smontare gomme tubeless

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
dopo un bel po' di anni di fermo ho ripreso a giugno ad andare in MTB grazie all'acquisto di una ebyke
ho sempre usato gomme con camera, tranne qualche tentetivo di tublessizzare gomme normali, quindi non ho esperienza con il montaggio tubeless
mi sono ritrovato a smontare una gomma 27.5x2.80 tubeless ready dal cerchio anche lui tubeless ready e....
mi sono spaccato le mani per scalzare il bordo dalla gola del cerchio, alla fine dopo aver sudato 7 camicie sono riuscito a togliere completamente la gomma
e se mi succede di cambiare la camera su un sentiero che faccio?
ora la domanda é: ma esiste qualche trucco o attrezzo per facilitare lo smontaggio?
spero vivamente che gli esperti del forum abbiano qualche suggerimento
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
lo smontaggio delle plus è estremamente difficiltoso
serve forza e tecnica
usa dei cacciagimme belkli robusti e sposta il cerchio della gomma nella zona centrale del canale del cerchio

effettivamente se ti capita in un bosco è un vero problema. latticizza.
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
grazie della risposta,
il vero problema è iniziare a sganciare il bordo dalla gola del cerchio, una volta sganciato, spostare la gomma al centro non é più un problema
cacciagomme robusti tipo quali? mi fai un esempio?

in effetti ho già portato a latticizzare il set di gomme invernali (BB e MM d 2.8), per le estive che sono quelle di serie Smart Sam da 2.6 (una mezza ciofeca...) non pensavo valesse la pena
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
hai ragione, infatti ho lo zainetto da sempre :)
era solo una battuta.... ;)

nello zainetto tengo:
pompa, camera, toppe varie e leve, forcellino, multiattrezzo, smaglia catena, alcune false maglie, alcuni spezzoni di catena (recuperati da catena vecchia) , pinza per aprire le falsemaglia, fascette, toppa per copertone, camera di scorta, gilet alta visibilità antivento, giacchino antipioggia, luci di emergenza varie, pinza, coltellino, panino con la porchetta, ....
manca solo l'incudine e la saldatrice e poi dovrei avere tutto ... :laughing:

a si, manca anche quella leva dell'incrdibile ulk... :heart_eyes:

approposito dove la compro? :grinning:
 

bonzi

Ebiker pedalantibus
5 Gennaio 2018
245
125
43
Domodossola
Visita Sito
Bici
Trance X Advanced E+ Elite 3
bella, ma credo che su qualsiasi gomma (non ho esperienza con le plus) si possa fare con caccia gomme un po' più minimal:D anzi, quelle di plastica che si agganciano anche ai raggi mentre smonti ed al cerchio per rimontare, sono ottime. (esempio:https://www.amazon.it/dp/B000UAQL6C/?tag=mmc08-21)

Queste sono un po' sottili ma io per ora non le ho rotte anche sforzando gomme con cerchietto rigide, in caso ce ne sono altre che sono più spesse.
Ripeto, non ho esperienza con le plus, ma con la giusta tecnica si dovrebbe riuscire a montare e soprattutto a smontare una gomma, senza cacciagomme. Per montarla un buon consiglio è quello di usare uno spruzzino con del sapone e soprattutto inserire il liquido una volta montato tutto, dalla valvola. Così non ci si deve preoccupare del liquido mentre si bestemmia per spingere dentro la gomma
 
  • Like
Reactions: 27.5 PLUS

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
bella, ma credo che su qualsiasi gomma (non ho esperienza con le plus) si possa fare con caccia gomme un po' più minimal:D anzi, quelle di plastica che si agganciano anche ai raggi mentre smonti ed al cerchio per rimontare, sono ottime. (esempio:https://www.amazon.it/dp/B000UAQL6C/?tag=mmc08-21)

Queste sono un po' sottili ma io per ora non le ho rotte anche sforzando gomme con cerchietto rigide, in caso ce ne sono altre che sono più spesse.
Ripeto, non ho esperienza con le plus, ma con la giusta tecnica si dovrebbe riuscire a montare e soprattutto a smontare una gomma, senza cacciagomme. Per montarla un buon consiglio è quello di usare uno spruzzino con del sapone e soprattutto inserire il liquido una volta montato tutto, dalla valvola. Così non ci si deve preoccupare del liquido mentre si bestemmia per spingere dentro la gomma
la pensavo anche io come te fino a qualche giorno fa...
mai rotto un cacciagomme in plastica
ti farei provare le 2.8 che dovevo smontare
il bordo era agganciato sul cerchio da sembrare incollato
il cacciagomme non entrava tra cerchio e gomma,
ho dovuto usare un cacciagomme in acciaio grosso mai usato prima (pensa che stavo per buttarli pensandoli inutili anzi dannosi per la camera) l'unico problema era che non hanno un'impugnatura e ci si fa molto male alle mani
sono una una cosa simile a questa:
https://www.amazon.it/dp/B07X5WBXCY/?tag=mmc08-21
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
hai ragione, infatti ho lo zainetto da sempre :)
era solo una battuta.... ;)

nello zainetto tengo:
pompa, camera, toppe varie e leve, forcellino, multiattrezzo, smaglia catena, alcune false maglie, alcuni spezzoni di catena (recuperati da catena vecchia) , pinza per aprire le falsemaglia, fascette, toppa per copertone, camera di scorta, gilet alta visibilità antivento, giacchino antipioggia, luci di emergenza varie, pinza, coltellino, panino con la porchetta, ....
manca solo l'incudine e la saldatrice e poi dovrei avere tutto ... :laughing:

a si, manca anche quella leva dell'incrdibile ulk... :heart_eyes:

approposito dove la compro? :grinning:

aggiungi guanti in lattice e ... mascherina
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.192
8.652
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Cercate quelli specialized...provati molti...ma questi son da 5 stelle ..perfetti.x i bordi incollati io mi tengo un pappagallo piccolo che uso poi anche x pinza...agganci la testa della gomma e giri in basso si stacca anche se attaccato con attak.Brakky
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.846
3.423
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
La leva in acciaio può rovinare il cerchio nel montaggio, meglio fare attenzione ! Nello smontaggio va bene per spingere sul tallone gomma e farlo scendere nel canale interno.
Attenzione anche con questa operazione se la gomma non è da buttare e la si vuole rimontare in futuro perché le tele della gomma si possono rovinare e poi girerà storta.
Comunque insistendo un po' la gomma deve scendere ... anche se su alcuni cerchi è più difficile, specialmente se c'è un inserto dentro. Normalmente cambio la gomma solo quando è arrivata alla fine e non dovendo più rimontare si può trattate senza tanti riguardi.

Visto anche adottare soluzione estrema come quella di tagliare la gomma in due sul battistrada con un buon cutter, una volta aperta si toglie il salsicciotto e poi è più facile smontare anche la gomma che ovviamente è da buttare. o_O
 
  • Like
Reactions: carlo.bkr