Sblocco Motori - possibili conseguenze e punti di vista

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.952
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
Sono OT ma quando sento parlare della cacca dei cani!!!!! Io sempre avuto cani e sempre raccolto escrementi. Per altro idioti che girano con molossi i cui escrementi se pestati impongono di buttare le scarpe....non raccolgono. Bastardi teste di cazzo.
Fine OT.
esattamente, a pochi trogloditi incivili non interessa il danno di immagine che arrecano a tutti gli altri, e questa cosa vale per ogni comportamento incivile, non solamente per le cacche dei cani

DSCN2276.JPG
 
  • Like
  • Haha
Reactions: Nicotrev and Rolly
G

ghepüangor

Guest
ok, è vero, nel proprio ciascuno se ne può fregare, così come chi getta i rifiuti lo fa e chi lascia le cacche dei cani sul marciapiede idem...ma quanti lo ammettono pubblicamente?
non c'è bisogno di fare una regola in un forum per impedire a qualcuno di vantarsi di aver gettato rifiuti dal finestrino dell'auto sulla rampa della tangenziale, e nemmeno per vietargli di scrivere come fare per non farsi beccare. Semplicemente perchè verrebbe condannato da tutta la comunità, senza scuse e senza tanti fronzoli.

bisogna mettersi nella posizione di condannare chi sblocca non per i rischi a cui si espone, e nemmeno in quanto semplice violatore di una legge, ma perchè sta creando un danno a me, a tutti coloro che usano la ebike in modo regolare.

Altro esempio è il divieto di fumo nei locali pubblici: se fosse stato imposto come semplice misura di tutela del fumatore, non sarebbe minimamente rispettato. Perchè chi dovesse infrangerlo dovrebbe fare i conti solo con se' stesso. Invece, quante persone osano oggi accendere una sigaretta in un ristorante, o al cinema? E non è certo quella improbabilissima e ridicola sanzione a fermarli. E' la condanna sociale, che è molto più potente di quello che si possa pensare.

Anticipo una obiezione: fumare è un atto plateale, lo si vede...lo sblocco, al contrario, è praticamente invisibile, si può fare di nascosto.
E' vero.
Ma a noi interessano due risultati: dissuadere chi voglia farlo e impedire che se ne faccia vanto in pubblico.
La prima forse ci si riesce, molto facilmente no....la seconda, a mio parere è più facile da ottenere evidenziando il danno pubblico, piuttosto che quello del singolo.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.330
1.364
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Per me basterebbe da parte dei produttori dei motori rendere le operazioni di sblocco più complicate possibili a livello tecnico,estendere la garanzia a chi fa fare la manutenzione solo da personale autorizzato,prendere provvedimenti seri contro i negozianti compiacenti alla vendita e montaggio dello sblocco.
Non credo però che sia economicamente vantaggioso,di conseguenza non penso ci saranno manovre di questo tipo nel prossimo futuro.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ma non si diceva appena uscito il bosch gen 4 che era impossibile da sbloccare???
Dovrebbe essere semplicissimo via software impedire lo sblocco......*volendo*
 
  • Like
Reactions: hawkeye
G

ghepüangor

Guest
alcuni sistemi di sblocco si basano sull'ingannare il sensore di velocità o alterarne il segnale....sensore che rimane sempre accessibile per cui, a meno di implementare complicatissimi encoder interni ai mozzi ruota, con una trasmissione wifi criptata o cose simili, sarà sempre possibile intercettare il segnale e alterarlo.

Probabilmente i costruttori potrebbero anche fare un sistema integrato tra motore, trasmissione, ruote, cerchi....ma vorrebbe dire che non potremmo più cambiare nulla di tutto questo se non con quelli originali della casa...sarebbe il classico esempio di misura che, per colpire pochi furbi, finisce per penalizzare anche tutti quelli che lo sblocco, comunque, non l'avrebbero fatto.
 
  • Like
Reactions: Rolly

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
774
582
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
sblocco si ......sblocco no..........neverending story..... :blush:

però Angor dice una cosa esatta... e il paragone del divieto sul fumo in zone chiuse comuni calza bene, sarebbe davvero un mondo migliore se tutti imparassimo ad aver rispetto sociale ed educazione sociale....... ma questo forse è chieder troppo..:worried:
l'altra cosa corretta detta da Angor che cmq se uno vuole fare in fuorilegge sbloccando ...cavoli suoi e dei rischi che corre...
Ovvio che un forum non può/deve accettare un dialogo di questo tipo parlando sul come/fare sblocchi .........
Che poi, per molti di noi che usiamo la MTB, per farne un uso proprio, detto limite non ci crea alcun problema, anche questo per altri può esser visto come un pensiero diverso ..........rimane cmq che le regole son fatte per essere rispettate, non è moralità... è senso civico e civiltà..che tutte le regole di questa terra non sempre le rispettiamo...vabbè è un dato di fatto.... ma non possiamo però sentir dire ..la sblocco ma la uso con la testa......:(
chi lo farà ne pagherà le conseguenze in caso di problemi........lo so che in parte è un ragionamento sbagliato...ma allora dovremmo star li a far capire ad un kamicaze estremista che non è buona cosa andar in giro con un giubbotto esplosivo....
forse è anche per questo che son stati istituite le Forze dell'Ordine.....no..?;)
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.798
6.111
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
alcuni sistemi di sblocco si basano sull'ingannare il sensore di velocità o alterarne il segnale....sensore che rimane sempre accessibile per cui, a meno di implementare complicatissimi encoder interni ai mozzi ruota, con una trasmissione wifi criptata o cose simili, sarà sempre possibile intercettare il segnale e alterarlo.

Probabilmente i costruttori potrebbero anche fare un sistema integrato tra motore, trasmissione, ruote, cerchi....ma vorrebbe dire che non potremmo più cambiare nulla di tutto questo se non con quelli originali della casa...sarebbe il classico esempio di misura che, per colpire pochi furbi, finisce per penalizzare anche tutti quelli che lo sblocco, comunque, non l'avrebbero fatto.
Pochi (furbi) come dici, non mi pare. Visto che il nostro sondaggio (di cui al momento non vedo più i risultati che danno errore) se non ricordo male dava circa un 20% di persone che avevano sbloccato. Calcolando quelli che comunque non lo dicono e in genere gli utenti ebike (enormemente superiori a quelli che frequentano questo forum) a mia sensazione chi sblocca potrebbe essere 1 su 4. Poi scusa io non voglio educare nessuno nè penso che la gente sia cogliona. Mi interessa solo dire che non sono d'accordo con lo sblocco e dare un'informazione corretta. Poi ciascuno fa come vuole
 
  • Like
Reactions: Nicotrev
G

ghepüangor

Guest
si, però
Pochi (furbi) come dici, non mi pare. Visto che il nostro sondaggio (di cui al momento non vedo più i risultati che danno errore) se non ricordo male dava circa un 20% di persone che avevano sbloccato. Calcolando quelli che comunque non lo dicono e in genere gli utenti ebike (enormemente superiori a quelli che frequentano questo forum) a mia sensazione chi sblocca potrebbe essere 1 su 4. Poi scusa io non voglio educare nessuno nè penso che la gente sia cogliona. Mi interessa solo dire che non sono d'accordo con lo sblocco e dare un'informazione corretta. Poi ciascuno fa come vuole
concordo al 100%...è solo che, temo, non serva a molto....
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.798
6.111
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
non voglio essere polemico specie con questo forum CHE ADORO, ma possiamo smettere di dare voce a chi infrange le regole, e che se ne vanta pure?
Bart sei un puro. Nei media conta la (dura ma legittima) legge dell'audience = pubblicità = ricavi: se no chiudono ;) Fanno eccezione (cagata tutta italiana) i giornali, la Rai, i film italiani: per quelli anche quando fanno cag. il grosso lo paghiamo noi :cool:
 

27.5 PLUS

Ebiker espertibus
7 Giugno 2019
600
500
93
colline romagnole
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon RR 2020
...comunque sia ,secondo me se la gente si legge tutte le opinioni espresse in questa discussione, se aveva una mezza intenzione di sbloccare, secondo me gli è passata ( giustamente ), è ripetuto svariate volte che è una pratica illegale e si potrebbe incorrere in pesanti guai in caso di danno procurato....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.