Rumore su sconnesso ( Bosch Gen4 )

Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
596
226
43
46
Bologna
Visita Sito
Bici
Moterra 1
Ok sono riuscito a replicarlo... effettivamente credo proprio dipenda dalla ruota libera.
Ma a questo punto non sto nemmeno ad attivare la garanzia... perderei solo tempo... o sbaglio?
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.897
2.482
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Effettivamente ho dato un'occhiata ai test... il rumore é proprio inerente alla ruota libera.
Chiaro che se la discesa non impegnativa ( deve essere veloce e molto scassata ) il problema non si avverte.
Però é un vero peccato... sarebbe davvero perfetto se fosse un po più silenzioso in generale. Vedi l'allegato 23956 Vedi l'allegato 23957
Il priblema del tiro catena quando l ammortizzatore finziona è minimo nel sistema a quadrilatero con giunto horst.
Ecco il motivo del passaggio di tante case che prima usavano modalità ammortizzanti diverse a questo sistema.
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
Il priblema del tiro catena quando l ammortizzatore finziona è minimo nel sistema a quadrilatero con giunto horst.
Ecco il motivo del passaggio di tante case che prima usavano modalità ammortizzanti diverse a questo sistema.
può darsi ma far cambiare al progettista la geometria della sosp posteriore per ridurre un rumore che nasce da una scelta (unica....e sconsiderata visto il risultato) da parte del produttore del motore.... mi resta difficile da comprendere

quale altro produttore usa una ruota libera in quella funzione?
 
  • Like
Reactions: tostarello

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.897
2.482
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
può darsi ma far cambiare al progettista la geometria della sosp posteriore per ridurre un rumore che nasce da una scelta (unica....e sconsiderata visto il risultato) da parte del produttore del motore.... mi resta difficile da comprendere

quale altro produttore usa una ruota libera in quella funzione?
Non è che può darsi...è proprio cosi.
Mica lo dico io...lo riporto solo.
Ogni sistema ammortizzante ha sue peculiari caratteristiche.
Quando si tratta di muscolari...tutto ok.
Nel caso di bici assistite con nuovo bosch gen 4 funziona assai meglio il quadtilatero con giunto horst.
Meglio cambiare sistema ammortizzate che rinunciare a bosch, evidentemente .....
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
.... ho notato anche un rumoraccio ( solo sullo sconnesso ) che sa veramente di qualcosa di rotto. Sembra che dentro al motore ci sia qualcosa di allentato.
Faccio notare che si manifesta solo con pedali fermi... se provo a pedalare mentre sento il rumore, questo sparisce.
....

Probabilmente è la Bosch che fa del suo meglio per candidarsi ad equipaggiare le prossime bici marchiate Ducati
 

Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
596
226
43
46
Bologna
Visita Sito
Bici
Moterra 1
Ragazzi non voglio creare allarmismi... è comunque possibile che sia il mio motore ad avere questa "caratteristica" molto evidente... per ora nel forum qualcun altro ha segnalato la stessa cosa?
Io non ho trovato nulla...
 
  • Like
Reactions: ducams4r

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
@GIUIO10 una curiosità..... ma allora non era meglio un monocross che "inchioda" la sosp posteriore piuttosto che un un giunto horst che la fa lavorare?

Dipende da dove è posizionato il fulcro della sospensione, se è più alto del tiro catena la ruota disegna una traiettoria che sia allontana dal punto di partenza e genera un maggiore pedal kickback, diversamente se il fulcro è basso, la ruota disegnerà una traiettoria avvicinandosi alla corona generando un pedal kickback negativo o di bassa entità.
Anche i quadrilateri a giunto Horst possono essere condizionati dal pedal kickback.
Il brake squat è un altro fenomeno, in pratica all'azionamento del freno posteriore la sospensione tende a comprimere/irrigidire la sospensione avendo un effetto sulla geometria della bici. In alcuni monocross questo effetto è stato minimizzato.

quale altro produttore usa una ruota libera in quella funzione?

Yamaha e Polini di certo hanno una ruota libera al posto del cuscino unidirezionale.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.170
13.295
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
@GIUIO10 una curiosità..... ma allora non era meglio un monocross che "inchioda" la sosp posteriore piuttosto che un un giunto horst che la fa lavorare?
Per non avere tiro catena in un monocross (e non solo...), l’unico modo sarebbe avere il perno concentrico alla corona. Costruttivamente è impossibile, con i motori centrali.
Comunque, a prescindere dal tiro negativo del sistema di sospensione, in discesa scassata, la catena nel suo percorso superiore è soggetta a “frustate” dovute all’inerzia generata dal suo stesso peso, non essendo in tiro.

In ogni caso, non la vedo una cosa così scandalosa: quando si va sullo scassato, sarà mica il principale rumore, quello della ruota libera???;)
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ok sono riuscito a replicarlo... effettivamente credo proprio dipenda dalla ruota libera.
Ma a questo punto non sto nemmeno ad attivare la garanzia... perderei solo tempo... o sbaglio?

Io una segnalazione a Bosch la farei, giusto per informarli, magari con un video come ha fatto @ebiker.

Ragazzi non voglio creare allarmismi... è comunque possibile che sia il mio motore ad avere questa "caratteristica" molto evidente... per ora nel forum qualcun altro ha segnalato la stessa cosa?
Io non ho trovato nulla...

Quando ho provato la Moterra 1 ho notato un rumore come quello da te descritto, ma ho pensato provenisse dalla batteria o da qualche cavo interno al telaio che "sbatacchiava". Non avendo provato altre bici con il CX gen4 non ho avuto modo di fare una riprova.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
In ogni caso, non la vedo una cosa così scandalosa: quando si va sullo scassato, sarà mica il principale rumore, quello della ruota libera???

È un rumore diverso, tipo un "toc toc" come un sasso che sbatte all'interno del motore o telaio, ben diverso dal trascinamento della ruota libera che si sente per alcuni istanti quando smetti di pedalare.
 
  • Like
Reactions: Climber Snail