Problema batteria Bosch 750 Ah (estratto da Cube Stereo Hybrid 120 140 160)

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Certhia

Ebiker pedalantibus
22 Novembre 2021
179
47
28
Svizzera
Visita Sito
Bici
Da strada, emtb in arrivo
Scusa non ho detto questo, se leggi bene i miei messaggi precedenti capisci i test che ho fatto, adesso per farla breve dico che il sistema consuma mediamente dal 2 al4% di batteria ogni ora in cui il sistema è acceso anche senza assistenza alla pedalata (questo è quello che indica in alto a destra). La prova è stata fatta sia in garage mantenendo la bici accesa ma ferma, sia in discesa con assistenza su "off". Non ho mai detto che consuma come in salita e neanche la metà. Probabilmente è corretto cosa dice

MTBfra

A dire il vero avevo risposto a MTBfra
 

Mariog

Ebiker normalus
13 Novembre 2020
64
50
18
59
Catania
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 2023
Io penso che devi andare in assistenza e far fare la diagnosi bosch....inutile stare quì a disquisire. Se il tuo rivenditore è lontano, puoi provare in uno dei centri assistenza bosch. Anche se non vende la tua marca di bike, può farti l'assistenza al motore con la diagnostica.
 

Dario76

Ebiker ex novello
14 Dicembre 2021
28
18
3
48
Villa d'Adda
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Ciao,
vi racconto le mie disavventure con Bosch Smart System.
Bici Crafty R 2022 Batteria 750wh.
1 fatto giro al Pizzocolo senza problemi, tornato a casa la bici non si accende più o meglio si accende il Kiox300 ma poi si spegne immediatamente.
Soluzione: smontato tutto per estrarre la batteria e premere il pulsante di accensione per resettarla.

2 dopo alcuni mesi, in salita la ruota slitta e la bici si spegne e non si riaccende più. Quando si preme il pulsante di accensione sul controller si accendeno i Led ma il Kiox rimane spento.
Dopo diversi tentativi si è riaccesa.
Soluzione: resetta allarme, fatto aggiornamento, fare Km.

3 dopo alcuni mesi, stesso problema del punto 2 ma questa volta sollevo il carro posteriore e muovo i pedali a mano e la bici si riaccende da sola.
Soluzione: da analisi approffondita della diagnostica Bosch scopre un errore presente fin dal giorno del ritiro della bici. Un parametro relativo al rapporto pignoni era scritto errato, tipo 309 anziché 3,09.
Sistemato il valore, fare Km.

4 arriviamo a fine settembre 2023 ad un bel weekend in Valle d'Aosta, siamo in 15.
Sabato mattina pronti via la bici non parte, si accendono i Led del controller ma non il Kiox.
Mentre gli altri partono per il giro io vado presso l'unico negozio aperto in Aosta.
Dalla diagnostica nessun allarme.
Collegato il controller direttamente al motore con un cavo nuovo il sistema non parte, il negoziante mi dice che la batteria è andata.
Torno in albergo scosolato, scarico la bici e per scrupolo riprovo e x magia si accende.
Raggiungo gli altri e faccio il giro senza problemi.
Il giorno dopo altro giro altro regalo, in salita su un strappo difficile imposto Turbo e nel momento di max sforzo la bici si spegne.
Fortunatamente si è riaccesa ma da lì in poi sia in Tour+ sia in Emtb nel momento in cui affronto degli strappi modesti in salita la bici non si spegne ma l'assistenza sparisce, è come se andasse a colpi.

5 portata la bici dal mio biciaio dalla diagnostica nulla, nessun allarme/errore registrato.
Dal canale assistenza ufficiale di Bosch suggeriscono di controllare i connettori, assurdo dico io avendo avuto i problemi in salita e non in discesa.
Il mio biciaio riesce a fare uscire in loco un tecnico Bosch e dopo le verifiche del caso decidono per la sostituzione della batteria in garanzia.

Ho ritirato la bici settimana scorsa e l'ho provata questo weekend senza problemi, il tempo dirà se il problema è stato risolto o meno.

Parlando e lamentadomi con il mio biciaio del servizio assistenza Bosch, mi ha spiegato che se non vedono errori nella diagnostica e se non hanno la certezza della rottura del pezzo, non danno il nulla osta per la sostituzione in garanzia.
Lo capisco perché il furbo è sempre dietro l'angolo, ma che debba bestemmiare in turco x fare uscire un loro tecnico a verificare il tutto No, questo proprio no.
 
  • Angry
Reactions: Mariog

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
896
682
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Ciao,
vi racconto le mie disavventure con Bosch Smart System.

storia simile ma meno travagliata per fortuna... in luglio svariati spegnimenti in salita quando prendevo un ostacolo, cambiata la batteria è andato tutto bene per un mese..

Poi mi è capitato ancora, ma questa volta in situazioni random e senza che loggasse niente (quindi come dici te con Bosch che alza spallucce)

Nella mia situazione nel giro di qualche giorno altri 3 clienti (di marche diverse) del mio sivende... Parliamo direttamente con Bosch Reutlingen (facilitati dalla lingua) che dà spiegazioni diverse da Bosch Italia... e decidiamo di seguire loro, ovvero bypassare Kiox e andare con il cavo diretto dal motore al controller senza passare per il portakiox -> test di qualche giro e tutto funziona perfettamente (non solo a me, ma a tutti)

Cambiato il supporto portakiox -> risolto (almeno negli ultimi 5 o 6 giri #sgrat)

Morale, ci ho smenato un po' di bestemmie, ma almeno ho guadagnato una batteria nuova dopo 2 anni di uso :)
 

Dario76

Ebiker ex novello
14 Dicembre 2021
28
18
3
48
Villa d'Adda
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
storia simile ma meno travagliata per fortuna... in luglio svariati spegnimenti in salita quando prendevo un ostacolo, cambiata la batteria è andato tutto bene per un mese..

Poi mi è capitato ancora, ma questa volta in situazioni random e senza che loggasse niente (quindi come dici te con Bosch che alza spallucce)

Nella mia situazione nel giro di qualche giorno altri 3 clienti (di marche diverse) del mio sivende... Parliamo direttamente con Bosch Reutlingen (facilitati dalla lingua) che dà spiegazioni diverse da Bosch Italia... e decidiamo di seguire loro, ovvero bypassare Kiox e andare con il cavo diretto dal motore al controller senza passare per il portakiox -> test di qualche giro e tutto funziona perfettamente (non solo a me, ma a tutti)

Cambiato il supporto portakiox -> risolto (almeno negli ultimi 5 o 6 giri #sgrat)

Morale, ci ho smenato un po' di bestemmie, ma almeno ho guadagnato una batteria nuova dopo 2 anni di uso :)
Buono a sapersi, avevo intenzione anche io di rimuovere il Kiox ma ho deciso di lasciare tutto così per vedere come va.
 

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
442
230
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
storia simile ma meno travagliata per fortuna... in luglio svariati spegnimenti in salita quando prendevo un ostacolo, cambiata la batteria è andato tutto bene per un mese..

Poi mi è capitato ancora, ma questa volta in situazioni random e senza che loggasse niente (quindi come dici te con Bosch che alza spallucce)

Nella mia situazione nel giro di qualche giorno altri 3 clienti (di marche diverse) del mio sivende... Parliamo direttamente con Bosch Reutlingen (facilitati dalla lingua) che dà spiegazioni diverse da Bosch Italia... e decidiamo di seguire loro, ovvero bypassare Kiox e andare con il cavo diretto dal motore al controller senza passare per il portakiox -> test di qualche giro e tutto funziona perfettamente (non solo a me, ma a tutti)

Cambiato il supporto portakiox -> risolto (almeno negli ultimi 5 o 6 giri #sgrat)

Morale, ci ho smenato un po' di bestemmie, ma almeno ho guadagnato una batteria nuova dopo 2 anni di uso :)
Ma quindi, in pratica, si trattava solo di un problema nei contatti del supporto kiox??
 

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
281
179
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
Inoltre, il discorso è un altro, se prima come nel mio caso avevo una bici 625 fino a 6 mesi fa e poi sono passato a 750, fai più o meno gli stessi giri, ti accorgi che la bici nuova non ha più autonomia della vecchia ma al massimo la stessa. La cosa l'ho notata al primo giro, e mi sono rassegnato anche all'idea... poi ultimamente ho notato anche i consumi eccessivi in discesa.
Volevo segnalare la cosa e sentire altre opinioni in merito. Per quanto mi riguarda tornerei volentieri indietro al 625
Ciao
Chiedo info perché ho in programma di acquistare una bici con il nuovo Bosch, ho la possibilità di scelta tra la 625 e la 750.
Io ero propenso per la 625 per un motivo di peso (faccio giri di montagna dove capita spesso di manovrare la bici) avendo avuto una precedente bici gen4 con 625 (ma non smart system) dove avanzavo batteria sempre, quindi in linea con i miei giri.
La domanda è questa, se adesso prendo la 625 con il nuovo bosch…me li posso scordare i livelli di autonomia che avevo con il precedente gen 4 , o è un problema della batteria da 750?
Grazie a chi vorrà/potrà rispondere.
:p
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
896
682
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Ciao
Chiedo info perché ho in programma di acquistare una bici con il nuovo Bosch, ho la possibilità di scelta tra la 625 e la 750.
Io ero propenso per la 625 per un motivo di peso (faccio giri di montagna dove capita spesso di manovrare la bici) avendo avuto una precedente bici gen4 con 625 (ma non smart system) dove avanzavo batteria sempre, quindi in linea con i miei giri.
La domanda è questa, se adesso prendo la 625 con il nuovo bosch…me li posso scordare i livelli di autonomia che avevo con il precedente gen 4 , o è un problema della batteria da 750?
Grazie a chi vorrà/potrà rispondere.
:p
Non è un problema di nessuna delle due.... con la 625 avrai autonomia TOTALE SIMILE a prima (se è inferiore lo sarà per una conformazione/peso/gomme diverso da prima); con la 750 avrai ~il 20% in più
perché ho sottolineato totale? perché non bisogna fare confronti sulla prima metà del giro o su "io prima facevo 500D+ con mezza tacca e adesso invece...."
fate un giro con la vecchia arrivando a 0% e segantevi quanti metri fate e vedrete che con lo smart system sarà all'incirca uguale o proporzionale alla maggior batteria (ripeto a parità di bici perché ho letto di gente che è passata da una front con le smart sam da 2.1" e voleva avere gli stessi metri dell'endurona con gomme da 2.6" !!)
 

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
281
179
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
Okay bella notizia :grinning:
Ho sempre gestito i giri lunghi in base alla esperienza acquisita nel tempo con la bici, fino ad ora non ho mai sbagliato, so che fino a metà faccio un tot, da metà fino al 10% un altro tot… ed infine l’ultimo 10% e in quasi tutte le bici che ho avuto, lo considero un stato di batteria dove non fare troppo affidamento.
(Ovviamente conta il fondo pendenza, è non per ultimo stato di forma del Biker)
Per la tipologia di bici sarà a favore della nuova, meno Enduro più Trail, in tutti i parametri…. Quindi non dovrebbe darmi problemi
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
896
682
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Okay bella notizia :grinning:
Ho sempre gestito i giri lunghi in base alla esperienza acquisita nel tempo con la bici, fino ad ora non ho mai sbagliato, so che fino a metà faccio un tot, da metà fino al 10% un altro tot… ed infine l’ultimo 10% e in quasi tutte le bici che ho avuto, lo considero un stato di batteria dove non fare troppo affidamento.
(Ovviamente conta il fondo pendenza, è non per ultimo stato di forma del Biker)
Per la tipologia di bici sarà a favore della nuova, meno Enduro più Trail, in tutti i parametri…. Quindi non dovrebbe darmi problemi
ecco non fare l'errore (comune a molti purtroppo) di basarti sull'esperienza di "metà giro" o del primo 20% perché lo smart system va giù molto piú in fretta del vecchio... le considerazioni falle sulla totalità o quasi della batteria consumata
 
  • Like
Reactions: triv

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
281
179
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
Ultima domanda
Per intenderci la vecchia bici con Gen4, “vado a memoria” scendeva molto lentamente fino al 40% di batteria (quasi ti lasciava credere di fare dislivelli da paura) per poi accelerare il consumo indicato nel rimanente 40% “circa he!”
La nuova gen smart invece che combina?
Scende in modo proporzionale fino alla fine o quasi, o rallenta dopo il 50% di utilizzo?
Grazie :p
 

Expo

Ebiker normalus
5 Novembre 2022
71
18
8
65
Bologna
Visita Sito
Bici
nulla per ora
Ciao
Chiedo info perché ho in programma di acquistare una bici con il nuovo Bosch, ho la possibilità di scelta tra la 625 e la 750.
Io ero propenso per la 625 per un motivo di peso (faccio giri di montagna dove capita spesso di manovrare la bici) avendo avuto una precedente bici gen4 con 625 (ma non smart system) dove avanzavo batteria sempre, quindi in linea con i miei giri.
La domanda è questa, se adesso prendo la 625 con il nuovo bosch…me li posso scordare i livelli di autonomia che avevo con il precedente gen 4 , o è un problema della batteria da 750?
Grazie a chi vorrà/potrà rispondere.
:p
Ciao ti posso dire che io ho una Trek rail, presa da poco (penso 5 gen) batteria 625 e l'autonomia non è un problema, riesco a fare giri di ca 90/100 km con ca 1500 mt di dislivello. (ovviamente con altrettanto dislivello in discesa) per rendere l'idea. Poi ovviamente dipende dal dislivello, considerando che in pianura è spesso sopra i 25km/h e in discesa non consuma.
 
  • Like
Reactions: triv

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
896
682
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Ultima domanda
Per intenderci la vecchia bici con Gen4, “vado a memoria” scendeva molto lentamente fino al 40% di batteria (quasi ti lasciava credere di fare dislivelli da paura) per poi accelerare il consumo indicato nel rimanente 40% “circa he!”
La nuova gen smart invece che combina?
Scende in modo proporzionale fino alla fine o quasi, o rallenta dopo il 50% di utilizzo?
Grazie :p
lo smart system scende molto più velocemente all'inizio rispetto al vecchio (soprattutto appena uscito, forse ora dopo quasi 2 anni con molti upg firmware hanno fatto un po' di tuning ed è un po' più lineare). Resta cmq più "conservativo", non ti "illude" come il vecchio che poi l'ultimo 20% andava giù in un attimo...

A mio avviso comunque i conti del tipo "con il primo X% ho fatto N metri, quindi ho una di previsione di Y" non andrebbero mai fatti... le salite non sono mai uguali, e soprattutto alla fine siamo più stanchi, chiediamo di più, teniamo cadenze meno frulline, ogni giorno è diverso da un altro, ecc.
Se poi ci aggiungiamo che, almeno io personalmente, non faccio mai un giro con un setting uguale (vario sempre in funzione del D+ e delle salite il +n di Tour e Turbo) è difficile fare previsioni millimetriche...
 
  • Like
Reactions: hikomun