Rumors modelli 2022

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.395
1.421
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Senza quel giro non sarebbe il Dyname. Ha una costruzione ben diversa dagli altri motori.
Si ma alla fine mi ritrovo sempre una complicazione che all atto pratico non so se porta più benefici che problemi, se basta un po’ di fango a far diventare la zona dymane un vaso per i fiori
F677479C-5953-4942-887D-4077F3DAD2C8.png
Ci mancava solo un sistema si sospensione tipo quelli della yeti e con il fango si fa in psicoanalisi direttamente.
 
  • Like
Reactions: muscolare

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.996
6.289
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Si, ma quel giro catena non si può guardare accidenti. Poi andrà da favola, non ne dubito.
Beh spesso ci si lamenta che le emtb son tutte uguali, questa è un progetto diverso. Il giro catena è dato dal fatto che il pignoncino in alto è l'uscita motore, vicinissima e leggermente sopra al fulcro forcellone. Una soluzione molto più vicina alle moto che ottimizza per il tiro catena. Considerate le altre caratteristiche (motore ruotato per far scendere la batteria, telaii senza motore portante come citava @GIUIO10 ecc) anche a me il progetto a vista piace molto. Ci entra il fango? Non si può avere tutto... si pulisce
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.055
2.829
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Si ma alla fine mi ritrovo sempre una complicazione che all atto pratico non so se porta più benefici che problemi, se basta un po’ di fango a far diventare la zona dymane un vaso per i fiori

Ci mancava solo un sistema si sospensione tipo quelli della yeti e con il fango si fa in psicoanalisi direttamente.
Eh si, lo vedo proprio bene quel sistema di trasmissione chiuso nella sua scatola che non fa scappare fuori niente di quello che entra. :) Il pignone intermedio più a destra mi auguro vivamente che giri libero e faccia solo da tendicatena, ma anche così posso immaginare l'efficienza di pedalata quando il tutto è bello infangato. E tutto questo per migliorare il tiro catena in fase di pedalata corretto?
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.055
2.829
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Una soluzione molto più vicina alle moto che ottimizza per il tiro catena.

Vero, ma non mi sembra una bici che nasca per essere pedalata alla morte, così a vista eh.

Non si può avere tutto... si pulisce

Se ti fai un bel giro di 5/6 ore tipo quelli che mi faccio io anche quando c'è fango voglio vedere quanto duri con le pulizie. Certo, se ti limiti a girare in bike park quando c'è sole e terreno asciutto magari ha il suo perchè.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.996
6.289
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Vero, ma non mi sembra una bici che nasca per essere pedalata alla morte, così a vista eh.



Se ti fai un bel giro di 5/6 ore tipo quelli che mi faccio io anche quando c'è fango voglio vedere quanto duri con le pulizie. Certo, se ti limiti a girare in bike park quando c'è sole e terreno asciutto magari ha il suo perchè.
Quello a dx non è un pignone ma una ruota dentata che sembra libera a far da tendicatena. È tutto il progetto diverso non solo il giro catena. Poi non credo che in Rocky non abbiano pensato al fango... si vede che per loro conta di più altro
 
  • Like
Reactions: sachs

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.044
814
113
55
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
Anche questa discussione, sta deragliando, provo a tornare in topic, ecco la nuova Rocky:
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.395
1.421
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Beh spesso ci si lamenta che le emtb son tutte uguali, questa è un progetto diverso. Il giro catena è dato dal fatto che il pignoncino in alto è l'uscita motore, vicinissima e leggermente sopra al fulcro forcellone. Una soluzione molto più vicina alle moto che ottimizza per il tiro catena. Considerate le altre caratteristiche (motore ruotato per far scendere la batteria, telaii senza motore portante come citava @GIUIO10 ecc) anche a me il progetto a vista piace molto. Ci entra il fango? Non si può avere tutto... si pulisce
Ma davvero lo trovi un sistema
Migliore rispetto agli altri?
Anche il SES di haibike sul motore bosch gen 2 aveva una funzione simile,ma in quanti lo hanno maledetto col fango??
Nelle moto ti ricordi la soluzione bmw del enduro 450 con il pignone assiale nel perno del forcellone che fine a fatto? (Chiedere a David Knight)
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.656
1.385
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Rocky_Mountain_Altitude_Powerplay_2022_First_Ride_Review_E_MTB_WEB_Res-029-1140x760.jpg



Secondo me la scelta di aver cambiato posizionamento motore alleggerisce la linea della bici: dal punto di vista estetico mi sembra più accattivante della precedete.
 

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
Eh si, lo vedo proprio bene quel sistema di trasmissione chiuso nella sua scatola che non fa scappare fuori niente di quello che entra. :) Il pignone intermedio più a destra mi auguro vivamente che giri libero e faccia solo da tendicatena, ma anche così posso immaginare l'efficienza di pedalata quando il tutto è bello infangato. E tutto questo per migliorare il tiro catena in fase di pedalata corretto?
No, pignone alto trasmette il moto, pignone basso funge da sensore. La rotazione dell’ insieme porta a sfruttare un migliore tiro catena dell’ insieme.
Per il fango… vero sembra fatto apposta per trattenerlo. Era così anche prima, ovvero da ormai 5 anni. Può darsi mi sia sfuggito ma non ho mai visto topic sui vari forum trattare l’ argomento “ho sminchiato tutto con il fango”.
 

Tommy93

Ebiker pedalantibus
13 Settembre 2021
242
95
28
31
Bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 SL
Per "deformazione professionale" una cosa che mi fa paura sono i 3 filetti dove si avvitano le viti che tengono il carter, sono di alluminio e con il continuo avvitare e svitare per far manutenzione ti resta in mano la vite. Se si fissa piano le viti si allentano e si pedono, frenafiletti peggio che peggio...dovevano pensare ad un sistema più furbo;)
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.558
2.634
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
No, pignone alto trasmette il moto, pignone basso funge da sensore. La rotazione dell’ insieme porta a sfruttare un migliore tiro catena dell’ insieme.
Per il fango… vero sembra fatto apposta per trattenerlo. Era così anche prima, ovvero da ormai 5 anni. Può darsi mi sia sfuggito ma non ho mai visto topic sui vari forum trattare l’ argomento “ho sminchiato tutto con il fango”.
In realtà la prima versione col fango pareva avere diversi problemi perchè andava ad inficiare il buon funzionamento del sensore/tendicatena. Poi mi pare l'avessero modificato, ma non ne ho più saputo nulla.
Bisognerebbe chiedere a chi ce l'ha. In ogni modo, già il Bosch Gen2 col pignoncino, col fango dava parecchi problemi di risucchio catena, per cui non credo che questo sia molto meglio.