Scelta gps

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.161
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ragazzi altra domandina da imbranato in materia..... :) secondo voi; tutti i navigatori di qualsiasi marca sono in grado di dialogare con l'app. BaseCamp di garmin?... come del resto fa questa app. che è in grado di caricare tutti i tipi di file cartografici (almeno credo) ma tutti gli altri navigatori (quindi non garmin) saranno in grado di fare altrettanto con essa?...
Ho preso come termine di paragone la BaseCamp dal momento che ho quella sul pc e mi ci trovo bene e quindi mi spiacerebbe cambiarla, senza nulla togliere ad altre app. sicuramente altrettanto valide.
Voglio dire con la miriade di cartine digitali e di app. di ogni tipo, proprietarie e non che ogni brand fa uso a suo piacimento mi sembra una caciara immane, anche se comprendo che in teoria non ci dovrebbero essere problemi se tutti si scambiano i file con un formato standard come appunto il gpx o quant'altro, ma è appunto questo "quant'altro" che mi fa un pò dubitare.
Buona serata!
Se intendi che vedi il navigatore non Garmin tra le cartelle a sinistra, così da fare copia e incolla delle tracce, ho i miei dubbi.
Sul fatto che esporti la traccia creata in gpx e poi la copi manualmente sul dispositivo non c'è nessun problema.
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ciao a tutti,sono alla ricerca di un GPS che possa usare sia in bici che per fare trekking.
Avevo adocchiato il Garmin Explorer,ma non capisco se sia esclusivo per bici.
Qualcuno ha suggerimenti anche di altri marchi?
Grazie
Ti inserisco die link che ti illustrano l’Etrex 35: io ce l’ho ma ero interessato a prendere un edge per avere più dati dalla turbo levo oltre al livello di carica batteria.



Se cerchi uno strumento polivalente con cui seguire tracce, registrare uscite sia in bici che a piedi l’Etrex potrebbe far al caso tuo.
È vecchio si, lo fanno da almeno 5 anni che, nell’elettronica sono un secolo, ma se continuano a farlo avranno i loro buoni motivi.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.161
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ma sbaglio io a considerare, per uso MTB, inadatto un dispositivo da tenere al polso con tutto quanto ne consegue?
Con una staffa per orologio lo puoi comunque mettere sul manubrio, quelle volte che ti serve per seguire delle tracce, alla fine perde il suo senso, infatti dopo aver usato così il mio Forerunner mi sono stufato...
 
  • Like
Reactions: sideman

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.015
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Guarda,alla fine io guardo la cartina solo sugli incroci,e di solito per farlo mi fermo cmq,Poi come dicevo mi serviva una cosa polivalente,e alla fine l'orologio e meglio di tutto!
Dipende da dove giri, se vai per sentieri ben segnati e conosciuti in perfette condizioni di visibilità OK, ma se come spesso mi capita dalle mie parti giri per trazzere/sentieri/carraie non segnati o scarsamente battuti e senza tracce evidenti può essere un bel problema tenere la rotta e se ogni volta devi fermarti per verificare la tua posizione rischi di perdere parecchio tempo. Senza contare che la dimensione schermo di un orologio mal si adatta alla rappresentazione cartografica. Poi se uno conosce il percorso a menadito non serve un navigatore ne al polso ne al manubrio ovviamente. In ambito trekking lo vedo già meglio anche se pure li in certe condizioni può non essere l'opzione perfetta.
 
  • Like
Reactions: BikesOne

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
906
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Se intendi che vedi il navigatore non Garmin tra le cartelle a sinistra, così da fare copia e incolla delle tracce, ho i miei dubbi.
Sul fatto che esporti la traccia creata in gpx e poi la copi manualmente sul dispositivo non c'è nessun problema.
E' proprio questo il nocciolo della questione...... che da basecamp esporti un file (gpx) su un qualsiasi dispositivo NON garmin, penso anch'io che non ci siano particolari problemi..... ma al contrario, quando con un dispositivo (sempre NON garmin, ovviamente) devo importare un file-traccia, percorso o quello che è insomma, dentro il basecamp.... :worried:
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Dipende da dove giri, se vai per sentieri ben segnati e conosciuti in perfette condizioni di visibilità OK, ma se come spesso mi capita dalle mie parti giri per trazzere/sentieri/carraie non segnati o scarsamente battuti e senza tracce evidenti può essere un bel problema tenere la rotta e se ogni volta devi fermarti per verificare la tua posizione rischi di perdere parecchio tempo. Senza contare che la dimensione schermo di un orologio mal si adatta alla rappresentazione cartografica. Poi se uno conosce il percorso a menadito non serve un navigatore ne al polso ne al manubrio ovviamente. In ambito trekking lo vedo già meglio anche se pure li in certe condizioni può non essere l'opzione perfetta.
se non erro ha preso il X ovvero 51 mm che non mi sembrano cosi distanti dallo schermo di un 520 plus

Lo tiene al manubrio può scegliere qualunque schermata dati map (con l'importante funzione per tornare cmq a casa), associare fascia cardio, ecc...ecc...
Per il resto è un mostro per lo sport e per il monitoraggio corpo, compresa saturazione ossigeno, cosa di assoluta importanza in questi tempi di covid

Per me acquisto mostruoso
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.161
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
E' proprio questo il nocciolo della questione...... che da basecamp esporti un file (gpx) su un qualsiasi dispositivo NON garmin, penso anch'io che non ci siano particolari problemi..... ma al contrario, quando con un dispositivo (sempre NON garmin, ovviamente) devo importare un file-traccia, percorso o quello che è insomma, dentro il basecamp.... :worried:
Basta scaricarlo sul PC e poi fai "importa", come ho sempre fatto... ovvio che non puoi fare il classico "trascina"dalla cartella del device a quella dell'archivio.
Quello che non capisco è perché non hanno ancora creato la possibilità di sincronizzare Basecamp con il proprio account Connect, sarebbe troppo bello avere una cartella con le proprie attività, senza stare ogni volta a scaricare il file .gpx o .fit per poi importarlo.
Ma credo sia una cosa voluta, per differenziare la parte outdoor da tutta quella dedicata al fitness
 
  • Like
Reactions: BikesOne

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
906
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Basta scaricarlo sul PC e poi fai "importa", come ho sempre fatto... ovvio che non puoi fare il classico "trascina"dalla cartella del device a quella dell'archivio.
Quello che non capisco è perché non hanno ancora creato la possibilità di sincronizzare Basecamp con il proprio account Connect, sarebbe troppo bello avere una cartella con le proprie attività, senza stare ogni volta a scaricare il file .gpx o .fit per poi importarlo.
Ma credo sia una cosa voluta, per differenziare la parte outdoor da tutta quella dedicata al fitness
Giustissimo, grande AlfreDoss.... ;) che testina, non ci avevo pensavo neanche lontanamente di fare come dici....:) allora praticamente è come faccio già con i file gpx scaricati da internet, una volta fatto il download sul pc, poi li importo in basecamp o sull'app komoot del cellulare...