SET UP OHLINS RXF 38

andre9090

Ebiker normalus
10 Aprile 2021
51
17
8
34
Brescia
Visita Sito
Bici
turbo levo
Xo’ scusa una considerazione da super brocco quale sono.
Mi par logico che una forka da 38 venga utilizzata principalmente da chi in bici ci va veramente forte e quindi mette in crisi la 34 e la 36….. di conseguenza si piglia la 38!
E chi produce la 38, la calibra non sul fermo, come me, ma su chi ha la manetta aperta.
Quindi mi par logico che chi ha manico ci si trovi bene o almeno mica male e chi manico non ne ha la trovi poco utile alla sua guida.

Nb
io ho la 36 rxf, assolutamente sopra le mie necessità e mai e poi mai mi sognerei di prendermi una 38 di qls brand.
Giusto discorso, peccato che con il marketing che stiamo vivendo nel mondo emtb mi sembra proprio che la tendenza ormai sia quella di montare delle 38 già di serie su moltissimi marchi, che poi non venga sfruttato concordo con te, ma penso che basta guardarsi in giro quando si esce per vedere che over 90% di possessori gira con delle full messe da guerra e poi fa le ciclabili.
PS la 36 ohlins è una forcella anche più difficile della nuova 38, l'ho usata ancora e ho incontrato difficoltà rispetto alla mia 36 grip 2, poi sicuramente è soggettivo
 

andre9090

Ebiker normalus
10 Aprile 2021
51
17
8
34
Brescia
Visita Sito
Bici
turbo levo
Mica ho capito. ti ha dovuto rifare radicalmente tutta l'idraulica per adattarla ad esigenze più "turistiche" o l' ha semplicemente rimessa a posto di scorrevolezza con diverso bilanciamento della pressioni ?
fa una bella differenza circa la valutazione obiettiva del prodotto stock.
semplicemente usando diverse mtb con fox grip2 36-38 , intend riesco a scendere nei miei limiti , con la 38 ohlins originale provando almeno 20 tarature-click-pressioni non riuscivo MAI a scendere umanamente, ma anche sullo scassatino da mulattiera che si fa ai 35 40km/h arrivavo in fondo cotto, la forcella non scorreva nel primo quarto, ora è veramente un altro mondo, non stancante, sostenuta sui salti ecc ecc.
Sicuramente è personale però con altri prodotti della stessa fascia non ho mai riscontrato questo.
Spero di essere stato più chiaro possibile :grinning:
 
  • Wow
Reactions: AndreaC1977

stgSteve

Ebiker pedalantibus
6 Giugno 2018
118
44
28
45
cesena
Visita Sito
Bici
canyon
semplicemente usando diverse mtb con fox grip2 36-38 , intend riesco a scendere nei miei limiti , con la 38 ohlins originale provando almeno 20 tarature-click-pressioni non riuscivo MAI a scendere umanamente, ma anche sullo scassatino da mulattiera che si fa ai 35 40km/h arrivavo in fondo cotto, la forcella non scorreva nel primo quarto, ora è veramente un altro mondo, non stancante, sostenuta sui salti ecc ecc.
Sicuramente è personale però con altri prodotti della stessa fascia non ho mai riscontrato questo.
Spero di essere stato più chiaro possibile :grinning:
Scusa forse me lo son perso... ma nella revisione hai tolto lo spacer nella camera negativa?
 

Francesco91

Ebiker novello
10 Novembre 2022
7
0
1
32
Roma
Visita Sito
Bici
Mondraker Level RR 2022 - Giant reign 27.5 2019
si fortunatamente avendo il sistema a camera c'è la possibilità di giocarla molto, il problema alla base era una totale mancanza di scorrevolezza data da disattenzione nell'assemblaggio originale, sicuramente ora è un'ottima forca, ma con circa il 40% di spesa in meno si compra di molto meglio.
Ho avuto modo di provarne lo stesso giorno altro e veramente ci sono buoni prodotti in giro senza spese folli.
Comunque RXF38 originale e pressioni della casa le consiglio a chi vuole fare scuola, se vai forte con quelle poi con una forcella che lavora davvero si va il doppio :joy::joy::joy:
Adesso che l’hai sistemata, con che pressioni e regolazioni giri?
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.604
1.361
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Riprendo questa discussione per non aprirne un’altra analoga.
Ho una forcella rxf 38 m2, quella montata di serie su Mondraker Crafty xr.
Sono partito con regolazioni come da tabella Mondraker ma sono troppo dure, poi ho provato con tabella ohlins presente sulla forcella e va già un po’ meglio ma la sento sempre un poco dura, quindi ho abbassato pressione di camera positiva e negativa e comincio a trovarmi meglio.
Nella discussione ho letto che la base sia la negativa il doppio della positiva.
Faccio un esempio: positiva 100 e negativa 200.
Cosa accadrebbe se riducessi ancora la positiva e aumentassi la negativa?
Dovrei aumentare la progressività immagino ma a livello di piccoli impatti cone si comporterebbe?
 

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
283
116
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
pro tip: apri la camera negativa e togli lo spacer se senti la parte iniziale della forcella 'dura'

a me ha fatto ripensare dalla vendita :joy: ora funziona decisamente meglio

Comunque sia, se togli aria alla negativa avrai un comportamento più lineare
 
  • Like
Reactions: zorro77

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.604
1.361
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
pro tip: apri la camera negativa e togli lo spacer se senti la parte iniziale della forcella 'dura'

a me ha fatto ripensare dalla vendita :joy: ora funziona decisamente meglio

Comunque sia, se togli aria alla negativa avrai un comportamento più lineare
Graize ho letto del miglioramento levando li spacer e alla prima provo, da capire se possa servire ad un rider pesa te come me.
Quellonche pero’ mi chiedevo era il contrario: abbasso pressione alla camera positiva e la aumneto alla negativa
Esempio da 100 cam pos e 200 cam negativa
Vafo a 90 camera positiva e 220 camera negativa.
Come cambierà la bici?
piccoli dissi e sui salti grandi?
 

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
283
116
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
Graize ho letto del miglioramento levando li spacer e alla prima provo, da capire se possa servire ad un rider pesa te come me.
Quellonche pero’ mi chiedevo era il contrario: abbasso pressione alla camera positiva e la aumneto alla negativa
Esempio da 100 cam pos e 200 cam negativa
Vafo a 90 camera positiva e 220 camera negativa.
Come cambierà la bici?
piccoli dissi e sui salti grandi?
secondo me con 220 negativa e 90 positiva avrai una forcella 'scarica' che sarà molto progressiva, quindi starai sempre ad utilizzare la parte centrale della forcella...d'altronde la positiva la fai da sag, se vuoi stare al 25% con il tuo peso va a finire che sei a 100, se porti a 90 andrai al 30% se non oltre

prima di trovare la pressione giusta, prova tutto e segnati su un taccuino pressioni e sensazioni (idem per i click)
sono cose che puoi fare senza stravolgere e smontare nulla
 
  • Like
Reactions: Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.604
1.361
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
secondo me con 220 negativa e 90 positiva avrai una forcella 'scarica' che sarà molto progressiva, quindi starai sempre ad utilizzare la parte centrale della forcella...d'altronde la positiva la fai da sag, se vuoi stare al 25% con il tuo peso va a finire che sei a 100, se porti a 90 andrai al 30% se non oltre

prima di trovare la pressione giusta, prova tutto e segnati su un taccuino pressioni e sensazioni (idem per i click)
sono cose che puoi fare senza stravolgere e smontare nulla
Grazie!
Era giusto per avere un orientamento e non fare le cose alla cieca: è la prima bici che ho con camera negativa regolabile.
Le ultime due uscite l’ho usata con 100 positivo 150 negativo, la forcella è bella morbida e avevo circa 1/1,5 cm prima di arrivare al fondocorsa, ora ho portato la negativa a 200 e proverò una discese a al limite riduco appena.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.171
13.298
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Riprendo questa discussione per non aprirne un’altra analoga.
Ho una forcella rxf 38 m2, quella montata di serie su Mondraker Crafty xr.
Sono partito con regolazioni come da tabella Mondraker ma sono troppo dure, poi ho provato con tabella ohlins presente sulla forcella e va già un po’ meglio ma la sento sempre un poco dura, quindi ho abbassato pressione di camera positiva e negativa e comincio a trovarmi meglio.
Nella discussione ho letto che la base sia la negativa il doppio della positiva.
Faccio un esempio: positiva 100 e negativa 200.
Cosa accadrebbe se riducessi ancora la positiva e aumentassi la negativa?
Dovrei aumentare la progressività immagino ma a livello di piccoli impatti cone si comporterebbe?
Se può interessare, Ohlins ha a catalogo il kit di conversione a molla per la 38/2, i prezzi sono "umani" (180$ l'asta completa di cap e 58$ la molla): https://www.ohlins.com/mountain-bike/front-forks/coil-kit-rxf38-m-2-170mm
Screenshot 2024-04-16 alle 08.47.22.png