Scott Genius Eride 2020

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Antopitu

Ebiker normalus
26 Settembre 2019
79
21
8
Italia
Visita Sito
Bici
Giant reign e 2pro
Ciao a tutti!
Settimana scorsa ho ritirato la mia nuova Scott Strike Eride 940 misura L con motore bosch cx 2020.
Presa in sostituzione di una Whistle Brush full con motore bosch del 2015.
Sono in attesa della piastra per la seconda batteria.
Fino ad ora fatti due giretti:
1) primo giro di prova - circa 30 km con dislivello di circa 650 metri - assistenza quasi tutto emtb e poco tour - 2,5 tacchette
2) secondo giro 18 km con dislivello di circa 670 metri - assistenza 50% tour e 50% emtb - prima tacchetta spenta quasi in cima alla salita
La prima sensazione che ho avuto appena salito in sella è che il nuovo motore bosch spinga di meno rispetto al vecchio performance del 2015.
Poi usandola di più ho visto che in realtà questa sensazione è molto probabilmente dovuta al fatto che l'erogazione è più dolce e meno "scattante" rispetto al vecchio ma più progressiva e naturale.
L'attacco del motore è praticamente immediato appena si spinge sul pedale e per me è una cosa molto gradita rispetto alla bici precedente.
Ruote da 29 fantastiche, passano sopra a tutto (prima avevo 27.5).
Dovrò cambiare copertoni perchè trovo quelli montati di fabbrica insufficienti. Dopo la prima uscita avevo già bucato :)
Rapportatura per me perfetta.
Ecco due foto:
Bella complimenti. Buone pedalate.
Questa settimana dovrebbero consegnare la mia. Speremmm
 

Mickysmooth

Ebiker normalus
10 Gennaio 2020
60
32
18
Cirié
Visita Sito
Bici
Specialized Hardrock
Ciao a tutti!
Settimana scorsa ho ritirato la mia nuova Scott Strike Eride 940 misura L con motore bosch cx 2020.
Presa in sostituzione di una Whistle Brush full con motore bosch del 2015.
Sono in attesa della piastra per la seconda batteria.
Fino ad ora fatti due giretti:
1) primo giro di prova - circa 30 km con dislivello di circa 650 metri - assistenza quasi tutto emtb e poco tour - 2,5 tacchette
2) secondo giro 18 km con dislivello di circa 670 metri - assistenza 50% tour e 50% emtb - prima tacchetta spenta quasi in cima alla salita
La prima sensazione che ho avuto appena salito in sella è che il nuovo motore bosch spinga di meno rispetto al vecchio performance del 2015.
Poi usandola di più ho visto che in realtà questa sensazione è molto probabilmente dovuta al fatto che l'erogazione è più dolce e meno "scattante" rispetto al vecchio ma più progressiva e naturale.
L'attacco del motore è praticamente immediato appena si spinge sul pedale e per me è una cosa molto gradita rispetto alla bici precedente.
Ruote da 29 fantastiche, passano sopra a tutto (prima avevo 27.5).
Dovrò cambiare copertoni perchè trovo quelli montati di fabbrica insufficienti. Dopo la prima uscita avevo già bucato :)
Rapportatura per me perfetta.
Ecco due foto:
Bella arancione, dal vivo è molto più bella.
Mi chiedo se non sia il caso di aprire una discussione specifica per la Strike...
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.989
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Scritto più volte alla Millet Racing. Mi dicono che la loro piastra serve per poter agganciare anche il portaborracce. Sempre nessuna soluzione per sgancio rapido della seconda batteria su Small e Medium. Occorre proprio smontare la piastra sia per metterla che per toglierla.
Ho rimandato la questione anche a E-mountainbike magazine per il bike test della 920 da loro pubblicato sulla app e che non fa menzione di questo problema.
 

Italo63

Ebiker velocibus
17 Febbraio 2020
256
113
43
Lombardia
Visita Sito
Bici
Specialized
Bella il colore arancione la valorizza molto.
È la stessa che volevo io .... ma non c'è la taglia L. Quindi ho optato per la 930. Questa settimana penso di prenotarla.
Ti chiedo: come ammortizzatori siamo a posto?
Grazie e buone pedalate
 
  • Like
Reactions: Almare73

Almare73

Ebiker pedalantibus
7 Novembre 2019
123
78
28
Altopascio
Visita Sito
Bici
Scott scale 950,Scott Strike 940
Dal vivo la 930 mi piace molto,io ho la 940 gialla/grigia,mi piace anche arancione.L'ammortizzatore posteriore mi sembra lavora bene,la forcella della 930 ha 3 posizioni è diversa dalla 940 noi solo aperta o chiusa.Il cambio posteriore della 940 è parecchio plasticoso per ora regolato bene e va ma...poi lo cambio penso con il gx
 
Ultima modifica:

andrew1979

Ebiker ex novello
19 Settembre 2018
16
8
3
Valsugana
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush
Bella il colore arancione la valorizza molto.
È la stessa che volevo io .... ma non c'è la taglia L. Quindi ho optato per la 930. Questa settimana penso di prenotarla.
Ti chiedo: come ammortizzatori siamo a posto?
Grazie e buone pedalate
La 930 è identica alla 940 tranne che per la batteria da 625
Come ammortizzatori per poco che l'ho usata mi sembra ok... Sicuramente molto meglio della mia vecchia.
Comodissimo anche il blocco parziale o totale di tutti e due dal comando a manubrio
 
  • Like
Reactions: Italo63

Mickysmooth

Ebiker normalus
10 Gennaio 2020
60
32
18
Cirié
Visita Sito
Bici
Specialized Hardrock
La 930 oltre alla batteria da625, all’anteriore monta una forcella Marzocchi Z2, invece la 940 una Rock Shox Recon, il mono invece mi pare sia lo stesso, XFusion Nude. Per quanto riguarda i bloccaggi, per tutte 3 modalità: 140/90/Lockout.
Io ho la mia dal rivenditore per il primo controllo, ma soprattutto perché c’era un rumoraccio metallico proveniente dall’anteriore, sembra sia il mozzo...davvero una cosa fastidiosa!
 

Italo63

Ebiker velocibus
17 Febbraio 2020
256
113
43
Lombardia
Visita Sito
Bici
Specialized
Bene sono sempre più convinto della scelta fatta (930) . Se è il mozzo, poca roba, lo risolvono velocemente. Piuttosto quanti km c'è il primo tagliando da fare ? e spero gratuito.
 

mottavio

Ebiker pedalantibus
3 Ottobre 2018
246
67
28
65
San Marino
Visita Sito
Bici
Ktm
La 930 oltre alla batteria da625, all’anteriore monta una forcella Marzocchi Z2, invece la 940 una Rock Shox Recon, il mono invece mi pare sia lo stesso, XFusion Nude. Per quanto riguarda i bloccaggi, per tutte 3 modalità: 140/90/Lockout.
Io ho la mia dal rivenditore per il primo controllo, ma soprattutto perché c’era un rumoraccio metallico proveniente dall’anteriore, sembra sia il mozzo...davvero una cosa fastidiosa!
Hia verificato che non siano le pasticche dei freni?
 
  • Like
Reactions: Italo63

Mickysmooth

Ebiker normalus
10 Gennaio 2020
60
32
18
Cirié
Visita Sito
Bici
Specialized Hardrock
Il primo controllo lo si fa a 300km o un mese, ed è incluso.
Riguardo le pastiglie, non saprei, perché prima lo sentivo solo con bici ferma, freno tirato e spingendo sul manubrio, poi anche solo pedalando o viaggiando senza pedalare facendo movimenti col manubrio dx sx.
Comunque domani dovrei andarla a ritirare...
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ciao di solito faccio sempre sterrati o sentieri di media difficoltà ed il reggisella telescopico lo uso sempre.
Lo trovo molto reattivo ed il comando al manubrio è molto ergonomico ed in una posizione perfetta

Te l'ho domandato, perché non si è mai visto attaccare una borsetta sottosella al reggisella telescopico. In caso di fango potrebbe rovinare lo stelo.

Poi, per mia sensibilità estetica, non amo le bici agghindate con borsette varie e roba sul manubrio se non strettamente necessaria. Non è mica una bici da trekking...;)