Test Qual è il miglior olio per catena?

Roby002

Ebiker velocibus
30 Settembre 2019
334
103
43
50
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Trance e+2
Io dopo anni di oli (vari tipologie e prezzi) domenica ho ordinato lo Squirt dopo aver letto il confronto.
arriverà domani ieri ho smontato le catene delle Ebike e della mtb e lavato e sgrassato tutto, proviamo anche questo prodotto,......
domanda per chi lo usa già:
ogni quanti km lubrificate nuovamente?
ogni tanto si deve rilavare la catena?

Con i vari lubrificanti il problema dello sporco è sempre costante sulle mtb.

grazie ciao
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.397
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Io dopo anni di oli (vari tipologie e prezzi) domenica ho ordinato lo Squirt dopo aver letto il confronto.
arriverà domani ieri ho smontato le catene delle Ebike e della mtb e lavato e sgrassato tutto, proviamo anche questo prodotto,......
domanda per chi lo usa già:
ogni quanti km lubrificate nuovamente?
ogni tanto si deve rilavare la catena?

Con i vari lubrificanti il problema dello sporco è sempre costante sulle mtb.

grazie ciao
Io preferisco darne poco ma spesso, ogni due o tre uscite. La catena la lavo quando lavo la bici (poco spesso) assieme alla bici e con lo stesso shampoo senza alcun trattamento particolare.
 
  • Like
Reactions: ducams4r

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.988
2.756
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Anche io sono per la semplificazione, quando decido di lavare la bici prima do una spuzzata di sgrassante per bici su catena e pacco pignoni e pulegge cambio, lascio agire poi lavo via tutto assieme alla bici, dopo asciugo e lubrifico nuovamente la linea di trasmissione con olio per condizioni asciutte. Prima di ogni uscita verifico lo stato della trasmisione e lubrifico nuovamente solo se mi sembra particolarmente asciutta e polverosa. Così facendo la catena mi durerà 500 Km meno? Amen, 20 euri e sotto un'altra.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
domanda per chi lo usa già:
ogni quanti km lubrificate nuovamente?
ogni tanto si deve rilavare la catena?

Dipende dalle condizioni, se ho preso acqua e fango, lavo la bici e lubrifico nuovamente la catena; altrimenti ogni 100/150km passo uno straccio asciutto per togliere residui di sporco secco e lubrifico.
Per lo Squirt è importante lasciarlo asciugare prima di utilizzare nuovamente la bici, io di solito lo stendo sulla catena la sera prima dell'uscita, una goccia per maglia.

Utilizzo entrambe le versioni, e il risultato è analogo.
 

Roby002

Ebiker velocibus
30 Settembre 2019
334
103
43
50
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Trance e+2
Dipende dalle condizioni, se ho preso acqua e fango, lavo la bici e lubrifico nuovamente la catena; altrimenti ogni 100/150km passo uno straccio asciutto per togliere residui di sporco secco e lubrifico.
Per lo Squirt è importante lasciarlo asciugare prima di utilizzare nuovamente la bici, io di solito lo stendo sulla catena la sera prima dell'uscita, una goccia per maglia.

Utilizzo entrambe le versioni, e il risultato è analogo.
usate la cera anche per lubrificare le 2 pulegge del deragliatore? o usate olio
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
usate la cera anche per lubrificare le 2 pulegge del deragliatore? o usate olio
Sulle pulegge e corona nulla!

Non devi assolutamente contaminare le superfici dove dai la cera con altri lubrificanti a base oleosa.
Prima di applicare Squirt per la prima volta devi sgrassare tutto, catena, pulegge e corona, per far si che aderisca al meglio, e poi usare SOLO Squirt.

 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Mamma mia, quando dovrò punirmi per qualche malefatta terrò sicuramente in considerazione questo sistema :eek:
La ”decontaminazione" :D la fai solo la orima volta, io ho iniziato ad usare Squirt su una catena usata, poi i successivi cicli di pulizia e manutenzione sono molto più agevoli e puliti rispetto ad utilizzare prodotti oleosi.
 

Roby002

Ebiker velocibus
30 Settembre 2019
334
103
43
50
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Trance e+2
Sulle pulegge e corona nulla!

Non devi assolutamente contaminare le superfici dove dai la cera con altri lubrificanti a base oleosa.
Prima di applicare Squirt per la prima volta devi sgrassare tutto, catena, pulegge e corona, per far si che aderisca al meglio, e poi usare SOLO Squirt.

ok
dovrebbe arrivare oggi
catene sgrassate e corone e deragliatore idem
questa sera se ho tempo inizio con la muscolare e fare il trattamento e rimontare la catena
 
  • Like
Reactions: ducams4r

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
902
530
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Visto che dovevo cambiare catena ne ho approfittato ed ho comprato anche io lo Squirt, attratto anche dalle vostre lodi al prodotto. Seguito alla lettera la procedura del video, anzi di più nel senso che ho fatto due lavaggi alla catena nuova e in più dopo asciugata l'ho anche ripassata alla fine con alcol, poi pulito corona pacco pignoni (togliendolo dalla ruota e pulendo pignone per pignone) e rotelline cambio sempre con doppio passaggio di sgrassante più alcol. Doppio lavoro per il pacco pignoni perché ho due coppie di ruote. Insomma ci ho messo un pò e spero ne sia valsa la pena, domani si prova. Ovviamente siete tutti responsabili, se non va bene vi vengo a cercare uno ad uno e con lo Squirt vi faccio lo shampoo...;):p...scherzo neh!!!!!