Test Qual è il miglior olio per catena?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
906
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Ma hai mai usato un lavacatena?? Non è che immergi la bici nello sgrassante!! Il liquido arriva a dir tanto a sgocciolare sul cerchio!!
Esatto.... Tutti gli altri componenti non si imbrattano affatto si bagnano di sgrassante o gasolio o quel che è solo i denti della corona e del pacco pignoni che a sua volta si prestano a essere puliti più facilmente con l'apposita spazzoletta, quanto a sporcare altrove come il pavimento basta mettere sotto un qualsiasi foglio di giornale come anche sulla ruota posteriore lo incastro tra i raggi e la ruota rimane riparata da tutti gli eventuali schizzi....io ho sempre fatto così poi per carità ogni uno adotta il suo metodo l'importante è raggiungere lo scopo.
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
906
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Ragazzi qui continuiamo a parlare di pulitura e oliatura della catena e va bene....ma scusate a me interessava anche e soprattutto sapere cosa usate per lubrificare il deragliatore, ho ancora da capire bene se si può fare uso di lubrificanti promiscui.... Cioè la cera per la catena e continuare con l'olio classico per il deragliatore....
 

scossa75

Ebiker espertibus
23 Febbraio 2019
502
226
43
48
Ravenna
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper, Canyon gran Canyon 9.0 carbon
Tempo addietro usavo anch'io lubrificante il cambio e le pulegge, da un paio di anni a questa parte ho smesso e ho notato che il cambio funziona meglio evitando di imbrattarsi di polvere, sulla catena da poco uso lo squirt ho provato il finish line sia estivo che invernale una schifezza, il TF2 ottimo usato per un paio di anni
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.857
5.091
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Ragazzi qui continuiamo a parlare di pulitura e oliatura della catena e va bene....ma scusate a me interessava anche e soprattutto sapere cosa usate per lubrificare il deragliatore, ho ancora da capire bene se si può fare uso di lubrificanti promiscui.... Cioè la cera per la catena e continuare con l'olio classico per il deragliatore....
l'olio si mette solo sulla catena; non serve metterlo su corona, pacco pignoni, rotelle del cambio, se non ad accumulare sporcizia

al più, ogni tanto, puoi mettere un goccio di olio fine sugli snodi del deragliatore, pulendo poi bene quello in eccesso
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.517
2.607
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ragazzi qui continuiamo a parlare di pulitura e oliatura della catena e va bene....ma scusate a me interessava anche e soprattutto sapere cosa usate per lubrificare il deragliatore, ho ancora da capire bene se si può fare uso di lubrificanti promiscui.... Cioè la cera per la catena e continuare con l'olio classico per il deragliatore....
Ti ho già risposto anch'io dicendoti che per gli snodi del cambio uso un olio al teflon, che attira poco o niente sporco. Non ci sono problemi di contaminazione con lo Squirt, basta usare un pò di carta come paravento quando dai l'olio sul cambio.
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
906
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Certo che paragonare oggigiorno i prodotti moderni con il gasolio viene un po da sorridere...... eppure aveva un suo perchè, era polivalente e andava bene su tutto, non per niente l'ho sempre usato.... non sarà stato certo così efficace e specifico come i prodotti di oggi, ma era/è ottimo per sgrassare a fondo oltre a lasciare una pellicola protettiva idrorepellente e anche a lubrificare un po.
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.043
2.950
113
Prov. MI
Visita Sito
E dopo lo chanteclair son passato al citrus... almeno profuma :)
Ma con qualsiasi detergente di una spazzolina con il famoso "olio di gomito" è impossibile fare a meno
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
896
682
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
se volessi usare la cera squirt senza però la prima sgrassatura col metodo "vaso bormioli e solvente" (non ho né il vaso, né il solvente, né la capacità di aprire e richiudere la falsamaglia....) ma solo pulendola molto bene con i solito metodi (vaschetta, chain cleaner e drivetrain cleaner di muc off e spazzola finish line), cosa si rischia?

che lubrifichi poco ?

purtroppo mi ha "fregato" un negozio spacciandomelo per olio e non dicendomi che era cera :-(
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.857
5.091
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
se volessi usare la cera squirt senza però la prima sgrassatura col metodo "vaso bormioli e solvente" (non ho né il vaso, né il solvente, né la capacità di aprire e richiudere la falsamaglia....) ma solo pulendola molto bene con i solito metodi (vaschetta, chain cleaner e drivetrain cleaner di muc off e spazzola finish line), cosa si rischia?

che lubrifichi poco ?

purtroppo mi ha "fregato" un negozio spacciandomelo per olio e non dicendomi che era cera :-(
dai su, diciamo che non hai voglia... e ci può stare...

in tal caso opterei per riportare la cera al negoziante che te l'ha spacciata per olio
 
  • Like
Reactions: e-radio and Hot