Rulli Liberi "Granitici" Home Made (...per E-Bike)

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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Salve a tutti, apro in questa sezione E-Mountain Bikes la discussione dove mostrare dei rulli liberi che mi sono costruito perchè credo che sia la più adatta (in caso contrario mi rimetto ai moderatori che la dirotteranno dove sia meglio).

Dopo aver fatto ricerche sul forum, l'unica discussione dove si parla di rulli è questa: https://www.ebike-mag.com/forum/t/allenamento-con-rulli.8884/ però non ha nulla a che vedere con dei rulli specifici ne tantomento con questa mia creazione.

Dopo un'altra piccola premessa ve li mostrerò.
Inizialmente, guardando un pò in rete dove e come prendere spunto, avevo cominciato con delle barre filettate e cuscinetti da 10mm, tubi in pvc e delle flange create con la fresa a tazza.
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Mentre li stavo provando, passa davanti casa il mio amico/vicino che lavora in un'azienda metallurgica e incuriosito, dopo qualche minuto che ero li a pedalare, mi fa: Mimmo...ma se li "facessimo" in acciaio? (aggiungendo: GRATIS!)
Io, ah beh...:dizzy:...ho sgranato gli occhi!
Quindi, dopo qualche giorno tra disegni tecnici, progetti, monta e rismonta, crea e disfa...ho partorito questi...
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Il lavoro non è ultimato, ci sono da mettere i piedini regolabili in altezza, effettuare zincatura e verniciatura a polvere, mettere dei bordi terminali ai rulli o addirittura farli parabolici, volendo, creare una cerniera... una sorta di gogna dove spostare in semplicità e velocemente il rullo anteriore per tutti i formati ruota e telaio bici...
Screenshot_20200501-131837_Adobe Acrobat.jpg
Solo quando tutto sarà riassemblato e ci riterremo soddisfatti...
Li rifaremo in alluminio aeronautico 7075!!!

Ok, terminata la parte espositiva passiamo alle considerazioni.
La struttura, che poggerà su 8 piedini regolabili in altezza, è composta da vari segmenti di profilati in acciaio 20x40, assemblati tra loro tramite piastre saldate, resi snodabili e raggiungono la lunghezza di 1430mm.
I rulli, sempre in acciaio sono da 80mm e chiusi lateralmente da flange ricavate dal pieno con fresatura CNC dove sono alloggiati cuscinetti industriali da 35x16x11.
Le assi, dei tondini in acciaio da 16mm per tutta la lunghezza dei rulli fin dentro ai profilati, solo a filo con l'esterno sono filettati M12 e verranno utilizzati dei bulloni ciechi.
La cinghia è in uretano termosaldabile da 10mm, ultraresistente ed elastica quanto basta per permettere di spostare, per ora, il rullo anteriore per le mie due bici in possesso, una enduro da 26" e una e-bike 27,5".
I due rulli posteriori anch'essi hanno la possibilità di variare la distanza tra loro.
Inizialmente non avendo certezza di quale dovesse essere la loro distanza fissa, ho fatto in modo che quello davanti possa essere spostato lasciandomi un margine per trovare il giusto compromesso tra pedalabilità (ravvicinati) ed equilibrio (distanziati). Sta di fatto che così hanno la possibilità di alloggiare sia copertoni fino a 3.0" che i copertoncini più piccoli e ruote che vanno da 24" a 29".
Per adesso questo è solo un avanzamento del progetto, perchè dovranno essere ultimati con gli accorgimenti che ho descritto su.

Pedalare in sella alla bici su questi rulli (non posso fare paragoni con altri) ha una sua "dinamica". Rulli pesanti, cinghia doppia, sopratutto ruote da enduro (provati con DHF/R con l'e-bike e Hans Dampf/Rock Razor sulla Merida) comportano un certo tipo di impegno fisico ma non posso pronunciarmi più di tanto perchè non so gli altri come si comportano.
La mia idea è quella di aggiungere una specie di frizione per regolare la durezza della rotazione, additittura mi è stato suggerito di aggiungere dei freni magnetici.
Certo è che con copertoni da enduro è più pesante rispetto a copertoncini slick.
Iniziando a pedalare con rapporti alti è più semplice e via via si può appesantire e aumentare la velocità passando a quelli più bassi...ma c'è il rischio di ammazzarsi se non si è pratici perchè si va davvero forte.
L'inerzia generata da questi rulli è molta e una volta preso il via si vola.
Non ho fatto vere e proprie sessioni di allenamento, per quello aspetterò, oltre alla stagione delle piogge e del freddo, che siano ultimati perchè per ora sto facendo solo dei test.
Non emettono nessuna vibrazione, complice la mia progettazione (ebbene si, dopo anni e anni ho ripreso col disegno tecnico) e la successiva lavorazione CNC che li ha resi precisi al decimo di millimetro.
Come ho scritto nel titolo sono "Granitici", ultraresistenti, non danno segno di cedimento strutturale come neanche la più minima vibrazione o scricchiolio, sono ben piazzati al suolo anche se per ora ho usato dei pezzi di legno per sollevarli da terra e nonostante potrebbero sembrare poggiati in uno stato precario, con la bici+rider sopra, non si spostano restando immobili...adatti assolutamente a sopportare carichi pesanti quali le nostre E-bike.
Fino adesso non ho mai usato la batteria perchè in quanto essendo dei test non mi è mai venuto in mente, cosi come credo che non serva in allenamento. Mi stuzzica l'idea di utilizzarla per sapere com'è e cosa succede quando il motore spinge senza pensare al lato fisico dell'allenamento, sta di fatto che questi rulli per come sono progettati sopportano carichi di lavoro con pesi che vanno ben oltre i valori di tensione caratteristica di snervamento e tensione caratteristica di rottura (Fyk-Ftk) dei rulli in commercio essendo questi in acciaio, siamo oltre i 20/30kg (200/300N)x mm2 quindi, senza dilungarmi in calcoli, ci montano su 3 E-Bike e tre rider contemporaneamente.
Ora la sfida sarà quella di creare dei rulli parabolici ma non mi curo più di tanto di questo aspetto, però una cosa che mi solletica è quella di creare una sorta di sistema basculante simile ai rulli Tacx Galaxia per equilibrare al meglio le accelerazioni...e i piedini vanno a farsi benedire.

Che dire...lo scopo principale di questo mio progetto è stato quello di tenermi impegnato durante la quarantena e divertirmi a costruire, cosa che adoro fare, in più una volta ultimati potrò utilizzarli a mio piacimento durante l'inverno e oltre a trascorrere il tempo con duro impegno, perchè restare in equilibrio non è una passeggiata, potrò appunto sviluppare più equilibrio, restare in forma, divertirmi soprattutto e pensare che quello che ho sotto le ruote l'ho costruito io (in collaborazione ovviamente) e per me è grandioso.

Ora passiamo alla parte "burocratica"
Si, c'è una parte burocratica in quanto potrei anche vendere questi rulli in caso di richieste.
Dalle informazioni prese, forse, non possono essere brevettati in quanto i brevetti già esistono da decenni però forse qualcosa si potrà fare.
I brevetti vengono rilasciati in caso di migliorie o innovazioni tecnologiche.
Esistono in commercio e quindi brevettati rulli in acciaio (che poi passeranno ad essere in alluminio)? Esistono rulli che hanno cuscinetti da 16mm con assi in acciaio e cinghia in uretano da 10mm? Sopratutto...esistono rulli in grado di sopportare il peso di una E-bike con un grado di manutezione prossima allo zero?
A quanto ho capito basta anche solo una di queste condizioni per rilasciare un brevetto.
In caso di impossibilità invece si adotteranno altre strade, tipo pagare i diritti a chi ha già brevettato, oltre ad avere certificazione Europea, la dichiarazione di conformità e conformità ai requisiti di sicurezza.
Oppure molto ma molto più semplice, avvalersi dell'art. 67, comma 1, lettera i) del D.P.R. 917/1986 - "Redditi derivanti da attività commerciali non esercitate abitualmente", la cosidetta "Legge per Hobbisti".
Perchè espongo ciò? Se ci fosse interesse da parte si qualcuno a volerseli costruire, non ho nessun problema a mostrargli il procedimento, esporre in dettaglio il materiale usato e passargli i disegni tecnici che ho elaborato.
Tutto questo si dovrà vedere e fintanto che non avrò ultimato definitivamente il mio lavoro, per adesso non posso fare altro che mostrarveli.
 
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Ammiro l'iniziativa, l'unica cosa che mi ha sempre fatto desistere dall'acquistare questo genere di rulli è la rumorosità dovuta al rotolamento, sicuramente con un copertone più scorrevole la situazione potrebbe migliorare ma bisognerebbe misurarlo in dB, oppure si potrebbero utilizzare dei rulli con cuscinetti diversi dai classici ma è ovvio che poi interviene il discorso prezzo finale.
Con gomme lisce e piedini in gomma fa un altro effetto
 
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Ammiro l'iniziativa, l'unica cosa che mi ha sempre fatto desistere dall'acquistare questo genere di rulli è la rumorosità dovuta al rotolamento, sicuramente con un copertone più scorrevole la situazione potrebbe migliorare ma bisognerebbe misurarlo in dB, oppure si potrebbero utilizzare dei rulli con cuscinetti diversi dai classici ma è ovvio che poi interviene il discorso prezzo finale.
Ciao Vincenzo
Ti posso assicurare che la rumorosità non proviene dai cuscinetti ma dai copertoni tassellati.
Ad ogni modo i cuscinetti per questo prototipo li ho presi su Amazon, il primo risultato che la ricerca per l'asse da 16mm ha prodotto. Non sono a parer mio di altissimo livello, sono i primi che ho trovato con quel diametro interno. In confezione da 4pz a 12,13€ con prime. Servendomene 6 ho preso due confezioni. Adesso hanno abbassato il prezzo di qualche centesimo:
https://www.amazon.it/dp/B0834T6VQ7/?tag=mmc08-21
 
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Ammiro l'iniziativa, l'unica cosa che mi ha sempre fatto desistere dall'acquistare questo genere di rulli è la rumorosità dovuta al rotolamento, sicuramente con un copertone più scorrevole la situazione potrebbe migliorare ma bisognerebbe misurarlo in dB, oppure si potrebbero utilizzare dei rulli con cuscinetti diversi dai classici ma è ovvio che poi interviene il discorso prezzo finale.
Ahahah, rido perchè...
Ok, perfetto :joy:
E ne approfitto per fare un'altra considerazione sul tuo desistere.
È abbastanza impegnativo restare in equilibrio senza appoggi.
Inizialmente andavo con una mano sola sul manubrio e l'altra appoggiata...però non mi soddisfaceva.
Ho fatto in modo da tenere entrambe le mai il manubrio e col gomito che poggiava su una superficie verticale. Poi mano mano l'appoggio diventava uno "sfiorare" finché non l'ho completmente staccato.
Una figata pazzesca, pedalare cercando di tenere la traiettoria per non uscire dai rulli.
Poi ho scoperto il segreto. Quello di non partire a razzo! Con la velocità giusta, moderata, si ha tutto il tempo di correggere, basta superare quel limite di paura per le sterzate che avvengono casualmente e incontrollate. Alla fine cosi si "controlla" alla grande senza bisogno di mantersi e si ha tutto il tempo di ritornare in asse.
 

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E pensare di rivestire i rulli con materiale plastico che si possa sostituire una volta deteriorato?
Credo che quanto sopra, più cuscinetti più performanti e "ammortizzatore" per il telaio possa rendere il tutto più silenzioso
 
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... poi interviene il discorso prezzo finale.
Ah si, prezzo finale.
Come ho detto, quello è quanto ho pagato per i cuscinetti ma...
Il primo progetto coi tubi in pvc:
Tubo da 3m tx 80mm = 6€ (mi bastava anche quello da 2mt ma da 80mm ma non l'avevano)
6 cuscinetti da 10 x 22 x 6 in confezione da 10pz = 10,99
Tre barre filettate M10 da 1mt = non ricordo ma meno di 10€
Due profilati 40 x 20 x 2000mm = 20€
Cinghia in uretano 3mt x 10mm = 15,09€
Legno a casa ne ho in quantità così come dadi, rondelle e vitine varie.
Stiamo sui 72€ circa. Il costo per me è ininfluente in quanto mi sono divertito alla grande già solo nel costruirmeli.

Per l'upgrade invece ho preso solo i cuscinetti più grandi, al resto del materiale, a parte la cinghia che già era a casa, ci ha pensato il mio amico che si è letteralmente infervorato nel voler usare l'acciaio.
Così come sarà per la rifinitura, zincatura, verniciatura e in ultimo rifare tutto in alluminio:yum
:party:EVVIVA IL MIO AMICO:party:
 

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E pensare di rivestire i rulli con materiale plastico che si possa sostituire una volta deteriorato?
Credo che quanto sopra, più cuscinetti più performanti e "ammortizzatore" per il telaio possa rendere il tutto più silenzioso
Il rivestimento diventerà poi un eventuale spesa di manutenzione. Credo che gli unici pezzi da dover sostituire a tempo...boh? Immemore? Saranno i cuscinetti (abbiamo creato un apposito attrezzo per la loro rimozione figurati).
Lui, il mio amico, afferma che una volta zincati e verniciati a polvere, i rulli non sbiadiranno mai.
Come ho detto, il rumore proviene dai copertoni tassellati e sono certo che con copertoni slick si ridurrà drasticamente.
Però poi, cavolo ci penso. Sono certo che con altri cuscinetti, più performanti, anche quello inciderà moltissimo sui dB.
Per ora non me ne curo, anzi lo sai che ti dico adesso che sto scrivendo e ci sto pensando?
Che il rumore potrebbe anche essere un indice per capire a che velocità si sta andando.
Nel senso che troppo silenzio indurrebbe in inganno. Che ne so, cosi mi viene da dire:blush:
 

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Sicuramente la bellezza di queste cose è averle fatto in autonomia, a casa e con tanta inventiva, sicuramente usato all'aperto il rumore poco conta anche con pneumatici tassellati , in casa il rumore sarebbe comunque fastidioso con un po' tutti i tipi di rulli.
Quei cuscinetti sono studiati per lavorare sotto carico pesante e a giri ben superiore a quelli che noi possiamo portarli a fare per cui sicuramente non li cambierai mai a meno di insorgenza di ruggine.
Lavoro nel settore siderurgico e confermo che la zincatura e la verniciatura li renderà eterni ma se non li lasci alle intemperie è sufficiente anche una semplice verniciatura con un buon prodotto.
 

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Sicuramente la bellezza di queste cose è averle fatto in autonomia, a casa e con tanta inventiva, sicuramente usato all'aperto il rumore poco conta anche con pneumatici tassellati , in casa il rumore sarebbe comunque fastidioso con un po' tutti i tipi di rulli.
Quei cuscinetti sono studiati per lavorare sotto carico pesante e a giri ben superiore a quelli che noi possiamo portarli a fare per cui sicuramente non li cambierai mai a meno di insorgenza di ruggine.
Lavoro nel settore siderurgico e confermo che la zincatura e la verniciatura li renderà eterni ma se non li lasci alle intemperie è sufficiente anche una semplice verniciatura con un buon prodotto.
Ah di sicuro per quello, essermeli fatti, non c'è mastercard che tenga :yum
Le lavorazioni di zincatura e verniciatura a polvere successive le farò già solo perché posso, questo mio amico è davvero un amico.
Ovviamente dovrà eliminare qualche decimo perchè la zincatura aumenterà di qulache micron lo spessore e poi non ci troveremo più con le tolleranze. Se non altro per la rimozione delle flange e dei cuscinetti.
Il deposito sarà il mio box container (lunga storia:joy:) che è all'esterno, condensa e probabile ruggine è sempre dietro l'angolo, figurati che durante l'inverno cospargo di grasso spay alcuni miei utensili...mentre i rulli li userò nel soggiorno al calduccio quando fuori faranno quegli acquazzoni invernali che non permetteranno di uscire.
Rumore? A parte il valutare altri copertoni (ho diversi set ruote)...alzerò a palla la musica :joy:

Mi fa piacere sapere che sei anche tu nel ramo (del mio amico) quindi te ne intendi.
Se vuoi ti passo in pvt i miei disegni tecnici delle flange e l'assemblaggio della struttura così a tempo perso ti potrai cimentare anche tu nella costruzione:heart_eyes:
 

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Ah di sicuro per quello, essermeli fatti, non c'è mastercard che tenga :yum
Le lavorazioni di zincatura e verniciatura a polvere successive le farò già solo perché posso, questo mio amico è davvero un amico.
Ovviamente dovrà eliminare qualche decimo perchè la zincatura aumenterà di qulache micron lo spessore e poi non ci troveremo più con le tolleranze. Se non altro per la rimozione delle flange e dei cuscinetti.
Il deposito sarà il mio box container (lunga storia:joy:) che è all'esterno, condensa e probabile ruggine è sempre dietro l'angolo, figurati che durante l'inverno cospargo di grasso spay alcuni miei utensili...mentre i rulli li userò nel soggiorno al calduccio quando fuori faranno quegli acquazzoni invernali che non permetteranno di uscire.
Rumore? A parte il valutare altri copertoni (ho diversi set ruote)...alzerò a palla la musica :joy:

Mi fa piacere sapere che sei anche tu nel ramo (del mio amico) quindi te ne intendi.
Se vuoi ti passo in pvt i miei disegni tecnici delle flange e l'assemblaggio della struttura così a tempo perso ti potrai cimentare anche tu nella costruzione:heart_eyes:
Dal momento che si parla di rulli per ebike, che assistenza utilizzi sui rulli? :joy:
 

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Ah di sicuro per quello, essermeli fatti, non c'è mastercard che tenga :yum
Le lavorazioni di zincatura e verniciatura a polvere successive le farò già solo perché posso, questo mio amico è davvero un amico.
Ovviamente dovrà eliminare qualche decimo perchè la zincatura aumenterà di qulache micron lo spessore e poi non ci troveremo più con le tolleranze. Se non altro per la rimozione delle flange e dei cuscinetti.
Il deposito sarà il mio box container (lunga storia:joy:) che è all'esterno, condensa e probabile ruggine è sempre dietro l'angolo, figurati che durante l'inverno cospargo di grasso spay alcuni miei utensili...mentre i rulli li userò nel soggiorno al calduccio quando fuori faranno quegli acquazzoni invernali che non permetteranno di uscire.
Rumore? A parte il valutare altri copertoni (ho diversi set ruote)...alzerò a palla la musica :joy:

Mi fa piacere sapere che sei anche tu nel ramo (del mio amico) quindi te ne intendi.
Se vuoi ti passo in pvt i miei disegni tecnici delle flange e l'assemblaggio della struttura così a tempo perso ti potrai cimentare anche tu nella costruzione:heart_eyes:
Ho lavorato in carpenteria metallica come pantografista e saldatore, oggi sono rimasto nel settore perché commercializzo prodotti siderurgici, mi farebbe piacere se mi inviassi i dettagli così magari mi cimento sperando, il più tardi possibile e il meno possibile, di utilizzarli.
Grazie mille
 

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Ahahaha, se hai letto saprai che non ho mai montato la batteria nei vari test.
Mi sa che quando lo farò ci vorrano delle cinghie di ritenzione sennò davvero volo nello schermo della TV :joy:
A parte gli scherzi, da provare sicuramente.
 
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