Problema batteria Bosch 750 Ah (estratto da Cube Stereo Hybrid 120 140 160)

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cubebike

Ebiker ex novello
27 Marzo 2022
36
7
8
52
B
Visita Sito
Bici
Cube 160 tm 2022
Bè, avendo in casa le due e Bike, puoi fare una prova tu stesso su un percorso identico vicino casa. Prima con quella di tua moglie, poi la tua, con la stessa persona, stesso peso e modo di pedalare, credo avrai dei riscontri attendibili.

Personalmente non spengo mai in discesa, lascio in Eco o Tour+, quindi non ho mai provato se consuma tanto in discesa a motore spento, un raffronto posso farlo comunque con l'ultima uscita di mercoledì scorso, ricordo che sono passato da 47% a 41% negli ultimi 23Km in discesa da 1350m>400m, cioè dalla malga all'auto. Questo il tracciato; https://www.komoot.it/tour/891801143#previewMap
Dal grafico vedo che dopo la discesa c é un lungo tratto in falso piano quindi quel 7% é normale
 

Maurizio74

Ebiker ex novello
5 Marzo 2022
28
5
3
Arco
Visita Sito
Bici
Cube stereo HYBRID 140 action team
Bè, avendo in casa le due e Bike, puoi fare una prova tu stesso su un percorso identico vicino casa. Prima con quella di tua moglie, poi la tua, con la stessa persona, stesso peso e modo di pedalare, credo avrai dei riscontri attendibili.

Personalmente non spengo mai in discesa, lascio in Eco o Tour+, quindi non ho mai provato se consuma tanto in discesa a motore spento, un raffronto posso farlo comunque con l'ultima uscita di mercoledì scorso, ricordo che sono passato da 47% a 41% negli ultimi 23Km in discesa da 1350m>400m, cioè dalla malga all'auto. Questo il tracciato; https://www.komoot.it/tour/891801143#previewMap
Ciao, non posso utilizzare la bici di mia moglie, è una taglia S, io utilizzo una L, l'ho usata una volta per riportarla a casa per una decina di chilometri in ciclabile ed è veramente piccola per me, pensare di farmi un giro in salita e consumare tutta la batteria è impensabile, poi non proverebbe niente a Bosch.

Solitamente neanche io spengo (metto in off) mai la bici in discesa solitamente in eco o Tour+ poi una volta mi è capitato di fare una lunga salita ed arrivare in cima con circa il 10% di batteria rimanente, nel rientrare dovevo fare prima circa 25 km di pura discesa dove non avrei mai pedalato e poi un paio di Km di salita per tornare a casa (non ero partito con tutta la carica della batteria). Quando sono arrivato al 10%, ho detto mi giro e scendo altrimenti non riesco a fare lo strappo per tornare a casa gli ultimi km dopo la discesa; comincio la discesa con 10% arrivo in fondo alla discesa 2% (mai pedalato). Morale non sono arrivato a casa. Per questo poi ho fatto le prove mettendo il sistema in "off" e facendo il paragone con quella di mia moglie 625
 

liuc64

Ebiker pedalantibus
21 Aprile 2020
236
122
43
Udine
Visita Sito
Bici
Bottecchia ibrida
Ciao, non posso utilizzare la bici di mia moglie, è una taglia S, io utilizzo una L, l'ho usata una volta per riportarla a casa per una decina di chilometri in ciclabile ed è veramente piccola per me, pensare di farmi un giro in salita e consumare tutta la batteria è impensabile, poi non proverebbe niente a Bosch.

Solitamente neanche io spengo (metto in off) mai la bici in discesa solitamente in eco o Tour+ poi una volta mi è capitato di fare una lunga salita ed arrivare in cima con circa il 10% di batteria rimanente, nel rientrare dovevo fare prima circa 25 km di pura discesa dove non avrei mai pedalato e poi un paio di Km di salita per tornare a casa (non ero partito con tutta la carica della batteria). Quando sono arrivato al 10%, ho detto mi giro e scendo altrimenti non riesco a fare lo strappo per tornare a casa gli ultimi km dopo la discesa; comincio la discesa con 10% arrivo in fondo alla discesa 2% (mai pedalato). Morale non sono arrivato a casa. Per questo poi ho fatto le prove mettendo il sistema in "off" e facendo il paragone con quella di mia moglie 625
Ho capito, si in effetti è un po' strano, nel caso specifico può essere che a batteria quasi scarica il sistema legga male, o la batteria stessa perde carica più velocemente, è successo anche a me di arrivare a casa con il 2% negli ultimi 5/6 km alla seconda uscita, volevo capire che tipo di giro e lunghezza potevo fare provenendo dalla 900Wh su Olympia. Se invece lo fa quando è al 100% allora un tantino strano può esserlo.
 

Maurizio74

Ebiker ex novello
5 Marzo 2022
28
5
3
Arco
Visita Sito
Bici
Cube stereo HYBRID 140 action team
Ho capito, si in effetti è un po' strano, nel caso specifico può essere che a batteria quasi scarica il sistema legga male, o la batteria stessa perde carica più velocemente, è successo anche a me alla seconda uscite per capire che tipo di giro e lunghezza potevo fare provenendo dalla 900Wh su Olympia. Se invece lo fa quando è al 100% allora un tantino strano può esserlo.
Non so se hai letto i miei messaggi precedenti, ho fatto anche la prova in garage da fermo e sistema accesso, con carica al 100% in partenza perde circa 1% ogni mezz'ora, sei la batteria è più scarica anche di più
 

Certhia

Ebiker pedalantibus
22 Novembre 2021
179
47
28
Svizzera
Visita Sito
Bici
Da strada, emtb in arrivo
Io l'ho presa in gennaio, fatto 2800 km All'inizio non cambiava percentuale in discesa, anche di 1000m e oltre, anzi quando ero in fondo rimaneva uguale per alcuni km in eco in pianura. Nelle ultime uscite ho notato una diminuzione della percentuale in discesa, ma al massimo 1-2% su 1000m e oltre mezz'ora. Ho pensato a un adattamento della batteria, se cambia la tensione cambia la percentuale. A Bosch, se dice che è normale, chiedi se i freni vanno a batteria
 
  • Like
Reactions: Maurizio74

liuc64

Ebiker pedalantibus
21 Aprile 2020
236
122
43
Udine
Visita Sito
Bici
Bottecchia ibrida
Non so se hai letto i miei messaggi precedenti, ho fatto anche la prova in garage da fermo e sistema accesso, con carica al 100% in partenza perde circa 1% ogni mezz'ora, sei la batteria è più scarica anche di più
Ok, ma mettendo in off con il sistema acceso, implica comunque un assorbimento, centralina? bluetooth? Display? ... la prossima volta proverò a scendere in modalità off per constatare se consuma.
 

Certhia

Ebiker pedalantibus
22 Novembre 2021
179
47
28
Svizzera
Visita Sito
Bici
Da strada, emtb in arrivo
Ok, ma mettendo in off con il sistema acceso, implica comunque un assorbimento, centralina? bluetooth? Display? ... la prossima volta proverò a scendere in modalità off per constatare se consuma.
Con 1% si dovrebbero fare tra i 20 e 30m di dislivello, con un peso totale di un centinaio di chili. Una potenza enorme rispetto a display, bluetooth, centralina, ecc. Non credo consumino tanto. Forse a lasciarli accesi una settimana.
 

makyy

Ebiker velocibus
10 Aprile 2020
457
160
43
Brescia
Visita Sito
Bici
CUBE STEREO HYBRID 140 HPC ACTION TEAM 625
Ciao a tutto dopo aver letto il forum mi è capitato giusto a fagiolo il giro di oggi x il test, discesa dal passo dello Stelvio ovvio dopo aver pedalato la salita, sono 20km di discesa bella fresca non ho pedalato affatto la bici era accesa e collegata con il telefono ho lo smartgrip ma non caricava il telefono, ho consumato il 2% di batteria, con il collegamento con il telefono e ci ho messo 35 minuti con foto e attesa del verde al semaforo
 

Certhia

Ebiker pedalantibus
22 Novembre 2021
179
47
28
Svizzera
Visita Sito
Bici
Da strada, emtb in arrivo
Se può essere utile, oggi 1600 m di discesa, dopo un centinaio -1%, poi più nulla. Magari stava già per scattare di -1 alla fine della salita. 7-8% in discesa è fuori di testa, secondo me c'è un problema. Strano che Bosch dica che è normale.
 

Maurizio74

Ebiker ex novello
5 Marzo 2022
28
5
3
Arco
Visita Sito
Bici
Cube stereo HYBRID 140 action team
Ciao a tutto dopo aver letto il forum mi è capitato giusto a fagiolo il giro di oggi x il test, discesa dal passo dello Stelvio ovvio dopo aver pedalato la salita, sono 20km di discesa bella fresca non ho pedalato affatto la bici era accesa e collegata con il telefono ho lo smartgrip ma non caricava il telefono, ho consumato il 2% di batteria, con il collegamento con il telefono e ci ho messo 35 minuti con foto e attesa del verde al semaforo
Ciao, come dicevo vuol dire che il sistema consuma sempre, e ripeto sempre il 2% di batteria circa ogni mezz'ora, chiaramente sia salita che in discesa, questo vuol dire che se fate un giro di 5 ore il sistema ha consumato il 20% della batteria solamente per far funzionare l'elettronica... ecc. vi sembra sensata la cosa? Chiaramente se fai la discesa più lentamente consuma ancora di più perchè ci metti più tempo
 

onosendai

Ebiker espertibus
21 Settembre 2016
520
309
63
Prov. Alessandria
www.videoaviation.com
Bici
Cube 140TM, SpectralON & Orbea Oiz
Secondo me Bosch avrà delle risposte precompilate a queste mail, senza avere in un laboratorio il tuo sistema cosa vuoi che dicano, da quello che vedo e dalle risposte potrebbe essere un problema proprio del tuo sistema motore-bms-batteria da 750. Sto leggendo dei post in questo periodo su altri forum in UK e DE perchè sono interessato a Cube ma una problematica di questo tipo non l'ho notata.
 

makyy

Ebiker velocibus
10 Aprile 2020
457
160
43
Brescia
Visita Sito
Bici
CUBE STEREO HYBRID 140 HPC ACTION TEAM 625
Ciao, come dicevo vuol dire che il sistema consuma sempre, e ripeto sempre il 2% di batteria circa ogni mezz'ora, chiaramente sia salita che in discesa, questo vuol dire che se fate un giro di 5 ore il sistema ha consumato il 20% della batteria solamente per far funzionare l'elettronica... ecc. vi sembra sensata la cosa? Chiaramente se fai la discesa più lentamente consuma ancora di più perchè ci metti più tempo
Bisognerebbe provare staccando tutti i collegamenti schermi e cose varie senza nessun collegamento esterno x vedere se consuma meno, come dicono gli altri il sistema bluetooth di sicuro consuma essendo collegato, il precedente era un’altra cosa
 

Certhia

Ebiker pedalantibus
22 Novembre 2021
179
47
28
Svizzera
Visita Sito
Bici
Da strada, emtb in arrivo
Ciao, come dicevo vuol dire che il sistema consuma sempre, e ripeto sempre il 2% di batteria circa ogni mezz'ora, chiaramente sia salita che in discesa, questo vuol dire che se fate un giro di 5 ore il sistema ha consumato il 20% della batteria solamente per far funzionare l'elettronica... ecc. vi sembra sensata la cosa? Chiaramente se fai la discesa più lentamente consuma ancora di più perchè ci metti più tempo
No, non è proprio sensato. L'ho scritto più su, non pretendo di essere letto, non sono mica chissà chi, a scanso di equivoci. Senza offesa, se si discute di un problema bisognerebbe leggere gli altri post, non tutti ma almeno quelli che riguardano il problema. Il 20% per far funzionare l'elettronica? Con il 20% ci fai almeno 500m di dislivello in salita e il peso totale tra bici e ciclista è circa un quintale. Ci vuole una certa energia, al confronto l'elettronica è zero. Sicuramente quella batteria ha un problema.
 

Maurizio74

Ebiker ex novello
5 Marzo 2022
28
5
3
Arco
Visita Sito
Bici
Cube stereo HYBRID 140 action team
Secondo me Bosch avrà delle risposte precompilate a queste mail, senza avere in un laboratorio il tuo sistema cosa vuoi che dicano, da quello che vedo e dalle risposte potrebbe essere un problema proprio del tuo sistema motore-bms-batteria da 750. Sto leggendo dei post in questo periodo su altri forum in UK e DE perchè sono interessato a Cube ma una problematica di questo tipo non l'ho notata.
Ciao, penso che il problema lo possono vedere solamente le persone che sono passate dal sistema 625 al sistema 750. Chi compra direttamente il sistema 750 non si accorge di niente, perchè si abitua a quel consumo e a quell'autonomia e gli va bene cosi, perchè comunque l'autonomia è accettabile e molto simile al 625. Caso diverso se passi dal 625 al 750 e soprattutto nei primi giorni di accorgi di avere peso in più e autonomia se ti va bene è uguale. Allora ho cominciato a cercare di capire se il sistema fosse inferiore o meno, se fosse solo il mio ad avere il problema oppure fosse un problema comune. Questo perchè sia per Bosch che per il rivenditore se il motore gira è tutto a posto.
Se scrivi all'assistenza Bosch, non c'è un risponditore automatico, ma semplicemente una persona che ti scrive in italiano, ti fa le solite domande per vedere se hai l'ultima versione installata di app e sistema, poi ti liquida dicendo che per loro va tutto bene e gli dispiace se non sei contento. Credo che tutte le lamentele non arrivino a chi si occupa di scrivere il software del sistema.
Comunque per tua informazione io sono stato molto contento di entrambe le mie e-bike Cube, Cube non centra niente con Bosh