Questo lo facciamo tutti saiPreferisco trovare le “mie” geometrie,allestimenti, rapporto prodotto/prezzo sulla motorizzazione che prediligo...
Questo lo facciamo tutti saiPreferisco trovare le “mie” geometrie,allestimenti, rapporto prodotto/prezzo sulla motorizzazione che prediligo...
Pienamente d'accordo in tutto, di motori perfetti non ce ne sono, soprattutto per accontentare i ciclisti esperti (quelli di 20 anni che pedalo e so quello che voglio), solo che SHIMANO con questo EP8, per stare al passo con bosch nel fornire più marchi possibile, ha azzardato qualche componente, e da buoni jap invece di fare finta di niente hanno richiamto tuuto prima della distribuzione.Io credo che tutto sia molto relativo. Vedi, fai l'esempio di Brose e Bosh, che "di frullatori ne hanno prodotti dalla preistoria". Mi risulta però che i primi Brose avessero parecchi difetti, portati alla luce grazie all'inconsapevole lavoro da cavia fatto dai clienti...
Vogliamo poi parlare dei problemi del Bosh generazione precedente, oltre che del suo maggior peso rispetto ai motori che erano sul mercato contemporaneamente?
Quindi, a mio modo di vedere tutto è relativo. Se progetti e produci decentemente puoi anche essere l'ultimo arrivato sul mercato e poter dire la tua egregiamente, mentre il fatto di essere il primo ad essere arrivato sul mercato non significa che sai fare le cose meglio degli altri...
I problemi dell'EP8 li ho appresi stamattina leggendo questo tread. Per come la vedo io, richiamare tutto prima della distribuzione è la soluzione più corretta e saggia. Sia per l'immagine del brand, che per correttezza nei confronti dei clienti finali.Pienamente d'accordo in tutto, di motori perfetti non ce ne sono, soprattutto per accontentare i ciclisti esperti (quelli di 20 anni che pedalo e so quello che voglio), solo che SHIMANO con questo EP8, per stare al passo con bosch nel fornire più marchi possibile, ha azzardato qualche componente, e da buoni jap invece di fare finta di niente hanno richiamto tuuto prima della distribuzione.
Come si sta a gran canaria???
Beh sarà, ma a leggere il Tread del motore Shimano di problemi ne ha avuti e continua ad averne. Potrei fare un elenco bello lungo, ma evito, basta che te lo vada a leggere.Guarda, si tratta proprio di differenze di vedute. Io penso che se monti un motore su una MOUNTAIBIKE, deve essere progettato espressamente per quell'uso specifico.
Argomentare che gli eventuali problemi sono dovuti al fatto che non è nato per la mountainbike è un po' sciocco e superficiale a mio giudizio.
Come il discorso delle prestazioni. Io faccio mtb da 30 anni. Le mie pretese di prestazioni sono le stesse che avevo 10 anni fa (al limite sono diminuite). Quindi non è che 10 anni fa un motore scarso non lo avrei trovato scarso mentre oggi invece si.
Poi come ti ripeto, ci sta che tu sia un fan di Bosh, come io lo posso essere di Shimano, perchè ho potuto apprezzarne le differenze rispetto al Bosh. Le cose restano quelle che sono.
Di certo il fatto che il tuo amico abbia cambiato 2 motori Shimano non rappresenta una statistica significativa, soprattutto rispetto all'ampia statistica di sostituzioni/riparazioni dei Bosh generazione precedente.
Concordo sull'ultima parte.Beh sarà, ma a leggere il Tread del motore Shimano di problemi ne ha avuti e continua ad averne. Potrei fare un elenco bello lungo, ma evito, basta che te lo vada a leggere.
Il Bosch è nato prima del boom delle EMTB, un po’ come dire lamentarsi ora delle prestazioni di una automobile del 1900 rispetto alle attuali.
Ripeto, Shimano doveva essere il motore più evoluto perché l’ultimo arrivato, ma così non è stato.
E con questo non ci stanno facendo una gran figura. Se lo avessero testato meglio prima di darlo alla stampa si sarebbero risparmiati questa pessima figura, che sicuramente non farà guadagnare acquirenti.
Davvero me sa che hai ragioneQuello che mi interessava sapere, per stare in tema, era quando e come sto benedetto EP8, sarebbe stato disponibile....ma a quanto pare non ci sono infiltrati....buio pesto......ma il peggio , forse che non lo sanno manco loro.....
quoto te, ma vale per tutti quelli andati off topic... già questa discussione è "estratta" per off topic da una precedente discussione, non è il caso di fare un estratto al quadratoCome funziona il trasporto aereo della bici per la batteria (che immagino sia vietato)?
Secondo me non è proprio così, in tutta sta a storia c’è stata un po’ di confusione il problema lo ha avuto un solo brand un unico costruttore, che tra l’altro ha adattato un telaio 2020 sul nuovo motore.....Sto cambiando eBike e avevo puntato su EP8 ma ora sono molto perplesso perché mi sa che visto il componente che ha creato problemi, la cosa sarà molto lunga, soprattutto se devono rifare gli stampi per farlo in lega di alluminio, anziché in lega di magnesio, qui salta la stagione 2021
‘Spetta... “secondo me” o quello che hai scritto viene da fonte ufficiale Shimano?Secondo me non è proprio così...
Quindi non è colpa di shimano che non ha toppato nel progettare il motore sottodimensionando per raggiungere una riduzione dei pesi e ingombri, ma sarebbe colpa di chi ha progettato il telaio??Secondo me non è proprio così, in tutta sta a storia c’è stata un po’ di confusione il problema lo ha avuto un solo brand un unico costruttore, che tra l’altro ha adattato un telaio 2020 sul nuovo motore.....
Il telaio che ospita l’ep8 essendo un motore in lega di magnasio non deve avere flessioni nella zona di aggancio per il motivo che tutti sappiamo.
Shimano poi a chiesto a tutti i produttori di fornire i loro telai presso la loro fabbrica per dei test è il risultato è stato il medesimo.
Lo stop c’è stato solo a livello commerciale per fare uscire tutti i brand nello stesso momento è non creare ulteriori casini, scelta secondo me sbagliata, chi era apposto poteva vendere.
Siamo nella situazione che alcune bici (ep8) date esclusivamente per esposizione che in teoria non potrebbero essere raidate, vanno tranquillamente in giro senza problemi e i clienti invece aspettano.
Beh che Shimano abbia toppato nella progettazione mi pare palese!! Bosch o Brose non hanno avuto simili problemi, per cui non si può certo dare la colpa ai telaisti se lo Shimano si rompe.Quindi non è colpa di shimano che non ha toppato nel progettare il motore sottodimensionando per raggiungere una riduzione dei pesi e ingombri, ma sarebbe colpa di chi ha progettato il telaio??
Produrre i carter del motore da un progetto collaudato come si deve e ridistribuire in tutto il mondo, riassemblare poi telai e motori, di tutti i marchi, e ridistribuire a tutti i negozi che le hanno prenotate secondo me prima di marzo aprile non se ne parla.
Se hanno pronti gli 8000 gli atttacchi sono gli stessi potrebbero pezzare il 2021 così e consegnare una mid season, altrimenti è un bel casino, un ritardo di 6 mesi è una stagione che salta, Flyon insegna.