regolazione sospensione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cap

Ebiker velocibus
18 Agosto 2017
257
211
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
alcune...
non è per mettere i puntini sulle i ma vi posto questo link
e ce ne sono molti altri simili, chi ha girato il video,oltre tutto fatto molto bene ,non mi sembra che abbia mai parlato del suo peso ed altezza....al min 3:15 c'è una tabella e mi sembra che parli oltre che di percentuali (ringrazio chi le ha scritte)parla di mm......mentre al min 8:00 di cosa parlano di clik...........cosa ho chiesto io dopo ever detto la bici che posseggo .......poi è normale che la regolazione è personale però una base di partenza ci deve essere che sia la tabella costruttore o un preparatore sospensioni...... alla fine mm e clik....
Ti è stato risposto più volte, ti sono stati linkati i tutorial del forum...la base di partenza è la % di sag, generalmente la fornisce il costruttore, ma a spanne puoi andare dal 20 al 30%.

Se poi volevi solo dirci che tu sei forte e vuoi le dritte dai brocchi come noi, potevi esprimerti chiaramente da subito.

Salutami Marco e Marco.
 

Tia

Ebiker pedalantibus
5 Aprile 2019
120
61
28
Milano
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+1 Pro 2020
La "base di partenza" dovrebbe essere la regolazione con cui esce di fabbrica, ovviamente il sag lo fai in percentuale sulla corsa totale e dipende dal tuo peso.
In ogni caso per avere una buona regolazione non scappi dal dover fare tante prove perché l'equilibrio giusto dipende da stile di guida, corporatura, tipo di percorsi e ovviamente sensibilità (do' per scontato che sospensioni diverse necessitino di messe a punto diverse).
Quando avrai trovato il tuo setting "buono" poi lo potrai adattare con poche modifiche al contesto, però non c'è un assetto che vada bene a prescindere. Poi certo chi ha molta esperienza potrà darti dei consigli più specifici in base ai tuoi feedback, ma è un discorso diverso.
 

cap

Ebiker velocibus
18 Agosto 2017
257
211
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
alcune...
Non solo, se sai bene quello che vuoi dalle tue sospensioni, puoi poi affidarle ad un Tecnico esperto che ne personalizzerà le caratteristiche, costicchia, ma in occasione della revisione ne può valer la pena.
 

lelo

Ebiker normalus
20 Marzo 2020
63
6
8
varese
Visita Sito
Bici
nessuna
Ti è stato risposto più volte, ti sono stati linkati i tutorial del forum...la base di partenza è la % di sag, generalmente la fornisce il costruttore, ma a spanne puoi andare dal 20 al 30%.

Se poi volevi solo dirvi che tu sei forte e vuoi le dritte dai brocchi come noi, potevi esprimerti chiaramente da subito.

Salutami Marco e Marco.
non volevo assolutamente dire quello e se qualcun lo pensa mi scuso,con le moto ho sempre regolato la base di partenza misurando,poi la finezza la facevi diversamente....in tutti i settori che si tratta il sag sospensioni di qualunque campo lo misurano in millimetri che poi ci sia una percentuale è vero pero si misura in millimetri
 

lelo

Ebiker normalus
20 Marzo 2020
63
6
8
varese
Visita Sito
Bici
nessuna
Non solo, se sai bene quello che vuoi dalle tue sospensioni, puoi poi affidarle ad un Tecnico esperto che ne personalizzerà le caratteristiche, costicchia, ma in occasione della revisione ne può valer la pena.
ok pero se è un tecnico con i contro cosa fa,ti fa salire sulla bici vestito come se facessi un uscita e cosa misura ....i mm .....e cosa regola ....i clik... poi in caso ti dice...... prima di variare le misure prova diversi clik....in caso cosa cambiamo .... i parametri

cosa ho chiesto io


grazie e buona serata
 

Bambinz

Ebiker velocibus
31 Marzo 2019
269
61
28
Svizzera
Visita Sito
Bici
MTB
quando sali sulla bici misuri
Si d'accordo, ma se parti con le tabelle fornite dal costruttore in funzione del peso hai già un sag molto vicino a quello "ottimale" e poi aggiusti in base al percorso che fai. Poi ti fanno anche tabella pressione - rebound.

Comunque non farti troppe pippe, cerca di avere una regolazione che sia vicino a quella teorica poi dopo le prime uscite aggiusterai vedendo quanto ha lavorato la sospensione.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
non volevo assolutamente dire quello e se qualcun lo pensa mi scuso,con le moto ho sempre regolato la base di partenza misurando,poi la finezza la facevi diversamente....in tutti i settori che si tratta il sag sospensioni di qualunque campo lo misurano in millimetri che poi ci sia una percentuale è vero pero si misura in millimetri
Sì ma i mm sono sempre funzione della percentuale e della escursione totale, se non sappiamo neanche che escursione hanno le tue sospensioni non ti si può dire neanche quanti benedetti mm devi impostare.
 

cap

Ebiker velocibus
18 Agosto 2017
257
211
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
alcune...
Certo che misuri i millimetri, mica è una unità di misura la percentuale!!!
Ma la corsa delle tue sospensioni dovresti saperla (dovresti ripeto, dovresti sapere anche il nome della bici...)
Pertanto i millimetri te li puoi calcolare tu, le percentuali te le abbiamo date...
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
ok pero se è un tecnico con i contro cosa fa,ti fa salire sulla bici vestito come se facessi un uscita e cosa misura ....i mm .....e cosa regola ....i clik... poi in caso ti dice...... prima di variare le misure prova diversi clik....in caso cosa cambiamo .... i parametri

cosa ho chiesto io


grazie e buona serata
Il tecnico saprà quanti mm in base alla corsa della forcella o dell'ammortizzatore.
 

cap

Ebiker velocibus
18 Agosto 2017
257
211
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
alcune...
ok pero se è un tecnico con i contro cosa fa,ti fa salire sulla bici vestito come se facessi un uscita e cosa misura ....i mm .....e cosa regola ....i clik... poi in caso ti dice...... prima di variare le misure prova diversi clik....in caso cosa cambiamo .... i parametri

cosa ho chiesto io


grazie e buona serata
No, non intendevo questo.
Io so quanto sag mettere nelle mie sospensioni, non me lo dice il tecnico (che comunque mi può dare validi suggerimenti)...

Però se al tecnico dico cosa voglio e le mie sensazioni lui modificherà ad esempio il pacco lamellare per soddisfare le mie richieste...
 

cap

Ebiker velocibus
18 Agosto 2017
257
211
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
alcune...
Per dire, se tu la vuoi più "sostenuta" non necessariamente ti dirà di ridurre il sag, magari ti modificherà l'idraulica in tal senso proprio per non ridurre il sag!
 

lelo

Ebiker normalus
20 Marzo 2020
63
6
8
varese
Visita Sito
Bici
nessuna
Per dire, se tu la vuoi più "sostenuta" non necessariamente ti dirà di ridurre il sag, magari ti modificherà l'idraulica in tal senso proprio per non ridurre il sag!
visto che di personaggi ne ho incontrati nelle mi carriera amatoriale se un tecnico/meccanico quando ti ha regolato le sospensioni non ha MAI preso una tua misura sulla bicicletta(moto),o altre misure,ed ha semplicemente toccato ha caso ...vi ha fregato i soldi....perchè o misuri o hai dei macchinari che non trovi su wish e sopratutto se ha detto che ci vuole tempo,su una ant/post ad aria mezzora in 2 persone se hai il mono a molle un pochino di più
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.