Rumors modelli 2022

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Purtroppo il prezzo è congruo visto il montaggio (se sono corrette le info sulla discussione), dispiace che non sia tutta farina del loro sacco. Che poi magari va benissimo, la piattaforma è collaudatissima (almeno su mtb classiche). Magari hanno anche chiesto qualche modifica/personalizzazione al produttore, non lo so, ci sono veramente poche info a riguardo.

Oh, c' è a chi piace il design estremo e c' è a chi piace un design più conservativo. C' è spazio per tutti, basta non denigrare il lavoro altrui.
Mah...per un marchio come TM che ha fatto dell'originalità, esclusività ed italianità il proprio vanto ...quel telaio lì cinese con richiami tecnici ed estetici a bici di almeno 4 anni fa ( vedi il rinforzo verticale sul carro e la gobba in prossimità del tubo sterzo..) non è un gran vanto...e che vada bene o meno è piuttosto indifferente se si spende oltre 10000 euro..
tutti a guardare il montaggio...ma quella bici lì con grafiche anonime e componenti sram-rockshox ( ottimi ma esteticamente anonimi..) la comprereste? :rolleyes:
Alla fine non mi pare tanto diversa da SVM e Fulgur...
 

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
C' è da dire che sono onesti, sulla scheda tecnica è segnato nome e modello del telaio utilizzato. E Kinesis non è l' ultimo arrivato.
Sinfonia_22_RR_Tech_Data.png


 
  • Like
Reactions: Auanagana

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
C' è da dire che sono onesti, sulla scheda tecnica è segnato nome e modello del telaio utilizzato. E Kinesis non è l' ultimo arrivato.
Sinfonia_22_RR_Tech_Data.png

Esatto. Ed è un telaio 2020 concettualmente già datato ( ma magari funzionante in maniera eccellente..) per gen 4th con batteria da 625Wh...quindi tutto sto clamore per la novità 2022 ...va stemperato ... :blush:
 
  • Like
Reactions: Giocody

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
Tuto questo fiorire di Ohlins mi ha fafatto ricordare questa, ora disponibile anche in EU tramite https://www.partseurope.eu
In Usa c' era già l' anno scorso ed esiste anche una versione base montata con DVO.


Piccola nota scoperta sul web, le taglie delle Tazer Mx sono 2 S/M e L/XL che corrsispondono alla M ed alla XL della Tazer "normale", questo perchè sarebbero le uniche 2 taglie che possono ospitare un ammortizzatore a molla (questione di larghezza del tubo obliquo e relativo attacco).
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.934
6.233
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
La nuova Integra Xef 1.8 Sport 2022 è già sui siti (Ridewill) ma non su quello Fantic. Costa 5990 cioè 400 in più della 1.7 2022. Cambiano ammo a molla, freni, pedivellle, pignoni e credo comando manubrio. Insomma direi meglio la 1.8 (colore verde a parte)
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.934
6.233
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ricomincio il tartassamento; esiste possibilità che orbea metta fuori una rallon tipo rise?
Mah secondo me potrebbero anche farla. Hanno appena fatto la Urrun una front da 20 kg 4.8k e batteria slim https://www.ebike-mag.com/forum/t/nuova-orbea-urrun.15985/#post-381146 !
Magari faranno una simil Kenevo Sl ma sempre col loro l'Ep8 automilitato e la batt da 375, pubblicizzandola come la "enduro dei due mondi rekord di leggerezza"... ovviamente a caro prezzo. La Kenevo Sl si è venduta pochino pare: ma ha il motorino e la batteria micro. ;)
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.015
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Magari faranno una simil Kenevo Sl ma sempre col loro l'Ep8 automilitato e la batt da 375, pubblicizzandola come la "enduro dei due mondi rekord di leggerezza"... ovviamente a caro prezzo.

Ma quale sarebbe il senso? Se la fanno mantenendo struttura/telaio e componentistica da enduro "vero" quale sarebbe la differenza rispetto ad una enduro full power con batteria da 630/750 Wh? Ad occhio azzarderei 1,5/2 Kg al massimo su bici che facilmente stazzano almeno 22/23 Kg se non oltre. Motore pesante uguale ma meno prestante e batteria che ti abbatte il range dei giri fattibili, boh, magari il suo senso ce l'avrà per i fanatici del grammo ma io non lo vedo. Un conto la Rise che nella versione iconica originale è di fatto una costosissima trail sottoposta a cura dimagrante che grazie a quei 3 Kg e spicci che poteva vantare su carta rispetto alle normali AM full del periodo ha ipnotizzato gli ex-muscolari duri e (non più) puri, ma una Rallon light ... stiamo a vedere.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.934
6.233
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ma quale sarebbe il senso? Se la fanno mantenendo struttura/telaio e componentistica da enduro "vero" quale sarebbe la differenza rispetto ad una enduro full power con batteria da 630/750 Wh? Ad occhio azzarderei 1,5/2 Kg al massimo su bici che facilmente stazzano almeno 22/23 Kg se non oltre. Motore pesante uguale ma meno prestante e batteria che ti abbatte il range dei giri fattibili, boh, magari il suo senso ce l'avrà per i fanatici del grammo ma io non lo vedo. Un conto la Rise che nella versione iconica originale è di fatto una costosissima trail sottoposta a cura dimagrante che grazie a quei 3 Kg e spicci che poteva vantare su carta rispetto alle normali AM full del periodo ha ipnotizzato gli ex-muscolari duri e (non più) puri, ma una Rallon light ... stiamo a vedere.
Il mio intervento era sarcastico ;) per me ha già poco senso la Rise, nessuno la Urrun figurati una enduro "light" che light non potrà essere comunque
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Ma quale sarebbe il senso? Se la fanno mantenendo struttura/telaio e componentistica da enduro "vero" quale sarebbe la differenza rispetto ad una enduro full power con batteria da 630/750 Wh? Ad occhio azzarderei 1,5/2 Kg al massimo su bici che facilmente stazzano almeno 22/23 Kg se non oltre. Motore pesante uguale ma meno prestante e batteria che ti abbatte il range dei giri fattibili, boh, magari il suo senso ce l'avrà per i fanatici del grammo ma io non lo vedo. Un conto la Rise che nella versione iconica originale è di fatto una costosissima trail sottoposta a cura dimagrante che grazie a quei 3 Kg e spicci che poteva vantare su carta rispetto alle normali AM full del periodo ha ipnotizzato gli ex-muscolari duri e (non più) puri, ma una Rallon light ... stiamo a vedere.
Ma scusa Kenevo full 24 kg ed è già tra le meno cancello con batteria da 700wh la Kenevo SL è 19 kg più enduro di così e quasi più estrema della full ballano 5 kg ti sembrano 2/3kg, che poi te ne frega nulla a me va bene. Se Orbea fà una Rallon elettrica sulla falsariga RIze ha il suo perchè eccome, il mondo non è tutto nero e bianco esistono anche delle sfumature.
 
  • Like
Reactions: Tommy93

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.015
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ma scusa Kenevo full 24 kg ed è già tra le meno cancello con batteria da 700wh la Kenevo SL è 19 kg più enduro di così e quasi più estrema della full ballano 5 kg ti sembrano 2/3kg, che poi te ne frega nulla a me va bene. Se Orbea fà una Rallon elettrica sulla falsariga RIze ha il suo perchè eccome, il mondo non è tutto nero e bianco esistono anche delle sfumature.

La Kenevo SL mi risulta abbia motorino minuscolo oltre che batteria piccola, ed anche a livello telaio non credo sia uguale alla Kenevo full. Ti sei perso le premesse, ho detto se fa una enduro "vera" mantendo stuttura e componentistica e quindi robustezza generale di una enduro "vera" full power, che nel caso non puoi fare come con la Rise, a quel punto per forza di cose l'unica differenza sarebbe praticamente la batteria ridotta. Quindi si, confermo, differenza max 1,5/2 Kg. Se poi invece inizia a togliere materiale qui e la, da telaio, ruote, sospensioni ... beh, magari la differenza aumenta un poco ma bisogna vedere cosa rimane del concetto "enduro vera".
 

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
504
231
43
63
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
La Kenevo SL mi risulta abbia motorino minuscolo oltre che batteria piccola, ed anche a livello telaio non credo sia uguale alla Kenevo full. Ti sei perso le premesse, ho detto se fa una enduro "vera" mantendo stuttura e componentistica e quindi robustezza generale di una enduro "vera" full power, che nel caso non puoi fare come con la Rise, a quel punto per forza di cose l'unica differenza sarebbe praticamente la batteria ridotta. Quindi si, confermo, differenza max 1,5/2 Kg. Se poi invece inizia a togliere materiale qui e la, da telaio, ruote, sospensioni ... beh, magari la differenza aumenta un poco ma bisogna vedere cosa rimane del concetto "enduro vera".
Beh la Kenevo Sl penso sia anche qualcosa in più di un' "enduro vera", probabilmente è la migliore , tenuto conto che è praticamente la replica della muscolare "enduro", che è notoriamente una delle migliori bici da enduro...
 
  • Like
Reactions: bostik

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.015
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Beh la Kenevo Sl penso sia anche qualcosa in più di un' "enduro vera", probabilmente è la migliore ,...

Non dubito che sia un'ottima bici da enduro, ma bisogna vedere per chi e per cosa. Stando alle testimonianze di chi bazzica le gare e-enduro a tutti i livelli le "light" non le usa praticamente nessuno in quanto troppo penalizzanti sulle parti in salita che quasi sempre vengono incluse nei percorsi delle gare per eMTB proprio grazie al fatto che con l'assistenza includere anche una parte di salita tecnica e magari anche bella tosta non è più un problema. Ed evidentemente il risparmio di 2 o 3 Kg non compensa minimamente questa penalizzazione. Forse per chi va in bike park?