regolazione sospensione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lelo

Ebiker normalus
20 Marzo 2020
63
6
8
varese
Visita Sito
Bici
nessuna
Ciao ragazzi sono possessore di una Tracer e +2,settimana scorsa ho fatto il sag alle sospensioni guardando alcuni tutorial/forum,purtroppo venendo giù dagli scassati abbastanza impegnativi ho notato che l’anello che fa vedere quanto lavora la sospensioni arriva praticamente a fondo corsa(ho tenuto parametri produttore sospensioni)......volevo sapere se c’era qualcuno che sa là misure,i click per un set up un po’ più consistente e un po’ più buono in modo che la sospensione lavori meglio,grazie
 
23 Gennaio 2020
1.478
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Ciao ragazzi sono possessore di una Tracer e +2,settimana scorsa ho fatto il sag alle sospensioni guardando alcuni tutorial/forum,purtroppo venendo giù dagli scassati abbastanza impegnativi ho notato che l’anello che fa vedere quanto lavora la sospensioni arriva praticamente a fondo corsa(ho tenuto parametri produttore sospensioni)......volevo sapere se c’era qualcuno che sa là misure,i click per un set up un po’ più consistente e un po’ più buono in modo che la sospensione lavori meglio,grazie
Tracer?!? Se poi intendi invece Trance allora è diverso
e siccome la Giant Trance E2+ di sospensioni ne ha due
in particolare a quale di riferisci, anteriore o posteriore?
 

lelo

Ebiker normalus
20 Marzo 2020
63
6
8
varese
Visita Sito
Bici
nessuna
si trance E+2....fox 36 anteriore .......fox float dps posteriore.....poi non vorrei sembrare scortese ma il sag lo fai a tutto,alla moto era così,non so se su e-mtb è diverso
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.332
4.480
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Ciao ragazzi sono possessore di una Tracer e +2,settimana scorsa ho fatto il sag alle sospensioni guardando alcuni tutorial/forum,purtroppo venendo giù dagli scassati abbastanza impegnativi ho notato che l’anello che fa vedere quanto lavora la sospensioni arriva praticamente a fondo corsa(ho tenuto parametri produttore sospensioni)......volevo sapere se c’era qualcuno che sa là misure,i click per un set up un po’ più consistente e un po’ più buono in modo che la sospensione lavori meglio,grazie
di solito si parte dal sag e dal ritorno mediamente chiuso. Poi usandola capisci cosa variare.
per esempio se arrivi a fine corsa molto probabile che devi gonfiare di più...
comunque sulla regolazione delle sospensioni ci sono varie discussioni. sia su questo forum che su quello marrone.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: franz_quattro

lelo

Ebiker normalus
20 Marzo 2020
63
6
8
varese
Visita Sito
Bici
nessuna
una precisazione....un qualunque mezzo a due ruote moto/bici ammortizzato esce dalla casa con una taratura sospensioni neutra e poi in base all’utilizzo che si fa si deve eseguire un sag....il sag serve per regolare le sospensioni in modo che lavorino al meglio in base all’utilizzo che si fa,che sia una discesa un circuito salti o strada....se sei un pro fai questo ogni qualvolta affronti un diverso tipo di circuito,di discesa....se sei un amatore,come me,trovi un settaggio che possa coprire lo spettro più ampio possibile che che tu possa incontrare....adesso arrivato a questo punto visto che il settaggio delle sospensioni é la cosa primaria su un mezzo ammortizzato soprattutto per uso all mauntain/enduro se invece di fare i sapientoni con frasi da pro sapete i parametri me li dareste.....sbarbino misure,click e pressione...grazie
 

cap

Ebiker velocibus
18 Agosto 2017
257
211
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
alcune...
una precisazione....un qualunque mezzo a due ruote moto/bici ammortizzato esce dalla casa con una taratura sospensioni neutra e poi in base all’utilizzo che si fa si deve eseguire un sag....il sag serve per regolare le sospensioni in modo che lavorino al meglio in base all’utilizzo che si fa,che sia una discesa un circuito salti o strada....se sei un pro fai questo ogni qualvolta affronti un diverso tipo di circuito,di discesa....se sei un amatore,come me,trovi un settaggio che possa coprire lo spettro più ampio possibile che che tu possa incontrare....adesso arrivato a questo punto visto che il settaggio delle sospensioni é la cosa primaria su un mezzo ammortizzato soprattutto per uso all mauntain/enduro se invece di fare i sapientoni con frasi da pro sapete i parametri me li dareste.....sbarbino misure,click e pressione...grazie
non proprio:
il sag serve principalmente per "adattare" la "molla" (meccanica o pneumatica) al carico che lavora su di essa, nel nostro caso il peso di bici+biker.
le regolazioni da fare invece in base all'utilizzo rigurdano maggiormente la progressività della parte "elastica" e le varie frenature idrauliche (compressione, estensione, basse, alte...)

IMHO


se hai fatto discese piuttosto scassate e hai magari "spinto forte" direi che ci sta arrivare verso il fondo corsa, io amo le sopensioni che lavorano, altrimenti esco con la gravel! ;-)
 

cap

Ebiker velocibus
18 Agosto 2017
257
211
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
alcune...
sapete i parametri me li dareste.....sbarbino misure,click e pressione...grazie
"sbarbino" non so cosa sia...
al di la di ciò, se vuoi "copiare" le tarature di qualcuno, dovresti fornire almeno il tuo peso, la pressione della mia forcella (peso 56kg) non sarà mai la stessa di uno che pesa un quintale...
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.332
4.480
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
e soprattutto visto che sembri sapere tutto di sospensioni, di sag e di tarature, mi domando perché vieni qua a chiedere.
Altrimenti un po' meno spocchia e cerca di leggere e mettere in pratica quanto suggerito.
 
Ultima modifica:
  • Like
  • Haha
Reactions: Hot and tostarello

lelo

Ebiker normalus
20 Marzo 2020
63
6
8
varese
Visita Sito
Bici
nessuna
e soprattutto visto che sembri sapere tutto di sospensioni, di sag e di tarature, mi domando perché vieni qua a chiedere.
Altrimenti un po' meno spocchia e cerca di leggere e mettere in pratica quando suggerito.
ho 43 anni 35 dei quali li ho passati seduto sopra una moto da pista,qualche sag l’avrò fatto ,non si tratta di spocchia,per il sag servono misure e parametri,visto che è la mia prima e-mtb ho bisogno questi parametri,ripeto millimetri affondo,pressione e clik,che varierò io ,però dei parametri abbastanza racing,il peso non interessa a nessuno per la regolazione,non voglio essere arrogante però servono i parametri
 

cap

Ebiker velocibus
18 Agosto 2017
257
211
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
alcune...
parti con un sag del 25%, potrebbe essere una base di partenza, ma il sag dovrebbe avertelo fatto il negoziante, almeno quello, in base al tuo peso...
 

cap

Ebiker velocibus
18 Agosto 2017
257
211
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
alcune...
 
  • Like
Reactions: Nicotrev
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.