Rampe ed e-bike

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Salve ragazzi, facendo una ricerca sul forum non ho trovato nessuna discussione e neanche un messaggio dove si parlasse di rampe.
Molto probabilmente non c'è nessun riferimento in quanto tutti gli utenti e possessori di e-bike non sono interessati, non sanno che farsene di una rampa oppure...non c'hanno mai pensato.

Prima di porre domande e curiosità, faccio partire il 3d e poi man mano lo sviluppiamo insieme.
Intanto vi posto cosa c'è in giro per la rete...
...ci sono anche altre ditte specializzate ma credo che bastino queste tre per rendere l'idea.

Qui invece mostro in cosa mi sono cimentato ieri avendo qualche ora libera a disposizione.
Prendendo spunto da queste immagini...
SmartSelect_20200201-074813_Chrome.jpg
SmartSelect_20200201-075250_YouTube.jpg
SmartSelect_20200201-080814_YouTube.jpg
...questo è il risultato...
SmartSelect_20200203-035417_PicsArt.jpg
20200202_212939.jpg
464020549_484377.jpg
20200203_173118.jpg
20200203_173359.jpg
20200203_173519.jpg
20200203_173504.jpg

Per ora non aggiungo altro e come accennato su aspetto qualche intervento per discuterne insieme ;)
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
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--- messaggio eliminato dal moderatore ---
--- cut del moderatore > obsoleto ---
Personalmente oltre a qualche consiglio costruttivo con quella misera rampetta che ho fatto e mostrato li, optai per l'acquisto della manual machine.
Qui è completamente diverso in quanto sto costruendo un'altro genere di rampa, mastodontica e quanto più simile a quella della Sender, per non parlare che la userei con la Kenevo cosa mai fatta prima d'ora sull'altra con la Giant.
Quindi spero nell'intervento in qualche e-rider nonchè falegname/ingegnere che possa darmi qualche consiglio sullo sviluppo di questa rampa che dovrà sopportare il peso da fermo di un centinaio di kg, per non parlare delle forze che entrano in gioco durante la percorrenza su di essa che sicuramente saranno maggiori dei soli 100kg indicativi.
 
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Metterei delle controventature o degli elementi di irrigidimento trasversali, così la vedo labile.
Si, quelle foto le ho fatte mettendo i vari pezzi in equilibrio giusto per vedere come stava venendo.
All'interno ci vanno delle "travi" da 4x4 ricavate da un listello di abete e lo schema di montaggio della Sender ne porta solo tre. Due iniziali e uno finale, più un pannello a chiudere dietro.
SmartSelect_20200201-081232_YouTube.jpg
SmartSelect_20200201-081933_YouTube.jpg
In ultimo sotto dove poggia a terra, va ad incastrarsi un altro elemento da inserire una volta aperta
SmartSelect_20200201-083053_YouTube.jpg
E qui l'ho fatta identica... diciamo o_O.
Continuo rispondendo sotto.
Io metterei anche qualcosa sotto come sostegno alle sollecitazioni verticali. Come quando si sostiene un soffitto, per dire
Da quanto ho capito dopo un breve studio, il materiale usato ossia un pannello da 18mm di OSB (l'ho scelto perchè è il mio anagramma:joy:...scherzo) di classe 3, oltre ad essere idrorepellente in quanto i vari strati (scarti di cortecce) sono incollati con colla fenolica, è anche molto resistente.
Inizialmente volevo usare da subito il compensato per via delle sue caratteristiche meccaniche ma il falegname di Leroy Merlin mi ha consigliato di usare appunto l'OSB. Oltre a costare meno della metà del compensato, pesare molto di meno e ad avere proprietà idrorepellenti superiori (diceva che col tempo il compensato andava a sfogliarsi e che avrei dovuto trattarlo costantemente dato l'uso esterno che ne dovevo fare - umidità/terra/prati, ruote bagnate) lo usano in America per costruirci le case (lo sapevo).
Arrivo a rispondere al tuo messaggio Cimpy. Verticalmente sui laterali, dove poggiano i pannelli, il problema non esiste perchè la disposizione delle "venature" fa si che riescano a sopportare benissimo le pressioni. Forse l'unico problema potrebbero darmeli appunto i pannelli dove si passa con le ruote...e potrei sopperire aggiungendo altre "travi" disposte strategicamente. Sender ne usa solo tre, magari ne aggiungo un'altra al centro, sposto più in alto la seconda a partire dal primo pannello e sposto indietro l'ultima così da averle tutte al centro;).
 

albeoi

Ebiker specialissimus
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Lavoro nell'edilizia e per esperienza i pannelli USB sono molto durevoli e resistono bene alle sollecitazioni, flette e non si rompe (entro un certo limite), il compensato a meno che non sia quello marino non dura nulla quando si bagna e c'è il rischi che ceda di botto.
 

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Lavoro nell'edilizia e per esperienza i pannelli USB sono molto durevoli e resistono bene alle sollecitazioni, flette e non si rompe (entro un certo limite), il compensato a meno che non sia quello marino non dura nulla quando si bagna e c'è il rischi che ceda di botto.
Ottimo Albeoli, grazie. Allora è vero quello che ho letto sull'OSB. È vero si che sono scarti incollati tra loro ma nonostante questo non hanno nulla a che vedere col truciolato ad esempio. Ho letto che esistono di varie classi, dalla prima alla quarta (migliore di tutte) e Leroy aveva a disposizione solo la terza...ottima comunque.
Un pannello di 250x125 l'ho pagato poco più di 26€. Un pannello di compensato multistrato di pari spessore da 200x30 costava tipo 31€...e gli altri 105cm chi me li dava? Ne avrei dovuto prendere due a 62€. Oddio, ero pronto a farlo ma, complice quel pò di info che ho preso, il verdetto del falegname è stato decisivo...per di più quasi 50€ in meno :yum

Albeoli, come ho detto quelle mie foto ritraggono dove sono arrivato col lavoro.
Devo: Rifinire, levigare, fare gli inviti col trapano per le viti (*¹), fissare le cerniere (*²), verniciare (*³) e rivestire la pista (*⁴).
1) Come viti userò delle zincate 4x35, lo spessore dell'OSB è 18mm.
2) Le cerniere a 3x2 fori le fisserò con zincate 3x16.
3) Pensavo di andare dal mio amico carrozziere e a costo 0 farmi verniciare tutto da lui con scarti di barattoli per auto.
4) Il rivestimento che ho preso è un rotolo di plastica EVA che incollerei col Bostik.

4 punti...hai suggerimenti in merito?:kissing_heart:
 

bertoperto

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Io la vedo abbastanza robusta allo schiacciamento ma non al ribaltamento tipo lippa ( gioco antichissimo) se non ben fissata al terreno con paletti di profondità.
 

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Io la vedo abbastanza robusta allo schiacciamento ma non al ribaltamento tipo lippa ( gioco antichissimo) se non ben fissata al terreno con paletti di profondità.
Ciao Berto in base ai video della Sender ho visto che la rampa non tende ad alzarsi, anzi non si muove per niente.
Ho capito cosa intendi, cioè che una volta in cima, la parte iniziale potrebbe alzarsi.
Bah ti dirò, ho solo come riferimenti quei video però una considerazione la faccio...anzi faccio un disegno che dovrebbe spiegare tutto ;)
SmartSelect_20200204-142037_Samsung Notes.jpg
La rampa di su finendo ad angolo retto ha moltissime probabilità che salendo in cima (1), la parte di dietro (2) possa sollevarsi.
Quella di sotto non dovrebbe...o almeno per gli angoli usati non dovrebbe.
In più l'ho fatta (work in progress) molto più grande della Sender, della 350 ad esempio che è minuscola e non parlo di altezza ma proprio di interasse parlo. Una rampa che non permette ad entrambe le ruote della bici (interasse), oltre ad essere più difficile da affrontare (ci vuole fisico e destrezza per tirare su la bici) ha alte probabilità di ribaltarsi...se ad angolo retto ovviamente.
La mia anche se non ha la base molto allungata da avere un angolo finale più chiuso, comunque ha dalla sua che è di interasse 1500.
La Kenevo S3 è 1263 e non credo ne eisitano altre maggiori di 1500 e questo dovrebbe essere un fattore importante...o no?
 
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albeoi

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Ottimo Albeoli, grazie. Allora è vero quello che ho letto sull'OSB. È vero si che sono scarti incollati tra loro ma nonostante questo non hanno nulla a che vedere col truciolato ad esempio. Ho letto che esistono di varie classi, dalla prima alla quarta (migliore di tutte) e Leroy aveva a disposizione solo la terza...ottima comunque.
Un pannello di 250x125 l'ho pagato poco più di 26€. Un pannello di compensato multistrato di pari spessore da 200x30 costava tipo 31€...e gli altri 105cm chi me li dava? Ne avrei dovuto prendere due a 62€. Oddio, ero pronto a farlo ma, complice quel pò di info che ho preso, il verdetto del falegname è stato decisivo...per di più quasi 50€ in meno :yum

Albeoli, come ho detto quelle mie foto ritraggono dove sono arrivato col lavoro.
Devo: Rifinire, levigare, fare gli inviti col trapano per le viti (*¹), fissare le cerniere (*²), verniciare (*³) e rivestire la pista (*⁴).
1) Come viti userò delle zincate 4x35, lo spessore dell'OSB è 18mm.
2) Le cerniere a 3x2 fori le fisserò con zincate 3x16.
3) Pensavo di andare dal mio amico carrozziere e a costo 0 farmi verniciare tutto da lui con scarti di barattoli per auto.
4) Il rivestimento che ho preso è un rotolo di plastica EVA che incollerei col Bostik.

4 punti...hai suggerimenti in merito?:kissing_heart:
a parte che non attaccherei nulla con la colla a meno che non sia specifica.
Metterei un foglio antiscivolo come quelli che si usano sugli skate.
 
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