Rampe ed e-bike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.409
2.046
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Oggi sono riuscito a trovare un'oretta per andare a provare le rampe.
Ho usato solo la piccola perchè il "landing" che cercavo per la grande non l'ho trovato nel terreno sotto casa mia.
Come si vedrà nel video la mini rampa inizialmente s'è prestata bene ai primi utilizzi. Ho cominciato tenendola più bassa in un dislivello nel terreno fino ad elevarla su un lieve rialzo.
Purtroppo ho potuto appurare che le "travi" di OSB da 18mm non si prestano bene a reggere le sollecitazioni con le viti avviate nelle venature mentre le tavole orizzontali sono risultate eccezionali.
I danni non sono irreparabili e questa prova mi ha permesso di capire che per irrobustire/stabilizzare da sotto la rampa dovrò usare altro materiale. Legno pieno, compensato ma di certo non assi da 18mm messe in quel modo.
Buona visione:blush:
Rampante e travolgente, con un po' di manutenzione si riparte ancora più in alto ;)
 
  • Like
Reactions: Big Steak One

mcpelo68

Ebiker pedalantibus
26 Agosto 2018
208
62
28
cherries city
Visita Sito
Bici
tre a pedali...ma presto una avrà un motore.
Oggi sono riuscito a trovare un'oretta per andare a provare le rampe.
Ho usato solo la piccola perchè il "landing" che cercavo per la grande non l'ho trovato nel terreno sotto casa mia.
Come si vedrà nel video la mini rampa inizialmente s'è prestata bene ai primi utilizzi. Ho cominciato tenendola più bassa in un dislivello nel terreno fino ad elevarla su un lieve rialzo.
Purtroppo ho potuto appurare che le "travi" di OSB da 18mm non si prestano bene a reggere le sollecitazioni con le viti avviate nelle venature mentre le tavole orizzontali sono risultate eccezionali.
I danni non sono irreparabili e questa prova mi ha permesso di capire che per irrobustire/stabilizzare da sotto la rampa dovrò usare altro materiale. Legno pieno, compensato ma di certo non assi da 18mm messe in quel modo.
Buona visione:blush:
...te lo avevo detto che l'OSB non andava bene x far queste cose!!!;)
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.469
438
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Rampante e travolgente, con un po' di manutenzione si riparte ancora più in alto ;)
Eheheh continuo sotto...
...te lo avevo detto che l'OSB non andava bene x far queste cose!!!;)
Ciao Mc:heart_eyes:
Al contrario di quello che dici l'OSB si presta ottimamente per quanto riguarda le sollecitazioni sulle assi orizzontali.
Piccola parentesi...
Questa rampa l'ho costruita con varie assi lasciando spazi equidistanti tra loro e non con un unico pannello in successione come la "Black Big".
20200208_155929.jpg
Queste orizzontali, nonostante la rampa si è quasi dissassemblata, sono rimaste integre.
Il problema è sulle parti che ho usato come travi di supporto...da 18mm con viti doppie 3,5mm.
:yum
I pezzi messi in verticale si sono comportati come il truciolato, si sono slabbrati nei punti d'inserimento delle viti.

Nulla di irreparabile, anzi proprio grazie all'esito della prova e a queste riprese in slow motion ho potuto capire che dovrò rinforzarla con travi di altro materiale non "friabile" ... vabbè grazie allo slow motion ho capito che devo affrontare questo tipo di ostacoli con un approccio migliore, pompando meglio ad eseguire ad esempio il bunny hop e non solo lasciandomi trasportare dalla traiettoria.

Appena avrò la mia proverò la Black Big ma non prima di essere migliorato sulla "Little Wood" (dopo averla riassemblata)
 

Koroviev

Ebiker ex novello
4 Febbraio 2020
45
36
18
molto lontano
Visita Sito
Bici
mtb
L'unica "Fest" che ho visto è stata quella che gli ho fatto alla Little Wood :joy:

Lo stile c'è, il coraggio pure, manca solo la rampa buona :joy:
Io ti consiglio di imparare a tirare la bici su quacosa di ben più basso tipo la rampa del marciapiede che arriva si e no a 15 cm, poi vedi tu.
Che angolo sterzo ha la Merida? Qualcosa come 65,5° li fa o di più?
 

cap

Ebiker velocibus
18 Agosto 2017
257
211
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
alcune...
Lo stile c'è
se lo stai prendendo per il culo, benissimo, ci sta... ;-)
ma tu che sai saltare, dovresti essere sincero con lui, se vuoi che impari...o meglio se vuoi convincerlo a lasciar perdere!

si è lasciato "trasportare", un colpo atterra pesantemente sul posteriore, un colpo è tutto storto e atterra "di sbiego", insomma, a vederlo mi pare abbastanza pessimo.

la ruota posteriore non supera quasi l'altezza dello stacco, "cade giù pesantemente", con una rampetta così tu, ma non solo tu, ti alzeresti di mezzo metro dal bordo.

per finire la sfascia.

IMHO
 
  • Like
Reactions: Hot

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.469
438
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Lo stile c'è, il coraggio pure, manca solo la rampa buona :joy:
Io ti consiglio di imparare a tirare la bici su quacosa di ben più basso tipo la rampa del marciapiede che arriva si e no a 15 cm, poi vedi tu.
Che angolo sterzo ha la Merida? Qualcosa come 65,5° li fa o di più?
66,5°
 

Koroviev

Ebiker ex novello
4 Febbraio 2020
45
36
18
molto lontano
Visita Sito
Bici
mtb
se lo stai prendendo per il culo, benissimo, ci sta... ;-)
ma tu che sai saltare, dovresti essere sincero con lui, se vuoi che impari...o meglio se vuoi convincerlo a lasciar perdere!

si è lasciato "trasportare", un colpo atterra pesantemente sul posteriore, un colpo è tutto storto e atterra "di sbiego", insomma, a vederlo mi pare abbastanza pessimo.

la ruota posteriore non supera quasi l'altezza dello stacco, "cade giù pesantemente", con una rampetta così tu, ma non solo tu, ti alzeresti di mezzo metro dal bordo.

per finire la sfascia.

IMHO

Certo che scherzo ma penso lo sappia benissimo che così non si salta ma chiunque comincia penso che salti più o meno così ;-)
Il mio consiglio infatti, e gliel'ho dato non solo ora ma anche in passato è proprio quello di imparare con la rampetta di un marciapiede, di 10-15 cm e col vantaggio di poter poi andare più veloce e con meno rischio, velocità che gli servirà per tirare su la Kenevo che pesa molto di più della Merida.

Io ti consiglio di imparare a tirare la bici su quacosa di ben più basso tipo la rampa del marciapiede che arriva si e no a 15 cm, poi vedi tu.
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.469
438
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
se lo stai prendendo per il culo, benissimo, ci sta... ;-)
ma tu che sai saltare, dovresti essere sincero con lui, se vuoi che impari...o meglio se vuoi convincerlo a lasciar perdere!

si è lasciato "trasportare", un colpo atterra pesantemente sul posteriore, un colpo è tutto storto e atterra "di sbiego", insomma, a vederlo mi pare abbastanza pessimo.

la ruota posteriore non supera quasi l'altezza dello stacco, "cade giù pesantemente", con una rampetta così tu, ma non solo tu, ti alzeresti di mezzo metro dal bordo.

per finire la sfascia.

IMHO
Beh a questo serve avere una rampa, per allenarsi e imparare più agevolmente rispetto ad andare su un trail e trovarsela sul precorso...peraltro magari mai fatto prima.
Quante volte si può ripetere un trail per fare e rifare quello o quell'altro salto?...con tutte le variabili del caso. Tempo, rifarlo a distanza di tempo dovendo ripercorrere il trail, altri rider, stanchezza, ecc.
Oppure, anche se non si volesse rifare tutto il trail ma stazionare in prossimità di quello o quell'altro salto, quanto ci stareste voi li a provare e riprovare anziché percorrere tutto il trail per divertirvi?
Ovvero, fai km e km, in bici, auto, autostrada o quello che è, una giornata libera e poi che fate? Restate piantati in un tratto di 10/20mt dove c'è un salto per farlo e rifarlo?
Oddio si potrebbe pure ma credo che per ipotesi eh, su 100 riders solo 2 o 3 impegnerebbero la giornata libera per fare e rifare un tratto di trail. Forse degli svitati, degli appassionati che non se ne importano e vogliono imparare...oppure nessuno.
Ad esempio a Pescocostanzo ero "agevolato" perchè è un bikepark con seggiovia e nonostante ciò i salti arrivano in sequenza durante la discesa e li entrano in gioco tanti fattori. Concentrazione per scendere, concentrazione per percorrere in un determinato modo tratti fatti precedentemente per rifarli meglio, ecc...mettici anche la concentrazione per risaltare meglio una rampa fatta un quarto d'ora/mezz'ora prima e non è la stessa cosa di poter stare li a fare solo quello.

Ecco, a questo serve avere una rampa sempre pronta e disponibile da usare anche solo nei piccoli ritagli di giornata anziché aspettare di averne una completamente libera.

Beh dopo tutto questo "pippone", questa "giustificazione" diranno alcuni (perché di questo si tratta quando si espone il proprio punto di vista), potrete dire: si ok ma la/le tua/e rampa/e non sono come quelle dei trail.
E io vi rispondo: certo che non lo sono ma è un punto di partenza rispetto a non averne proprio.

Concludo...fortunatamente lo "strano" non sono io :cool:
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.469
438
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Certo che scherzo ma penso lo sappia benissimo che così non si salta ma chiunque comincia penso che salti più o meno così ;-)
Il mio consiglio infatti, e gliel'ho dato non solo ora ma anche in passato è proprio quello di imparare con la rampetta di un marciapiede, di 10-15 cm e col vantaggio di poter poi andare più veloce e con meno rischio, velocità che gli servirà per tirare su la Kenevo che pesa molto di più della Merida.
Ah ma perchè non eri serio?
Ahahahahahah.

Se vedi bene l'ultimo salto, quello dello sfascio, stavo giust'appunto cominciando a tirare più su la bici e forse proprio per quel voler pompare di più ha ceduto.
Certo col senno di poi la Little Wood era montata coi piedi e avrebbe ceduto comunque ma questo mi ha permesso di rendermi conto che devo ripristinarla usando altri materiali per le traverse che la tengono lateralmente ;)
 

Koroviev

Ebiker ex novello
4 Febbraio 2020
45
36
18
molto lontano
Visita Sito
Bici
mtb
Oddio si potrebbe pure ma credo che per ipotesi eh, su 100 riders solo 2 o 3 impegnerebbero la giornata libera per fare e rifare un tratto di trail. Forse degli svitati, degli appassionati che non se ne importano e vogliono imparare...oppure nessuno.

Io faccio così e la maggior parte di quelli con cui esco ;-) Io no vado solo per divertirmi ma anche per imparare. Se vuoi imparare devi fare così, altrimenti continui a girare come piace a te e a divertirti ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.