Scelta gps

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao a tutti,sono alla ricerca di un GPS che possa usare sia in bici che per fare trekking.
Avevo adocchiato il Garmin Explorer,ma non capisco se sia esclusivo per bici.
Qualcuno ha suggerimenti anche di altri marchi?
Grazie
Io sinceramente dovessi utilizzarlo anche per il trekking andrei su un dispositivo da polso
Nello specifico si trova il vecchio Fenix5x a cifre veramente interessanti
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
898
277
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Ciao a tutti,sono alla ricerca di un GPS che possa usare sia in bici che per fare trekking.
Avevo adocchiato il Garmin Explorer,ma non capisco se sia esclusivo per bici.
Qualcuno ha suggerimenti anche di altri marchi?
Grazie
Ciao... io ho... cioè avevo il tuo stesso identico problema....
Con l'Explorer fai sia l'escursionismo che la bici...... ma mi sono orientato sull'eTrex 35.... che a breve acquisterò....da quanto ho visto si tratta di un bel aggeggino molto completo sia per fare escursionismo che mtb, nelle recensioni ne parlano bene... ti consiglierei di dargli un'occhiata ne vale di sicuro la pena..... ciao!
 
  • Like
Reactions: Spino83

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao... io ho... cioè avevo il tuo stesso identico problema....
Con l'Explorer fai sia l'escursionismo che la bici...... ma mi sono orientato sull'eTrex 35.... che a breve acquisterò....da quanto ho visto si tratta di un bel aggeggino molto completo sia per fare escursionismo che mtb, nelle recensioni ne parlano bene... ti consiglierei di dargli un'occhiata ne vale di sicuro la pena..... ciao!
Attenzione che l’eTrex usa le pile stilo
Per alcuni è un vantaggio, per altri come me è sufficiente a non prenderlo in considerazione nemmeno come regalo
Poi ognuno avrà la sua considerazione, ma è una info importante da tenere conto, nel bene o nel male
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.739
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Da considerare anche che l'eTrex ha schermo con risoluzione parecchio più bassa rispetto ai recenti Edge 530/830. Il discorso delle pile stilo invece lo trovo un plus, sempre che funzioni bene con le NiMH ricaribili e che non costringa a cambiarle dopo 2 ore.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
898
277
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Attenzione che l’eTrex usa le pile stilo
Per alcuni è un vantaggio, per altri come me è sufficiente a non prenderlo in considerazione nemmeno come regalo
Poi ognuno avrà la sua considerazione, ma è una info importante da tenere conto, nel bene o nel male
Giusta osservazione...... è vero l'etrex ha le stilo .... ecco, io però sono uno di quelli che lo reputo un vantaggio poi per carità potrei anche sbagliare dal momento che non ho mai provato il dispositivo.....
Ho notato questo si... parecchie critiche sulla durata di questo tipo di batterie in questo specifico dispositivo che essendo particolarmente affamato di energia per alcuni trovano questa soluzione a dir poco anacronistica e senza senso.
Molti lamentano una durata di appena 8-10 ore anche meno, contro le 16 dichiarate dalla casa...... ma da alcuni test fatti da esperti se si setta intelligentemente il navigatore ottimizzando alcune sue funzioni volte allo scopo di risparmiare appunto energia, la durata aumenta di 4-5 ore portandosi a 12-13 ore di autonomia complessiva, quindi credo che possano coprire comodamente senza troppi patemi il tempo medio pedalabile di un normale biker o escursionista.
Quindi con in tasca un paio di semplici batterie alcaline di scorta ai voglia......
 
Ultima modifica:

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
898
277
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Da considerare anche che l'eTrex ha schermo con risoluzione parecchio più bassa rispetto ai recenti Edge 530/830. Il discorso delle pile stilo invece lo trovo un plus, sempre che funzioni bene con le NiMH ricaribili e che non costringa a cambiarle dopo 2 ore.
Vero pure questo.... non vorrei sembrare di parte (non ho proprio nessun interesse e non mi interessa proprio.... anzi) ma sempre secondo chi l'ha testato dice che comunque sotto il sole ha una buona leggibilità è la risoluzione minore dopo un pò, fatta l'abitudine passa in secondo piano surclassata dalla bontà generale del dispositivo..... come dire a questo peccatuccio lo si può perdonare..... poi anche questo come molti altri garmin ha la possibilità di regolare la sensibilità del touch che a detta sempre di loro funziona anche con i guanti.
 

Roby002

Ebiker velocibus
30 Settembre 2019
334
102
43
50
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Trance e+2
Io ho avuto per anni l'Etrex 20X sul manubrio della mia muscolare è mi ha portato sempre a casa.
Ora sono passato a Edge più che altro per il collegamento ant+ con la bici altrimenti avrei continuato a usare il vecchio etrex (ovviamente no touch e collegamento solo con cavetto)
Le 2 stilo durano circa 15 ore ma nello zaino due stilo le avevo sempre di riserva.
è un ottimo compagno di viaggio ed è polivalente.
Come display non è male per quello che serve e posso dirti che come ricezione GPS l'Etrex è un po più potente rispetto all'Edge che ogni tanto perde il segnale specialmente quando sei nel bosco con tante piante.

Ovviamente questo per la mia esperienza.
 
  • Like
Reactions: Spino83

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
come mai la tua repulsione per le stilo?
rispondo perchè me lo chiedi, ma no voglio creare un OT su Stilo vs litio....

1) peso
2) se non sono ricaricabili vi è sia una questione etica di inquinamento, che una questione monetaria oltre alla menata di comprarle sempre ed eventualmente portarsi la scorta dietro
3) se sono stilo ricaricabili non saranno mai efficienti come quelle al litio
4) un passo nel passato a livello di tecnologia... oramai roba che viaggia a stilo si conta sulle dita i una mano

PS 15 e passa anni fa c'erano le prime fotocamere compatte tascabili, anche li vi era la scelta tra stilo e litio... chiaramente già allora avevo un'avversione per le stilo e la decisione fu abbastanza semplice... che 15 anni dopo vi siano ancora questa opzione per un supporto lo trovo piuttosto anacronistico
 
  • Like
Reactions: KR108

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
898
277
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Gli Edge come ad esempio il 520 plus che a me piaceva tanto al punto che ero lì,lì per acquistarlo sono una serie dedicata prettamente al ciclo, per il mio modesto uso da amatore il modello sopra citato lo reputo addirittura esagerato avendo la possibilità di collegare (tra l'altro) una serie di sensori e dispositivi (cardiofreq. cadenza pedalate etc. etc.) che ha me francamente non mi frega nulla.... preferivo un dispositivo più polivalente con delle funzioni più consone alle mie esigenze che ho trovato appunto nella serie etrex..... portando a esempio sempre il 35 che è il più "moderno" e completo della serie, (anno 2016) anche se ha già cinque anni, è e credo resterà per molto anni un validissimo dispositivo come lo sono stati i suoi fratelli minori che dopo decenni sono ancora tutt'oggi sul mercato.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.739
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
... che 15 anni dopo vi siano ancora questa opzione per un supporto lo trovo piuttosto anacronistico
Ci sono situazioni in cui le stilo ricaricabili restano la scelta migliore od unica, vedi ad esempio situazioni di freddo estremo o in caso di batterie non rimuovibili quando non hai la garanzia di poter ricaricare ed una carica completa non è sufficiente. Per il resto in effetti meglio il litio. Il peso però lo metterei proprio come ultimissima considerazione.

Ma per tornare IT, in ambito trekking/offroad non sono così sicuro che la scarsa risoluzione degli eTrex non possa essere una caratteristica fastidiosa. Gli Edge sono in effetti inquadrati sotto l'ambito ciclismo, ma con le mappe giuste credo si prestino bene anche al trekking, poi buona parte delle funzioni dedicate al ciclismo ovviamente non si useranno.