Scelta gps

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Spino83

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2021
498
240
43
40
Montebelluna
Visita Sito
Bici
Ghost Hybride 2.7 asx
se non erro ha preso il X ovvero 51 mm che non mi sembrano cosi distanti dallo schermo di un 520 plus

Lo tiene al manubrio può scegliere qualunque schermata dati map (con l'importante funzione per tornare cmq a casa), associare fascia cardio, ecc...ecc...
Per il resto è un mostro per lo sport e per il monitoraggio corpo, compresa saturazione ossigeno, cosa di assoluta importanza in questi tempi di covid

Per me acquisto mostruoso
Si,ho preso la versione da 51mm
 

Pier62

Ebiker pedalantibus
10 Marzo 2019
204
62
28
Lago di garda
Visita Sito
Bici
Fantic
Ciao . io uso il Montana 610 , diciamo che è il fratellone dell'Oregon, da 3 anni in MTB con apposita staffa presa a parte perche non in dotazione e anche per escursionismo ha il protocollo ant+ difatti lo abbino alla fascia cardio dell' edge 1030 per la BDC , Quest'ultimo più completo/specifico per bici con moltissime funzioni in più .sinceramente anche troppe e mai usate . Il Montana è piu polivalente sia per bici che per treking e altri usi , con applicazione free lo puoi usare anche come navigatore per auto con staffa apposita dotata di altoparlante . Ha un ottimo schermo da 4" certo non è leggerissimo, ma su eBike da 25 kg non è che lo senti ,si vede benissimo e abbastanza veloce nel seguire traccia e non ti devi fermare per vedere il bivio, lo uso con mappe OSM , sono stracontento dopo vari anni e varie peripezie mai un problema ,altra chicca se rimani a piedi di batteria integrata al litio " quasi impossibile" hai la possibilità di usare le comuni batterie AA anche ricaricabili .
 
  • Like
Reactions: BikesOne

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.175
911
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Sono indeciso se acquistare il garmin edge 1030 plus o il garmin 830.... l'ingombro su una mtb e la praticità nell'uso per percorsi prevalentemente trail....grazie per i suggerimenti
Ciao Pino, come detto in altri post, non so se hai letto tutta la discussione, il 1030 è uno strumento fantastico ma sinceramente è un po' anacronistico per il settore bici da strada dove si cerca il risparmio del grammo e troppo esagerato per il settore mtb dove le sollecitazioni sul manubrio oppure una caduta accidentale potrebbero danneggiarlo.
L'830 credo che sia il giusto compromesso per la MTB ma dipende molto che uso faresti del GPS perché se ti occorrono "quattro dati" e la navigazione anche il 520/530 potrebbero fare al tuo caso, Garmin offre una vasta gamma di informazioni ma molte sono più interessanti per ciclisti da strada.
Io posseggo un 520 Plus offre navigazione, interfaccia con e-bike e lettura di tutti i suoi sensori, il resto delle informazioni sono carine per carità ma superflue per chi come noi non è proprio uno stradista.
 
  • Like
Reactions: muscolare

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.008
2.774
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Visti dal vero affiancati la scorsa settimana il 530/830 ed il 1030. Quest'ultimo sarà bello ma troppo grosso e pesante come strumento bici per quanto mi riguarda. Certo, se uno è abituato ad usare uno smartphone recente ci sarà abituato a quel tipo di impostazione. Per quanto mi riguarda ho solo il dubbio su prediligere un sistema a tasti (520/530) od uno touch (830) ma mi sa che tra guanti ed eventuale umidità il touch non so quanto possa essere funzionale a meno che non sia un touch resistivo tipo quello dei navigatori da moto.
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.175
911
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Visti dal vero affiancati la scorsa settimana il 530/830 ed il 1030. Quest'ultimo sarà bello ma troppo grosso e pesante come strumento bici per quanto mi riguarda. Certo, se uno è abituato ad usare uno smartphone recente ci sarà abituato a quel tipo di impostazione. Per quanto mi riguarda ho solo il dubbio su prediligere un sistema a tasti (520/530) od uno touch (830) ma mi sa che tra guanti ed eventuale umidità il touch non so quanto possa essere funzionale a meno che non sia un touch resistivo tipo quello dei navigatori da moto.
Ho preso il 520 proprio per il discorso tasti fisici, sono uno che ha sempre stimato i telefoni BlackBerry, santa tastiera... :joy: :joy:
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.008
2.774
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Posso essere d'accordo, ma tutto dipende da come hanno poi implementato le varie funzioni (almeno quelle più comuni) con i tasti, perchè se poi devi impazzire per fare un semplice zoom o spostarti su un'altro punto della mappa forse vale la pena impazzire con il touch in caso di pioggia.
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.175
911
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Posso essere d'accordo, ma tutto dipende da come hanno poi implementato le varie funzioni (almeno quelle più comuni) con i tasti, perchè se poi devi impazzire per fare un semplice zoom o spostarti su un'altro punto della mappa forse vale la pena impazzire con il touch in caso di pioggia.
Diciamo che l'hanno reso abbastanza semplice, due tasti e scorri e ingrandisci come preferisci.
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
906
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Ragazzi sorry... ma qui ho bisogno di chiarire ancora qualche cosette con voi....:p

Questa mattino ho fatto un giretto (a piedi, quindi in modalità "trekking") per testare per la prima volta la bontà dell'etrex 35... diciamo che si, mi è piaciuto ma non del tutto nel senso che alcune cose (che ora vi descrivo) mi hanno lasciato un pò perplesso.
Cominciamo dalla distanza misurata.... ho creato un breve percorso con il BaseCamp che mi dava 2,3 Km. quando l'ho caricato sul dispositivo la pagina dati segnava 5,8 Km.:( invece la registrazione vera e propria della traccia a dato 3,8 Km.....:worried: ehhhh, ma stiamo dando i numeri dell'otto?.... secondo voi a quale kilometraggio dovrei credere?....sempre ammesso che ce ne sia uno attendibile a sto punto.:confused:
Tracciatura.... è stato per tutto il percorso sia l'andata che il ritorno uno svarione continuo nel senso che il triangolino blu non ha mai o quasi seguito fedelmente la traccia registrata ma sbandava sempre un po a dx o a sx in alcuni punti anche abbastanza, ma è normale?.....:worried:
Ricalcolo del percorso.... premetto che il dispositivo era ed è impostato su ricalcolo automatico e sebbene volutamente ad una deviazione mi sono allontanato una cinquantina di metri dalla traccia non ha ne ricalcolato, ne segnalato graficamente sulla mappa con nessun segnale, freccia o che so io, che stavo andando fuori rotta, niente di niente ha continuato a segnare la traccia sul sentiero sbagliato come se stessi facendo quello giusto.:mad:
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.158
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ragazzi sorry... ma qui ho bisogno di chiarire ancora qualche cosette con voi....:p

Questa mattino ho fatto un giretto (a piedi, quindi in modalità "trekking") per testare per la prima volta la bontà dell'etrex 35... diciamo che si, mi è piaciuto ma non del tutto nel senso che alcune cose (che ora vi descrivo) mi hanno lasciato un pò perplesso.
Cominciamo dalla distanza misurata.... ho creato un breve percorso con il BaseCamp che mi dava 2,3 Km. quando l'ho caricato sul dispositivo la pagina dati segnava 5,8 Km.:( invece la registrazione vera e propria della traccia a dato 3,8 Km.....:worried: ehhhh, ma stiamo dando i numeri dell'otto?.... secondo voi a quale kilometraggio dovrei credere?....sempre ammesso che ce ne sia uno attendibile a sto punto.:confused:
Tracciatura.... è stato per tutto il percorso sia l'andata che il ritorno uno svarione continuo nel senso che il triangolino blu non ha mai o quasi seguito fedelmente la traccia registrata ma sbandava sempre un po a dx o a sx in alcuni punti anche abbastanza, ma è normale?.....:worried:
Ricalcolo del percorso.... premetto che il dispositivo era ed è impostato su ricalcolo automatico e sebbene volutamente ad una deviazione mi sono allontanato una cinquantina di metri dalla traccia non ha ne ricalcolato, ne segnalato graficamente sulla mappa con nessun segnale, freccia o che so io, che stavo andando fuori rotta, niente di niente ha continuato a segnare la traccia sul sentiero sbagliato come se stessi facendo quello giusto.:mad:
Scusa hai caricato un percorso o traccia? Sono due cose differenti e nel secondo caso non esiste il ricalcolo, al massimo puoi attivare la bussola nella pagina mappa che ti indica la direzione.
Per le distanze sballate non ti so dire, le mie tracce create sbagliano più per il dislivello che per la distanza.
Inoltre se non l'hai già fatto è utile calibrare la bussola.
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
906
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Ciao AlfreDoss, dunque il giro preparato con il BaseCamp è stato creato e quindi caricato sul dispositivo come "percorso" infatti all'andata il dispositivo segnava il classico percorso magenta continuo, con i punti intermedi neri, non era un percorso di colore grigio o nero con i punti bianchi tipico invece della "traccia" (spero di non stare a dire delle stupidaggini) almeno sul basecamp i percorsi e le tracce mi sembra che si differenzino in questo modo, poi non so se fa così pure il dispositivo.
A metà percorso più o meno ho registrato un waypoint che ho impostato con l'allarme di prossimità e pure di allontanamento tarato a 100 mt. e quello lo ha regolarmente segnalato sia all'andata che al ritorno.
Al ritorno ho impostato il "tracback" cambiando il colore della traccia nero o grigio, questo non ricordo e diventando tratteggiata e non più continua.

Quanto all'imprecisione registrata della navigazione sul percorso (ma questo credo sia normale) ho notato che si vede chiaramente quanto più l'area della mappa è ristretta sul display, praticamente quando è fortemente zoomata, sennò logicamente più allontani e più la linea del percorso registrato si sovrappone a quella pianificata sulla mappa fino a diventare un tutt'uno.... navigazione perfetta!....... :laughing: