Smontaggio e manutenzione del motore Brose (anche Levo)

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Svita la brugola in senso antiorario, il filetto è destro. È chiusa a 50Nm, quindi ben stretta, ti serve una chiave con leva maggiorata. Dopo il primo allentamento (quello che blocca), continua a girare: dovrai forzare ancora un pò perchè si attiva l'autoestrazione.
Esattamente.
L'estrattore automatico è sulla pedivella, non sull'asse del Brose.
Ci sono pedivelle che ce l'hanno (e quelle della Levo ce l'hanno) e pedivelle che non ce l'hanno.
Vedi l'allegato 30224
Infatti. Le mie originali (e-thirteen) non lo avevano. Le Miranda con cui le ho sostituite ce l'hanno.
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
56
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
Ragazzi grazie siete stati gentilissimi.
Ero riuscito a togliere la pedivella ma mi sono bloccato nel tentativo di sostituire la corona perchè dopo aver svitato i 4 bulloni che tengono la corona allo spieder non si smuove neanche di un millimetro.
Probabilmente ci vuole un estrattore per estrarre anche lo spider, così da poter svitare anche i bulloni della parte posteriore.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.122
8.554
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Ma qlc aveva scritto...nn ricordo chi..che la corona viene via senza togliere la pedivella...se nn ricordo male neanche il pedale dicevano...forse roberto manenti?nn vorrei sbagliare ma mi pare...Brakky
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
56
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
Se mi spiega come toglie la corona dallo spider avendo accesso solo alle brugole della parte anteriore, posso anche crederci che togiendo il pedale la corona potrebbe uscire anche senza togliere la pedivella.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ragazzi grazie siete stati gentilissimi.
Ero riuscito a togliere la pedivella ma mi sono bloccato nel tentativo di sostituire la corona perchè dopo aver svitato i 4 bulloni che tengono la corona allo spieder non si smuove neanche di un millimetro.
Probabilmente ci vuole un estrattore per estrarre anche lo spider, così da poter svitare anche i bulloni della parte posteriore.
Non ci sono bulloni sul retro, la corona Praxis della Levo ha i fori filettati, con un bordino di registro.
Probabilmente è "incollata", da sporco e galvanica. Monta le viti senza serrarle, dai un colpetto secco sulla testa, agendo agli estremi cardinali, così si sblocca.
Se non esce senza togliere lo spider, segui la guida per toglierlo, anche se si tratta del modello precedente la tua, il procedimento è lo stesso: https://www.ebike-mag.com/forum/t/turbo-levo-carter-motore.380/
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
56
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
Non ci sono bulloni sul retro, la corona Praxis della Levo ha i fori filettati, con un bordino di registro.
Probabilmente è "incollata", da sporco e galvanica. Monta le viti senza serrarle, dai un colpetto secco sulla testa, agendo agli estremi cardinali, così si sblocca.
Se non esce senza togliere lo spider, segui la guida per toglierlo, anche se si tratta del modello precedente la tua, il procedimento è lo stesso: https://www.ebike-mag.com/forum/t/turbo-levo-carter-motore.380/
Avevo provato a fare la procedura che dici, di dare dei colpetti con le viti parzialmente svitate ma ho fatto piano perché avevo paura di romperli, penso siano in ergal, se mi dici che sono solo a pressione anche sulla Levo 2019, ci riprovo con un po' più di coraggio. Sei sicuro eh?
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
56
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
Non ci sono bulloni sul retro, la corona Praxis della Levo ha i fori filettati, con un bordino di registro.
Probabilmente è "incollata", da sporco e galvanica. Monta le viti senza serrarle, dai un colpetto secco sulla testa, agendo agli estremi cardinali, così si sblocca.
Se non esce senza togliere lo spider, segui la guida per toglierlo, anche se si tratta del modello precedente la tua, il procedimento è lo stesso: https://www.ebike-mag.com/forum/t/turbo-levo-carter-motore.380/
Ovviamente avevi ragione. Nrlla.mia ignoranza pensavo che la corona non fosse già filettata. Adesso però la.mia nuova corona Absolute Black non riesco a montarla senza delle boccole apposite. Quali dovrei comprare?
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ovviamente avevi ragione. Nrlla.mia ignoranza pensavo che la corona non fosse già filettata. Adesso però la.mia nuova corona Absolute Black non riesco a montarla senza delle boccole apposite. Quali dovrei comprare?
Boccole (dette anche “camicia”, M8x0,75) corte, lunghezza sottotesta sui 4mm. Prendile in acciaio, dal sivende trovi facilmente quelle per fissaggio corone da bcd.
 

dennny

Ebiker velocibus
13 Novembre 2019
300
104
43
reggio emilia
Visita Sito
Bici
levo expert
Boccole (dette anche “camicia”, M8x0,75) corte, lunghezza sottotesta sui 4mm. Prendile in acciaio, dal sivende trovi facilmente quelle per fissaggio corone da bcd.
Ottimo consiglio, per la lunghezza camicia ho visto le 4.9 ed anche 6,4, ma sopratutto, quanto vanno strette in nm? grazie
Aggiungo, volendole nere le ho trovate solo in alluminio