Rulli Liberi "Granitici" Home Made (...per E-Bike)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Aggiornamento.
Stamattina i componenti sono partiti per la zincatura.
Nel fine settimana ho saldato le boccole filettate per i piedini e ho aggiunto degli spessori saldati nelle intercapedini snodabili perchè la tensione della cinghia, senza bici sui rulli, non li faceva distendere del tutto risultando leggermente piegati nelle giunture. Con gli spessori aggiunti i tre pezzi (per lato) che compongono la struttura restano paralleli tra loro e ben distesi.
Per quanto riguarda la verniciatura a polvere ho dei dubbi. Di sicuro i rulli saranno verniciati e i copertoni che ci rotolano sopra non asporteranno il colore, diversamente, penso, per le parti della struttura che sfregano nelle giunture quando si apre o si chiude... oltre al fatto che il lavoro è stato fatto al 10imo di mm e si creerebbe dello spessore aggiunto. Già la zincatura apporterà qualche micron ai vari pezzi e prima di mandarli in fabbica ho rimosso 1 decimo con la abrasiva negli accoppiamenti tra rulli e flange, una passata sugli assi e giusto una leccata negli alloggi cuscinetti.
Dovrò controllare dopo la zincatura di quanto si saranno inspessite le piastre di giunzione. Sarebbe un peccato perdere l'accoppiamento perfetto riducendo gli spessori anche li e poi ritrovarmi i pezzi che vibrano tra loro. A togliere si può sempre togliere...è a mettere che non è possibile o quanto meno correrei il rischio di rovinare il lavoro tanto certosino.

Appena li ritiro dalla zincatura/verniciatura mostrerò il risultato.
 
  • Like
Reactions: midlight69

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.188
920
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ciao Big, sicuramente la zincatura ruberà un po' di spessore, come ti dicevo la verniciatura la ritengo un extra che puoi anche evitare, per il resto attendo il risultato finale di un qualcosa già notevole :)
 
  • Like
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Grazie Vincenzo. La verniciatura sarà un vezzo e comunque tutto questo servirà per avere un lavoro finito con la sua catena di progettazione, costruzione e montaggio ben definita.
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Urka! Guardate qui cosa mi hanno messo da parte i colleghi...
20200615_163906.jpg
20200615_163857.jpg
Un mega rullo allucinante da 90x600 :yum
Usiamo dei teli di plastica monouso per un attrezzatura che noi chiamamiamo in gergo "scivolo". Serve per il trasferimento dei pazienti con limitata mobilità da un letto/barella a un altro.
Al termine di questi teli ne esce fuori questo rullo massiccio in tutti i sensi.
Andrebbe cestinato ma un mio collega si è ricordato che a me potrebbe servire:blush:
Adesso ce ne vogliono altri due:joy: