Test Qual è il miglior olio per catena?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
908
533
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
se volessi usare la cera squirt senza però la prima sgrassatura col metodo "vaso bormioli e solvente" (non ho né il vaso, né il solvente, né la capacità di aprire e richiudere la falsamaglia....) ma solo pulendola molto bene con i solito metodi (vaschetta, chain cleaner e drivetrain cleaner di muc off e spazzola finish line), cosa si rischia?

che lubrifichi poco ?
No, si rischia, se non hai sgrassato e asciugato bene, che quando applichi la cera questa non faccia l'effetto dovuto e ti vien fuori nà porcheria. Se invece alla fine del tuo lavoro hai catena pacco pignoni corona e rotelline perfettamente asciutte e sgrassate sei a posto. Tutto si può fare ma rimango dell'idea che per fare il lavoro ad hoc la catena deve essere immersa nello sgrassante, poi sbatterla o usare un pennello magari è indifferente (io faccio entrambe le cose), ma solo così si sgrassa veramente. E secondo me si fa pure prima. Mia opinione ovviamente.
 
  • Like
Reactions: ivo and Hot

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
906
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Ragazzi non me ne vogliate ma io mi sento di ribadire comunque che la pulitura con il lava-catena, rimane un'ottima alternativa, specialmente proprio per tutti quelli come me che per vari loro legittimi motivi non hanno nessuna voglia di smagliare la catena.
Non discuto che a mettere a mollo la catena sia il top..... ma credo che con la vaschetta non sia tanto da meno, anzi oserei dire che probabilmente è uguale.... (tempi e macchinosità relativa dell'operazione a parte).
Dico questo perchè come già detto usandola da anni con le più disparate situazioni di imbrattamento della catena mi ha sempre pulito perfettamente e a fondo la catena.
Ovviamente occorre usare un buon lava-catena con le doppie spazzole a rotella controrotanti e non uno con dei semplici tamponi di gommaspugna in cui ci scorre dentro la catena........ in più oltre a immerge la catena nel detergente di turno proprio come fa il vaso, le rotelle asportano meccanicamente e con estrema efficacia tutto lo sporco anche internamente e tra i rulli della catena.... poi ripeto ognuno usa il proprio metodo.... mi piacerebbe sentire il parere di qualche d'un altro che usa il lava-catena come si trova....
Scusate sto uscendo un po fuori ot.... qui la discussione era sulla bontà dei lubrificanti, non sul metodo di pulitura della catena e affini.... :)
 
  • Like
Reactions: alexnotari65

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.404
2.038
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ragazzi non me ne vogliate ma io mi sento di ribadire comunque che la pulitura con il lava-catena, rimane un'ottima alternativa, specialmente proprio per tutti quelli come me che per vari loro legittimi motivi non hanno nessuna voglia di smagliare la catena.
Non discuto che a mettere a mollo la catena sia il top..... ma credo che con la vaschetta non sia tanto da meno, anzi oserei dire che probabilmente è uguale.... (tempi e macchinosità relativa dell'operazione a parte).
Dico questo perchè come già detto usandola da anni con le più disparate situazioni di imbrattamento della catena mi ha sempre pulito perfettamente e a fondo la catena.
Ovviamente occorre usare un buon lava-catena con le doppie spazzole a rotella controrotanti e non uno con dei semplici tamponi di gommaspugna in cui ci scorre dentro la catena........ in più oltre a immerge la catena nel detergente di turno proprio come fa il vaso, le rotelle asportano meccanicamente e con estrema efficacia tutto lo sporco anche internamente e tra i rulli della catena.... poi ripeto ognuno usa il proprio metodo.... mi piacerebbe sentire il parere di qualche d'un altro che usa il lava-catena come si trova....
Scusate sto uscendo un po fuori ot.... qui la discussione era sulla bontà dei lubrificanti, non sul metodo di pulitura della catena e affini.... :)
Di lavacatena ne ho usato diversi per tanti anni, alcuni li ho pure costruiti. Poi per fortuna ho scoperto il lubrificante Squirt e il lavacatena è diventato un ricordo. E' stato un attrezzo utile ma non ne ho alcuna nostalgia.
 
  • Like
Reactions: franz_quattro

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.853
5.085
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Ragazzi non me ne vogliate ma io mi sento di ribadire comunque che la pulitura con il lava-catena, rimane un'ottima alternativa, specialmente proprio per tutti quelli come me che per vari loro legittimi motivi non hanno nessuna voglia di smagliare la catena.
Non discuto che a mettere a mollo la catena sia il top..... ma credo che con la vaschetta non sia tanto da meno, anzi oserei dire che probabilmente è uguale.... (tempi e macchinosità relativa dell'operazione a parte).
Dico questo perchè come già detto usandola da anni con le più disparate situazioni di imbrattamento della catena mi ha sempre pulito perfettamente e a fondo la catena.
Ovviamente occorre usare un buon lava-catena con le doppie spazzole a rotella controrotanti e non uno con dei semplici tamponi di gommaspugna in cui ci scorre dentro la catena........ in più oltre a immerge la catena nel detergente di turno proprio come fa il vaso, le rotelle asportano meccanicamente e con estrema efficacia tutto lo sporco anche internamente e tra i rulli della catena.... poi ripeto ognuno usa il proprio metodo.... mi piacerebbe sentire il parere di qualche d'un altro che usa il lava-catena come si trova....
Scusate sto uscendo un po fuori ot.... qui la discussione era sulla bontà dei lubrificanti, non sul metodo di pulitura della catena e affini.... :)
ma poiché si è parlato di lubrificare con cera, e non con olio, è stato necessario far presente che prima di procedere alla ceratura occorre prima eliminare accuratamente ogni residuo di olio, e per far ciò è opportuno rimuovere la catena per sgrassarla totalmente; nel caso di lubrificazione con olio va benissimo usare lavacatena e sgrassatore
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
896
682
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Anche in Muc-Off esistono le versioni per ebike e costano mediamente il 50% in più. (8.95 vs 5.95 per i 50ml)
Secondo me è solo marketing, ma visto che non ho la laurea in falsamagliologìa, sono ignorante anche in attriti e usura...
 

Roby002

Ebiker velocibus
30 Settembre 2019
334
103
43
50
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Trance e+2
Ragazzi ieri seconda uscita con e-bike con Squirt, a fine giro catena pulita e nessun rumore. Devo dire che è silenziosissima
vedremo con il passare del tempo ma per il momento su entrambe le mie bike sono soddisfatto del risultato.
 
  • Like
Reactions: e-radio

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.517
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
ma poiché si è parlato di lubrificare con cera, e non con olio, è stato necessario far presente che prima di procedere alla ceratura occorre prima eliminare accuratamente ogni residuo di olio, e per far ciò è opportuno rimuovere la catena per sgrassarla totalmente; nel caso di lubrificazione con olio va benissimo usare lavacatena e sgrassatore
Io penso che si sgrassi altrettanto bene usando il lavacatena, come già detto, magari passando 2 o 3 volte cambiando sempre il liquido sgrassante. Non vedo differenze sostanziali nello smontare la catena e immergerla nello sgrassante, oltrettutto il lavacatena unisce l'azione meccanica delle spazzole che contribuisce a togliere i resti di lubrificante. Comunque oggi proverò sulla mia bici nuova, dopo che ieri ci ho fatto il primo giro, per cui catena anche interrata.
Vi saprò dire il risultato, ma non ho dubbi che funzioni, avendolo già fatto altre volte con catene non nuove.
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Anche in Muc-Off esistono le versioni per ebike e costano mediamente il 50% in più. (8.95 vs 5.95 per i 50ml)
Secondo me è solo marketing, ma visto che non ho la laurea in falsamagliologìa, sono ignorante anche in attriti e usura...
Questo viene solo 1 € in più... proviamolo! Si aggiungerà alla mia collezione INFINITA di lubrificanti :D