regolazione sospensione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lelo

Ebiker normalus
20 Marzo 2020
63
6
8
varese
Visita Sito
Bici
nessuna
anch’ io sono partito da lì,però l’ultima volta che ho fatto la discesa “cubana” c’erano Fontana,Melandri ed altri e dicevano che i parametri della tabella sono un pelo morbidi di diminuire di x millimetri ed aumentare di pressione per un uso amatoriale spinto.....purtroppo non mi ricordo i parametri
 

cap

Ebiker velocibus
18 Agosto 2017
257
211
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
alcune...
anch’ io sono partito da lì,però l’ultima volta che ho fatto la discesa “cubana” c’erano Fontana,Melandri ed altri e dicevano che i parametri della tabella sono un pelo morbidi di diminuire di x millimetri ed aumentare di pressione per un uso amatoriale spinto.....purtroppo non mi ricordo i parametri
gonfia un pò, riduci il sag al 20% e rifai il giro.
quando avrai trovato il TUO giusto sag, segnati con un indelebile sul fodero la pressione rilevata dalla tua pompetta, che sicuramente non sarà precisa, ma se usi sempre la stessa pompetta quella sarà la TUA giusta pressione.

minchia però, 35 anni in moto e bisogna dirti ste c@zzate!!! ;-)
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
ho 43 anni 35 dei quali li ho passati seduto sopra una moto da pista,qualche sag l’avrò fatto ,non si tratta di spocchia,per il sag servono misure e parametri,visto che è la mia prima e-mtb ho bisogno questi parametri,ripeto millimetri affondo,pressione e clik,che varierò io ,però dei parametri abbastanza racing,il peso non interessa a nessuno per la regolazione,non voglio essere arrogante però servono i parametri
I millimetri di affondo sono in percentuale rispetto alla escursione delle tue sospensioni, se per esempio hai un 150 davanti per avere un 30% di SAG devi avere 45mm di affondamento (in posizione di "attacco" , non seduto sulla sella...), la pressione che dovrai usare sarà funzione di ciò.
Stessa cosa per l'ammo, solo che devi considerare la corsa allo stelo e non alla ruota.
 
  • Like
Reactions: cap

lelo

Ebiker normalus
20 Marzo 2020
63
6
8
varese
Visita Sito
Bici
nessuna
gonfia un pò, riduci il sag al 20% e rifai il giro.
quando avrai trovato il TUO giusto sag, segnati con un indelebile sul fodero la pressione rilevata dalla tua pompetta, che sicuramente non sarà precisa, ma se usi sempre la stessa pompetta quella sarà la TUA giusta pressione.

minchia però, 35 anni in moto e bisogna dirti ste c@zzate!!! ;-)
lo so che sono cazzate però è la mia prima mtb visto che fox da una base di partenza magari qualcuno aveva dei parametri un po’ più spinti di base......in motogp anche i top rider guardano i dati dei meno veloci;)si impara sempre
 

Bambinz

Ebiker velocibus
31 Marzo 2019
269
61
28
Svizzera
Visita Sito
Bici
MTB
I dati della fox sono appunto un punto di partenza. I parametri finali dipenderanno da
Il tuo peso, la tua altezza, le geometrie della bicicletta, la tua posizione in sella e che percorsi fai.
Quindi non possiamo darti dei parametri più spinti perché non avrebbero senso per te.

Parti dai dati base, fai un giro su un percorso che sia rappresentativo dei terreni che andrai a fare e poi vedi quanta escursione hai usato. E da lì gonfi o sgonfi la sospensione.

Per il rebound, ecc non so
 

lelo

Ebiker normalus
20 Marzo 2020
63
6
8
varese
Visita Sito
Bici
nessuna
I dati della fox sono appunto un punto di partenza. I parametri finali dipenderanno da
Il tuo peso, la tua altezza, le geometrie della bicicletta, la tua posizione in sella e che percorsi fai.
Quindi non possiamo darti dei parametri più spinti perché non avrebbero senso per te.

Parti dai dati base, fai un giro su un percorso che sia rappresentativo dei terreni che andrai a fare e poi vedi quanta escursione hai usato. E da lì gonfi o sgonfi la sospensione.

Per il rebound, ecc non so
e dai che è una canzone....ma a voi non interessa peso ed altezza.... quando mi dite ascursione 15mm poi la misuro io,la regolo io..... 8 click da tutto chiuso lo faccio io,poi aumento e diminuisco io.....che io pesa 20kg o 100kg lo regolo io in modo da trovare i 15 mm.....
 

Bambinz

Ebiker velocibus
31 Marzo 2019
269
61
28
Svizzera
Visita Sito
Bici
MTB
"I parametri finali dipenderanno da
Il tuo peso, la tua altezza, le geometrie della bicicletta, la tua posizione in sella e che percorsi fai."

Di conseguenza anche il sag e quanti click dipenderà da questo.

Come detto non é che non vogliamo darteli ma non possiamo.
Il sag é solo un parametro di partenza, poi dovrà aggiustarla in base a quanto ho detto prima.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.329
4.478
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
e dai che è una canzone....ma a voi non interessa peso ed altezza.... quando mi dite ascursione 15mm poi la misuro io,la regolo io..... 8 click da tutto chiuso lo faccio io,poi aumento e diminuisco io.....che io pesa 20kg o 100kg lo regolo io in modo da trovare i 15 mm.....
di la verità che sei un troll.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
e dai che è una canzone....ma a voi non interessa peso ed altezza.... quando mi dite ascursione 15mm poi la misuro io,la regolo io..... 8 click da tutto chiuso lo faccio io,poi aumento e diminuisco io.....che io pesa 20kg o 100kg lo regolo io in modo da trovare i 15 mm.....
Regola il SAG al 25% su entrambe le sospensioni, dovresti sapere quanta escursione ha la tua bici, poi ti regoli tu quanti mm sono...
 
23 Gennaio 2020
1.478
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
forse mi spiego male io,andate su youtube,sag mtb,scusate il disturbo,grazie comunque

E perchè dovrei andare su YT ?!?

Il riferimento Fox è questo sotto, ed è contemplato anche il peso del biker


questo è solo per la sospensione anteriore ovvero la Fox 36
ma sicuramente si trova anche per la sospensione posteriore DPS
anzi ora che ho guardato sul sito del produttore, ne sono certo ;)


nessun disturbo, per me
prego - saluti
 
  • Like
Reactions: cap and Bambinz

lelo

Ebiker normalus
20 Marzo 2020
63
6
8
varese
Visita Sito
Bici
nessuna
non è per mettere i puntini sulle i ma vi posto questo link
e ce ne sono molti altri simili, chi ha girato il video,oltre tutto fatto molto bene ,non mi sembra che abbia mai parlato del suo peso ed altezza....al min 3:15 c'è una tabella e mi sembra che parli oltre che di percentuali (ringrazio chi le ha scritte)parla di mm......mentre al min 8:00 di cosa parlano di clik...........cosa ho chiesto io dopo ever detto la bici che posseggo .......poi è normale che la regolazione è personale però una base di partenza ci deve essere che sia la tabella costruttore o un preparatore sospensioni...... alla fine mm e clik....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.