Dovesse esserci qlcn che lo propone (il cambio integrato) non penso arriverà da Shimano o sram, xò ue tutto può accadere !Concordo con @GIUIO10 . Per le batterie i tempi non sono brevi. Ma sui motori il mercato già c'è. Se poi qualcuno facesse un caz..di motore creato apposta col cambio integrato... ma dubito
È da scordarsi per ora un sistema efficiente di cambio integrato. Le proposte attuali ad ingranaggi (tipo il Pinion, per intenderci) e/o a variazione radiale richiedono tanta energia, non compatibile con un mezzo leggero come la bici sportiva.Concordo con @GIUIO10 . Per le batterie i tempi non sono brevi. Ma sui motori il mercato già c'è. Se poi qualcuno facesse un caz..di motore creato apposta col cambio integrato... ma dubito
Vero. Ma io penso a un motore pensato ad hoc. Considerato che i carter oggi devono ospitare l'asse pedali, un motore fatto apposta potrebbe essere di 2/5 più piccolo e ovviamente perdere peso. I cambi attuali no, sono aggiuntivi. Un cambio in blocco col motore a 9-10 rapporti, con l'albero primario collegato al motore da un paio di ingranaggi e il secondario calettato all'asse pedali si potrebbe fare non troppo pesante e con riduzione spreco di energia. Togliendo poi corona, catena cassetta e deragliatore, con tutti i casini che hanno, si compenserebbe parte del peso riducendo le masse non sospese e accentrando più peso in basso e al centro. È pura teoria e difficilmente qualcuno lo farà, anche perché le ebike si vendono benissimo così e questo si aspettano gli acquirenti: nessuno investirebbe in un sistema come quello che ho descritto, dal dubbio successo commerciale. Epperò a me piace sognare che prima o poi le ebike facciano qualche evoluzione vera: ma mi sa che arriveranno prima le batterie allo stato solido ...È da scordarsi per ora un sistema efficiente di cambio integrato. Le proposte attuali ad ingranaggi (tipo il Pinion, per intenderci) e/o a variazione radiale richiedono tanta energia, non compatibile con un mezzo leggero come la bici sportiva.
Valeo?.....
Ho parlato di bici sportiva, poi sui commuter, city e compagnia, si sta lavorando e come scritto post ad dietro già il Rohoff al mozzo è un buon prodotto, Enviolo sarà adottato da Specy. Tutte soluzioni con cambio separato (ma all’inizio e anche ora le motociclette avevano il blocco cambio separato), ma se si intende tenere efficace una bici prestazionale, cambi del genere sono una complicazione inutile in termini e di peso e di efficienza, basta pedalare una bici col Pinion per accorgersene.Vero. Ma io penso a un motore pensato ad hoc. Considerato che i carter oggi devono ospitare l'asse pedali, un motore fatto apposta potrebbe essere di 2/5 più piccolo e ovviamente perdere peso. I cambi attuali no, sono aggiuntivi. Un cambio in blocco col motore a 9-10 rapporti, con l'albero primario collegato al motore da un paio di ingranaggi e il secondario calettato all'asse pedali si potrebbe fare non troppo pesante e con riduzione spreco di energia. Togliendo poi corona, catena cassetta e deragliatore, con tutti i casini che hanno, si compenserebbe parte del peso riducendo le masse non sospese e accentrando più peso in basso e al centro. È pura teoria e difficilmente qualcuno lo farà, anche perché le ebike si vendono benissimo così e questo si aspettano gli acquirenti: nessuno investirebbe in un sistema come quello che ho descritto, dal dubbio successo commerciale. Epperò a me piace sognare che prima o poi le ebike facciano qualche evoluzione vera: ma mi sa che arriveranno prima le batterie allo stato solido ...
ma se si intende tenere efficace una bici prestazionale, cambi del genere sono una complicazione inutile in termini e di peso e di efficienza, basta pedalare una bici col Pinion per accorgersene.
Perché non monti il Rohloff (che è un prodotto industriale, non artigianale) sulla tua full da 160mm, magari ti rendi conto di ciò che significa avere un mozzo da un kilo e mezzo in più, rispetto ad un cambio tradizionale, di massa non sospesa.Col Pinion non so, ma il Rohloff è stato provato avere un'efficienza comparabile a quello di una trasmissione classica, la differenza si misura in decimali, ed anche se non è il mitico cambio integrato al motore è comunque un buon compromesso, sempre meglio di quella ridicola appendice appesa al carro che va risistemata dopo ogni uscita. L'aggravio di peso (molto ridotto facendo bene i conti) in ambito eMTB è un non problema. Il problema del Rohloff è che resta un accrocchio aftermarket con dei limiti dovuti alla sua natura ancora semi-artigianale, in primis linea di comando sul lato opposto a quello standard che mal si adatta ai telai attuali con passaggio interno dei cavi, comando solo di tipo rotante e difficoltà di sostituzione ruota. Se iniziassero ad affinare quel concetto S&S facendosi seguire dai produttori di telai questi limiti potrebbero essere facilmente superati in breve tempo. ma qualcosa mi dice che non lo faranno ancora per un bel po', almeno fino a che non scadrà qualche brevetto o non arriverà qualche concorrente serio che invece ci creda e ci investa.
Si vabbè...Non credo che in ottica ebike il peso del mozzo farebbe una grande differenza per l'utente comune. Già adesso tra gomme pesanti e salsicciotti vediamo soluzioni di mezzo chilo più pesanti dello strettamente necessario , massa periferica che ha un effetto dinamico paragonabile al rohloff
Zero de vende bici col Pinion: dovrebbe dire che va male?Zerode usa il Pinion e ne hanno sempre parlato bene nelle recensioni, al netto dei limiti intrinseci della tecnologia (come il non poter cambiare sotto sforzo): https://enduro-mtb.com/zerode-katipo-pinion-2021-test/.
Sono sempre stato curioso di provarla, ma il problema è la necessità di avere un telaio sviluppato appositamente, non si può semplicemente comprarsi un pinion e montarselo.
Sulle eMTB questo sarebbe un problema minore, dato che già bisogna prevedere l'alloggiamento del motore. Però ci vuole sempre qualcuno che faccia una bici apposita.
Infatti ho riportato una recensione terza, non ovviamente una press release di Zerode. E ho citato io stesso il problema del cambio sotto sforzo.Zero de vende bici col Pinion: dovrebbe dire che va male?
Il fatto che non si possa cambiare sotto sforzo (ma neanche il minimo...) in un sistema ad ingranaggi è un fattore trascurabile?
Aggiungere ulteriore volume oltre al motore su una ebike, sarebbe più semplice che l’installazione sulla muscolare?
Boh...