Rocky Mountain Powerplay Official Thread

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gonzo.1980

Ebiker velocibus
28 Novembre 2018
320
174
43
new york
Visita Sito
Bici
la mia
stamattina vado per prendere la bici e caricarla in auto per il giretto e al controllo se si fosse ricaricata durante la notte , noto che la batteria è ferma al 81 % , e anche se collegata , la bici non carica, il carica batteria , non ha led accesi ed è caldo come quando la batteria è in fase di ricarica , ho provato a fare un giro attorno a casa per scaricare un po la batteria , di o punti percentuale , e al momento di ricollegarla, si carica ma solamente fino al 81 % , domani la portero a fare controllare , ma secondo me è già andata a puttane la batteria , ma possibile che cio accada dopo 180 km. che palle (una cosa simile mi era successa anche con bosch , nella vecchia mondraker 2022 )
 

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
597
543
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
stamattina vado per prendere la bici e caricarla in auto per il giretto e al controllo se si fosse ricaricata durante la notte , noto che la batteria è ferma al 81 % , e anche se collegata , la bici non carica, il carica batteria , non ha led accesi ed è caldo come quando la batteria è in fase di ricarica , ho provato a fare un giro attorno a casa per scaricare un po la batteria , di o punti percentuale , e al momento di ricollegarla, si carica ma solamente fino al 81 % , domani la portero a fare controllare , ma secondo me è già andata a puttane la batteria , ma possibile che cio accada dopo 180 km. che palle (una cosa simile mi era successa anche con bosch , nella vecchia mondraker 2022 )
Comincerei con l'evitare di lasciare tutta una notte la batteria sotto carica... :confused:
 

gonzo.1980

Ebiker velocibus
28 Novembre 2018
320
174
43
new york
Visita Sito
Bici
la mia
Comincerei con l'evitare di lasciare tutta una notte la batteria sotto carica... :confused:
certamente non mi sveglio alle 2 per andare a controllare se dalle 21 che la ho collegata , sia carica. su dai (
Una volta completata la ricarica, il LED diventerà verde. Non è obbligatorio
scollegare il caricabatterie subito dopo aver completato la ricarica, tuttavia non si
deve lasciare la bicicletta collegata al caricabatterie per un periodo superiore a
12 ore) tratto da manuale utente rocky mountain
 

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
597
543
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
certamente non mi sveglio alle 2 per andare a controllare se dalle 21 che la ho collegata , sia carica. su dai (
Una volta completata la ricarica, il LED diventerà verde. Non è obbligatorio
scollegare il caricabatterie subito dopo aver completato la ricarica, tuttavia non si
deve lasciare la bicicletta collegata al caricabatterie per un periodo superiore a
12 ore) tratto da manuale utente rocky mountain
Vedi tu... le batterie sono tue :)
Comunque non serve necessariamente alzarsi alle 2 di notte. Si può programmare la ricarica in altri orari, oppure dotarsi di prese elettriche temporizzate (ciò che ho fatto io, per pochi euro). ;)
 
  • Like
Reactions: orli68

Vr297

Ebiker pedalantibus
26 Ottobre 2017
224
22
18
38
Lazio
Visita Sito
Bici
Nessuna
Nessuno ti ha detto che devi alzarti alle due di notte

Comunque per tua spontanea ammissione sei recidivo

Magari fossi in te qualche domanda me la porrei
Io mai avuto accortezze con nessuna batteria.
Avuto diversi anni specialized e una 700wh l ho portata a circa 300 cicli di carica...
Sulla rocky sono a circa 4 mila con la stessa batteria e mai avuto problemi. Attualmente salute 98%
 

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
597
543
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Io mai avuto accortezze con nessuna batteria.
Avuto diversi anni specialized e una 700wh l ho portata a circa 300 cicli di carica...
Sulla rocky sono a circa 4 mila con la stessa batteria e mai avuto problemi. Attualmente salute 98%
Anche mio nonno ha fumato e bevuto tutta la vita ed è campato 90 anni. Non per questo consiglierei lo stesso stile di vita ai miei figli
 

Vr297

Ebiker pedalantibus
26 Ottobre 2017
224
22
18
38
Lazio
Visita Sito
Bici
Nessuna
Come fai a vedere la salute delle batteria?
Se non vado errato bisogna tenere premuti assieme x 2 sec il pulsante "+" ed il pulsantino in alto (quello x passare da un menu all altro) e si entra in un altro menu, poi andare in batteria e poi in non mi ricordo ma è abbastanza intuitivo da trovare.

@EtscoD
Quelle che hai indicato sono sicuramente accortezze che aiutano a migliorare l usura delle celle e la loro resa, io ho scritto solo ai Fini statistici nel senso che non ho mai avuto accorgimenti di quel tipo e nonostante ho venduto tutte le bici attorno ai 5/6000 km nessuna aveva mai avuto problemi di sorta, ne a livello di batteria ne di motore.
Inoltre non credo sia normale che una batteria da neanche 200 km possa avere avuto problemi perché "è stata trattata male" o in assenza di quegli accorgimenti che tu indichi
Ma piuttosto o perché era difettosa o ha subito problematiche di altro tipo (è difettosa, ha preso un colpo, uno sbalzo di corrente ecc)
 
  • Like
Reactions: EtscoD

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
597
543
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Inoltre non credo sia normale che una batteria da neanche 200 km possa avere avuto problemi perché "è stata trattata male" o in assenza di quegli accorgimenti che tu indichi
Ma piuttosto o perché era difettosa o ha subito problematiche di altro tipo (è difettosa, ha preso un colpo, uno sbalzo di corrente ecc)
Concordo, ma visto che lo stesso utente ha raccontato di aver già riscontrato il medesimo problema con altra ebike, mi sembra opportuno cominciare con l'evitare alcuni comportamenti dannosi e potenzialmente pericolosi per la salute della batteria. Poi, come hai ben detto tu, con buona probabilità le cause saranno altre... o magari la concomitanza di entrambe
 

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
597
543
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Breve report dopo 4 uscite con le pedivelle corte. Ho usato un set originale della Rocky (da 170mm) riadattato dal fabbro, con una misura finale di circa 153mm. La cosa evidente è che viene naturale (e facile) tenere cadenze più alte: la pedalata è rotonda, fluida e più "dolce" a livello di articolazioni. Sui percorsi dietro casa, abbastanza corti visto che c'è ancora molta neve in quota, ho sicuramente apprezzato la maggiore altezza da terra: credo che il problema delle interferenze col terreno accidentato sia risolto.
Il rovescio della medaglia: il motore assiste meno, in maniera piuttosto evidente. E lo fa a partire da una cadenza ancora più alta del solito, circa da 70rpm... sotto è abbastanza spento. Per ottenere una risposta significativa, necessità di una cadenza superiore alle 80/85rpm. Credo che ciò dipenda dal particolare sensore che Rocky utilizza per regolare la risposta del motore: probabilmente le pedivelle così corte fanno sì che ci siano letture non conformi alla taratura di fabbrica della tensione catena. Forse è anche questo il motivo per cui la stessa RM non fornisce pedivelle più corte di 165mm, anche per la taglia S. Ho comunque ancora un set di quelle originali proprio in quest'ultima misura, ma tutto sommato a me il comportamento con queste corte piace. La pedalata e la risposta del motore sono entrambe molto dolci e fluide, piacevoli. Di pedalare a medio/alta cadenza non mi preoccupo, tutto allenamento in più visto che considerò l'uscita in ebike come un'attività sportiva. Queste 4 uscire le ho fatte in solitaria, quindi nessun problema di adattamento al mio ritmo. Resta da capire se uscendo con gli amici Bosch-Brose-Shimano-dotati possa trovarmi a faticare ulteriormente per tenere il passo.
Parere personale: se non siete amanti delle alte cadenze e preferite una spinta subito vigorosa, non prendetevi una Rocky (1°) e, nel caso, tenetevi le pedivelle originali (2°)! :D
 
  • Like
Reactions: orli68

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.333
1.199
113
56
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
Breve report dopo 4 uscite con le pedivelle corte. Ho usato un set originale della Rocky (da 170mm) riadattato dal fabbro, con una misura finale di circa 153mm. La cosa evidente è che viene naturale (e facile) tenere cadenze più alte: la pedalata è rotonda, fluida e più "dolce" a livello di articolazioni. Sui percorsi dietro casa, abbastanza corti visto che c'è ancora molta neve in quota, ho sicuramente apprezzato la maggiore altezza da terra: credo che il problema delle interferenze col terreno accidentato sia risolto.
Il rovescio della medaglia: il motore assiste meno, in maniera piuttosto evidente. E lo fa a partire da una cadenza ancora più alta del solito, circa da 70rpm... sotto è abbastanza spento. Per ottenere una risposta significativa, necessità di una cadenza superiore alle 80/85rpm. Credo che ciò dipenda dal particolare sensore che Rocky utilizza per regolare la risposta del motore: probabilmente le pedivelle così corte fanno sì che ci siano letture non conformi alla taratura di fabbrica della tensione catena. Forse è anche questo il motivo per cui la stessa RM non fornisce pedivelle più corte di 165mm, anche per la taglia S. Ho comunque ancora un set di quelle originali proprio in quest'ultima misura, ma tutto sommato a me il comportamento con queste corte piace. La pedalata e la risposta del motore sono entrambe molto dolci e fluide, piacevoli. Di pedalare a medio/alta cadenza non mi preoccupo, tutto allenamento in più visto che considerò l'uscita in ebike come un'attività sportiva. Queste 4 uscire le ho fatte in solitaria, quindi nessun problema di adattamento al mio ritmo. Resta da capire se uscendo con gli amici Bosch-Brose-Shimano-dotati possa trovarmi a faticare ulteriormente per tenere il passo.
Parere personale: se non siete amanti delle alte cadenze e preferite una spinta subito vigorosa, non prendetevi una Rocky (1°) e, nel caso, tenetevi le pedivelle originali (2°)! :D
Per l'ammo cosa hai poi fatto? Sto' pensando di fare modificare pure io le pedivelle (le mie sono da 175cm) e penso di stare poco sotto le 160.
 

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
597
543
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Per l'ammo cosa hai poi fatto? Sto' pensando di fare modificare pure io le pedivelle (le mie sono da 175cm) e penso di stare poco sotto le 160.
Ciao Orli! Sto provando un DVO a molla che non è male, semplice e con un buon blocco. Nel frattempo ho mandato in revisione l'X2, quando torna decido cosa fare. Il Fox è più leggero e, quando funziona, non è distante da un molla in quanto a comfort, ma ovviamente è più progressivo e più "reattivo". Peccato non abbia un blocco decente e che le prestazioni degradino velocemente (necessità di frequente manutenzione).
 
  • Like
Reactions: orli68

ninomiche

Ebiker normalus
16 Febbraio 2023
54
23
8
63
cecina
Visita Sito
Bici
trek rail 5
Dopo la problematica della centralina dopo il jumbotron appannato, sostituito in garanzia, ora anche il secondo mi si appanna? Possibile solo a me? Nessun altro ha questo problema? La bici la sfrutto ma niente di più di altre....
Ho riscritto al venditore
 

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
597
543
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Dopo la problematica della centralina dopo il jumbotron appannato, sostituito in garanzia, ora anche il secondo mi si appanna? Possibile solo a me? Nessun altro ha questo problema? La bici la sfrutto ma niente di più di altre....
Ho riscritto al venditore
Cambiati 3 per vari motivi, nessuno ha mai avuto problemi di appannamento... :)

Ps: per la precisione, cambiati 2...questo è il 3°
 
  • Like
Reactions: orli68