Smontaggio e manutenzione del motore Brose (anche Levo)

mtb1cross

Ebiker velocibus
12 Febbraio 2017
375
137
43
62
Roma
Visita Sito
Bici
Cube Stereo carbon 160 - specialized epic -cannondale da ciclocross- Kenevo
la chiave dinamometrica c'è l'ho l'incognita è montare questa cinghia o ordinare l'altra ?
 

Burbero 74

Ebiker pedalantibus
30 Agosto 2017
182
26
28
Genova
Visita Sito
Bici
kenevo + Norco aurum + Trek Procaliber
ciao a tutti scusate se mi infilo, onestamente ho letto le prime pagine, non tutto il resto, avrei trovato un negozio online che vende TUTTI i cuscinetti, presumo non siano originali ma aspetto la vostra, mi piacerebbe anche sapere se qualcuno li ha montati e sono validi o no
Grazie
Luigi
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
ciao a tutti scusate se mi infilo, onestamente ho letto le prime pagine, non tutto il resto, avrei trovato un negozio online che vende TUTTI i cuscinetti, presumo non siano originali ma aspetto la vostra, mi piacerebbe anche sapere se qualcuno li ha montati e sono validi o no
Grazie
Luigi
Sono i cuscinetti che vende (e monta) Pete Collard:
Non sono gli originali ma dovrebbero andare bene.
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
56
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
Mi potete aiutare? Devo smontare la pedivella della Levo dal lato della corona. In quale direzione devo fare forza? In senso orario o antiorario? È particolarmente dura ed ho paura che se forzo dal lato sbagliato spacco tutto.
 

steka

Ebiker espertibus
15 Settembre 2018
675
849
93
Lugo di Vicenza
Visita Sito
Bici
Turbolevo Barbon
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Mi potete aiutare? Devo smontare la pedivella della Levo dal lato della corona. In quale direzione devo fare forza? In senso orario o antiorario? È particolarmente dura ed ho paura che se forzo dal lato sbagliato spacco tutto.
L'estrattore va avvitato in senso orario
poi quando inseriti i dentini sulla ghiera
la ghiera va svitata in sento antiorario
 
  • Like
Reactions: Jacky

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Se posso permettermi un piccolo consiglio...
Per avere un certo agio nello svitare la ghiera, consiglio di ruotare all'indietro il pedale OPPOSTO alla corona e fissarlo con una cinghietta al carro: opporrà naturalmente resistenza allo svitamento e voi avrete entrambi le mani libere per svitare correttamente

1590146885350.png
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kilowatt

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
56
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
Le pedivelle della Levo non si smontano con l'estrattore. C'è solo una brugola da svitare. Devo capire solo se in senso antiorario va bene.
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Sicuro? Mi pare così strano.
Il Brose ha l'attacco ISIS a prescindere (non ha fatto attacchi pedivelle custom per nessuno), di conseguenza bisogna allentare la vite di ritegno della pedivella sull'asse poi estrarre con estrattore
In alcuni casi si può estrarre la pedivella a mano, ma sono rare eccezioni
 
  • Like
Reactions: Moebius

mtb1cross

Ebiker velocibus
12 Febbraio 2017
375
137
43
62
Roma
Visita Sito
Bici
Cube Stereo carbon 160 - specialized epic -cannondale da ciclocross- Kenevo
Le pedivelle della Levo non si smontano con l'estrattore. C'è solo una brugola da svitare. Devo capire solo se in senso antiorario va bene.
Si le pedivelle si smontano entrambi, devi girare al contrario di come pedali, la destra antiorario, la sinistra orario
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.180
13.335
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Mi potete aiutare? Devo smontare la pedivella della Levo dal lato della corona. In quale direzione devo fare forza? In senso orario o antiorario? È particolarmente dura ed ho paura che se forzo dal lato sbagliato spacco tutto.
Svita la brugola in senso antiorario, il filetto è destro. È chiusa a 50Nm, quindi ben stretta, ti serve una chiave con leva maggiorata. Dopo il primo allentamento (quello che blocca), continua a girare: dovrai forzare ancora un pò perchè si attiva l'autoestrazione.
Sicuro? Mi pare così strano.
Il Brose ha l'attacco ISIS a prescindere (non ha fatto attacchi pedivelle custom per nessuno), di conseguenza bisogna allentare la vite di ritegno della pedivella sull'asse poi estrarre con estrattore
In alcuni casi si può estrarre la pedivella a mano, ma sono rare eccezioni
L'estrattore automatico è sulla pedivella, non sull'asse del Brose.
Ci sono pedivelle che ce l'hanno (e quelle della Levo ce l'hanno) e pedivelle che non ce l'hanno.
Vite autoestaente.jpg
 
  • Like
Reactions: Hot and Moebius