pressione e token

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.322
3.011
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
quindi...toglierò i token, farò il sag corretto sui 20% da etichetta visto che peso 72 kg nudo, gonfierò inizialmente a 80psi e rebound circa 9 scatti dal chiuso. E speriamo di riuscire a sfruttare l'intera corsa.
 

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
429
380
63
39
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
quindi...toglierò i token, farò il sag corretto sui 20% da etichetta visto che peso 72 kg nudo, gonfierò inizialmente a 80psi e rebound circa 9 scatti dal chiuso. E speriamo di riuscire a sfruttare l'intera corsa.
Secondo me come ti ho già detto non mi concentrerei troppo sull'intera corsa, magari vai a fine corsa per 1 secondo in tutto il giro e per il resto lavora a metà (come è giusto che sia a parer mio), anche il sag alla fine è sempre un pò relativo è giusto una base di partenza poi vai per tentativi, ma la performance è così ha la copertina corta.
 
  • Like
Reactions: Bafo808 and Freesby

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.322
3.011
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Sonod’accordo peró a fine giro dovrei vedere l’o-ring fin dove è arrivato. Inoltre anche da fermo spingendo forte non riesco a farla andare oltre la metà.
Anche sulla Wild che avevo ho risolto togliendo i quattro token che erano inseriti da originale.
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
626
394
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Ignoranza mia, non pensavo che la Rise fosse un tale macigno da richiedere tanto incremento di pressione.
La mia rise Con extender è 22.7.. la mia occam 14.. la focus che avevo prima con la 38 era quasi 27.. quindi almeno 10kg in più li calcolerei..
Quello che avevo notato è che la forca 38 x ebike richiedeva pressioni di poco maggiori rispetto alla forca x mtb classica (tipo 5 psi sulle tabelle sugli steli) ma aveva 1 token in più di serie
 

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
429
380
63
39
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Sonod’accordo peró a fine giro dovrei vedere l’o-ring fin dove è arrivato. Inoltre anche da fermo spingendo forte non riesco a farla andare oltre la metà.
Anche sulla Wild che avevo ho risolto togliendo i quattro token che erano inseriti da originale.
Ma perchè dovrebbe andare oltre la metà da ferma? è una prova che non dice nulla, io la mia non riesco nemmeno a spingerla oltre un quarto da ferma (la grip2) e ogni volta arrivo a 1/2cm dal fine corsa nei miei giri. comunque è una cosa personale la regolazione delle sospensioni e non è una cosa per tutti.
 
  • Like
Reactions: Freesby

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.322
3.011
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Si, vero che è dura comunque spingerla oltre la metà, però nel mio giro, ad esempio, di domenica a Finale su profondo scassato, l'escursione della forcella si è fermata a metà e mi sembra troppo poco visto le botte che ha preso.
 

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
429
380
63
39
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Si, vero che è dura comunque spingerla oltre la metà, però nel mio giro, ad esempio, di domenica a Finale su profondo scassato, l'escursione della forcella si è fermata a metà e mi sembra troppo poco visto le botte che ha preso.
Adesso non sò quanto scassato, però non è detto non deve per forza andare a fine corsa ogni volta se il fondo è solo irregolare senza gradoni, aumentando la pressione è aumentato anche il rebound quindi può essere se non hai fatto grossi gradoni o compressioni, ma questo lo sai solo te.
Però mi sembra di capire che a te piace morbida, ma sulla rise credimi è meglio più duretta, io peso 65 kg e la tenevo a 95 psi la fox36 portata a 160mm con 1 token (la grip2 però) , con il float x dietro di serie.
 
  • Like
Reactions: Freesby

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
626
394
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Adesso non sò quanto scassato, però non è detto non deve per forza andare a fine corsa ogni volta se il fondo è solo irregolare senza gradoni, aumentando la pressione è aumentato anche il rebound quindi può essere se non hai fatto grossi gradoni o compressioni, ma questo lo sai solo te.
Però mi sembra di capire che a te piace morbida, ma sulla rise credimi è meglio più duretta, io peso 65 kg e la tenevo a 95 psi la fox36 portata a 160mm con 1 token (la grip2 però) , con il float x dietro di serie.
Mi rincuori... mi fanno sentire un extraterrestre ahahaha
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.322
3.011
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Adesso non sò quanto scassato, però non è detto non deve per forza andare a fine corsa ogni volta se il fondo è solo irregolare senza gradoni, aumentando la pressione è aumentato anche il rebound quindi può essere se non hai fatto grossi gradoni o compressioni, ma questo lo sai solo te.
Però mi sembra di capire che a te piace morbida, ma sulla rise credimi è meglio più duretta, io peso 65 kg e la tenevo a 95 psi la fox36 portata a 160mm con 1 token (la grip2 però) , con il float x dietro di serie.
Beh, non so se conosci I trail di Finale ma di scassato con gradini ce n'è parecchio e me li vado a cercare. Sulla Wild con Fox 38 da 160 precedente sugli stessi rientravo sempre con o-ring a circa 1 cm da finecorsa. Stessa cosa con la Yari precedente.
No, la forcella mi piace piuttosto sostenuta, non morbida, la gonfio a soli 80psi e nonostante il percorso con gradoni ecc. non va oltre metà corsa. Peso 72 kg nudo come ho già detto.
 

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
429
380
63
39
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Beh, non so se conosci I trail di Finale ma di scassato con gradini ce n'è parecchio e me li vado a cercare. Sulla Wild con Fox 38 da 160 precedente sugli stessi rientravo sempre con o-ring a circa 1 cm da finecorsa. Stessa cosa con la Yari precedente.
No, la forcella mi piace piuttosto sostenuta, non morbida, la gonfio a soli 80psi e nonostante il percorso con gradoni ecc. non va oltre metà corsa. Peso 72 kg nudo come ho già detto.
No, ma non avete i trail scassati e con gradoni solo voi... comunque se sai già tutto allora sai come rimediare e come farla lavorare. Saluti
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.919
2.489
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Beh, non so se conosci I trail di Finale ma di scassato con gradini ce n'è parecchio e me li vado a cercare. Sulla Wild con Fox 38 da 160 precedente sugli stessi rientravo sempre con o-ring a circa 1 cm da finecorsa. Stessa cosa con la Yari precedente.
No, la forcella mi piace piuttosto sostenuta, non morbida, la gonfio a soli 80psi e nonostante il percorso con gradoni ecc. non va oltre metà corsa. Peso 72 kg nudo come ho già detto.
Io ho risolto con gli abs forktune.
Lavora meglio a mio parere sia all'inizio corsa che dopo.
Ma non ho una 38.....