Sblocco Motori - possibili conseguenze e punti di vista

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gorilla127

Ebiker specialissimus
23 Febbraio 2018
1.908
777
113
San miniato
Visita Sito
Bici
Giant stance e+1 pro 29
Comunque giusto o no sarebbe interessante fare un sondaggio anche anonimo se qualcuno non si vuole esporre, per indicare se si è favorevoli o meno al limite di 25 come ora, di 35 come negli USA o di 50 al pari dei ciclomotori.
Io personalmente proporrei 30-35
35 km/h sarebbe un giusto limite anche secondo me

Ma si sa.... Le leggi non le facciamo noi e allora ci si attiene alla legge
 
  • Like
Reactions: Bartbike

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.405
2.043
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Comunque giusto o no sarebbe interessante fare un sondaggio anche anonimo se qualcuno non si vuole esporre, per indicare se si è favorevoli o meno al limite di 25 come ora, di 35 come negli USA o di 50 al pari dei ciclomotori.
Io personalmente proporrei 30-35
Essendo parte in causa è logico che meno limiti abbiamo e meglio è ma trovo il sondaggio inutile.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.914
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Essendo parte in causa è logico che meno limiti abbiamo e meglio è ma trovo il sondaggio inutile.
Anche stare qui su forum a parlarne è inutile, ma che dovremmo fare? Andare davanti a Montecitorio coi cartelli "e-bike libere" Oppure "no blocks"?
Essendo un forum pubblico è Un interessante punto di riflessione per vedere come la pensa la gente, che poi anche se ne parliamo non cambia niente ok, però è giusto esprimere il proprio parere
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Argomento trito e ritrito; vogliamo un ciclomotore ma poterlo usare come una normale bicicletta: niente targa, niente tassa, niente assicurazione, niente luci, niente retrovisore, niente casco omologato, niente limitazione sulle ciclabili, niente limitazione nei sentieri ecc. ecc.....

Eh, ma noi siamo italiani........e le norme proprio non riusciamo a digerirle! :rolleyes:
 
Ultima modifica:

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.626
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Aumentare il limite dei 25 sarebbe utile a molti ma comporta dei rischi dovuti alla palese mancanza di buon senso dell’italiano medio: vorrei fosse diverso ma é così.
Basta vedere cosa succede quando siamo in zona gialla: nel Golfo del Tigullio tra sabato e domenica altro che assembramenti e penso che non sia un caso idolato.
Un’alternativa sarebbe quella di normare in Italia le s-pedalec come avviene nel resto d’Europa senza fare voli pindarici per assimilarle a uno scooter 50.
Anche questa categoria però comporta limitazioni non indifferenti: se non erro non puoi andare su ciclabile e il che non é poco...
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.914
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Argomento trito e ritrito; vogliamo un ciclomotore ma poterlo usare come una normale bicicletta: niente targa, niente tassa, niente assicurazione, niente luci, niente retrovisore, niente casco omologato, niente limitazione sulle ciclabili, niente limitazione nei sentieri ecc. ecc.....

Eh, ma noi siamo italiani........e le norme proprio non riusciamo a digerirle!
Argomento trito e ritrito; vogliamo un ciclomotore ma poterlo usare come una normale bicicletta: niente targa, niente tassa, niente assicurazione, niente luci, niente retrovisore, niente casco omologato, niente limitazione sulle ciclabili, niente limitazione nei sentieri ecc. ecc.....

Eh, ma noi siamo italiani........e le norme proprio non riusciamo a digerirle!
Nessuno dice di volere le prestazioni di un ciclomotore, ma, semplicemente di avere prestazioni di un e-bike al pari di qualunque altra bici non assistita, perché se con una normale mtb i 30km-h si raggiungono e mantengono facilmente, con la e-bike no.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.914
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Aumentare il limite dei 25 sarebbe utile a molti ma comporta dei rischi dovuti alla palese mancanza di buon senso dell’italiano medio: vorrei fosse diverso ma é così.
Basta vedere cosa succede quando siamo in zona gialla: nel Golfo del Tigullio tra sabato e domenica altro che assembramenti e penso che non sia un caso idolato.
Un’alternativa sarebbe quella di normare in Italia le s-pedalec come avviene nel resto d’Europa senza fare voli pindarici per assimilarle a uno scooter 50.
Anche questa categoria però comporta limitazioni non indifferenti: se non erro non puoi andare su ciclabile e il che non é poco...
Per me ad esempio questo non sarebbe un problema, perché tanto sulle ciclabili non ci vado, il casco lo indosso sempre, e pagare 50€di assicurazione in più all anno nonnmi cambia la vita.
Quindi si potrebbe omologare le e-bike in 2 versioni, fino a 25, e oltre i 25 , con i relativi pro e contro. Poi starà a chi se la prende decidere cosa vuole farci, anche se da buoni italiani la maggior parte sicuramente si prenderà la bici con limite 25 e poi la sbloccherà come fatto fin ora... :D
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Nessuno dice di volere le prestazioni di un ciclomotore, ma, semplicemente di avere prestazioni di un e-bike al pari di qualunque altra bici non assistita, perché se con una normale mtb i 30km-h si raggiungono e mantengono facilmente, con la e-bike no.

Quello che non si VUOL capire e accettare è che se le norme (europee, non solo italiane) sono queste, se si vuol raggiungere e mantenere i 30 Km/h perché con l'emtb non ci si riesce, non resta che.........tornare alla mtb! ;)

La "solita "coperta corta": se la tiriamo da una parte, si scopre dall'altra......:cool:
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
..............
Un’alternativa sarebbe quella di normare in Italia le s-pedalec come avviene nel resto d’Europa senza fare voli pindarici per assimilarle a uno scooter 50.
Anche questa categoria però comporta limitazioni non indifferenti: se non erro non puoi andare su ciclabile e il che non é poco...

Ancora una volta: le S-Pedelec sono normate in Italia come nelle altre nazioni della UE.
Basta targarla, assicurarla, pagare il bollo, avere le luci, il retrovisore, il cavalletto, il casco omologato e non viaggiare su ciclabili e su sentieri o forestali, dove non possono ovviamente andare già moto e ciclomotori.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.626
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ancora una volta: le S-Pedelec sono normate in Italia come nelle altre nazioni della UE.
Basta targarla, assicurarla, pagare il bollo, avere le luci, il retrovisore, il cavalletto, il casco omologato e non viaggiare su ciclabili e su sentieri o forestali, dove non possono ovviamente andare già moto e ciclomotori.
si lo so che puoi omologarle come ciclomotori, mi riferivo al fatto che in molte nazioni europee esiste una categoria specifica per le s-pedelc che non è quella del ciclomotore e comporta minori obblighi rispetto al ciclomotore stesso

qui ne parla:
"Un passo in avanti sarebbe il riconoscimento anche in Italia di una categoria intermedia fra “biciclette normali” (in cui ricadono anche le bici a pedalata assistita da max 250W e 25 km/h) e “ciclomotori”. La categoria intermedia sarebbe quella delle “speed-ebike” presente in paesi come Germania, Paesi Bassi e Svizzera, dove questi mezzi sono immatricolati ma hanno meno obblighi di legge rispetto ai ciclomotori."


Questa categoria intermedia, magari, potrebbe consentire l'uso delle ciclabili? sarebbe un aspetto vantaggioso per me!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.