Rockshox Gold 35 puoi migliorarla?

Ludonets

Ebiker espertibus
7 Ottobre 2020
737
221
43
50
Messina
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8
Buon giorno a tutti, rispolvero questo thread a mio parere interessante. Entro breve riceverò una EX900 con questa forcella. Ovviamente so che è basica e non dispone di upgrade ufficiali RS, e prima di pensare ai miglioramenti devo sicuramente fare una mia valutazione con un po' di pedalate. Però ho trovato interessante il "soft upgrade" costituito dal cambio dei parapolvere con degli skf ed olio di alta gamma ed installazione dei Proimpact Andreani. Qualcuno ha già fatto questi upgrade su questa forcella e ci può dire come va dopo l'intervento? Sull'altra bici che già ho (Scott Spark 2012 motorizzata BBS) ho una RS xc32TK da 120mm. Ho già acquistato i parapolvere skf, olio e sram butter per il service che gli devo fare questo autunno, sono indeciso se prendere i proimpact e provarli li già che ci metto mano, forse più per curiosità che per reale necessità (anche se in alcune discese lunghe e molto scassate sono arrivato in fondo con le braccia a pezzi per i colpi ricevuti sui polsi). Questa bici, che va piuttosto bene e continuerò ad usare come muletto fino a che i miei ragazzi non mi seguiranno con l'Olympia (e pertanto tornerà ad essere la mia prima bici), non credo che vada bene per upgrade più sofisticati e costosi, ma può essere un buon test per queste soluzioni tutto sommato economiche. Per questo mi piacerebbe ricevere qualche feedback autorevole da qualcuno che ha già provato. Grazie
Io personalmente l ho fatto sulla mia rail 5 2020
Finalmente tolto l effetto scalino in compressione...morbida sul veloce e progressiva dopo la metà.... Per quello che costa il suo lavoro lo fa (nn faccio BP ma un po di enduro si)
Mi trovo molto bene e ho speso quasi nulla... Upgrade da fare sicuramente
 
  • Like
Reactions: Pedro de Atacama

toniobr

Ebiker ex novello
26 Settembre 2016
40
13
8
Terlizzi
Visita Sito
Che tipo di olio spray è corretto usare sugli steli delle forcelle? Al silicone come per il telescopico?
Olio non spray specifico per forcella quello che va negli steli per intenderci il 5WT costo 5 euro ;) Consiglio preso da Andriani...Pulire il raschiapolvere dall'eventuale fango con la punta di una fascetta prima di lubrificare.
Se spruzzate lubrificanti non specifici la gomma dei parapolvere può dilatarsi/indurirsi pregiudicando lo scorrimento.
 

Pedro de Atacama

Ebiker pedalantibus
24 Aprile 2019
127
46
28
51
Torino
Visita Sito
Bici
Olympia Ex900 Sport
Olio non spray specifico per forcella quello che va negli steli per intenderci il 5WT costo 5 euro ;) Consiglio preso da Andriani...Pulire il raschiapolvere dall'eventuale fango con la punta di una fascetta prima di lubrificare.
Se spruzzate lubrificanti non specifici la gomma dei parapolvere può dilatarsi/indurirsi pregiudicando lo scorrimento.
Ma a parte la manutenzione ordinaria, con cambio dell'olio, quello che ti ha suggerito Andreani e di metterlo con un panno sulla forcella ben pulita all'esterno?
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.907
2.303
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Peró mi chiedo come mai facciano uscire certi prodotto "ciofeca" Che vanno peggio dei precedenti modelli... Forse per l economicità..?
Ma per risparmiare cosa poi, 20€ di guarnizioni...?
Inizialmente pensavo che dal nome "gold" Fosse un ottima forcella di medio-alta gamma, invece è più bigiotteria....! :laughing:
A questo punto forse vanno meglio le sountur che magari costano pure meno delle rockshox!
 
  • Like
Reactions: carlo.bkr

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
un piccolo aggiornamento personale: ho superato i 1500 km e dopo 3-4 trattamenti con olio al fluoro e olio al teflon prima di ogni uscita, la forcella é molto migliorata, la scattosità in compressione non c'è più e il movimento é diventato scorrevole, non mi trovo poi così male, comincia a piacermi
 
  • Like
Reactions: Pedro de Atacama

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
Io ho cambiato bici e quindi forcella ma prima Avevo avuto RockShox su tutte le bici questa nuova ha un 36 fox mi sembra un altro mondo completamente morbida veloce in risalita è non sag oltre il 30 % ora domani voglio scendere al 20 per vedere se migliora o peggiora ,anche così comunque nessun fondo corsa per ora ,la gonfio di più per alzare un po’ il movimento centrale
 

LooK Beyond

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
218
102
43
Firenze
Visita Sito
un piccolo aggiornamento personale: ho superato i 1500 km e dopo 3-4 trattamenti con olio al fluoro e olio al teflon prima di ogni uscita, la forcella é molto migliorata, la scattosità in compressione non c'è più e il movimento é diventato scorrevole, non mi trovo poi così male, comincia a piacermi
Nello specifico: puoi elencare/mostrare i prodotti utilizzati?
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
Nello specifico: puoi elencare/mostrare i prodotti utilizzati?
l'olio al fluoro é questo:

l'olio al teflon spray é decathlon, ma ha ormai oltre 10 anno e in deca non esiste più.... adesso c'é questo:
che magari é la stessa cosa, però ho provato la versione liquida e non ha dato buoni risultati
ci sono altri oli al teflon in commercio però non posso garnatire abbiano lo stesso effetto
l'olio al fluoro é veramente finissimo e quindi molto penetrante, effettivamente sembra migliorare molto lo scorrimento

l'olio al teflon é comunque molto fine e penetra nei parapolvere aumentando significativemnte la scorrevolezza, inoltre ha la proprietà di far uscire lo sporco dai parapolvere:, io ne metto qulche goccia sulle gomme parapolvere, do qualche pompata e pulisco lo stelo stendendo l'olio su tutta la superfice con un fazzoletto di carta, l'altra particolarità e che rende lo stelo a prova di polvere, fango e terra.

ho provato anche un paio di oli al silicone, ma al contrario sembravano rendere meno fluido lo scorrimento, rendendo l'affondamento scattoso
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: LooK Beyond

Rampichino61

Ebiker normalus
16 Gennaio 2021
54
54
18
63
Soriano nel Cimino
Visita Sito
Bici
Moterra neo2
Ciao a tutti,
vi racconto la mia esperienza con la RS gold 35 montata di fabbrica su Habit neo 3 2021:
evidente difficoltà di regolazione sag, inpuntamenti vari e poca scorrevolezza e uso parziale della corsa, più o meno i difetti che hanno riscontrato altri biker col la stessa forcella.
Ho installato il kit Anreani FT1, sostituito olio nella parte MOCO con Rockshox 3WT (al posto del 5WT) con livello a 95 mm dal bordo, installato paraoli SKF, e nella parte inferiore 10 ml di olio Fox Gold 20WT.
Ho settato (ora) facilmente il SAG al 25% e la forcella è decisamente migliorata, ha una buona scorrevolezza e progressività, e non ho più notato impuntamenti e finalmente uso 80% della corsa.
Ora, pur con i suoi limiti, la trovo soddisfacente per il mio uso.
Spero che questa esperienza possa essere utile ad altri che hanno avuto questi problemi.
 

emtbfriend

Ebiker normalus
1 Giugno 2020
73
40
18
Rimini
Visita Sito
Bici
moterra 130
Ciao a tutti,
vi racconto la mia esperienza con la RS gold 35 montata di fabbrica su Habit neo 3 2021:
evidente difficoltà di regolazione sag, inpuntamenti vari e poca scorrevolezza e uso parziale della corsa, più o meno i difetti che hanno riscontrato altri biker col la stessa forcella.
Ho installato il kit Anreani FT1, sostituito olio nella parte MOCO con Rockshox 3WT (al posto del 5WT) con livello a 95 mm dal bordo, installato paraoli SKF, e nella parte inferiore 10 ml di olio Fox Gold 20WT.
Ho settato (ora) facilmente il SAG al 25% e la forcella è decisamente migliorata, ha una buona scorrevolezza e progressività, e non ho più notato impuntamenti e finalmente uso 80% della corsa.
Ora, pur con i suoi limiti, la trovo soddisfacente per il mio uso.
Spero che questa esperienza possa essere utile ad altri che hanno avuto questi problemi.
Tienici aggiornati dopo i prossimi giri grazie!
 

Ludonets

Ebiker espertibus
7 Ottobre 2020
737
221
43
50
Messina
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8
Ciao a tutti,
vi racconto la mia esperienza con la RS gold 35 montata di fabbrica su Habit neo 3 2021:
evidente difficoltà di regolazione sag, inpuntamenti vari e poca scorrevolezza e uso parziale della corsa, più o meno i difetti che hanno riscontrato altri biker col la stessa forcella.
Ho installato il kit Anreani FT1, sostituito olio nella parte MOCO con Rockshox 3WT (al posto del 5WT) con livello a 95 mm dal bordo, installato paraoli SKF, e nella parte inferiore 10 ml di olio Fox Gold 20WT.
Ho settato (ora) facilmente il SAG al 25% e la forcella è decisamente migliorata, ha una buona scorrevolezza e progressività, e non ho più notato impuntamenti e finalmente uso 80% della corsa.
Ora, pur con i suoi limiti, la trovo soddisfacente per il mio uso.
Spero che questa esperienza possa essere utile ad altri che hanno avuto questi problemi.
Io ho, avuto I tuoi stessi identici problemi, totalmente risolti con kit SKF, olio maxima plush... E manodopera da concessionario ohlins.... Tutta un altra forcella...
P. S. Dentro c era un quarto dell olio previsto....e la forcella aveva 100 km....
 

Rampichino61

Ebiker normalus
16 Gennaio 2021
54
54
18
63
Soriano nel Cimino
Visita Sito
Bici
Moterra neo2
Io ho, avuto I tuoi stessi identici problemi, totalmente risolti con kit SKF, olio maxima plush... E manodopera da concessionario ohlins.... Tutta un altra forcella...
P. S. Dentro c era un quarto dell olio previsto....e la forcella aveva 100 km....
Ciao e grazie per il riscontro.
Ho fatto il lavoro personalmente, la quantità di olio presente, al contrario della tua era invece più del dovuto e questo probabilmente limitava la corsa della mia forcella che al momento aveva percorso 150 km.
Ho usato il Rockshox 3 wt per usare più corsa in compressione e ho chiuso il rebound di 2 scatti rispetto a prima (ora è 9 da tutto chiuso) per avere lo stesso freno in estensione.
Pare quindi che questa forcella si possa migliorare con poco, mi pare di capire che ora ne sei soddisfatto come lo sono io. Ho percorso circa 130 km con questa configurazione e trovo il funzionamento ottimo.
 
  • Like
Reactions: Ludonets

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
chiedo qui visto l'esperienza, è possibile modificarne l'escursione? Ho visto dal manuale che dovrebbe avere all'interno degli spessori che possono essere tolti o messi per, appunto, modificarla. è corretto? grazie.