Posso fare 50km al giorno con una bici elettrica tutti i giorni? casa/lavoro

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.615
6.511
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non devi scusarti , anzi, ho chiesto io una opinione non avendo conoscenza in merito.Ero un discreto stradista ( 12/13Km anno con 90/100K metri dislivello) poi l'infarto mi ha obbligato a considerare la e-bike come nuova realtà /opportunità. Ovviamente la prima scelta era caduta su la Specialized Creo ma ad una più attenta analisi e in considerazione delle mutate condizioni atletiche la mia soglia HR cosi come la potenza espressa dovrà essere adeguata ...Ora l'erogazione della potenza del motore Specialized é funzione di quella espressa dal ciclista( sei Tu x 2) quindi per ottenere il teorico max dovrei esprimere oltre 200watt...e non so ancora se ne sarò in grado. Essendo il mio rivenditore di fiducia sia Specialized che Scott , e dovendo permutare la mia DivergeSworks pagata 18 mesi fa 8990,00€, capisci che é un gatto che si morde la coda.
Non so se sono riuscito ad esprimere il mio punto di vista e comunque mi scuso per aver inquinato il post, nel caso spostatemi dove più consono.
Grazie e buone pedalate a tutti....quando sarà nuovamente possibile
Blackvipergts

Guarda non è questione di marche o astrusi calcoli sui motori che vanno tutti bene nel loro ambito di utilizzo, è questione di saper scegliere la tipologia di bicicletta in primis.
Se tu facessi il reppresentante non credo che ti compreresti un Jeep Laredo, cosi come se tu abitassi in fondo a una strada sterrata impervia non credo che ti compreresti una Lotus

Le Mtb che siano elettriche o no sono studiate e concepite per andare su sentieri impervi pieni di ostacoli è chiaro che su strada non renderanno mai come un mezzo specifico, anzi, sono il mezzo a 2 ruote peggiore per andare in strada dopo le BMx...

Quindi vai dal tuo rivenditore e scegli una bici adatta e non una MTB da 140 con ruote da 2;6 che pesa 24 kg... con una impostazione assolutamente contraria alla pedalata su strada che superati i 25 km/h ti pianti e scorrevole come una spugna sulla cartavetrata

Ora il mercato dell’elettrico si sta allargando anche su strada e gravel
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.260
1.471
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Guarda non è questione di marche o astrusi calcoli sui motori che vanno tutti bene nel loro ambito di utilizzo, è questione di saper scegliere la tipologia di bicicletta in primis.
Se tu facessi il reppresentante non credo che ti compreresti un Jeep Laredo, cosi come se tu abitassi in fondo a una strada sterrata impervia non credo che ti compreresti una Lotus

Le Mtb che siano elettriche o no sono studiate e concepite per andare su sentieri impervi pieni di ostacoli è chiaro che su strada non renderanno mai come un mezzo specifico, anzi, sono il mezzo a 2 ruote peggiore per andare in strada dopo le BMx...

Quindi vai dal tuo rivenditore e scegli una bici adatta e non una MTB da 140 con ruote da 2;6 che pesa 24 kg... con una impostazione assolutamente contraria alla pedalata su strada che superati i 25 km/h ti pianti e scorrevole come una spugna sulla cartavetrata

Ora il mercato dell’elettrico si sta allargando anche su strada e gravel
Grazie per il chiaro commento che , essendo stato per anni un <discreto ciclista> condivido nella sua logica.Da quello che scrivi, quindi , avendo presenti le mie limitazioni ( ottimizzazione della permuta di un bike top range , assistenza motore per sopperire alle défaillance fisiche attuali, fruibilità turistica e non più sportiva) meglio orientarsi su una ebike della classe/ categoria trekking ( credo vengano cosi chiamate).
Da ultimo e per rifarmi al Tuo esempio automobilistico, amando da sempre le auto e avendo anche gareggiato a livello amatoriale , a dispetto della logicità circolo abitualmente a bordo di una Subaru WRX Sti
saluti
blackvipergts
ps:La viper gts acr gen II la usavo principalmente in circuito , bei tempi !
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.615
6.511
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Grazie per il chiaro commento che , essendo stato per anni un <discreto ciclista> condivido nella sua logica.Da quello che scrivi, quindi , avendo presenti le mie limitazioni ( ottimizzazione della permuta di un bike top range , assistenza motore per sopperire alle défaillance fisiche attuali, fruibilità turistica e non più sportiva) meglio orientarsi su una ebike della classe/ categoria trekking ( credo vengano cosi chiamate).
Da ultimo e per rifarmi al Tuo esempio automobilistico, amando da sempre le auto e avendo anche gareggiato a livello amatoriale , a dispetto della logicità circolo abitualmente a bordo di una Subaru WRX Sti
saluti
blackvipergts
ps:La viper gts acr gen II la usavo principalmente in circuito , bei tempi !
Certo e fai bene, ma non penso la useresti se tu facessi il tassista, e la Viper come tu stesso ammetti la usavi in circuito e non per driftare sulle rotonde in centro storico

Guarda non so se la trekking sia quella piu adatta a te, io guarderei anche Gravel e BDC elettriche se cerchi la scorrevolezza.
Hai dato 9k al tuo biciclettaio fatti far provare qualche bicicletta elettrica di differente target...non comprare al buio
Io non ho mai provato una BDC e tantomeno una elettrica, ma penso che possa essere l’ideale, superscorrevole sul piano e con l’aiuto alla prima salita in modo da non sforzare il cardio e miraccomando Garmin con allarmi sempre attivo e fascia toracica obbligatoria
 

cata47

Ebiker normalus
8 Agosto 2019
74
35
18
sant'elpidio a mare
Visita Sito
Bici
scott strike eride 720
Mi intrometto nella discussione , e chiedo scusa se inopportuno , per chiederTi una opinione/commento sulla SCOTT .Essendo reduce da un infarto ho deciso di abbandonare la mia <adorata DivergeSWorks > e valutare l’acquisto di una e bike .Senza voler sproloquiare l’occhio mi era caduto sulla 910 versione più snella della Tua ( il mio utilizzo sarebbe principalmente Gravel/stradale) a cui intenderei sostituire forcella e coperture per renderla ancora più slim...Ti ringrazio nel caso di riscontro
saluti
blackvipergts
io mi trovo molto molto bene. Fattura ottima e qualità dei dettagli magnifica.... se vuoi scott ha anche altri modelli che possono avvicinarsi alle tue esigenze
 

Andrea Busso

Ebiker pedalantibus
20 Giugno 2019
142
72
28
Bologna
Visita Sito
Bici
S-pedelec stromer
Ciao a tutti,
Ho la fortuna di avere 25km di pista ciclabile per andare a lavoro e sto valutando di abbandonare l'auto per una e-bike.
Ho già provato una city bike elettrica e mi sono trovato bene, 25Km/h di media, in 1 ora ero a lavoro.
Mi sorgono delle domande:
- che durata di vita mi posso aspettare da una batteria che si deve fare 50km al giorno tutti i giorni?
- avete esperienze dirette e di lunga durata con e-bike modificate? è pensabile tenere una media oraria di 35km/h?
- che potenze mi consigliate motore/batteria per un uso così intenso?

Grazie mille
Andrea
Ciao io faccio circa 50 km al giorno 25 andata e 25 ritorno con una media di 36/38 km/h con una stromer st1x ho già 4000km a bordo in 3 mesi neanche ho la batteria da 814 w e questo mi garantisce un autonomia di circa 65 km in turbo in ecó sono riuscito a superare 100km. Penso che una stromer faccia al tuo caso, si sono un po carucce come prezzo però secondo me ne vale la pena con una batteria si possono superare tranquillamente i 30000 km cioè ne puoi fare 2/3 anni di uso intenso con una media di 10000 km l'anno
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.888
6.199
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ciao io faccio circa 50 km al giorno 25 andata e 25 ritorno con una media di 36/38 km/h con una stromer st1x ho già 4000km a bordo in 3 mesi neanche ho la batteria da 814 w e questo mi garantisce un autonomia di circa 65 km in turbo in ecó sono riuscito a superare 100km. Penso che una stromer faccia al tuo caso, si sono un po carucce come prezzo però secondo me ne vale la pena con una batteria si possono superare tranquillamente i 30000 km cioè ne puoi fare 2/3 anni di uso intenso con una media di 10000 km l'anno
È la versione s-pedelec? Te l'hanno data già targata?
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.888
6.199
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Si e la versione s-pedelec. No, lo targata io ma è una cazzata basta andare all'aci e fare richiesta per la targa ti arriva in circa 1 settimana al massimo li lasci il certificato di conformità e dopo di danno il libretto con la targa
Bel mezzo. Sei il primo che sento. Certo costa il doppio di alcuni scooterini elettrici ma se uno può permetterselo è una buona soluzione. Curiosità. Assiste bene fino a 45kmh? Perché il motore lo danno per 850w ma con 48nm di coppia se non erro. Altra cosa scusa l'ignoranza. Va solo assistita o ha anche un acceleratore?
 

Andrea Busso

Ebiker pedalantibus
20 Giugno 2019
142
72
28
Bologna
Visita Sito
Bici
S-pedelec stromer
Bel mezzo. Sei il primo che sento. Certo costa il doppio di alcuni scooterini elettrici ma se uno può permetterselo è una buona soluzione. Curiosità. Assiste bene fino a 45kmh? Perché il motore lo danno per 850w ma con 48nm di coppia se non erro. Altra cosa scusa l'ignoranza. Va solo assistita o ha anche un acceleratore?
Guarda fino ai 40/42 quasi non senti neanche che pedali dopo per arrivare ai 45 devi spingere un po te però. tranquillamente se sei in pianura senza vento senza fare tantissimo sforzo ti asiste anche fino a 46/47 che c'è una piccola tolleranza. La bici non ha alcun tipo di accelerare solo pedalata assistita
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.592
1.359
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Guarda fino ai 40/42 quasi non senti neanche che pedali dopo per arrivare ai 45 devi spingere un po te però. tranquillamente se sei in pianura senza vento senza fare tantissimo sforzo ti asiste anche fino a 46/47 che c'è una piccola tolleranza. La bici non ha alcun tipo di accelerare solo pedalata assistita
Bello avere informazioni su questa bici, visto che se ne sa poco!
Con la s-pedelec si può girare sulle piste ciclabili?
Non mi é chiaro.
 

Andrea Busso

Ebiker pedalantibus
20 Giugno 2019
142
72
28
Bologna
Visita Sito
Bici
S-pedelec stromer
Bello avere informazioni su questa bici, visto che se ne sa poco!
Con la s-pedelec si può girare sulle piste ciclabili?
Non mi é chiaro.
In teoria nente piste ciclabili col motore acceso, si invece se si va a spinta muscolare nel mio caso che ho una pista ciclabile da 5 km vicino casa io vado col motore acceso però con l'assistenza al minimo e faccio 20/25km/he poi e poi rallento se c'è della gente ma e una pista ciclabile che di solito è deserta
 
  • Like
Reactions: Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.592
1.359
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
In teoria nente piste ciclabili col motore acceso, si invece se si va a spinta muscolare nel mio caso che ho una pista ciclabile da 5 km vicino casa io vado col motore acceso però con l'assistenza al minimo e faccio 20/25km/he poi e poi rallento se c'è della gente ma e una pista ciclabile che di solito è deserta
Ok grazie te lo chiedevo per informazione. Ero anch’io interessato a una s-pedelec ma non mi era chiaro questo punto.