Ciao,
vi racconto le mie disavventure con Bosch Smart System.
Bici Crafty R 2022 Batteria 750wh.
1 fatto giro al Pizzocolo senza problemi, tornato a casa la bici non si accende più o meglio si accende il Kiox300 ma poi si spegne immediatamente.
Soluzione: smontato tutto per estrarre la batteria e premere il pulsante di accensione per resettarla.
2 dopo alcuni mesi, in salita la ruota slitta e la bici si spegne e non si riaccende più. Quando si preme il pulsante di accensione sul controller si accendeno i Led ma il Kiox rimane spento.
Dopo diversi tentativi si è riaccesa.
Soluzione: resetta allarme, fatto aggiornamento, fare Km.
3 dopo alcuni mesi, stesso problema del punto 2 ma questa volta sollevo il carro posteriore e muovo i pedali a mano e la bici si riaccende da sola.
Soluzione: da analisi approffondita della diagnostica Bosch scopre un errore presente fin dal giorno del ritiro della bici. Un parametro relativo al rapporto pignoni era scritto errato, tipo 309 anziché 3,09.
Sistemato il valore, fare Km.
4 arriviamo a fine settembre 2023 ad un bel weekend in Valle d'Aosta, siamo in 15.
Sabato mattina pronti via la bici non parte, si accendono i Led del controller ma non il Kiox.
Mentre gli altri partono per il giro io vado presso l'unico negozio aperto in Aosta.
Dalla diagnostica nessun allarme.
Collegato il controller direttamente al motore con un cavo nuovo il sistema non parte, il negoziante mi dice che la batteria è andata.
Torno in albergo scosolato, scarico la bici e per scrupolo riprovo e x magia si accende.
Raggiungo gli altri e faccio il giro senza problemi.
Il giorno dopo altro giro altro regalo, in salita su un strappo difficile imposto Turbo e nel momento di max sforzo la bici si spegne.
Fortunatamente si è riaccesa ma da lì in poi sia in Tour+ sia in Emtb nel momento in cui affronto degli strappi modesti in salita la bici non si spegne ma l'assistenza sparisce, è come se andasse a colpi.
5 portata la bici dal mio biciaio dalla diagnostica nulla, nessun allarme/errore registrato.
Dal canale assistenza ufficiale di Bosch suggeriscono di controllare i connettori, assurdo dico io avendo avuto i problemi in salita e non in discesa.
Il mio biciaio riesce a fare uscire in loco un tecnico Bosch e dopo le verifiche del caso decidono per la sostituzione della batteria in garanzia.
Ho ritirato la bici settimana scorsa e l'ho provata questo weekend senza problemi, il tempo dirà se il problema è stato risolto o meno.
Parlando e lamentadomi con il mio biciaio del servizio assistenza Bosch, mi ha spiegato che se non vedono errori nella diagnostica e se non hanno la certezza della rottura del pezzo, non danno il nulla osta per la sostituzione in garanzia.
Lo capisco perché il furbo è sempre dietro l'angolo, ma che debba bestemmiare in turco x fare uscire un loro tecnico a verificare il tutto No, questo proprio no.