Posso fare 50km al giorno con una bici elettrica tutti i giorni? casa/lavoro

Frenk_Staystrong

Ebiker novello
17 Marzo 2020
11
1
1
Vicenza
Visita Sito
Bici
Transition Patrol
Se il percorso è interamente pianeggiante comperati una bici con motore al mozzo. Arrivi più riposato, non si consuma per niente la trasmissione e non hai usure meccaniche a breve. Trovi i ricambi in eterno. La batteria la ricelli con poca spesa. Ti costa la metà.
Premesso che la bici che ho provato era una vecchia askoll con motore al mozzo ho notato questo: io pedalavo normalmente con uno sforzo medio e mantenevo i 28km/h se però tentavo di spingere al massimo (oltre i 30km/h) sentivo che il motore invece di aiutarmi tirava indietro. Nelle moderne e-bike è stato risolto questo problema? Il motore stacca?
Grazie mille
 

Frenk_Staystrong

Ebiker novello
17 Marzo 2020
11
1
1
Vicenza
Visita Sito
Bici
Transition Patrol
L
City e trekking mi vengono in mente Cube, Haibike, Giant... comincia da questi siti Edit: guarda anche su Ridewill hanno un po' di marche così ti fai un'idea. Poi comunque la ebike molto meglio comprarla in un negozio che hai a tiro, non online per l'assistenza/garanzia...
Ho incontrato alcuni e-bikers con l'enduro della SANTS. Mi hanno consigliato il marchio per i prezzi aggressivi e la buona fattura. Ne avete sentito parlare?
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
La gamma Atala ha quello che cerchi in ogni tipologia , hub o centrale, ottima gestione delle garanzie e prezzi concorrenziali in piu' utilizza le sinergie di uno dei gruppi europei piu' importanti per la mobilita' ..Accell-Winora.
Anche le scontistiche sono buone...io darei un occhio alle trekking della serie Cute o con hub bafang o centrale ananda, anche se per uso pianeggiante a velocita' costante prossima ai 25kmh e' meglio l' hub secondo me, durata infinita del motore e scorrevole con moderato apporto muscolare attorno alla velocita' di stacco del motore..
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.619
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Se vuoi vuoi dare un’occhiata guarda nella sezione trekking c’e una discussione dove abbiam nesso i diversi modelli (ovviamente non è esaustiva)
Prr i costi di gestione non saprei ma interessa anche a me avere un’idea comunque escluderei le mtb (per costi, equipaggiamento e consumi) visto la percorrenza e le pendenze che andrai a fare oltre alle trekking hai preso in considerazione bici da corsa/gravel con motore elettrico ?
Potrebbero essere una valida alternativa
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.661
6.547
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
La gamma Atala ha quello che cerchi in ogni tipologia , hub o centrale, ottima gestione delle garanzie e prezzi concorrenziali in piu' utilizza le sinergie di uno dei gruppi europei piu' importanti per la mobilita' ..Accell-Winora.
Anche le scontistiche sono buone...io darei un occhio alle trekking della serie Cute o con hub bafang o centrale ananda, anche se per uso pianeggiante a velocita' costante prossima ai 25kmh e' meglio l' hub secondo me, durata infinita del motore e scorrevole con moderato apporto muscolare attorno alla velocita' di stacco del motore..
Non trovo le Cute con hub ma solo con il centrale....
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Premesso che la bici che ho provato era una vecchia askoll con motore al mozzo ho notato questo: io pedalavo normalmente con uno sforzo medio e mantenevo i 28km/h se però tentavo di spingere al massimo (oltre i 30km/h) sentivo che il motore invece di aiutarmi tirava indietro. Nelle moderne e-bike è stato risolto questo problema? Il motore stacca?
Grazie mille
Beh tutti i motori non ti assistono sopra i 25 km orari per cui oltre questa velocità hai sempre da tirarti dietro un peso. Oppure vai fuorilegge. Per andare fuorilegge con un hub dovresti cambiargli la batteria e passare da 36 a 48 v. Se vuoi restare in regola e andare sopra i 25 km orari ti serve una bici molto leggera magari una bdc con hub come quella di Giordano. Se non vuoi rimanere nelle regole allora un qualsiasi centrale sbloccato o meglio ancora un bbs01 con velocità non bloccata. Supponendo che tu voglia restare nelle regole bici nuove in carbonio che non costano cifre mostruose le fa anche Montana .
 
  • Like
Reactions: Frenk_Staystrong

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Premesso che la bici che ho provato era una vecchia askoll con motore al mozzo ho notato questo: io pedalavo normalmente con uno sforzo medio e mantenevo i 28km/h se però tentavo di spingere al massimo (oltre i 30km/h) sentivo che il motore invece di aiutarmi tirava indietro. Nelle moderne e-bike è stato risolto questo problema? Il motore stacca?
Grazie mille
A 25 (o giù di li..) staccano tutte, più o meno bruscamente, ma nel momento in cui sei fuori spinta del motore sei solo e soltanto tu a spingere il mezzo...e magari una ebike da 24 kg. A quel punto non ha più senso cercare una ebike perchè oltre i 25 kmh vai sicuramente meglio con una normale bici da strada muscolare molto più leggera (ma farsi 25 km anche se in pianura tutti a tirare intorno ai 30 orari, due volte al giorno, tutti i giorni....vuol dire che non ti serve proprio una e bike. Diverso se vuoi arrivare riposato in ufficio e non sudato come un alpaca....).
 
  • Like
Reactions: Frenk_Staystrong

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.619
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Quando sopra parlavo di gravel a pedalata assistita pensavo a qualcosa del genere

https://www.bikecafe.org/e-bike/e-gravel/

Dotata di parafanghi e dalla postura comoda:
i parafanghi di riparano dallo sporco della strada e potresti arrivare a lavoro senza doverti cambiare

da quello che ho letto sembra che le bdc consumino meno rispetto alle mtb (e forse rispetto alle trekking?) per cui avresti maggiore autonomia e/o vita utile della batteria più lunga
 
  • Like
Reactions: Frenk_Staystrong

Frenk_Staystrong

Ebiker novello
17 Marzo 2020
11
1
1
Vicenza
Visita Sito
Bici
Transition Patrol
Se vuoi vuoi dare un’occhiata guarda nella sezione trekking c’e una discussione dove abbiam nesso i diversi modelli (ovviamente non è esaustiva)
Prr i costi di gestione non saprei ma interessa anche a me avere un’idea comunque escluderei le mtb (per costi, equipaggiamento e consumi) visto la percorrenza e le pendenze che andrai a fare oltre alle trekking hai preso in considerazione bici da corsa/gravel con motore elettrico ?
Potrebbero essere una valida alternativa
Si certo le ho prese in considerazione. Il problema oltre a non essere comode come una city bike è il prezzo dato dai componenti migliori.
 
D

Deleted member 7253

Guest
Ciao a tutti,
Ho la fortuna di avere 25km di pista ciclabile per andare a lavoro e sto valutando di abbandonare l'auto per una e-bike.
Ho già provato una city bike elettrica e mi sono trovato bene, 25Km/h di media, in 1 ora ero a lavoro.
Mi sorgono delle domande:
- che durata di vita mi posso aspettare da una batteria che si deve fare 50km al giorno tutti i giorni?
- avete esperienze dirette e di lunga durata con e-bike modificate? è pensabile tenere una media oraria di 35km/h?
- che potenze mi consigliate motore/batteria per un uso così intenso?

Grazie mille
Andrea



Benvenuto,
Potresti valutare queste s-pedelec. Vanno fino a 45 kmh devono essere targate e assicurate come se fosse un ciclomotore, non è possibile circolare su ciclabili e purtroppo non fanno mtb.

Ciao.
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Like
Reactions: Frenk_Staystrong

Frenk_Staystrong

Ebiker novello
17 Marzo 2020
11
1
1
Vicenza
Visita Sito
Bici
Transition Patrol
A 25 (o giù di li..) staccano tutte, più o meno bruscamente, ma nel momento in cui sei fuori spinta del motore sei solo e soltanto tu a spingere il mezzo...e magari una ebike da 24 kg. A quel punto non ha più senso cercare una ebike perchè oltre i 25 kmh vai sicuramente meglio con una normale bici da strada muscolare molto più leggera (ma farsi 25 km anche se in pianura tutti a tirare intorno ai 30 orari, due volte al giorno, tutti i giorni....vuol dire che non ti serve proprio una e bike. Diverso se vuoi arrivare riposato in ufficio e non sudato come un alpaca....).
La sensazione non era di stacco ma di un vero e proprio freno! Vedrò di provare una e-bike più recente che è meglio :)
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Guarda un pò qua....questa è sul nostro mercatino
 

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
Una cosa che quasi tutti trascuriamo, io per primo, dato anche il basso chilometraggio che credo molti abbiano annualmente, è il consumo di energia elettrica...cioè quanto ci costa una ricarica?

Per una batteria da 500 ci vogliono circa mezzo kWh, circa 15 cent, a spanne, per caricare la mia da 900 ne consumo quasi uno intero.
Quant km si fanno se si usa turbo, quello di solito stacca sui 26/ 27 kmh? Non ho mai provato ma presumo che si arrivi di sicuro oltre i 50 km, per lui circa due giorno
Poi per avere dati certi si dovrebbe fare una prova su strada, qualcuno magari lo ha provato.