Rumors modelli 2022

Oettam20

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
442
381
63
Lombardia
Visita Sito
Anche se non è una eMTB è interessante questo nuovo approccio di Specialized: eBike con il cambio automatico.
In prarica il rider seleziona la cadenza che vuole tenere sulla TCU e la bici si occupa di variare il rapporto in automatico. Anche il sistema di cambio al mozzo è innovativo non trattandosi di rapporti predefiniti ma di un variatore con “infiniti rapporti” allinterno di un range prestabilito. ( tipo scooter )
Sicuramente non per MTB ma un bel salto tecnologico!
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.115
13.145
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Anche se non è una eMTB è interessante questo nuovo approccio di Specialized: eBike con il cambio automatico.
In prarica il rider seleziona la cadenza che vuole tenere sulla TCU e la bici si occupa di variare il rapporto in automatico. Anche il sistema di cambio al mozzo è innovativo non trattandosi di rapporti predefiniti ma di un variatore con “infiniti rapporti” allinterno di un range prestabilito. ( tipo scooter )
Sicuramente non per MTB ma un bel salto tecnologico!
Da DeVinci a NuVinci (ora Enviolo), il sistema è stato presentato un paio di anni fa, chissà se l’efficienza è stata affinata: https://enviolo.com/
 
  • Like
Reactions: Oettam20

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
No, Shimano Ep8 come la versione precedente. Basta leggere.
Era un commento ironico...:rolleyes: le faccine abbondavano del resto... :cool:
Le dimensioni dell' inscatolamento motore rucordano quelle per il vecchio Bosch gen 2 sui telai di 5-6 anni fa..:rolleyes:
Insomma ficcare piu' batteria non sempre giova all' estetica.. :blush:
 
Ultima modifica:

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Anche se non è una eMTB è interessante questo nuovo approccio di Specialized: eBike con il cambio automatico.
In prarica il rider seleziona la cadenza che vuole tenere sulla TCU e la bici si occupa di variare il rapporto in automatico. Anche il sistema di cambio al mozzo è innovativo non trattandosi di rapporti predefiniti ma di un variatore con “infiniti rapporti” allinterno di un range prestabilito. ( tipo scooter )
Sicuramente non per MTB ma un bel salto tecnologico!
Per una bici da “passeggio”, non è intenzione sminuire con il termine, penso possa essere un buon sistema di integrazione tra controllo elettronico e gestione della pedalata.
Se vedo come utilizza il cambio della bici mia moglie, è sicuramente un plus!
 
  • Haha
Reactions: sideman

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.966
2.741
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Sicuramente non per MTB ma un bel salto tecnologico!

Beh, non dico per le MTB ma almeno per le eMTB, sarebbe ora che iniziassero a sbattersi un po' su un vero salto tecnologico per integrare il cambio da qualche parte, che sia al mozzo o direttamente nella scatola motore, non di tipo CVT e non automatico ovviamente. Ormai non è più un problema di efficienza, ed il semiartigianale Rohloff lo dimostra. Invece di perdere tempo a baloccarsi con "salti tecnologici" tipo 1 mm in più o in meno qui, o 1° in più o in meno la, o mezzo Kg in meno su 24 Kg di bici, o telai alla "famolo strano" da sbandierare per giustificare prezzi ormai superiori a quelli di un'auto.
 
Ultima modifica:

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
Era un commento ironico...:rolleyes: le faccine abbondavano del resto... :cool:
Le dimensioni dell' iscatolamento motore rucordano quelle per il vecchio Bosch gen 2 sui telai di 5-6 anni fa..:rolleyes:
Insomma ficcare piu' batteria non sempre giova all' estetica.. :blush:
Pero' questa volta la batteria non dovrebbe ballare o volare via come pare avvenga su altre bici.
Avete visto come si toglie e che dimensioni ha la vite che la fissa?
Se per effetto "Bosch gen2" ti riferisci all' ingombro in orizzontale del motore+batteria direi che è una conseguenza del posizionamento più in basso possibile della batteria interna. Ruotare un pò il motore in verticale avrebbe giovato. Oppure una bella gobba alla Thok/Intense/Pivot.
Una delle tante gatte da pelare per il team di progettisti e designer.
 

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
Beh, non dico per le MTB ma almeno per le eMTB, sarebbe ora che iniziassero a sbattersi un po' su un vero salto tecnologico per integrare il cambio da qualche parte, che sia al mozzo o direttamente nella scatola motore, non di tipo CVT e non automatico ovviamente. Ormai non è più un problema di efficienza, ed il semiartigianale Rohloff lo dimostra. Invece di perdere tempo a baloccarsi con "salti tecnologici" tipo 1 mm in più o in meno qui, o 1° in più o in meno la, o mezzo Kg in meno su 24 Kg di bici, o telai alla "famolo strano" da sbandierare per giustificare prezzi ormai superiori a quelli di un'auto.
Qualcuno ha detto Valeo/Effigear/Cavalerie (semicit.)

Avevano presentanto un paio di prototipi, anzi direi maquette, per fa r vedere il sistema montato, mi pare se ne fosse discusso.