Problema batteria Bosch 750 Ah (estratto da Cube Stereo Hybrid 120 140 160)

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cubebike

Ebiker ex novello
27 Marzo 2022
36
7
8
52
B
Visita Sito
Bici
Cube 160 tm 2022
Pienamente soddisfatto di cube 4 MTB avute 2 e-bike qualità prezzo imbattibile tutte rivendute in breve tempo con buon ritorno economico. Comunque oggi anche io ho controllato discesa su asfalto e-bike su off 12km circa 0 consumi....
Per quanto riguarda la salita 1500 m+ tutti in MTB 22km giro completo 44 km, meta asfalto e metà sterrato rientrato con 32%. Ripeto 750 autonomia maggiore della 625 questa é la mia opinione dopo un primo periodo critico.
 
  • Like
Reactions: salca

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
896
682
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Ciao, penso che il problema lo possono vedere solamente le persone che sono passate dal sistema 625 al sistema 750. Chi compra direttamente il sistema 750 non si accorge di niente, perchè si abitua a quel consumo e a quell'autonomia e gli va bene cosi, perchè comunque l'autonomia è accettabile e molto simile al 625. Caso diverso se passi dal 625 al 750 e soprattutto nei primi giorni di accorgi di avere peso in più e autonomia se ti va bene è uguale. Allora ho cominciato a cercare di capire se il sistema fosse inferiore o meno, se fosse solo il mio ad avere il problema oppure fosse un problema comune. Questo perchè sia per Bosch che per il rivenditore se il motore gira è tutto a posto.
Se scrivi all'assistenza Bosch, non c'è un risponditore automatico, ma semplicemente una persona che ti scrive in italiano, ti fa le solite domande per vedere se hai l'ultima versione installata di app e sistema, poi ti liquida dicendo che per loro va tutto bene e gli dispiace se non sei contento. Credo che tutte le lamentele non arrivino a chi si occupa di scrivere il software del sistema.
Comunque per tua informazione io sono stato molto contento di entrambe le mie e-bike Cube, Cube non centra niente con Bosh
Non siamo in pochi a essere passati da 625 a 750 (io sono uno di questi).
L'autonomia, come ho scritto più volte, è proprio del 20% in più. Quello che cambia(va) è come calava nella prima metà.

Se veramente consumasse senza fare niente (in cantina o in discesa) come la tua, ci sarebbe stata una rivoluzione (cagaca**i come sono lo avrei scritto in mille post come questo di marzo -che poi non ho aggiornato con i vari upg-). So che è brutto sentirsi dire "guarda che è la tua che è fallata", ma anche instillare dei dubbi a lettori magari in procinto di comprare un Bosch non è bellissimo. Io fossi in te, farei un salto dal venditore e gli chiederei di prestarti anche solo per un pomeriggio una batteria di un'altra bici che ha in negozio e rifarei lo stesso test. Per lui non dovrebbe essere un problema (magari ha bici a noleggio o comunque anche se te ne dà una nuova, una ricarica in più non è che la rovina); certo la TUA strana dissipazione potrebbe essere colpa di qualcos'altro (motore, elettronica, BMS) e in quel caso più difficile da fare una controprova, ma almeno solo con lo swap di batteria ti togli un dubbio.

spero tu possa risolvere e goderti al meglio la bici
 
  • Like
Reactions: puffoxr and hikomun

Certhia

Ebiker pedalantibus
22 Novembre 2021
179
47
28
Svizzera
Visita Sito
Bici
Da strada, emtb in arrivo
Non siamo in pochi a essere passati da 625 a 750 (io sono uno di questi).
L'autonomia, come ho scritto più volte, è proprio del 20% in più. Quello che cambia(va) è come calava nella prima metà.

Se veramente consumasse senza fare niente (in cantina o in discesa) come la tua, ci sarebbe stata una rivoluzione (cagaca**i come sono lo avrei scritto in mille post come questo di marzo -che poi non ho aggiornato con i vari upg-). So che è brutto sentirsi dire "guarda che è la tua che è fallata", ma anche instillare dei dubbi a lettori magari in procinto di comprare un Bosch non è bellissimo. Io fossi in te, farei un salto dal venditore e gli chiederei di prestarti anche solo per un pomeriggio una batteria di un'altra bici che ha in negozio e rifarei lo stesso test. Per lui non dovrebbe essere un problema (magari ha bici a noleggio o comunque anche se te ne dà una nuova, una ricarica in più non è che la rovina); certo la TUA strana dissipazione potrebbe essere colpa di qualcos'altro (motore, elettronica, BMS) e in quel caso più difficile da fare una controprova, ma almeno solo con lo swap di batteria ti togli un dubbio.

spero tu possa risolvere e goderti al meglio la bici
Quoto tutto. Sicuramente, se si dovesse misurare la capacità delle batterie con la strumentazione adatta, figurerebbero 625 e 750Wh con eventuali tolleranze dichiarate dalla casa. Pensate se la 750 fosse meno o uguale alla 625. Bosch farebbe una truffa simile? E non credo che il nuovo sistema consumi il 20% in più, magari l'elettronica qualcosina potrebbe essere, ma un sistema che da energia per spostare 100 kg in salita si accorgerebbe se ha l'elettronica che consuma di più? Sarebbe come accendere o meno i fari dell'auto, non è che invece di 10 l/100km ne consuma 12 se li accendo.
 

Maurizio74

Ebiker ex novello
5 Marzo 2022
28
5
3
Arco
Visita Sito
Bici
Cube stereo HYBRID 140 action team
Non siamo in pochi a essere passati da 625 a 750 (io sono uno di questi).
L'autonomia, come ho scritto più volte, è proprio del 20% in più. Quello che cambia(va) è come calava nella prima metà.

Se veramente consumasse senza fare niente (in cantina o in discesa) come la tua, ci sarebbe stata una rivoluzione (cagaca**i come sono lo avrei scritto in mille post come questo di marzo -che poi non ho aggiornato con i vari upg-). So che è brutto sentirsi dire "guarda che è la tua che è fallata", ma anche instillare dei dubbi a lettori magari in procinto di comprare un Bosch non è bellissimo. Io fossi in te, farei un salto dal venditore e gli chiederei di prestarti anche solo per un pomeriggio una batteria di un'altra bici che ha in negozio e rifarei lo stesso test. Per lui non dovrebbe essere un problema (magari ha bici a noleggio o comunque anche se te ne dà una nuova, una ricarica in più non è che la rovina); certo la TUA strana dissipazione potrebbe essere colpa di qualcos'altro (motore, elettronica, BMS) e in quel caso più difficile da fare una controprova, ma almeno solo con lo swap di batteria ti togli un dubbio.

spero tu possa risolvere e goderti al meglio la bici
Capisco e condivido quasi interamente il tuo discorso, ma io ho scritto a Bosch spiegando e motivando anche con le foto che il mio sistema consuma da fermo ed in discesa in "off", mi hanno risposto che è normale, e che se non si accendo spie strane va tutto bene.
 

onosendai

Ebiker espertibus
21 Settembre 2016
520
309
63
Prov. Alessandria
www.videoaviation.com
Bici
Cube 140TM, SpectralON & Orbea Oiz
ho scritto a Bosch spiegando
E allora prova a prendere spunto come ho fatto io con Canyon, ho aperto un ticket di assistenza per un problema al motore che sentivo "strano" ma non guasto, mi hanno inviato un codice di autorizzazione, ho tirato giù il motore (Steps8000), inviato a Shimano e dopo dieci giorni mi è arrivato un motore nuovo nell'imballo originale.
 
  • Like
Reactions: hikomun

MTBfra

Ebiker normalus
3 Giugno 2017
62
14
8
italia
Visita Sito
Bici
nessuna
Capisco e condivido quasi interamente il tuo discorso, ma io ho scritto a Bosch spiegando e motivando anche con le foto che il mio sistema consuma da fermo ed in discesa in "off", mi hanno risposto che è normale, e che se non si accendo spie strane va tutto bene.
La stima della carica dinamica di batteria è una questione un po' complessa... Cosi ad occhio hanno risparmiato nella componentistica eliminando il sensore di corrente sulla batteria (o mettendone uno a bassa risoluzione). Hanno quindi adattato l'algoritmo aggiungendo una scarica costante basata solo sul tempo. Una troiata insomma.
 

Maurizio74

Ebiker ex novello
5 Marzo 2022
28
5
3
Arco
Visita Sito
Bici
Cube stereo HYBRID 140 action team
La stima della carica dinamica di batteria è una questione un po' complessa... Cosi ad occhio hanno risparmiato nella componentistica eliminando il sensore di corrente sulla batteria (o mettendone uno a bassa risoluzione). Hanno quindi adattato l'algoritmo aggiungendo una scarica costante basata solo sul tempo. Una troiata insomma.
Allora se è cosi succede a tutti che il consumo cala anche in discesa anche su "off" perchè la stima viene effettuata a tempo
 

liuc64

Ebiker pedalantibus
21 Aprile 2020
236
122
43
Udine
Visita Sito
Bici
Bottecchia ibrida
Oggi ho fatto la prova con la mia Whistle ed appunto il nuovo sistema Bosch 750.... arrivato in cima allo Zoncolan attraverso le strade forestali che conducono alle malghe, ho messo in Off, la percentuale era al 34% (chiaramente non so dire se 34,9, 34,5, 34,1...) ed ho iniziato la discesa su asfalto, quella ripida del giro d'Italia. Sono arrivato a fondo valle dopo 10km con la percentuale a 33% mantenuta ancora per un km in falsopiano con motore acceso. Ne deduco che all'incirca ho pero 1% in quella discesa, è un problema? Calcolando che sono arrivato all'auto con il 26% dopo 65km e 1.640 metri di dislivello, per me personalmente non lo è... Credo che mettere in conto un 5/6% di consumi di elettronica in un giro come il mio oggi ci possa stare.
Chiaramente questo è il mio riscontro.. Maurizio magari fai la stessa mia prova con 10km di discesa, così si capisce se con la tua consuma di più, ed è un problema solo tuo.
 

Maurizio74

Ebiker ex novello
5 Marzo 2022
28
5
3
Arco
Visita Sito
Bici
Cube stereo HYBRID 140 action team
Oggi ho fatto la prova con la mia Whistle ed appunto il nuovo sistema Bosch 750.... arrivato in cima allo Zoncolan attraverso le strade forestali che conducono alle malghe, ho messo in Off, la percentuale era al 34% (chiaramente non so dire se 34,9, 34,5, 34,1...) ed ho iniziato la discesa su asfalto, quella ripida del giro d'Italia. Sono arrivato a fondo valle dopo 10km con la percentuale a 33% mantenuta ancora per un km in falsopiano con motore acceso. Ne deduco che all'incirca ho pero 1% in quella discesa, è un problema? Calcolando che sono arrivato all'auto con il 26% dopo 65km e 1.640 metri di dislivello, per me personalmente non lo è... Credo che mettere in conto un 5/6% di consumi di elettronica in un giro come il mio oggi ci possa stare.
Chiaramente questo è il mio riscontro.. Maurizio magari fai la stessa mia prova con 10km di discesa, così si capisce se con la tua consuma di più, ed è un problema solo tuo.
Ciao, preciso che a me interessa sapere se il mio sistema ha un problema oppure sono tutti così, la questione è semplice, il consumo in discesa in "off" dipende esclusivamente del tempo che impieghi a fare la discesa: per esempio se tu scendi per 10 km di asfalto a 50/60 km/h ci metti 10/15/20 minuti e la perdita di batteria è solamente 1%, se tu fai una discesa tecnica in fuoristrada che magari ci metti molto più tempo a scendere vedi che il consumo aumenta. Per esempio io vedo che quando vado con mia moglie che in discesa in fuoristrada è una lumaca, il consumo raddoppia rispetto a quando sono solo, perchè il tempo è molto maggiore
 

liuc64

Ebiker pedalantibus
21 Aprile 2020
236
122
43
Udine
Visita Sito
Bici
Bottecchia ibrida
...ed infatti oggi ho fatto la prova per te, a me sinceramente non interessava.... Comunque è evidente che il tempo di discesa influenza il consumo, più tempo sta acceso più riduce l'autonoma.
 

Certhia

Ebiker pedalantibus
22 Novembre 2021
179
47
28
Svizzera
Visita Sito
Bici
Da strada, emtb in arrivo
La stima della carica dinamica di batteria è una questione un po' complessa... Cosi ad occhio hanno risparmiato nella componentistica eliminando il sensore di corrente sulla batteria (o mettendone uno a bassa risoluzione). Hanno quindi adattato l'algoritmo aggiungendo una scarica costante basata solo sul tempo. Una troiata insomma.
Fonte? Non ci credo nemmeno se me lo mostri. Consumo a tempo? Spero di aver capito male, cioè faccio un'ora di salita, un'ora di discesa e consumo uguale? Ma nemmeno se fosse la metà, ci crederei. Assurdo, devo aver capito male, quindi scusa ma dovresti essere più chiaro.
 

Maurizio74

Ebiker ex novello
5 Marzo 2022
28
5
3
Arco
Visita Sito
Bici
Cube stereo HYBRID 140 action team
Fonte? Non ci credo nemmeno se me lo mostri. Consumo a tempo? Spero di aver capito male, cioè faccio un'ora di salita, un'ora di discesa e consumo uguale? Ma nemmeno se fosse la metà, ci crederei. Assurdo, devo aver capito male, quindi scusa ma dovresti essere più chiaro.
Scusa non ho detto questo, se leggi bene i miei messaggi precedenti capisci i test che ho fatto, adesso per farla breve dico che il sistema consuma mediamente dal 2 al4% di batteria ogni ora in cui il sistema è acceso anche senza assistenza alla pedalata (questo è quello che indica in alto a destra). La prova è stata fatta sia in garage mantenendo la bici accesa ma ferma, sia in discesa con assistenza su "off". Non ho mai detto che consuma come in salita e neanche la metà. Probabilmente è corretto cosa dice

MTBfra