Rumors modelli 2022

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
Concordo con @GIUIO10 . Per le batterie i tempi non sono brevi. Ma sui motori il mercato già c'è. Se poi qualcuno facesse un caz..di motore creato apposta col cambio integrato... ma dubito
Dovesse esserci qlcn che lo propone (il cambio integrato) non penso arriverà da Shimano o sram, xò ue tutto può accadere !
Probabile che l’efficienza nella gestione energetica, come scrive @GIUIO10, possa arrivare dall’ ottimizzazione dei sw.
Difficile xo’ poter fare delle condiderazioni in assoluto non sapendo se oggi il rendimento complessivo di questi sistemi sia al 40/50 o piuttosto al 80/90%.
Mi verrebbe da dire stia più sulla forchetta alta visto che oggi come oggi, per aumentare le percorrenze la via maestra é ingigantire le batterie.
Sulla possibilità di ampliare i brand di motori o una casa di bike si impone e ci mette convinzione e soldi in R&D, tipo specy con brose, oppure a mio avviso (vedi Yamaha o polini &co) le nicchie resteranno nicchie.
Sicuramente questo delle ebike è un mercato giovane e molto ricco quindi assolutamente possibile che nei prox 5/10 anni si ribalti e sconvolga più e più volte.
L’esempio più vicino potrebbe essere quello dei cellulari dove brand leader dei primi anni sono stati completamente assorbiti da altri o addirittura spariti dalla scena.
Quello che probabilmente accadrà anche in ambito automotive con le vetture mild e fullhybrid rispetto a chi ha spadroneggiato fino ad oggi con i motori termici.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
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Kittata Nativa
Concordo con @GIUIO10 . Per le batterie i tempi non sono brevi. Ma sui motori il mercato già c'è. Se poi qualcuno facesse un caz..di motore creato apposta col cambio integrato... ma dubito
È da scordarsi per ora un sistema efficiente di cambio integrato. Le proposte attuali ad ingranaggi (tipo il Pinion, per intenderci) e/o a variazione radiale richiedono tanta energia, non compatibile con un mezzo leggero come la bici sportiva.
 
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Rolly

Ebiker celestialis
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Non credo che per le batterie i tempi siano lunghi.....
Ci sono troppi soldi in ballo ora che le auto elettriche o ibride saranno probabilmente le uniche a girare....
Ci sono già soluzioni in studio ed a cascata arriveranno alle ebike.
Ma ti pare che continueremo con le pile...."impilate" dentro un contenitore???
Siamo agli albori della scienza :expressionless:
 

kilowatt

Ebiker celestialis
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
È da scordarsi per ora un sistema efficiente di cambio integrato. Le proposte attuali ad ingranaggi (tipo il Pinion, per intenderci) e/o a variazione radiale richiedono tanta energia, non compatibile con un mezzo leggero come la bici sportiva.
Vero. Ma io penso a un motore pensato ad hoc. Considerato che i carter oggi devono ospitare l'asse pedali, un motore fatto apposta potrebbe essere di 2/5 più piccolo e ovviamente perdere peso. I cambi attuali no, sono aggiuntivi. Un cambio in blocco col motore a 9-10 rapporti, con l'albero primario collegato al motore da un paio di ingranaggi e il secondario calettato all'asse pedali si potrebbe fare non troppo pesante e con riduzione spreco di energia. Togliendo poi corona, catena cassetta e deragliatore, con tutti i casini che hanno, si compenserebbe parte del peso riducendo le masse non sospese e accentrando più peso in basso e al centro. È pura teoria e difficilmente qualcuno lo farà, anche perché le ebike si vendono benissimo così e questo si aspettano gli acquirenti: nessuno investirebbe in un sistema come quello che ho descritto, dal dubbio successo commerciale. Epperò a me piace sognare che prima o poi le ebike facciano qualche evoluzione vera: ma mi sa che arriveranno prima le batterie allo stato solido ... :)
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
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Vero. Ma io penso a un motore pensato ad hoc. Considerato che i carter oggi devono ospitare l'asse pedali, un motore fatto apposta potrebbe essere di 2/5 più piccolo e ovviamente perdere peso. I cambi attuali no, sono aggiuntivi. Un cambio in blocco col motore a 9-10 rapporti, con l'albero primario collegato al motore da un paio di ingranaggi e il secondario calettato all'asse pedali si potrebbe fare non troppo pesante e con riduzione spreco di energia. Togliendo poi corona, catena cassetta e deragliatore, con tutti i casini che hanno, si compenserebbe parte del peso riducendo le masse non sospese e accentrando più peso in basso e al centro. È pura teoria e difficilmente qualcuno lo farà, anche perché le ebike si vendono benissimo così e questo si aspettano gli acquirenti: nessuno investirebbe in un sistema come quello che ho descritto, dal dubbio successo commerciale. Epperò a me piace sognare che prima o poi le ebike facciano qualche evoluzione vera: ma mi sa che arriveranno prima le batterie allo stato solido ... :)
Ho parlato di bici sportiva, poi sui commuter, city e compagnia, si sta lavorando e come scritto post ad dietro già il Rohoff al mozzo è un buon prodotto, Enviolo sarà adottato da Specy. Tutte soluzioni con cambio separato (ma all’inizio e anche ora le motociclette avevano il blocco cambio separato), ma se si intende tenere efficace una bici prestazionale, cambi del genere sono una complicazione inutile in termini e di peso e di efficienza, basta pedalare una bici col Pinion per accorgersene.
 

muscolare

Ebiker celestialis
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
ma se si intende tenere efficace una bici prestazionale, cambi del genere sono una complicazione inutile in termini e di peso e di efficienza, basta pedalare una bici col Pinion per accorgersene.

Col Pinion non so, ma il Rohloff è stato provato avere un'efficienza comparabile a quello di una trasmissione classica, la differenza si misura in decimali, ed anche se non è il mitico cambio integrato al motore è comunque un buon compromesso, sempre meglio di quella ridicola appendice appesa al carro che va risistemata dopo ogni uscita. L'aggravio di peso (molto ridotto facendo bene i conti) in ambito eMTB è un non problema. Il problema del Rohloff è che resta un accrocchio aftermarket con dei limiti dovuti alla sua natura ancora semi-artigianale, in primis linea di comando sul lato opposto a quello standard che mal si adatta ai telai attuali con passaggio interno dei cavi, comando solo di tipo rotante e difficoltà di sostituzione ruota. Se iniziassero ad affinare quel concetto S&S facendosi seguire dai produttori di telai questi limiti potrebbero essere facilmente superati in breve tempo. ma qualcosa mi dice che non lo faranno ancora per un bel po', almeno fino a che non scadrà qualche brevetto o non arriverà qualche concorrente serio che invece ci creda e ci investa.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
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Col Pinion non so, ma il Rohloff è stato provato avere un'efficienza comparabile a quello di una trasmissione classica, la differenza si misura in decimali, ed anche se non è il mitico cambio integrato al motore è comunque un buon compromesso, sempre meglio di quella ridicola appendice appesa al carro che va risistemata dopo ogni uscita. L'aggravio di peso (molto ridotto facendo bene i conti) in ambito eMTB è un non problema. Il problema del Rohloff è che resta un accrocchio aftermarket con dei limiti dovuti alla sua natura ancora semi-artigianale, in primis linea di comando sul lato opposto a quello standard che mal si adatta ai telai attuali con passaggio interno dei cavi, comando solo di tipo rotante e difficoltà di sostituzione ruota. Se iniziassero ad affinare quel concetto S&S facendosi seguire dai produttori di telai questi limiti potrebbero essere facilmente superati in breve tempo. ma qualcosa mi dice che non lo faranno ancora per un bel po', almeno fino a che non scadrà qualche brevetto o non arriverà qualche concorrente serio che invece ci creda e ci investa.
Perché non monti il Rohloff (che è un prodotto industriale, non artigianale) sulla tua full da 160mm, magari ti rendi conto di ciò che significa avere un mozzo da un kilo e mezzo in più, rispetto ad un cambio tradizionale, di massa non sospesa.
Per quanto riguarda i suoi comandi, ora il Rohloff è anche elettronico, con pulsantiera al manubrio e comunicazione can-bus.
Un gear box simile al Rohloff, cioè un classico cambio ad ingranaggi e forchette, com’è il Pinion del resto, se inserito tra il motore e la corona dovrebbe essere maggiormente dimensionato nei suoi componenti perché le forze in gioco sono superiori rispetto al mozzo: invece di pesare quasi 3 kili salirebbe ancora di massa.
 
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Ebiker specialissimus
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Non credo che in ottica ebike il peso del mozzo farebbe una grande differenza per l'utente comune. Già adesso tra gomme pesanti e salsicciotti vediamo soluzioni di mezzo chilo più pesanti dello strettamente necessario , massa periferica che ha un effetto dinamico paragonabile al rohloff
 
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Zerode usa il Pinion e ne hanno sempre parlato bene nelle recensioni, al netto dei limiti intrinseci della tecnologia (come il non poter cambiare sotto sforzo): https://enduro-mtb.com/zerode-katipo-pinion-2021-test/.
Sono sempre stato curioso di provarla, ma il problema è la necessità di avere un telaio sviluppato appositamente, non si può semplicemente comprarsi un pinion e montarselo.
Sulle eMTB questo sarebbe un problema minore, dato che già bisogna prevedere l'alloggiamento del motore. Però ci vuole sempre qualcuno che faccia una bici apposita.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
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Kittata Nativa
Non credo che in ottica ebike il peso del mozzo farebbe una grande differenza per l'utente comune. Già adesso tra gomme pesanti e salsicciotti vediamo soluzioni di mezzo chilo più pesanti dello strettamente necessario , massa periferica che ha un effetto dinamico paragonabile al rohloff
Si vabbè...: unamused:
Zerode usa il Pinion e ne hanno sempre parlato bene nelle recensioni, al netto dei limiti intrinseci della tecnologia (come il non poter cambiare sotto sforzo): https://enduro-mtb.com/zerode-katipo-pinion-2021-test/.
Sono sempre stato curioso di provarla, ma il problema è la necessità di avere un telaio sviluppato appositamente, non si può semplicemente comprarsi un pinion e montarselo.
Sulle eMTB questo sarebbe un problema minore, dato che già bisogna prevedere l'alloggiamento del motore. Però ci vuole sempre qualcuno che faccia una bici apposita.
Zero de vende bici col Pinion: dovrebbe dire che va male?
Il fatto che non si possa cambiare sotto sforzo (ma neanche il minimo...) in un sistema ad ingranaggi è un fattore trascurabile?
Aggiungere ulteriore volume oltre al motore su una ebike, sarebbe più semplice che l’installazione sulla muscolare?
Boh...: unamused:
 
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Orbea Rise H
Zero de vende bici col Pinion: dovrebbe dire che va male?
Il fatto che non si possa cambiare sotto sforzo (ma neanche il minimo...) in un sistema ad ingranaggi è un fattore trascurabile?
Aggiungere ulteriore volume oltre al motore su una ebike, sarebbe più semplice che l’installazione sulla muscolare?
Boh...: unamused:
Infatti ho riportato una recensione terza, non ovviamente una press release di Zerode. E ho citato io stesso il problema del cambio sotto sforzo.

Per la ebike, il senso era che già un telaio dedicato lo devi fare in ogni caso per il motore che scegli, non ti limiti chessò ad avere un formato bsa e poi puoi montare qualsiasi guarnitura. Non ho detto che sia più semplice.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
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LEVO GEN3
Quoto @GIUIO10: provate il Rohloff e poi ne riparliamo.

Aggiungo solo che anni fa lo aveva provato un amico, esperto e ben allenato: usato 3 volte e poi svenduto che sembrava avere qualcuno dietro che ti trattiene in salita (parole sue).

Sulla E-bike non cambia molto HIMHO, se la vuoi usare in modo sportivo... :D
 
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DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
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HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Quando il cambio sarà integrato nel motore elettrico vedremo sparire anche i pedali!!!!
Se si vuole una bici assitita e non una moto con i pedali, per me (che non sono certo un fan delle muscolari), il cambio attuale è ancora il più vantaggioso in chiave di personalizzazione e manutenzione.
Certo è piu delicato ma con una falsa maglia a casa ci si torna sempre.