Rumors modelli 2022

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lanfi

Ebiker ex novello
11 Novembre 2020
25
16
3
39
Urbino
Visita Sito
Bici
XC900
Questa flyer ha una linea ed un colore che mi piacciono tantissimo! Il telaio sbaglio o è full carbon? Comunque visto il montaggio (anche eccessivo) immagino che il prezzo sia fuori da ogni logica....

Comunque ho visto che sempre più spesso arrivano prototipi con cambio integrato, per ma a livello di ebike è necessario abbandonare il cambio tradizionale e adottarne uno interno al motore, magari accompagnandolo con trasmissione a cinghia. A livello ipotetico c'è revonte one che parrebbe poter offrire tutto ciò....ma da un anno fa ho visto ben poco di nuovo.

Tornando al mercato delle emtb attuali direi che sono i prezzi il vero problema.
 

hikomun

Ebiker velocibus
10 Giugno 2019
350
127
43
Sud Italia
Visita Sito
Bici
Trek
Questa flyer ha una linea ed un colore che mi piacciono tantissimo! Il telaio sbaglio o è full carbon? Comunque visto il montaggio (anche eccessivo) immagino che il prezzo sia fuori da ogni logica....

Comunque ho visto che sempre più spesso arrivano prototipi con cambio integrato, per ma a livello di ebike è necessario abbandonare il cambio tradizionale e adottarne uno interno al motore, magari accompagnandolo con trasmissione a cinghia. A livello ipotetico c'è revonte one che parrebbe poter offrire tutto ciò....ma da un anno fa ho visto ben poco di nuovo.

Tornando al mercato delle emtb attuali direi che sono i prezzi il vero problema.
Si, è in carbonio infatti non si vedono saldature.

Per il cambio integrato...magari!
La direzione è quella e ci si sta provando ma la tecnologia al momento è troppo acerba e brutta.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.548
2.633
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Comunque ho visto che sempre più spesso arrivano prototipi con cambio integrato, per ma a livello di ebike è necessario abbandonare il cambio tradizionale e adottarne uno interno al motore, magari accompagnandolo con trasmissione a cinghia. A livello ipotetico c'è revonte one che parrebbe poter offrire tutto ciò....ma da un anno fa ho visto ben poco di nuovo.
Si, ma i problemi da affrontare sono ancora molti, il principale l'ingombro che questi motori con cambio integrato hanno al momento, che vanificherebbe il lavoro fatto dai motoristi fino ad ora per dare ai telaisti la possibilità di costruire emtb più agili e con buona distribuzione dei pesi.
Io preferirei avere batterie più piccole a parità di potenza.
 

chemical

Ebiker ex novello
16 Ottobre 2019
48
33
18
Milano
Visita Sito
Bici
Trek powerfly lt 9
Ottimo prodotto, attendo recensione e peso poi valuto meglio

Sembra davvero un ottimo prodotto la SCOR, unica cosa che mi preoccupa è il motore ep8 che leggendo tra i forum pare sia meno potente nonostante gli 85 Nm siano come quelli del Bosch. C'è qualcuno che lo ha effettivamente provato e sa dirmi se è molto meno potente del Bosch?
 
  • Like
Reactions: ride4fun

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.053
2.828
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Comunque ho visto che sempre più spesso arrivano prototipi con cambio integrato, per ma a livello di ebike è necessario abbandonare il cambio tradizionale e adottarne uno interno al motore, magari accompagnandolo con trasmissione a cinghia.
Cambio interno al motore forse porrebbe il problema degli ingombri come è stato detto. Poi va mantenuta la pedalabilità. Mi accontenterei di un cambio interno al mozzo posteriore tipo il Rohloff, eliminandone però i pochi lati negativi, la vedo più percorribile come strada. Ma in ogni caso credo ci sarà da attendere ancora parecchio e per un po' in ogni caso i prezzi sarebbero stellari.
 

Lanfi

Ebiker ex novello
11 Novembre 2020
25
16
3
39
Urbino
Visita Sito
Bici
XC900
Certo, il problema è di integrare tutto (cambio e motore) in un sistema con ingombri e peso accettabili. A me gustavano quelli di revonte perché, a guardare dalle foto, il loro prodotto sembra bello compatto:

RevonteOne-Ebike-Motor-Eurobike-2019-neu-News-006-1140x760.jpg


Tra l'altro parliamo di revonte, che per carità saranno dei ragazzi geniali ma è comunque una realtà molto piccola. Se ci si mettessero shimano o bosch, con il loro know how e i loro mezzi, cosa potrebbero realizzare?
 
Ultima modifica:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.053
2.828
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Esatto, il problema è che se non ci si mettono Shimano e SRAM i tempi si fanno lunghi, e con quello che guadagnano dagli obsoleti cambi a deragliatore ... chi glielo fa fare? L'unica è sperare nei motoristi Bosch/Brose/Yamaha/Polini ecc.. che inizino ad investire sui cambi integrati al motore, ma li la cosa secondo me si fa più difficile e lunga per arrivare ad un risultato veramente ottimale.
 
  • Like
Reactions: Lanfi

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.249
1.720
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Questa flyer ha una linea ed un colore che mi piacciono tantissimo! Il telaio sbaglio o è full carbon? Comunque visto il montaggio (anche eccessivo) immagino che il prezzo sia fuori da ogni logica....
Allineato al fuori logica deglialtri marchi ........, quello in foto è il modello con motore PANASONIC che ha un nuovo telaio modificato rispetto alle 6 perchè ha un top tube più contenuto.
 

Lanfi

Ebiker ex novello
11 Novembre 2020
25
16
3
39
Urbino
Visita Sito
Bici
XC900
Sì sì sono andato sul sito e l'ho trovata, flyer uproc x, bellissima. Quella in foto è la top di gamma e costa 9.999,00 euro. Il caffè te lo regalano loro :D....

Guardando un po' gli allestimenti la 8.70 mi pare la più equilibrata....comunque 7.200,00 €....

Invece non avevo mai sentito parlare del motore panasonic, che credevo fosse attiva solo in ambito batterie.
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
819
561
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Quindi, per i miei gusti, Whistle b-rush la bici più bella delle foto mostrate. Non mi piacciono i colori accesi sulle mountain bike, non è nel mio stile e anche la forma in sé è accattivante. Che progressi. Se fosse un marchio più noto, la bici sarebbe ampiamente elogiata.
Beh, comunque Whistle/Atala fa parte del gruppo Accell come Haibike Lapierre Ghost Winora….quindi non sono proprio gli ultimi arrivati in termini ci capacità progettuale e produttiva