I conti quando si fanno vanno fatti bene, il sistema Rohloff con comando via cavi completo pesa circa 1.8 Kg, 1.5 Kg è il peso del solo mozzo Rohloff completo di cambio interno ma non è che si aggiunge a quello che già c'è. A quello va sottratto il peso del pacco pignoni (e le padelle da 50/52 per eMTB che devono essere quasi tutte in acciaio viaggiano tra i 500 ed i 600 grammi, il peso del mozzo standard completo di ruota libera in acciaio circa 400 gr., il deragliatore a gabbia lunga 12V diciamo almeno 300 gr, infine un pezzetto di 28/32 raggi ed un discreto numero di maglie di catena. Totale direi che siamo almeno a 1300 grammi, tutte masse non sospese e per giunta in buona parte decentrate rispetto alla mezzeria del veicolo, da togliere ai famosi 1500 grammi "in più" che hanno almeno il vantaggio di essere tutti concentrati in pochi cm attorno all'asse di rotazione della ruota posteriore minimizzando l'inerzia rotazionale. La differenza siamo sui 200 grammi a stare larghi direi, differenza in ambito eMTB praticamente irrilevante a parte per gli esaltati del grammo che sono una nicchia. Il resto dell'aggravio di peso è dato dal doppio cavo di comando e dall'attuatore a manubrio ed esulano dalla tua obiezione. Ribadisco, i problemi del Rohloff in ambito eMTB (dove il grammo conta meno) sono altri, risolvibili con una industrializzazione integrata con la produzione di telai ed un minimo di investimenti da parte di produttori affermati.