandissimus
6 Febbraio 2017
1.318
655
113
43
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Ieri sera mi sono fatto un giretto ludico 21km 930mtdsl dietro casa, volevo scaricare l'externder che era carico da tempo visto che lo uso poco, ho provato ad utilizzarlo in tandem con la batteria quindi 160wh+320wh, 1kg+19kg, ho messo una mappa ludica con uso trail e turbo senza parsimonia, sono salito allegro vista l'eccedenza di wh disponibili.
Quando si monta l'extender la percentuale batteria sulla Tcu mastermind indica batteria 150%, sul Garmin 830 associato invece mi considera batteria 100%. Salito in scioltezza su asfalto, forestale e sentiero al tramonto, sceso in turbo/manetta su alcuni bellissimi sentieri umidi dalle piogge della sera precedente, una goduria.... in discesa su questi velocissimi sentieri con salti, saltini, gradini, gradoni e curve in appoggio, complici le 29 e l'mpostazione discesistica della ebike e la leggerezza. Arrivato a casa 1,44 ore in movimento con il 74% di batteria da Tcu e il 50% da Garmin, ho fatto bei sogni.

Vedi l'allegato 52046 Vedi l'allegato 52047
Non penso sia il motore adatto a me ma mi piace un sacco la ksl
In che zona hai girato?
 

Tangablu

Ebiker pedalantibus
21 Marzo 2018
108
56
28
54
Roma
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo 2018 - Kenevo sl - Intese Tracer 29 - Trek Stache 29+
Visto il ritorno (finalmente) , dopo l’infortunio, a girare con la ken sl, ho iniziato a fare un circuito di poco più di 19 km e 518 metri di dislivello , giro da 1:20-1:30 ore, per riprendere l’allenamento…..
Ci sto andando quasi tutti i giorni, nel tardo pomeriggio , e ho approfittato per testare quanto riesco a fare con una singola carica, utilizzando senza particolari precauzioni l’assistenza (oltre il 50% del giro in trail, mai turbo).
Con i 320 Wh sono riuscito a fare 57,9 km per 1554 metri dì dislivello, tempo complessivo 4:17 ore spalmati in tre giri in 3 giorni consecutivi, 70% salita su asfalto, il resto , compresa la discesa , su sentiero.
Calcolando che peso 98 kg nudo e vengo da un serio infortunio che mi ha tenuto due mesi e mezzo lontano da qualsiasi forma di allenamento, direi che non è niente male!
Aggiungo che sto facendo lo stesso test con la mia Kenevo 2018 con motore brose 1.3 e batteria da 504 Wh, sono curioso di vedere le differenze, sempre il solito giro e settaggi eco 10% con picco 50%, trail 20% e picco 50%, turbo 40% con picco sempre 50%, abbastanza simile , come sensazione di assistenza , ai tre livelli di default della ken sl.
 
Ultima modifica:

Tangablu

Ebiker pedalantibus
21 Marzo 2018
108
56
28
54
Roma
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo 2018 - Kenevo sl - Intese Tracer 29 - Trek Stache 29+
Test durata batteria Kenevo sl vs Kenevo 2018 full power

Kenevo SL dati complessivi giri 3
Km 57,9
Metri 1554
5% residuo batteria
Tempo totale ore 4:17
Calorie consumate mediamente ad ogni giro 700

Kenevo 2018 full dati complessivi giri 3
Km 57,9
Metri 1554
10% residuo batteria
Tempo totale 4:31
Calorie consumate mediamente ad ogni giro 600

Note: con la Kenevo full ho avuto un approccio dì massimo risparmio batteria, usando i rapporti più demoltiplicati, con la sl non ho mai usato il rapporto più demoltiplicato, ed ha uno sviluppo metrico maggiore, ovvero ruote da 29 e corona anteriore da 32, la Kenevo full ha delle ruote più piccole e una corona anteriore da 30, con la sl ho usato l’assistenza senza preoccuparmi dei consumi, mai usato turbo con nessuna delle due.
Direi che grosse differenze non ci sono , ma una ha la batteria da 320 Wh e l’altra da 504..
 
Ultima modifica:

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Test durata batteria Kenevo sl vs Kenevo 2018 full power

Kenevo SL dati complessivi giri 3
Km 57,9
Metri 1554
5% residuo batteria
Tempo ore 4:17

Kenevo 2018 full dati complessivi giri 2
Km 57,9
Metri 1554
10% residuo batteria
Tempo 4:31

Note: con la Kenevo full ho avuto un approccio dì massimo risparmio batteria, usando i rapporti più demoltiplicati, con la sl non ho mai usato il rapporto più demoltiplicato, ed ha uno sviluppo metrico maggiore, ovvero ruote da 29 e corona anteriore da 32, la Kenevo full ha delle ruote più piccole e una corona anteriore da 30, con la sl ho usato l’assistenza senza preoccuparmi dei consumi, mai usato turbo con nessuna delle due.
Direi che grosse differenze non ci sono , ma una ha la batteria da 320 Wh e l’altra da 504..
Bisognerebbe avere anche i dati del tuo lavoro muscolare. Sensazioni?
 

Tangablu

Ebiker pedalantibus
21 Marzo 2018
108
56
28
54
Roma
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo 2018 - Kenevo sl - Intese Tracer 29 - Trek Stache 29+
Bisognerebbe avere anche i dati del tuo lavoro muscolare. Sensazioni?
L’approccio, ovviamente, è piuttosto empirico, e si basa sul consumo delle calorie, con la SL mediamente ho consumato 100 calorie in più a giro rispetto alla ken full, 700 vs 600, ma con la ken full ho usato dei rapporti un poco più agili…..
Anche i tempi sono piuttosto simili, tra 1:25 e 1:30 a giro…
 
  • Like
Reactions: Docste

Tangablu

Ebiker pedalantibus
21 Marzo 2018
108
56
28
54
Roma
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo 2018 - Kenevo sl - Intese Tracer 29 - Trek Stache 29+
Cioè con la sl hai fatto 3 giri e con la full hai fatto 2 giri?
Ho fatto 3 giri con tutte e due


Test durata batteria Kenevo sl vs Kenevo 2018 full power

Kenevo SL dati complessivi giri 3
Km 57,9
Metri 1554
5% residuo batteria
Tempo totale ore 4:17
Calorie consumate mediamente ad ogni giro 700

Kenevo 2018 full dati complessivi giri 3
Km 57,9
Metri 1554
10% residuo batteria
Tempo totale 4:31
Calorie consumate mediamente ad ogni giro 600
 
Ultima modifica:

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
927
565
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Test durata batteria Kenevo sl vs Kenevo 2018 full power

Kenevo SL dati complessivi giri 3
Km 57,9
Metri 1554
5% residuo batteria
Tempo totale ore 4:17
Calorie consumate mediamente ad ogni giro 700

Kenevo 2018 full dati complessivi giri 3
Km 57,9
Metri 1554
10% residuo batteria
Tempo totale 4:31
Calorie consumate mediamente ad ogni giro 600

Note: con la Kenevo full ho avuto un approccio dì massimo risparmio batteria, usando i rapporti più demoltiplicati, con la sl non ho mai usato il rapporto più demoltiplicato, ed ha uno sviluppo metrico maggiore, ovvero ruote da 29 e corona anteriore da 32, la Kenevo full ha delle ruote più piccole e una corona anteriore da 30, con la sl ho usato l’assistenza senza preoccuparmi dei consumi, mai usato turbo con nessuna delle due.
Direi che grosse differenze non ci sono , ma una ha la batteria da 320 Wh e l’altra da 504..
ti dico le mie sensazioni... anche se sranno n po' scontate...
prima della LEVO SL ho avuto la LEVO carbon 2018. montaggio simile. ohlins forcelle + molla 2018. fox 36 + molla 2021.
peso delle 2 bici 22,8 levo 18,7 sl...
01.jpg
DSC_1020.JPG
i giri che posso paragonare direi che con la SL faccio o pari o più fatica. è innegabile... con la levo le salite diciamo ghiaiate di trasferimento le facevo in eco guardando il panorama. se mettevo trail potevo salire tranquillamente ai 20 kmh. con la sl in eco salgo come con la muscolare rilassandomi. in trail/turbo salgo sempre senza troppo sforzo ai 12/15 kmh.
come guida la SL è molto più easy e leggera, molto più muscolare. la levo era un bel trattore. piantata per terra e soprattutto per chi non è discesista o un esperto potrebbe essere anche meglio...
questo weekend ero in montagna da me (sestola monte cimone/fanano) e ho visto tanti ebikers girovagare su e giù per i monti.
diciamo che l'80% non ha una idea di come si vada in discesa e quindi una ebike da 25 kg con freni maggiorati è perfetta. possono scendere seduti sulla sella col telescopico abbassato e freni turati senza che il posteriore saltelli e con la bici bella piantata. una gran sicurezza...
vedendoli girovagare senza apparente meta ma in esplorazione mi sono domandato se avere una levo fullpower da affinacare alla sl proprio per queste giornate. dove con la sl si fa obiettivamente più fatica e non avere grossi problemi di batteria...
anche se la sl con extender non l'ho mai provata. giovedì scorso ho fatto il mio solito giro di casa 25 km per 580 dsl. usando la bici in pianura spenta. e per il resto trail e turbo. non mi sono risparmiato. ho finito con 53% di batteria. quando la uso eco un po' di trail finisco col 63/65%. eco non consuma. trail poco. turbo invece la "lancetta " della betteria cala velocemente.
 
  • Like
Reactions: Frodo and Tangablu

Tangablu

Ebiker pedalantibus
21 Marzo 2018
108
56
28
54
Roma
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo 2018 - Kenevo sl - Intese Tracer 29 - Trek Stache 29+
Oggi, dopo un giro con la mia ken sl, l’ho messa sullo stativo per pulizia ,controlli generali e piccole manutenzioni di ordinaria amministrazione, oltre al cambio che, ogni tanto , va pulito e controllato nelle regolazioni, tipo la distanza dal pacco pignoni, ho ricontrollato se c’era del gioco sul movimento centrale, e sembrerebbe che un lievissimo gioco si stia presentando, per adesso meno di un millimetro ma ,rispetto a quando l’ho ritirata per la sostituzione del motore, dove il movimento centrale esa solidissimo e non aveva neanche un decimo di gioco, adesso un pochIno è presente…….dovrei stare sui 100-150 km di percorrenza dalla sostituzione del motore, quindi pochissimo.
L’altra volta il gioco si era presentato in maniera evidente (alcuni millimetri) sui 300-350 km percorsi, speriamo che non si ripresenti il problema e che non debba ritornare in assistenza….
 
  • Wow
Reactions: bostik

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Ieri fatto un giro in solitaria per finire le ferie con la SL su tre prove speciali di una gara ebike qui nella mia valle, dopo 2 settimane che non pedalavo, con extender consumato in parallelo partendo da percentuale 150% sono arrivato con il 22% di residuo 1850mtdsl 35km in 4,14 ore in movimento, calorie dal Garmin e Strava 1620(Boh), salite e discese impegnative e 1km di walk per errore mio di percorso, sono arrivato bello cotto nella mia schiappezza. Quasi tutto in trail settato abbastanza alto 55% assistenza e 80% di picco.
 
  • Like
Reactions: Tangablu

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.126
8.555
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Ieri fatto un giro in solitaria per finire le ferie con la SL su tre prove speciali di una gara ebike qui nella mia valle, dopo 2 settimane che non pedalavo, con extender consumato in parallelo partendo da percentuale 150% sono arrivato con il 22% di residuo 1850mtdsl 35km in 4,14 ore in movimento, calorie dal Garmin e Strava 1620(Boh), salite e discese impegnative e 1km di walk per errore mio di percorso, sono arrivato bello cotto nella mia schiappezza. Quasi tutto in trail settato abbastanza alto 55% assistenza e 80% di picco.
Vaccaboia...1850 tanta roba con sto motorino.bráo.Brakky
 
  • Like
Reactions: e-runza70

Tangablu

Ebiker pedalantibus
21 Marzo 2018
108
56
28
54
Roma
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo 2018 - Kenevo sl - Intese Tracer 29 - Trek Stache 29+
Aggiornamento, ho portato la Kenevo SL in assistenza per la procedura di re-inserimento dei cuscinetti, attività veramente banale , basta una bussola da 32 e smontate le pedivelle e la corona, si ribatte il cuscinetto fino a riportarlo in sede, lavoro di un 15 min circa, ora le tolleranze sono rientrate e l’asse non si posta di un decimo.
Purtroppo ho il sentore che la problematica si ripresenterà, anche se rimetterli in sede si può fare in autonomia……..
 
  • Like
Reactions: tcianca

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Ieri sera ho controllato lo stato di carica della batteria e dell'extender per ricaricarli al 50/60% storage, di default si scaricano in parallelo in opzione puoi scaricare prima l'extender e poi puoi anche toglierlo ma la resa dovrebbere essere minore, quel che non mi aspettavo è una diversità di carica così alta tra la batteria interna da 320wh e l'extender da 160wh. A fine giro mi dava a schermo Tcu il 22% residuo di 150% della partenza, il Garmin 830 mi dava circa il 17% dal 100% iniziale. In effetti è disponibile un nuovo aggiornamento che non ho ancora fatto.


Screenshot_20220901-234151.jpg
 
  • Like
Reactions: Tangablu