Problema batteria Bosch 750 Ah (estratto da Cube Stereo Hybrid 120 140 160)

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maurizio74

Ebiker ex novello
5 Marzo 2022
28
5
3
Arco
Visita Sito
Bici
Cube stereo HYBRID 140 action team
Buongiorno a tutti, come promesso, anche se ci è voluto un po' di tempo ho fatto alcuni test con la e-mtb di mia moglie con sistema 625 e la mia con sistema 750 facendo qualche giro insieme. Premetto che il mio peso è circa 80 Kg mentre mia moglie circa 60 Kg ma mediamente la potenza di pedalata mia andando insieme era mediamente intorno ai 150/160 W mentre la sua circa 110/120 W. Ho notato che in linea di massima il consumo (ragionando non sull'autonomia ma sulla percentuale della batteria che rimane) è nel mio caso uguale oppure leggermente a favore del 625 in tutti i tratti in salita.
Ho però notato un diverso comportamento dei 2 sistemi soprattutto in discesa, il sistema 750 consuma molto la batteria anche se si è in discesa ed anche se l'assistenza viene impostata su "off" mentre il sistema 625 non consuma praticamente niente il sistema 750 riesce a consumare anche il 5/6% di batteria anche con il sistema in "off" oppure in discesa senza pedalare praticamente mai. Per esempio partivamo insieme, salita con la stessa assistenza per 1200 m di quota, percentuale a fine salita praticamente uguali (differenze 1/2 %), fine discesa, differenza di batteria di anche 7/8%.
Ho fatto anche la prova senza muovere le bici in garage, facendo girare la ruota ogni 9 minuti per evitare gli spegnimenti automatici dei sistemi, partenza entrambi 100% dopo 1.5 ore 625 al 100% mentre 750 al 98%.

Ho fatto altre prove e mi sembra essere evidente il consumo del sistema 750 anche quando non vi è assistenza, infatti se fate un giro che dura molto tempo andando piano e magari con non tantissimo dislivello, il consumo è elevato, se invece fate un giro di breve tempo spingendo molto anche con molto dislivello il consumo è minore.

Ho scritto anche a Bosch, rispondono che è normale che il sistema consumi anche da spento. Allora il vecchio 625 che non era "intelligente" non consumava praticamente nulla!! Forse meglio avere un sistema "Stupido" che non ci costringe a portare chili di batteria solo per essere acceso.

Fatemi sapere se avete gli stessi comportamenti del sistema, prima delle lunghe discese, mettete il sistema su "off", guardate la percentuale rimasta prima della discesa e poi guardate a fine discesa se è calata.

grazie un saluto a tutti
 
  • Like
Reactions: Mariog and MarcoVT

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
896
682
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Ho scritto anche a Bosch, rispondono che è normale che il sistema consumi anche da spento. Allora il vecchio 625 che non era "intelligente" non consumava praticamente nulla!! Forse meglio avere un sistema "Stupido" che non ci costringe a portare chili di batteria solo per essere acceso.

Fatemi sapere se avete gli stessi comportamenti del sistema, prima delle lunghe discese, mettete il sistema su "off", guardate la percentuale rimasta prima della discesa e poi guardate a fine discesa se è calata.

grazie un saluto a tutti
hai provato senza kiox? e hai la app Flow sempre attiva? posso immaginare che il display sempre acceso e la trasmissione BT (da controller a Kiox e da controller a app) qualcosa faccia consumare, ma mi sembrano valori molto (troppo) alti

ieri comunque per caso ho fatto una strada che feci uno dei primi giorni con la bici nuova e dove mi aveva sorpreso quanto calasse rapidamente la % nel nuovo sistema. A distanza di 7 mesi e svariati upgrade di firmware la situazione è completamente cambiata e sicuramente hanno fatto un tuning al software e all'algoritmo di consumo (non dico che ora consumi meno, ma segna diversamente dall'inizio)
 
  • Like
Reactions: hikomun

Cubebike

Ebiker ex novello
27 Marzo 2022
36
7
8
52
B
Visita Sito
Bici
Cube 160 tm 2022
Anche io rispetto alle prime settimane di utilizzo per quanto mi riguarda sono molto sodisfatto dei consumi l' ho testa meglio e dopo 1500km posso dire di avere più autonomia della 625. Rimane sempre rapido il primo 15/20% ma poi rallenta. Per quanto riguarda la discesa non ho avuto consumi. Da ferma dopo max 10 gg in garage, batteria sempre al 100%.
Test effettuati:
Eco 55km 1400 m+ su asfalto consumo 47% peso 86 kg
Percorso misto maggioranza sterrato trail in discesa, ho utilizzato tutte le assistenze anche turbo. 50km 1800m+
Residuo 7%.
Posso ritenermi pienamente soddisfatto.
Un controllo al PC in negozio per chi ha problemi lo consiglierei.
 

Maurizio74

Ebiker ex novello
5 Marzo 2022
28
5
3
Arco
Visita Sito
Bici
Cube stereo HYBRID 140 action team
Anche io rispetto alle prime settimane di utilizzo per quanto mi riguarda sono molto sodisfatto dei consumi l' ho testa meglio e dopo 1500km posso dire di avere più autonomia della 625. Rimane sempre rapido il primo 15/20% ma poi rallenta. Per quanto riguarda la discesa non ho avuto consumi. Da ferma dopo max 10 gg in garage, batteria sempre al 100%.
Test effettuati:
Eco 55km 1400 m+ su asfalto consumo 47% peso 86 kg
Percorso misto maggioranza sterrato trail in discesa, ho utilizzato tutte le assistenze anche turbo. 50km 1800m+
Residuo 7%.
Posso ritenermi pienamente soddisfatto.
Un controllo al PC in negozio per chi ha problemi lo consiglierei.
Ciao, Se la bici è spenta non consuma, ma per esempio se fai una discesa dopo la salita, magari mettendo l'aiuto su "off", lunga magari mezz'ora o anche di più la batteria non ti cala da inizio discesa a fine discesa?

Ho scritto a Bosch per loro è normale che consumi anche in discesa... per me non è normale
 

black sheep

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
325
174
43
56
Bergamo
Visita Sito
Penso che sia normale che dopo una lunga salita le celle si bilancino, e dopo qualche minuto di riposo ti diano la vera autonomia, che nel caso di tua moglie essendo più leggera è superiore.
stano invece che la batteria si consumi dopo averla ben caricata non usandola.
 

Maurizio74

Ebiker ex novello
5 Marzo 2022
28
5
3
Arco
Visita Sito
Bici
Cube stereo HYBRID 140 action team
Penso che sia normale che dopo una lunga salita le celle si bilancino, e dopo qualche minuto di riposo ti diano la vera autonomia, che nel caso di tua moglie essendo più leggera è superiore.
stano invece che la batteria si consumi dopo averla ben caricata non usandola.
Ciao, io non parlo mai di Autonomia, che dipende da molti fattori e non serve praticamente a niente, parlo di percentuale di batteria rimanente. Per esempio salgo per circa 1500 m con qualsiasi aiuto tu vuoi, parto con batteria al 100% finisco la salita ed ho per esempio 40% di batteria residua. Mi giro metto in "off" percorro la strada in discesa ed arrivo in fondo è ho il 32% di batteria rimanente. Non ha alcun senso la cosa. Il sistema 625 questo non succede. tu non vedi il bilanciamento dopo qualche minuto, vedi calare la percentuale di circa un punto ogni 15/20 minuti
 

Cubebike

Ebiker ex novello
27 Marzo 2022
36
7
8
52
B
Visita Sito
Bici
Cube 160 tm 2022
Ciao, Se la bici è spenta non consuma, ma per esempio se fai una discesa dopo la salita, magari mettendo l'aiuto su "off", lunga magari mezz'ora o anche di più la batteria non ti cala da inizio discesa a fine discesa?

Ho scritto a Bosch per loro è normale che consumi anche in discesa... per me non è normale
Non mi ricordo di consumi elevati in discesa che avrei notato sicuramente visto il maniacale controllo dei consumi che ho avuto il primo periodo di utilizzo.
Proverò a farci caso eventualmente se dovessi notare un calo maggiore di 1/2% dopo una lunga discesa lo farò presente
 

Italo63

Ebiker velocibus
17 Febbraio 2020
256
113
43
Lombardia
Visita Sito
Bici
Specialized
Si prendono due bici una 625 e una 750 con:
Stesso motore
Stesse ruote
Stessi pneumatici
Stessi rapporti
Si aggancio o a 2 rulli,
Si imprime la stessa forza sui pedali
>>>
Quale delle due bici si spegne dopo?
E quindi quale delle due fa più Km?
... tutto il resto è noia.....
Bye
 

Maurizio74

Ebiker ex novello
5 Marzo 2022
28
5
3
Arco
Visita Sito
Bici
Cube stereo HYBRID 140 action team
Si prendono due bici una 625 e una 750 con:
Stesso motore
Stesse ruote
Stessi pneumatici
Stessi rapporti
Si aggancio o a 2 rulli,
Si imprime la stessa forza sui pedali
>>>
Quale delle due bici si spegne dopo?
E quindi quale delle due fa più Km?
... tutto il resto è noia.....
Bye
Concordo, ma ti dico quello che ho fatto ho preso 2 bici, una 625, l'altra 750, ferme in garage ed acceso il sistema. Ogni 9 minuti muovevo i pedali per non far fare lo spegnimento automatico al sistema. Entrambe partivano da carica al 100% tutta la notte, dopo 1.5 ore batteria residua sistema 625 100%, batteria residua sistema 750 98%
 

Allegati

  • 2022-08-18 17.29.55.jpg
    2022-08-18 17.29.55.jpg
    264,1 KB · Visite: 10
  • 2022-08-18 17.30.51.jpg
    2022-08-18 17.30.51.jpg
    281,2 KB · Visite: 10

Maurizio74

Ebiker ex novello
5 Marzo 2022
28
5
3
Arco
Visita Sito
Bici
Cube stereo HYBRID 140 action team
Si prendono due bici una 625 e una 750 con:
Stesso motore
Stesse ruote
Stessi pneumatici
Stessi rapporti
Si aggancio o a 2 rulli,
Si imprime la stessa forza sui pedali
>>>
Quale delle due bici si spegne dopo?
E quindi quale delle due fa più Km?
... tutto il resto è noia.....
Bye
Inoltre, il discorso è un altro, se prima come nel mio caso avevo una bici 625 fino a 6 mesi fa e poi sono passato a 750, fai più o meno gli stessi giri, ti accorgi che la bici nuova non ha più autonomia della vecchia ma al massimo la stessa. La cosa l'ho notata al primo giro, e mi sono rassegnato anche all'idea... poi ultimamente ho notato anche i consumi eccessivi in discesa.
Volevo segnalare la cosa e sentire altre opinioni in merito. Per quanto mi riguarda tornerei volentieri indietro al 625
 

Cubebike

Ebiker ex novello
27 Marzo 2022
36
7
8
52
B
Visita Sito
Bici
Cube 160 tm 2022
Inoltre, il discorso è un altro, se prima come nel mio caso avevo una bici 625 fino a 6 mesi fa e poi sono passato a 750, fai più o meno gli stessi giri, ti accorgi che la bici nuova non ha più autonomia della vecchia ma al massimo la stessa. La cosa l'ho notata al primo giro, e mi sono rassegnato anche all'idea... poi ultimamente ho notato anche i consumi eccessivi in discesa.
Volevo segnalare la cosa e sentire altre opinioni in merito. Per quanto mi riguarda tornerei volentieri indietro al 625
Maurizio quanti km hai fatto?
 

Cubebike

Ebiker ex novello
27 Marzo 2022
36
7
8
52
B
Visita Sito
Bici
Cube 160 tm 2022
In effetti hai già un buon quantitativo di km...
Comunque 20kg di peso tra te e tua moglie sono tanti la bici va testata per giro lungo o più giri senza caricare arrivando vicino alla scarica completa.per la discesa 8% mi sembrano troppi. Prova a fare un controllo al negozio con software bosh
 

Maurizio74

Ebiker ex novello
5 Marzo 2022
28
5
3
Arco
Visita Sito
Bici
Cube stereo HYBRID 140 action team
In effetti hai già un buon quantitativo di km...
Comunque 20kg di peso tra te e tua moglie sono tanti la bici va testata per giro lungo o più giri senza caricare arrivando vicino alla scarica completa.per la discesa 8% mi sembrano troppi. Prova a fare un controllo al negozio con software bosh
Lo so, ma il negozio dove ho comperato la bici non è proprio dietro l'angolo, devo trovare il tempo per andare a testare la batteria. Quello che mi fa più rabbia è che scrivendo a Bosch mi dicono che è tutto normale, che il sistema va benissimo, che è normale che la batteria scenda anche con assistenza disattivata... ecc. Allora gli ho detto che forse era meglio se lasciavano il sistema stupido come era prima, invece di quello che loro reputano "intelligente".
Quello che mi da più fastidio è proprio il consumo in discesa. Un giorno ho fatto un bel giro quasi tutto in eco +3 1600 m di salita arrivo in cima ho ancora circa il 50% di batteria, penso tra me e me non va così male, poi faccio tutta la discesa ed arrivo in fondo e vedo 41%, che senso ha!!
 

liuc64

Ebiker pedalantibus
21 Aprile 2020
236
122
43
Udine
Visita Sito
Bici
Bottecchia ibrida
Bè, avendo in casa le due e Bike, puoi fare una prova tu stesso su un percorso identico vicino casa. Prima con quella di tua moglie, poi la tua, con la stessa persona, stesso peso e modo di pedalare, credo avrai dei riscontri attendibili.

Personalmente non spengo mai in discesa, lascio in Eco o Tour+, quindi non ho mai provato se consuma tanto in discesa a motore spento, un raffronto posso farlo comunque con l'ultima uscita di mercoledì scorso, ricordo che sono passato da 47% a 41% negli ultimi 23Km in discesa da 1350m>400m, cioè dalla malga all'auto. Questo il tracciato; https://www.komoot.it/tour/891801143#previewMap