Scott Genius Eride 2020

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Northman57

Ebiker velocibus
29 Novembre 2019
496
192
43
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Ho noleggiato un weekend dopo l'altro una Orbea Wild FS M10 (listino 7000 EUR) e una Scott Genius eRide 930 (listino 4300 EUR). Non avevo mai provato una ebike prima d'ora. I trail erano misti, dalle discese molto tecniche e scassate a parti di sterrato, trail tranquilli di bosco, altri pieni di radici, etc. La comparazione non è delle migliori visto che si tratta da una parte di un modello di gamma alta, dall'altra del modello di gamma più bassa. Ma forse vi può interessare lo stesso la mia esperienza. Entrambe le bici erano nuove di pacca: sono stato il primo rider. Entrambe le bici erano di taglia L, mentre io sono tipo da XL. L'Orbea è più corta, la Scott più lunga, ma su entrambe (peggio l'Orbea) a causa delle dimensioni ridotte ci stavo fisicamente male (dolori). Essendo piccole, le ho comunque trovate molto maneggevoli e reattive.

L'Orbea prima di essermi stata consegnata era stata preparata meglio, mente la Scott no. Per dirvene una, la Scott dopo un po' ha iniziato a sgranare spesso le marce, il cambio era bello sballato. Nonostante il carbonio dell'Orbea ho avuto l'impressione che la Scott pesasse di meno. Non so quanto, a dirla tutta, ma immagino sia a causa della batteria di 500w. Ho anche gonfiato la forcella della Scott, era davvero troppo morbida. Sono entrambe delle belle ebike da AM ma l'Orbea mi è parsa superiore nelle discese: più stabile e gravity d'orientamento, anche a causa dei copertoni veramente tosti da discesa che monta di serie e i 10mm di escursione in più. Le stesse discese le ho comunque fatte (tranquillamente) con la Scott che ha una escursione di 150mm contro i 160mm dell'Orbea. Con la Scott (in particolare in salita) ho battuto tantissime volte i pedali su rocce affioranti. Con l'Orbea mai, o comunque non ci ho fatto caso. Ho dato un'occhiata alle geometrie, forse la Scott era settata low, non saprei, ma questa è la mia esperienza... Tra eGenius e Wild FS, visto l'uso tendenzialmente più gravity che farei, comprerei Orbea.
 
  • Like
Reactions: Tat0

guecio

Ebiker velocibus
13 Maggio 2019
348
206
43
Sesto Fiorentno (FI)
Visita Sito
Bici
Scott Genius E-Ride 920
Ho noleggiato un weekend dopo l'altro una Orbea Wild FS M10 (listino 7000 EUR) e una Scott Genius eRide 930 (listino 4300 EUR). Non avevo mai provato una ebike prima d'ora. I trail erano misti, dalle discese molto tecniche e scassate a parti di sterrato, trail tranquilli di bosco, altri pieni di radici, etc. La comparazione non è delle migliori visto che si tratta da una parte di un modello di gamma alta, dall'altra del modello di gamma più bassa. Ma forse vi può interessare lo stesso la mia esperienza. Entrambe le bici erano nuove di pacca: sono stato il primo rider. Entrambe le bici erano di taglia L, mentre io sono tipo da XL. L'Orbea è più corta, la Scott più lunga, ma su entrambe (peggio l'Orbea) a causa delle dimensioni ridotte ci stavo fisicamente male (dolori). Essendo piccole, le ho comunque trovate molto maneggevoli e reattive.

L'Orbea prima di essermi stata consegnata era stata preparata meglio, mente la Scott no. Per dirvene una, la Scott dopo un po' ha iniziato a sgranare spesso le marce, il cambio era bello sballato. Nonostante il carbonio dell'Orbea ho avuto l'impressione che la Scott pesasse di meno. Non so quanto, a dirla tutta, ma immagino sia a causa della batteria di 500w. Ho anche gonfiato la forcella della Scott, era davvero troppo morbida. Sono entrambe delle belle ebike da AM ma l'Orbea mi è parsa superiore nelle discese: più stabile e gravity d'orientamento, anche a causa dei copertoni veramente tosti da discesa che monta di serie e i 10mm di escursione in più. Le stesse discese le ho comunque fatte (tranquillamente) con la Scott che ha una escursione di 150mm contro i 160mm dell'Orbea. Con la Scott (in particolare in salita) ho battuto tantissime volte i pedali su rocce affioranti. Con l'Orbea mai, o comunque non ci ho fatto caso. Ho dato un'occhiata alle geometrie, forse la Scott era settata low, non saprei, ma questa è la mia esperienza... Tra eGenius e Wild FS, visto l'uso tendenzialmente più gravity che farei, comprerei Orbea.
Scusa ma il confronto ha poco senso sono davvero 2 bici con allestimenti diversi una , la scott è con allestimento entry level mentre l'orbea è vicina al top gamma. chiaro che ti sei divertito con orbea ma capisco anche che uno prova cosa trova
 
  • Like
Reactions: Northman57

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
La Scott non ho avuto modo di provarla ma a sentire un mio amico che le ha provate entrambe pensavo che Scott fosse più corta. Infatti ha detto che si sentiva più comodo sulla Scott, stessa taglia M. E lui è alto come me.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Questo gioca a favore della Orbea, per il fatto che io ho il busto corto e gambe lunghe e trovo tutte le bici generalmente troppo lunghe e distanti tra sella e manubrio. Stai comunque parlando della Orbea Wild vero? Non della precedente Orbea Wild dello scorso anno?
 
  • Like
Reactions: vicma56

Northman57

Ebiker velocibus
29 Novembre 2019
496
192
43
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Mmm non lo so, ma non credo. Orbea è mediamente molto piu' corta di Mondraker (qui la L è addirittura leggermente piu' lunga dell'Orbea XL!), Scott e Trek, per fare degli esempi. E' come se Orbea si fosse tarata sugli spagnoli :D Il che avrebbe senso, quando né Atala né Olympia fanno ebikes di taglia XL...tarandosi sugli italiani.
 

midlight69

Ebiker normalus
13 Dicembre 2019
83
54
18
Vb
Visita Sito
Bici
Scott
Salve ragazzi...una domanda da novello :blush:
c'è tanta differenza tra Scott Genius Eride 920 del 2019 e il modello 2020...??!
scusate l'ignoranza,...sarebbe la mia prima e-bike :p:rolleyes:
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.517
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ho dato un'occhiata: in realtà la taglia più piccola della Orbea è una S/M con tubo orizzontale di 585.
La Scott Genius in taglia S pura ha la stessa misura di 585.
Attenti a come valutate le misure, perché non bisogna guardare la lunghezza dell’orizzontale, ma meglio la misura di Reach.
ok, allora niente di stravolgente...da quello che capisco io...: unamused:
a questo punto, meglio risparmiare e andare sul modello 2019 :grinning:
beh cambia il motore intanto. E non è poco, assieme alla batteria più capiente.