Rumore su sconnesso ( Bosch Gen4 )

Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
596
226
43
46
Bologna
Visita Sito
Bici
Moterra 1
Grazie a tutti per le info utili per capire bene la frequenza del problema.
Io ho provato per un ora intera una wild fs ad Alzano Lombardo e sinceramente non ho sentito nulla.
Appena mi arriva la bici testo per bene e poi vi do i sati per questa "statistica"

Dite che questa soluzione potrebbe funzionare anche nel bosch gen4 ? Magari e' gia' cosi la disposizione delle "leve" di aggancio.
Non saprei... bisognerebbe provare se c'é un miglioramento.
In ogni modo, molto fa anche il telaio... da motore smontato ( in mano ) il rumore non é avvertibile... anche facendo di tutto per provocarlo.
Appena lo si colloca nel telaio e si cerca di riprodurre il rumore, il rumore stesso viene amplificato come in una cassa di risonanza.
Prossima volta che smonto per sostituite le guaine del cambio e del telescopico, provo a inserire un po di materiale fono assorbente. Non é una soluzione ma se funziona almeno so perché su alcune bici si sente meno.
Sul forum inglese c'era un utente che aveva smontato tutto per capire il problema, ma non ha più scritto... forse non é più riuscito a rimontare?o_O
 

Beppedrums82

Ebiker pedalantibus
27 Aprile 2019
150
149
43
Brescia
Visita Sito
Bici
Moterra Neo SE
Ho provato anche io sulla mia Moterra SE 2020, e confermo che il rumore è presente.
Visto che è stato appurato che mandando in assistenza tutto risulta nella norma, non capisco per cosa ci si dovrebbe preoccupare :p Veramente siete disposti a cambiare la bici per questa cosa??? :dizzy:
 
  • Like
Reactions: Auanagana

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Ho provato anche io sulla mia Moterra SE 2020, e confermo che il rumore è presente.
Visto che è stato appurato che mandando in assistenza tutto risulta nella norma, non capisco per cosa ci si dovrebbe preoccupare :p Veramente siete disposti a cambiare la bici per questa cosa??? :dizzy:
Ho provato anche io un paio di bici gen 4th , a volte lo fa un rumorino su sconnesso pesante, più su Focus che su Mondraker ad esempio, credo dipenda dal sistema ammortizzante...un rumoretto ...ne' più ne meno come lo fa una catena che frusta un batticatena non troppo dimensionato...se per questo per qualcuno è un problema , la bici la può usare in ciclabile e li non lo fa di sicuro... :p
 
Ultima modifica:

Beppedrums82

Ebiker pedalantibus
27 Aprile 2019
150
149
43
Brescia
Visita Sito
Bici
Moterra Neo SE
Ho provato anche io un paio di bici gen 4th , a volte lo fa un rumorino su sconnesso pesante, più su Focus che su Mondraker ad esempio, credo dipenda dal sistema ammortizzante...un rumoretto ...ne' più ne meno come lo fa una catena che frusta un batticatena non troppo dimensionato...se per questo per qualcuno è un problema , la bici può usare in ciclabile e li non lo fa di sicuro... :p
Ma la cosa che non capisco, sarà un mio limite probabilmente, è la preoccupazione per un rumore meccanico assolutamente normale. Sarebbe come lamentarsi del rumore che fa il pacco pignoni quando gli dai un colpo di staffa... :dizzy:
Maltrattatele un po' ste bici! :joy:
 
  • Like
Reactions: Whistlermax

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.170
13.295
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ho provato anche io un paio di bici gen 4th , a volte lo fa un rumorino su sconnesso pesante, più su Focus che su Mondraker ad esempio, credo dipenda dal sistema ammortizzante...un rumoretto ...ne' più ne meno come lo fa una catena che frusta un batticatena non troppo dimensionato...se per questo per qualcuno è un problema , la bici può usare in ciclabile e li non lo fa di sicuro... :p
Ci aggiungerei anche che in discesa è meglio non tenere la catena sul 50, 48 o 42T che sia...:cool:
 
  • Like
Reactions: Whistlermax

Whistlermax

Ebiker velocibus
11 Dicembre 2019
419
221
43
Fosciandora
Visita Sito
Bici
Cube At 140 2022
Stamani ho riprovato bici su sterrato sconnesso, vecchia mulattiera con sassi sconnessi. Ho posto particolare attenzione a quel possibile rumore sia con motore inserito sia off..nessun rumore.
Cube stereo Hibrid 140 Hpc SL 625 29
MOD. 2020.
 

Beppedrums82

Ebiker pedalantibus
27 Aprile 2019
150
149
43
Brescia
Visita Sito
Bici
Moterra Neo SE
Stamani ho riprovato bici su sterrato sconnesso, vecchia mulattiera con sassi sconnessi. Ho posto particolare attenzione a quel possibile rumore sia con motore inserito sia off..nessun rumore.
Cube stereo Hibrid 140 Hpc SL 625 29
MOD. 2020.

Io ho provato anche su altre 2 bici con Bosch 4 gen. lo facevano tutte. Più o meno con la stessa intensità.
A sto punto mi preoccuperei di più se non lo fa! :joy: Si scherza ovviamente!
 

Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
596
226
43
46
Bologna
Visita Sito
Bici
Moterra 1
Credo sia semplicemente soggettivo.
A me quel rumore da fastidio e questo é un dato di fatto... e non sono certo il solo.

Che sia normale ma che soprattutto non crei problemi lo dirà solo il tempo.
Io appena potrò cambierò... ma sinceramente non vedo dove sia il problema.
 

Beppedrums82

Ebiker pedalantibus
27 Aprile 2019
150
149
43
Brescia
Visita Sito
Bici
Moterra Neo SE
Credo sia semplicemente soggettivo.
A me quel rumore da fastidio e questo é un dato di fatto... e non sono certo il solo.

Che sia normale ma che soprattutto non crei problemi lo dirà solo il tempo.
Io appena potrò cambierò... ma sinceramente non vedo dove sia il problema.

Nessun problema, ci mancherebbe! Ma se si arriva a cambiare una bici per questa cosa, ti garantisco che non troverai pace nemmeno con altre... :) Per esempio io vengo da specialized con Brose, quella aveva il "difetto" che sentivi i vari scricchiolamenti quanto pedalavi per via dei carter in plastica montati sul telaio in alluminio. Per dire, è quasi una garanzia che ogni bici abbia qualche imperfezione che faccia da tarlo alla nostra pignoleria.:blush:
Dopo prove di ogni tipo e di ogni brand, il motore Bosch per me (parere personale ovviamente) nonostante tutto è il migliore incontrastato. Il rumorino glielo perdono volentieri... :joy:
Ovviamente capisco molto bene anche il tuo punto di vista e lo accetto.
 
  • Like
Reactions: Climber Snail

Whistlermax

Ebiker velocibus
11 Dicembre 2019
419
221
43
Fosciandora
Visita Sito
Bici
Cube At 140 2022
Soggettivo è la parola giusta. Mi dà più noia il brusìo del motore ad as.
Nel motore AM 80 no. Soggettivo, poi ci si abitua.
Veramente non lo avverto, può darsi che ci sia ma ..di sicuro non cambierei bici per quello.
Capisco che alcune cose possono mandare in paranoia..ma il piacere della scorrazzata fuori strada supera ogni cosa.
 

Beppedrums82

Ebiker pedalantibus
27 Aprile 2019
150
149
43
Brescia
Visita Sito
Bici
Moterra Neo SE
Soggettivo è la parola giusta. Mi dà più noia il brusìo del motore ad as.
Nel motore AM 80 no. Soggettivo, poi ci si abitua.
Veramente non lo avverto, può darsi che ci sia ma ..di sicuro non cambierei bici per quello.
Capisco che alcune cose possono mandare in paranoia..ma il piacere della scorrazzata fuori strada supera ogni cosa.
Ecco, la parola giusta è "paranoia"... Del resto ci sta dai... dopo aver speso tutti quei soldi per un' eBike è comprensibile che si pretenda tutto perfetto. Certo che la scorrazzata fuori strada è la soluzione migliore per far passare tutto!
 

Beppedrums82

Ebiker pedalantibus
27 Aprile 2019
150
149
43
Brescia
Visita Sito
Bici
Moterra Neo SE
[QUOTE="Climber Snail, post: 230281, member:
Ma non è colpa di Cannondale.
[/QUOTE]
Io sono super soddisfatto della Moterra, altro mondo rispetto alla Kenevo che avevo prima