smontare gomme tubeless

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
dopo un bel po' di anni di fermo ho ripreso a giugno ad andare in MTB grazie all'acquisto di una ebyke
ho sempre usato gomme con camera, tranne qualche tentetivo di tublessizzare gomme normali, quindi non ho esperienza con il montaggio tubeless
mi sono ritrovato a smontare una gomma 27.5x2.80 tubeless ready dal cerchio anche lui tubeless ready e....
mi sono spaccato le mani per scalzare il bordo dalla gola del cerchio, alla fine dopo aver sudato 7 camicie sono riuscito a togliere completamente la gomma
e se mi succede di cambiare la camera su un sentiero che faccio?
ora la domanda é: ma esiste qualche trucco o attrezzo per facilitare lo smontaggio?
spero vivamente che gli esperti del forum abbiano qualche suggerimento
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
lo smontaggio delle plus è estremamente difficiltoso
serve forza e tecnica
usa dei cacciagimme belkli robusti e sposta il cerchio della gomma nella zona centrale del canale del cerchio

effettivamente se ti capita in un bosco è un vero problema. latticizza.
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
grazie della risposta,
il vero problema è iniziare a sganciare il bordo dalla gola del cerchio, una volta sganciato, spostare la gomma al centro non é più un problema
cacciagomme robusti tipo quali? mi fai un esempio?