Scelta gps

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
926
295
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Ci sono situazioni in cui le stilo ricaricabili restano la scelta migliore od unica, vedi ad esempio situazioni di freddo estremo o in caso di batterie non rimuovibili quando non hai la garanzia di poter ricaricare ed una carica completa non è sufficiente. Per il resto in effetti meglio il litio. Il peso però lo metterei proprio come ultimissima considerazione.
Concordo in pieno..... e aggiungo che esistono tipi di batterie stilo ricaricabili (che a parte il peso) non hanno nulla da invidiare a tutte le batterie proprietarie dei dispositivi (in questo caso dei garmin) anzi... dirò di più, sono addirittura di gran lunga più efficienti e resistenti al freddo intenso.
Chiaramente bisogna usare quelle "giuste" per questi dispositivi garmin.... c'è un nome solo, che è una garanzia.... da non confondere però con la miriade di modelli precedenti (comunque sempre validi) che sono le "Panasonic Eneloop Pro BK-3HCCE" il top in campo di ricaricabili......
 
Ultima modifica:

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
926
295
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Ma per tornare IT, in ambito trekking/offroad non sono così sicuro che la scarsa risoluzione degli eTrex non possa essere una caratteristica fastidiosa. Gli Edge sono in effetti inquadrati sotto l'ambito ciclismo, ma con le mappe giuste credo si prestino bene anche al trekking, poi buona parte delle funzioni dedicate al ciclismo ovviamente non si useranno.
C'è da fare una scelta..... come sempre c'è da accettare un compromesso...... per gli eTrex il fatto di avere un displey certamente non all'altezza degli Edge ma che comunque rimane accettabile... e per gli Edge il fatto che non vanno tanto bene per fare escursionismo non essendo infatti concepiti per questo, danno problemi di tracciatura e stabilità per il lento procedere a piedi rispetto a una bici che si muove più veloce.....
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
926
295
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Scusate provo a riproporlo...
ma un Fenix???
Che io sappia la maggior parte degli escursionisti (a piedi) hanno dispositivi al polso...
Ciao Sideman.... ti dirò..... anch'io in effetti avevo considerato i dispositivi da polso ma li ho subito scartati per una semplice ragione, 1^; che sono molto scomodi per l'uso in mtb dovendo togliere la mano dal manubrio tutte le volte che li devi leggere e per via del display troppo piccolo, che per uno semi cecato come me sarebbe un problema serio. 2^; non volendo aumentare la lista di aggeggi da riporre nel cassetto (con tutto quel che ne consegue in termini di costi, manutenzione etc.etc.) la scelta cade obbligatoria su un dispositivo polivalente in grado di fare un pò tutto.
Tutto sto preambolo è riferito naturalmente tenendo in considerazioni le mie personali esigenze che ovviamente saranno differenti da tutti gli altri utenti....
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.747
6.629
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao Sideman.... ti dirò..... anch'io in effetti avevo considerato i dispositivi da polso ma li ho subito scartati per una semplice ragione, 1^; che sono molto scomodi per l'uso in mtb dovendo togliere la mano dal manubrio tutte le volte che li devi leggere e per via del display troppo piccolo, che per uno semi cecato come me sarebbe un problema serio. 2^; non volendo aumentare la lista di aggeggi da riporre nel cassetto (con tutto quel che ne consegue in termini di costi, manutenzione etc.etc.) la scelta cade obbligatoria su un dispositivo polivalente in grado di fare un pò tutto.
Tutto sto preambolo è riferito naturalmente tenendo in considerazioni le mie personali esigenze che ovviamente saranno differenti da tutti gli altri utenti....
Capisco
tieni però conto di 2 cose, il display di un 51mm non è cosi lontano dal display di un etrex ed esistono dei supporti al manubrio (li trovi anche dal Deca) per poter piazzarci l'orologio.
Poi chiaro, se l'orologio l'utilizzeresti solo per questo allora ok, ma se sei un fanatico come me e lo tieni fisso per avere tutte le altre misurazioni oltre che utilizzarlo per altri sport come nuoto, palestra trail running ecc.... allora un pensierino è d'obbligo
 
  • Like
Reactions: jack76 and BikesOne

Spino83

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2021
498
240
43
40
Montebelluna
Visita Sito
Bici
Ghost Hybride 2.7 asx
Scusate provo a riproporlo...
ma un Fenix???
Che io sappia la maggior parte degli escursionisti (a piedi) hanno dispositivi al polso...
Per il mio uso è quasi inutile,io il GPS lo uso se mi perdo (cosa che mi è già successa in montagna) non sono di quelli fissati che lo guardano ogni minuto,dei battiti non m'interessa niente e neanche di tutti gli altri parametri. Se costasse come un dispositivo normale forse lo prenderi ma costa quasi il triplo.
Cmq non capisco come fa Garmin a proporre solo la serie etrex polivalente
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.747
6.629
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Per il mio uso è quasi inutile,io il GPS lo uso se mi perdo (cosa che mi è già successa in montagna) non sono di quelli fissati che lo guardano ogni minuto,dei battiti non m'interessa niente e neanche di tutti gli altri parametri. Se costasse come un dispositivo normale forse lo prenderi ma costa quasi il triplo.
Cmq non capisco come fa Garmin a proporre solo la serie etrex polivalente
Diciamo che l'utilizzo è un pò differente, non c'entra niente dire non o guardo ogni minuto...
Comunque a parte questo, se ti serve solo il gps e la mappa prendi l'etrex..., Garmin propone solo questo perchè è più che sufficiente a questo livello, come dicevo la maggior parte degli escursionisti hanno un dispositivo al polso e quelli professionali hanno poi le serie inreach
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.171
4.245
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Per il mio uso è quasi inutile,io il GPS lo uso se mi perdo (cosa che mi è già successa in montagna) non sono di quelli fissati che lo guardano ogni minuto,dei battiti non m'interessa niente e neanche di tutti gli altri parametri. Se costasse come un dispositivo normale forse lo prenderi ma costa quasi il triplo.
Cmq non capisco come fa Garmin a proporre solo la serie etrex polivalente
C'è anche la serie Oregon, con schermo più grande e funzioni aggiuntive di connettività.
 
  • Like
Reactions: Spino83

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.171
4.245
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
C'è da fare una scelta..... come sempre c'è da accettare un compromesso...... per gli eTrex il fatto di avere un displey certamente non all'altezza degli Edge ma che comunque rimane accettabile... e per gli Edge il fatto che non vanno tanto bene per fare escursionismo non essendo infatti concepiti per questo, danno problemi di tracciatura e stabilità per il lento procedere a piedi rispetto a una bici che si muove più veloce.....
Ho un Etrex30 da tanti anni da poco ho preso un edge530, che se ne dica l'Etrex per seguire le tracce lo trovo superiore nonostante lo schermo più piccolo, ha una visualizzazione migliore ed ha la funzione bussola su mappa che ti indica sempre la direzione giusta, anziché le indicazioni di svolta tipo navigatore dell'Edge.
Se serve perlopiù per seguire tracce e consultare la cartografia Etrex o Oregon tutta la vita...
 
  • Like
Reactions: jack76 and Roby002

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
926
295
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Perdonate il piccolo ot.....ma essendo un argomento di pura curiosità, non so se ne valeva la pena aprire un nuovo topic, allora scrivo qui, mi scuso di nuovo......
Comunque la mia domanda era questa: qualcuno sa se questi dispositivi (navigatori gps in generale) emettono campi elettromagnetici potenzialmente dannosi per la salute?..... come i cellulari? ..... alcuni navigatori che hanno la funzione bluetooth di sicuro, ma a me interessava sapere se il trasmettitore-ricevitore gps di questi dispositivi emette radiazioni.....
Grazie!....
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.171
4.245
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Perdonate il piccolo ot.....ma essendo un argomento di pura curiosità, non so se ne valeva la pena aprire un nuovo topic, allora scrivo qui, mi scuso di nuovo......
Comunque la mia domanda era questa: qualcuno sa se questi dispositivi (navigatori gps in generale) emettono campi elettromagnetici potenzialmente dannosi per la salute?..... come i cellulari? ..... alcuni navigatori che hanno la funzione bluetooth di sicuro, ma a me interessava sapere se il trasmettitore-ricevitore gps di questi dispositivi emette radiazioni.....
Grazie!....
Il ricevitore GPS come dice la stessa parola è solo un ricevitore, non invia nulla.
Altro discorso se usi le funzioni Bluetooth, WiFi o la serie Inreach di Garmin che dovrebbe comunicare con i satelliti in caso di emergenza.
 
  • Like
Reactions: BikesOne and jack76

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
926
295
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Ragazzi altra domandina da imbranato in materia..... :) secondo voi; tutti i navigatori di qualsiasi marca sono in grado di dialogare con l'app. BaseCamp di garmin?... come del resto fa questa app. che è in grado di caricare tutti i tipi di file cartografici (almeno credo) ma tutti gli altri navigatori (quindi non garmin) saranno in grado di fare altrettanto con essa?...
Ho preso come termine di paragone la BaseCamp dal momento che ho quella sul pc e mi ci trovo bene e quindi mi spiacerebbe cambiarla, senza nulla togliere ad altre app. sicuramente altrettanto valide.
Voglio dire con la miriade di cartine digitali e di app. di ogni tipo, proprietarie e non che ogni brand fa uso a suo piacimento mi sembra una caciara immane, anche se comprendo che in teoria non ci dovrebbero essere problemi se tutti si scambiano i file con un formato standard come appunto il gpx o quant'altro, ma è appunto questo "quant'altro" che mi fa un pò dubitare.
Buona serata!
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.188
920
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ragazzi altra domandina da imbranato in materia..... :) secondo voi; tutti i navigatori di qualsiasi marca sono in grado di dialogare con l'app. BaseCamp di garmin?... come del resto fa questa app. che è in grado di caricare tutti i tipi di file cartografici (almeno credo) ma tutti gli altri navigatori (quindi non garmin) saranno in grado di fare altrettanto con essa?...
Ho preso come termine di paragone la BaseCamp dal momento che ho quella sul pc e mi ci trovo bene e quindi mi spiacerebbe cambiarla, senza nulla togliere ad altre app. sicuramente altrettanto valide.
Voglio dire con la miriade di cartine digitali e di app. di ogni tipo, proprietarie e non che ogni brand fa uso a suo piacimento mi sembra una caciara immane, anche se comprendo che in teoria non ci dovrebbero essere problemi se tutti si scambiano i file con un formato standard come appunto il gpx o quant'altro, ma è appunto questo "quant'altro" che mi fa un pò dubitare.
Buona serata!
Con basecamp puoi creare file .gpx, se i GPS in questione possono leggere questo tipo di file non dovresti avere problemi, d'altronde è come se scaricassi le tracce già fatte ad esempio da wikiloc in .gpx e le installassi sul GPS.
 
  • Like
Reactions: BikesOne

crocchidù

Ebiker normalus
2 Dicembre 2018
81
40
18
Ancona
Visita Sito
Bici
NSR RSE2 PLUS 29
Io ho il mio vecchio Garmin Edge 810 che uso sia in MTB (uso prevalente), sia per trekking con supporto sulle bacchette.
Solo in una escursione molto lunga mi sono portato il cavetto con un piccolo power bank, che poi comunque non ho usato.
Non mi sono posto mai grandi problemi di compatibilità dello strumento.
In barca avevo un vecchio GPS Garmin che andava anche a pile è c'era il suo perché nel caso di avarie elettriche; oggi con almeno 4 smartphone a bordo con APP cartografiche il problema non si pone più.