Problema batteria Bosch 750 Ah (estratto da Cube Stereo Hybrid 120 140 160)

Mario taboni

Ebiker novello
8 Aprile 2022
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Ebike cube Tm 750w
Ciao anche io ho avuto lo stesso problema.. prime tre uscite fatto con mio amico a cui ho dato la mia vecchia race 625 risultato che con la nuova tm750 avevo un 20 per cento in meno di autonomia rispetto alla 625.. ho lasciato la bici al concessionario dicendogli di verificarla e provarla me la restituisce con lo stesso problema.. facevo meno di 200mt di dislivello si scaricava del 18 percento... adesso mi hanno sostituito la batteria la sua risposta é stata non so me l'hanno mandata nuova ma non volevano cambiarla... per me ci sono diversi lotti con problemi adesso vediamo devo provarla e vi aggiorno..
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
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specy turbolevo comp m5 rossa
Ciao anche io ho avuto lo stesso problema.. prime tre uscite fatto con mio amico a cui ho dato la mia vecchia race 625 risultato che con la nuova tm750 avevo un 20 per cento in meno di autonomia rispetto alla 625.. ho lasciato la bici al concessionario dicendogli di verificarla e provarla me la restituisce con lo stesso problema.. facevo meno di 200mt di dislivello si scaricava del 18 percento... adesso mi hanno sostituito la batteria la sua risposta é stata non so me l'hanno mandata nuova ma non volevano cambiarla... per me ci sono diversi lotti con problemi adesso vediamo devo provarla e vi aggiorno..
Vacca boia....da piangere con un problema cosi...mi spiace.Brakky
 

Mario taboni

Ebiker novello
8 Aprile 2022
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Ebike cube Tm 750w
Ciao anche io ho avuto lo stesso problema.. prime tre uscite fatto con mio amico a cui ho dato la mia vecchia race 625 risultato che con la nuova tm750 avevo un 20 per cento in meno di autonomia rispetto alla 625.. ho lasciato la bici al concessionario dicendogli di verificarla e provarla me la restituisce con lo stesso problema.. facevo meno di 200mt di dislivello si scaricava del 18 percento... adesso mi hanno sostituito la batteria la sua risposta é stata non so me l'hanno mandata nuova ma non volevano cambiarla... per me ci sono diversi lotti con problemi adesso vediamo devo provarla e vi aggiorno..
Il problema continua.. oggi 1190mt di dislivello in turbo cx4 con 625 rimasto 37% di batteria cx4 con 750 rimasto 25% siamo partiti insieme e andati a stesse velocità con stessi livelli di assistenza io peso 20kg in meno e sono più allenato ed usavo la 750.. la batteria in teoria é stata cambiata nuovo cos'altro potrebbe essere il problema? Che diagnostica si può fare per dimostrare difetto?
 

Cubebike

Ebiker ex novello
27 Marzo 2022
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Cube 160 tm 2022
Il problema continua.. oggi 1190mt di dislivello in turbo cx4 con 625 rimasto 37% di batteria cx4 con 750 rimasto 25% siamo partiti insieme e andati a stesse velocità con stessi livelli di assistenza io peso 20kg in meno e sono più allenato ed usavo la 750.. la batteria in teoria é stata cambiata nuovo cos'altro potrebbe essere il problema? Che diagnostica si può fare per dimostrare difetto?
In effetti hai consumato circa 40wh in piú. Io non sono ancora riuscito a fare un confronto preciso ma le sensazioni avendo avuto una 625 sono negative fin da subito. Sarei curioso di sentire se qualcuno ex 625 ha gli stessi problemi o magari invece il contrario.
Un saluti a tutti
 

pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
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Le mie impressioni dopo 5 cicli di ricarica

In tutta sincerità come autonomia la batteria da 750 comincia a fare il proprio lavoro.... dall'ultimo aggiornamento devo ancora provarla, ora chiederei avessero ridotto la sensibilità nel pulsante del comando delle assistenze perché è remporizzato troppo velocemente ed è facile cambiare 2 assistenze per volta..... altra cosa spero abbiano omogenea la scarica della batteria che fino a domenica passata il primo 20% di batteria se ne va al volo per poi rallentare fino al 30% che da lì riscende leggermente più velocemente
 

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4 Settembre 2017
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Cube Race 140
In effetti hai consumato circa 40wh in piú. I
a me risultano 168 w consumati in più, e non è poco, 40 W sarebbero ancora accettabili
con batteria da 625 W rimasti 231 W per un consumo di 394 W, con batteria da 750 W rimasti 187 W per un consumo di 562 W
ora o la batteria da 750 W non ha i W dichiarati o la gestione dei W ha dei problemi, presumendo che il software dei due motori sia identico
da considerare inoltre il minor peso e il maggior allenamento del biker con la 750W, a bici scambiate la differenza sarebbe stata ancora maggiore
da questi dati risulta che avere un ebike con batteria da 625 W si ha più autonomia che con la 750W
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
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Trek Rail 9.8 Xt
ora chiederei avessero ridotto la sensibilità nel pulsante del comando delle assistenze perché è remporizzato troppo velocemente ed è facile cambiare 2 assistenze per volta.....

per me si... imho hanno aggirato via software il problema aggiungendo una sorta di "debouncing" e ritardato di qualche centesimo l'attivazione. avendoci fatto la mano a essere "leggero", adesso mi capita l'opposto di prima, ovvero che premo e la modalità non cambia; bisogna tenere premuto un pelo più a lungo.

Sul fatto se abbiano anche corretto il drain iniziale (o meglio la % che mostrano) esagerato di batteria sono dubbioso; in un primo giro mi sembrava di si (calava allo stesso ritmo del vecchio), ma ieri mi è tornato ad andare in giù un po' troppo in fretta. Qualcosa cmq hanno fatto.

Sarei curioso di sentire se qualcuno ex 625 ha gli stessi problemi o magari invece il contrario.

la MIA esperienza è che i 125wh (+20%) in più ci siano e che bisogna arrivare quasi a zero per fare paragoni sensati. Non metto assolutamente in dubbio le esperienze negative di molti; mi viene quasi il dubbio che le assistenze del nuovo sistema siano un po' più pompate, es. come se il vecchio equivalesse a un -1 settato sulla app.
(BTW io non ho una Cube, ma mi rifiuto di credere che sia un problema di marche... al massimo di lotti di produzione delle batterie, so che Cube è stata una delle prime a ricevere motori e batterie, infatti a ottobre/novembre già se ne vedevano in giro)
 

pedalerosso

Ebiker specialissimus
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per me si... imho hanno aggirato via software il problema aggiungendo una sorta di "debouncing" e ritardato di qualche centesimo l'attivazione. avendoci fatto la mano a essere "leggero", adesso mi capita l'opposto di prima, ovvero che premo e la modalità non cambia; bisogna tenere premuto un pelo più a lungo.

Sul fatto se abbiano anche corretto il drain iniziale (o meglio la % che mostrano) esagerato di batteria sono dubbioso; in un primo giro mi sembrava di si (calava allo stesso ritmo del vecchio), ma ieri mi è tornato ad andare in giù un po' troppo in fretta. Qualcosa cmq hanno fatto.



la MIA esperienza è che i 125wh (+20%) in più ci siano e che bisogna arrivare quasi a zero per fare paragoni sensati. Non metto assolutamente in dubbio le esperienze negative di molti; mi viene quasi il dubbio che le assistenze del nuovo sistema siano un po' più pompate, es. come se il vecchio equivalesse a un -1 settato sulla app.
(BTW io non ho una Cube, ma mi rifiuto di credere che sia un problema di marche... al massimo di lotti di produzione delle batterie, so che Cube è stata una delle prime a ricevere motori e batterie, infatti a ottobre/novembre già se ne vedevano in giro)

Quoto il fatto che per valutare serve arrivare alla scarica totale, sulle assistenze non mi sembra siano più pompate, Eco l'ho trovato moscio come sulla precedente 625wh quindi ho alzato a +1 la sua assistenza, come pure ho fatto su Tour (Tour+ l'ho fatto togliere subito) ..... domani proverò il nuovo aggiornamento, spero nella scarica più omogenea di batteria (il gen4 con 625wh che avevo in precedenza l'ho trovato molto omogenea, cosa che non è successo sullo Shimano E8000 che ho avuto dal 2017 al 2019 nonostante i vari aggiornamenti)


In finale ora rispetto al precedente 625 arrivo ai 1300 D+ molto comodamente (io peso 97kg) e usando molto più assistenze alte come Emtb e Turbo e come detto prima ora posso usare Eco perché alzato la sua spinta ... Tour mi piaceva sulla 625 e mi piace di più ora che ho alzato un po

Per ora mi sembra si vada nel verso giusto, speriamo di continuare
 

pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
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salve

stamani primo giro dopo l'aggiornamenti di una settimana fa: Bosch ha corretto il comando delle assistenze, prima era troppo sensibile e ti trovavi a cambiare 2 livelli anziché uno, ora è il classico tocco e via, ho dovuto rinfarci la mano perché mi ero un po' abituato.
Capitolo omogeneità scarica della batteria: sembra che la batteria nella prima parte cioè dal suo 100% scenda più omogeneamente

capitolo autonomia: stamani 1258 D+ con 36,9 km rientrato con il 24%, con una media di 13,9Km/h, fatti tutti nelle pietraie sconnesse e piene di canali del chianti, in pratica i sentieri che facevo in moto da enduro, le classiche mulattiere toste, e forse solo 3 Km di strada bianca

confrontato poi con mio amico con Turbo Levo batteria da 700, stesso mio peso (le assistenze usate non saranno identiche ma giù di li) solo che lui ha 45 anni io 56, quindi un po' più del suo lo mette e si vede, comunque io come ho già detto sono rientrato con un residuo batteria del 24% lui con il 21, partiti alle 9 alle 13 cominciavamo ad essere stanchi, sul finale lui è andato a risparmio (eravamo ospiti da un amico quindi io conoscevo un po' il percorso il mio ami con con la Levo no quindi nel dubbio ha tenuto assistenze basse) io spesso in turbo o Emtb

facendo un calcolo matematico che lascia il tempo che trova ma lo faccio lo stesso, la mia batteria da 750 ha un accumulo superiore del 7,15% rispetto alla 700 della Levo, ma sono rientrato con un plus del 14% quindi con una riserva in più del 6,5%

comunque a parte i calcoli matematici, mi sembra la batteria ora lavori come si deve

un saluto a tutti
 

liuc64

Ebiker pedalantibus
21 Aprile 2020
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Udine
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Bottecchia ibrida
Anch'io oggi ho fatto un giro dopo l'aggiornamento, confermo una migliorata gestione dell'assistenza, ora il cambio avviene solo con una pressione più decisa e prolungata.
Riguardo l'autonomia non ho trovato differenze, su altro percorso casualmente ho rifatto 50 km e 1100m di dislivello e sono tornato di nuovo con il 50% residuo.
 

pedalerosso

Ebiker specialissimus
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Anch'io oggi ho fatto un giro dopo l'aggiornamento, confermo una migliorata gestione dell'assistenza, ora il cambio avviene solo con una pressione più decisa e prolungata.
Riguardo l'autonomia non ho trovato differenze, su altro percorso casualmente ho rifatto 50 km e 1100m di dislivello e sono tornato di nuovo con il 50% residuo.
Posso sapere il tuo peso?