Rumors modelli 2022

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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Quoto @GIUIO10: provate il Rohloff e poi ne riparliamo.

Aggiungo solo che anni fa lo aveva provato un amico, esperto e ben allenato: usato 3 volte e poi svenduto che sembrava avere qualcuno dietro che ti trattiene in salita (parole sue).
Da cosa si sentiva trattenuto? dell'efficienza o dal peso aggiunto?
 

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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Te ne intendi di sospensioni, no?
Datti la risposta…
Ho inteso trattenuto pedalando.
non so se me ne intendo ma da quanto leggo in giro, incluso dove sono stato bannato per "continue contestazioni ", credo che la variazione di massa non sospesa sarebbe rilevante per una esigua fetta di utenti. Qui alcuni sono ex muscolari "eruditi" ma il grosso del mercato non è quello, imho una gran parte di elettrizzati accetterebbe volentieri una perdita di prestazioni inavvertita in cambio di un sistema interno più pesante ma ben funzionante
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
... magari ti rendi conto di ciò che significa avere un mozzo da un kilo e mezzo in più, rispetto ad un cambio tradizionale, di massa non sospesa. ...

I conti quando si fanno vanno fatti bene, il sistema Rohloff con comando via cavi completo pesa circa 1.8 Kg, 1.5 Kg è il peso del solo mozzo Rohloff completo di cambio interno ma non è che si aggiunge a quello che già c'è. A quello va sottratto il peso del pacco pignoni (e le padelle da 50/52 per eMTB che devono essere quasi tutte in acciaio viaggiano tra i 500 ed i 600 grammi, il peso del mozzo standard completo di ruota libera in acciaio circa 400 gr., il deragliatore a gabbia lunga 12V diciamo almeno 300 gr, infine un pezzetto di 28/32 raggi ed un discreto numero di maglie di catena. Totale direi che siamo almeno a 1300 grammi, tutte masse non sospese e per giunta in buona parte decentrate rispetto alla mezzeria del veicolo, da togliere ai famosi 1500 grammi "in più" che hanno almeno il vantaggio di essere tutti concentrati in pochi cm attorno all'asse di rotazione della ruota posteriore minimizzando l'inerzia rotazionale. La differenza siamo sui 200 grammi a stare larghi direi, differenza in ambito eMTB praticamente irrilevante a parte per gli esaltati del grammo che sono una nicchia. Il resto dell'aggravio di peso è dato dal doppio cavo di comando e dall'attuatore a manubrio ed esulano dalla tua obiezione. Ribadisco, i problemi del Rohloff in ambito eMTB (dove il grammo conta meno) sono altri, risolvibili con una industrializzazione integrata con la produzione di telai ed un minimo di investimenti da parte di produttori affermati.
 
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muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Certo è piu delicato ma con una falsa maglia a casa ci si torna sempre.

Si, quello si, solo che io ultimamente dopo essere tornato a casa da un giro devo regolarmente spenderci più o meno tempo per sistemarlo e metterlo in condizioni di affrontare il giro successivo. Cosa che mi risparmierei molto volentieri.
 
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kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Azz non pensavo di scatenare 'sto bordello parlando di cambi/motori alternativi per emtb. Comunque per come la vedo io l'unica vera opzione (se mai qualcuno la farà) ripeto, è un motore fatto ad hoc con un cambio in blocco fatto ad hoc. Di conseguenza, è palese, anche il telaio dovrebbe essere progettato ad hoc. Il Rolhoff è una cag: se devo mettere 1 kg in più nella ruota aumento le masse non sospese, l'effetto giroscopico... bocciato. Va bene magari per city o cargo. Il Pinion già si avvicina di più alla mia ipotesi ma è un addendum (no buono) per di più con ben 18 assurdi rapporti quando per una emtb già 12 son troppi.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
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LEVO GEN3
I conti quando si fanno vanno fatti bene, il sistema Rohloff con comando via cavi completo pesa circa 1.8 Kg, 1.5 Kg è il peso del solo mozzo Rohloff completo di cambio interno ma non è che si aggiunge a quello che già c'è. A quello va sottratto il peso del pacco pignoni (e le padelle da 50/52 per eMTB che devono essere quasi tutte in acciaio viaggiano tra i 500 ed i 600 grammi, il peso del mozzo standard completo di ruota libera in acciaio circa 400 gr., il deragliatore a gabbia lunga 12V diciamo almeno 300 gr, infine un pezzetto di 28/32 raggi ed un discreto numero di maglie di catena. Totale direi che siamo almeno a 1300 grammi, tutte masse non sospese e per giunta in buona parte decentrate rispetto alla mezzeria del veicolo, da togliere ai famosi 1500 grammi "in più" che hanno almeno il vantaggio di essere tutti concentrati in pochi cm attorno all'asse di rotazione della ruota posteriore minimizzando l'inerzia rotazionale. La differenza siamo sui 200 grammi a stare larghi direi, differenza in ambito eMTB praticamente irrilevante a parte per gli esaltati del grammo che sono una nicchia. Il resto dell'aggravio di peso è dato dal doppio cavo di comando e dall'attuatore a manubrio ed esulano dalla tua obiezione. Ribadisco, i problemi del Rohloff in ambito eMTB (dove il grammo conta meno) sono altri, risolvibili con una industrializzazione integrata con la produzione di telai ed un minimo di investimenti da parte di produttori affermati.
Certo se fai i conti a tuo favore viene fuori quella differenza, ma diciamo invece che se prendiamo componenti di alta gamma tipo Sram XX la differenza di peso che vado a togliere sono 260 grammi per il cambio e 350 per il pacco pignoni. Aggiungi pure il mozzo, ma aggiungi anche un valido tendicatena per il Rohloff e vedrai che la differenza aggiunta arriva a circa 1 kg di massa non sospesa. (1545 si, il solo mozzo nudo e crudo, senza pignone, comandi e bloccaggio ruota che richiede comunque un forcellino specifico perché non ha perno passante :().

RH-02.jpg

Comunque, visto che sei così convinto, basta teoria, metti in pratica, fai 'sto investimento, poi ci racconti... ;)

Intanto facciamo almeno i conti giusti che completo di pignone e comando = 1704

DSC_0016.jpg
 
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muscolare

Ebiker celestialis
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Certo se fai i conti a tuo favore viene fuori quella differenza, ma diciamo invece che se prendiamo componenti di alta gamma tipo Sram XX la differenza di peso che vado a togliere sono 260 grammi per il cambio e 350 per il pacco pignoni.

Lasciamo fuori il discorso prezzi, è chiaro che un sistema poco diffuso come il Rohloff costa tanto in proporzione. Ma chi diavolo andrà mai a mettere degli XX1 e cassette da 350 gr su una eMTB con motori da 85/90 Nm? Io no di certo, i componenti da considerare sono quelli adeguati alle esigenze della eMTB e quindi i pesi da sottrarre restano quelli che ho scritto. Per me la differenza reale con un sistema traizionale adeguato alle sollecitazioni delle eMTB full non supera i 500 gr. Non essendo ossessionato dall'incubo del peso io (ripeto io) è un compromesso che accetterei.

Comunque, visto che sei così convinto, basta teoria, metti in pratica, fai 'sto investimento, poi ci racconti... ;)

A parte ovviamente che per i costi l'ho già spiegato perchè non lo faccio, troppe soluzioni di ripiego per installarlo su un telaio odierno con passaggio cavi interni al telaio. Poi non è che il rohloff non abbia i suoi difetti, ha inutilmente 14 rapporti quando 10/11 ben spaziati bastavano e magari ne usciva un filo più compatto e leggero.